Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 13, 14:10   #1221 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greywall
 
Data registr.: 20-01-2013
Residenza: Foggia
Messaggi: 1.979
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
... anche se è un 130x e sapendolo pilotare meglio e in 3d ci si diverta ancora di più !



Questo non ha il presunto bug del piatto che si resetta... lo posso considerare vero flybarless ?

Si...ma ha la coda che esplode in volo...
__________________
Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL
greywall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 14:41   #1222 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
... anche se è un 130x e sapendolo pilotare meglio e in 3d ci si diverta ancora di più !



Questo non ha il presunto bug del piatto che si resetta... lo posso considerare vero flybarless ?

La discussione mi sembra che riguardi l'mSRX o sbaglio?, se poi vogliamo metterci in mostra con quello che sappiamo fare al di fuori dell'oggetto della discussione .......
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 16:17   #1223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da greywall Visualizza messaggio
Si...ma ha la coda che esplode in volo...
Sbagli... a me è esplosa mdntre cercavo di alzarlo in hovering ed era ancora a terra !
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 16:19   #1224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
La discussione mi sembra che riguardi l'mSRX o sbaglio?, se poi vogliamo metterci in mostra con quello che sappiamo fare al di fuori dell'oggetto della discussione .......
Mi sembra di avetne parlato ampiamente sino ad ora. Un pochino di off topic non mi sembra un male ogni tanto.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 20:40   #1225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ceschi
 
Data registr.: 26-06-2013
Residenza: Prov GE
Messaggi: 373
Citazione:
Originalmente inviato da greywall Visualizza messaggio
Di scelte discutibili sul quel modello ce n'è più di una...ma non è il luogo per parlarne.
Visto che sulla discussione del nano eravamo parecchio OT, ma sono curioso, vorrei sviscerare delle scelte discutibili riguardo all'msrx, lancio il greywall segnale per richiamarlo


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
__________________
mCX2 - mSR X - mQX - Nano QX - Nano CP X - 300LynX - DX8 - Tamiya TT01Drift
Phoenix V5
ceschi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 23:44   #1226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
La discussione mi sembra che riguardi l'mSRX o sbaglio?, se poi vogliamo metterci in mostra con quello che sappiamo fare al di fuori dell'oggetto della discussione .......
Mah... il video da me fatto potrebbe essere spunto di discussione sulle differenze di pilotaggio tra un eli flybarless a cui non si resetta il piatto usando il timone (130x) e uno a cui invece succede (msr-x).

Quelle piroette in velocità con l'eli che continua ad avanzare, dubito riescano con l'msr-x. Si scomporrebbe troppo e andrebbe in crisi.
Ho notato che nelle piroette ha un comportamento differente... tende a chiudere da solo la virata e a rallentare, mentre mcpx e 130x continuano imperterriti per la loro strada se non si agisce di elevatore e alettoni.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 13, 02:00   #1227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greywall
 
Data registr.: 20-01-2013
Residenza: Foggia
Messaggi: 1.979
eppure vola...

Citazione:
Originalmente inviato da ceschi Visualizza messaggio
Visto che sulla discussione del nano eravamo parecchio OT, ma sono curioso, vorrei sviscerare delle scelte discutibili riguardo all'msrx, lancio il greywall segnale per richiamarlo
proviamoci dai...
Intanto mi piacerebbe capire perché la e-flite ha introdotto la doppia modalità di funzionamento dello swashplate.
Ne parlava il buon lamarotante un po di post più indietro...in breve, basta dare qualche colpo di trim sul rudd, indifferentemente a destra o a sinistra prima di sollevare il modello, per non avere più il reset del piatto (quando si usa il timone)...però con questa operazione cambia completamente il comportamento del piatto ai comandi.
Fondamentalmente il modello assume un comportamento simile a quello di un qualsiasi monorotore dotato di flybar e quindi non conserva più l'ultimo comando impartito, ma lasciando lo stick del ciclico quest'ultimo torna in posizione di reset (livellato).
Ora qualcuno potrebbe dirmi che in questa modalità, il modello dovrebbe essere più gestibile...se fosse dotato di flybar meccanica certamente, ma purtroppo il nostro msrx la flybar non ce l'ha e quindi ne consegue un comportamento ancora più imprevedibile.
Sinceramente non riesco proprio a capire le finalità che intendeva raggiungere la e-flite con questa programmazione software.

Le altre scelte discutibili, sono in fondo quelle che spingono molti utenti a montare gli upgrades in alluminio...specialmente le manine portapale.
Quelle stock, diciamocelo chiaramente, sono immonde...sembrano fatte apposta per rompersi, eppure l'esperienza fatta in precedenza sul fratello MSR avrebbe dovuto insegnare qualcosa.
Giusto per fare un confronto visivo, ho messo qui sotto le foto del gruppo rotore del blade e del suo concorrente più prossimo HiSky FBL70...qualsiasi commento è superfluo...credo.




Altri due appunti negativi riguardano:
1- la scelta di montare dei servo a saldare, rendendo difficoltosa ai più, l'eventuale operazione di sostituzione;
2- la conformazione della coda e del rotore di coda.
Personalmente è bastato allungare il tailboom di un paio di cm rispetto a quello stock per ottenere ottimi risultati sulla manovrabilità.

...ovviamente tutto secondo il mio personale parere.
__________________
Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL
greywall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 13, 12:09   #1228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Per quel che riguarda il reset del piatto (tratto da rcgroups, non ho voglia di tradurre):

"I think they did not manage to get a working yaw compensation implemented.

A full implementation of a virtual flybar has to consider the rotor mast as the reference axis for the helis attitude and not the helis body.

E.g. if the heli is in fff, nose pointing down, roll attitude neutral and is yawed by 90° left, the resulting attitude of the helis body would be rolled to the right and pitch axis neutral. It would continue flying sidewards on nearly the same vector as before yawing (ignoring the wheathervane effect right now).

Think of that cool 3D videos with fast funnels with changing orientations - nose up - nose down - forward - backwards and all while keeping a perfect circle.
Pretty difficult if not impossible to do if the helis body would be considered as a reference instead of the main rotor axis. That's what a physical flybar does, it is fully decoupled from the helis body and heading (yaw axis heading!).

Now with a virtual flybar the sensor (3 axis gyro) is fixed to the body of the heli and the system needs to compute a new pitch and roll attitude when the heli yaws and move the helis body accordingly. It needs to rotate the pitch and roll attitude according to the amount that the helis body has yawed and additionally it needs to do it in a way that feels natural to a pilot that expects the behaviour of a typical bell/hiller flybared heli. At least certain fbl systems allow to configure how aggressive the yaw compensation reacts.

The AS3X in the msrx doesn't do that, instead it disables the attitude hold on the pitch and roll axis, changes to a dampening mode, goes neutral and transfers more control to the sticks. Kind of a better-than-nothing yaw compensation "

Volevano renderlo un eli flybarless da novizi implementando una compensazione di piroetta e siccome non ci sono riusciti hanno optato per il reset del piatto in modo da frenarlo un po' nelle piroette ed impedire che continuasse imperterrito per la sua strada cogliendo di sorpresa l'utente inesperto.
Aggiungo io: se ci fosse la possibilità di disattivare questa modalità... c'è solo la possibilità (presunta, in quanto usando il trim è come dare sempre rudder e l'eli lo interpreta come un continuo comando di timone resettando sempre il piatto al mancare dell'input del ciclico) di disattivare l'heading hold, ma a che serve senza flybar ?
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10

Ultima modifica di system450 : 14 novembre 13 alle ore 12:15
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 13, 12:13   #1229 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
L'attacco superiore dell'hisky non mi sembra più robusto. La pallina può sempe staccarsi in un urto violento.
Il piatto dell'msr-x mi sembra migliore.
Il pin laterale non rialzato induce ad un errore di fase nel volo in avanti. Meglio quello posteriore che induce un errore di alettoni.
Allungando la coda si perde un po' in velocità di piroetta.
Io l'ho allungata solo per evitare i tail blow out con la maggior potenza del brushless.
I servi saldati servono a risparmiare peso, anche se sostituirli è un'operazione un po' rognosa. Una volta sostituiti,poi, si è consapevoli che la pista dell'encoder è sempre sul pcb, quindi bisogna sostituire la scheda principale in caso di usura della stessa.
Trovare i servi dell'msr-x in vendita in Italia non è così facile, poi.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10

Ultima modifica di system450 : 14 novembre 13 alle ore 12:19
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 13, 12:32   #1230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greywall
 
Data registr.: 20-01-2013
Residenza: Foggia
Messaggi: 1.979
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
L'attacco superiore dell'hisky non mi sembra più robusto. La pallina può sempe staccarsi in un urto violento.
Il piatto dell'msr-x mi sembra migliore.
Il pin laterale non rialzato induce ad un errore di fase nel volo in avanti. Meglio quello posteriore che induce un errore di alettoni.
Allungando la coda si perde un po' in velocità di piroetta.
Io l'ho allungata solo per evitare i tail blow out con la maggior potenza del brushless.
I servi saldati servono a risparmiare peso, anche se sostituirli è un'operazione un po' rognosa. Una volta sostituiti,poi, si è consapevoli che la pista dell'encoder è sempre sul pcb, quindi bisogna sostituire la scheda principale in caso di usura della stessa.
Trovare i servi dell'msr-x in vendita in Italia non è così facile, poi.
System...fermiamoci alle manine.
...mi sembrava di esser stato chiaro che quelle foto erano per far vedere la differenza di qualità costruttiva nonché progettuale delle stesse.

Non ho mai nominato il resto del gruppo rotore, sul quale sono d'accordo con te.
__________________
Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL
greywall non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002