Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 13, 16:29   #1181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
...la cosa migliore per iniziare e andare in posto senza ostacoli e con un terreno morbido e imparare fin da subito che nel caso in cui si perde il controllo la prima cosa da fare e di abbassare lo stick del motore.

Ciao
Io aggiungo anche, per mia esperienza personale, che oltre ad abbassare lo stick motore sarebbe meglio allenarsi anche a riprendere il controllo del modello prima del crash.
Ad esempio in qualunche posizione stia sbandando l'elicottero provare comunque a ritornare nella posizione con la coda verso di noi in modo da riavere i controlli allineati e piano piano smorzare gli sbandamenti.
Se si diventa bravi si può recuperare il modello invece di sfracellarlo.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 16:32   #1182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greywall
 
Data registr.: 20-01-2013
Residenza: Foggia
Messaggi: 1.979
Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
Io invece volo per lavoro


__________________
Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL
greywall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 16:36   #1183 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da greywall Visualizza messaggio


The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 16:40   #1184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
Io invece volo per lavoro e volo 3'30" non per problemi di motore ma perchè sono molto vicino al cut-off. Ti ripeto che il mio motore ad oggi ha più di 500 voli e ancora va bene.

Se poi prendiamo per oro colato tutto quello che si legge sui forum andiamo bene, la cosa fondamentale per far durare un motore elettrico a spazzole è un buon rodaggio, molti invece prendono in mano il radiocomando e pensano di essere davanti alla playstation o al simulatore di volo e subito dal primo volo motore a tutta e botte da orbi.

Poi quasi tutti iniziano a volare per la prima volta in casa e senza conoscere le reazioni del modello iniziano a sbattere mobili mobili, la cosa migliore per iniziare e andare in posto senza ostacoli e con un terreno morbido e imparare fin da subito che nel caso in cui si perde il controllo la prima cosa da fare e di abbassare lo stick del motore.

Ciao
Ho postato una foto del commutatore del motore originale del mio msr-x. L'hai vista ? Il motore non andava più perché il commutatore era profondamente scalinato.
Quando crashavo toglievo subito il gas. Gli avvolgimenti del motore sono intatti e le spazzoline pure, ergo le spazzoline premevano troppo sul commutatore, quindi il motore è stato assemblato male, proprio come tanti altri.


"Senza offesa...non credo di essere proprio di primo pelo, ma i consigli li accetto sempre volentieri. "...
mi pare di aver già letto questa frase...
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 16:41   #1185 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Io aggiungo anche, per mia esperienza personale, che oltre ad abbassare lo stick motore sarebbe meglio allenarsi anche a riprendere il controllo del modello prima del crash.
Ad esempio in qualunche posizione stia sbandando l'elicottero provare comunque a ritornare nella posizione con la coda verso di noi in modo da riavere i controlli allineati e piano piano smorzare gli sbandamenti.
Se si diventa bravi si può recuperare il modello invece di sfracellarlo.
Se si riesce a riprendere il controllo allora vuol dire che no si è perso il controllo

Scherzi a parte l'MSRX è un elicottero particolare e ci vuole tanta pazienza e passione specialmente all'inizio, poi diventa tutto facilissimo e non si pensa più a cosa devono fare i pollici.
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 16:46   #1186 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Ho postato una foto del commutatore del motore originale del mio msr-x. L'hai vista ? Il motore non andava più perché il commutatore era profondamente scalinato.
Quando crashavo toglievo subito il gas. Gli avvolgimenti del motore sono intatti e le spazzoline pure, ergo le spazzoline premevano troppo sul commutatore, quindi il motore è stato assemblato male, proprio come tanti altri.


"Senza offesa...non credo di essere proprio di primo pelo, ma i consigli li accetto sempre volentieri. "...
mi pare di aver già letto questa frase...
Il tuo commutatore era scalinato perchè non hai fatto nessun rodaggio e non perchè le spzzole premevano troppo sul commutatore (poi figurati che forza hanno) , la prossima volta (con un motore nuovo) prova a fare 3-4 lipo al 50% del gas, serve per fare accoppiare bene spazzole e commutatore, e all'aperto e poi mi fai sapere.
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 16:46   #1187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
la cosa fondamentale per far durare un motore elettrico a spazzole è un buon rodaggio
Questa regola vale più che altro per i motori con le spazzole in grafite.
I motori coreless hanno spazzole microscopiche e di metallo molto più duro, difatti a me s'è consumato il commutatore per eccessivo attrito.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 16:50   #1188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Ho postato una foto del commutatore del motore originale del mio msr-x. L'hai vista ? Il motore non andava più perché il commutatore era profondamente scalinato.
Quando crashavo toglievo subito il gas. Gli avvolgimenti del motore sono intatti e le spazzoline pure, ergo le spazzoline premevano troppo sul commutatore, quindi il motore è stato assemblato male, proprio come tanti altri.


"Senza offesa...non credo di essere proprio di primo pelo, ma i consigli li accetto sempre volentieri. "...
mi pare di aver già letto questa frase...
Adesso che lo hai brushless hai detto che hai dovuto allungare la coda vero?
Sai se si può mettere un motore brushless più piccolo e non cambiare la lunghezza della coda?
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 16:52   #1189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
Il tuo commutatore era scalinato perchè non hai fatto nessun rodaggio e non perchè le spzzole premevano troppo sul commutatore (poi figurati che forza hanno) , la prossima volta (con un motore nuovo) prova a fare 3-4 lipo al 50% del gas, serve per fare accoppiare bene spazzole e commutatore, e all'aperto e poi mi fai sapere.
Il motore del mio msr non ha subito alcun trattamento speciale, ma è ancora lì che va dopo molti più voli.
I motori dell'mcx2 che ho vanno ancora benissimo con altrettanti voli e nessun rodaggio.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10

Ultima modifica di system450 : 06 novembre 13 alle ore 16:58
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 16:55   #1190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Adesso che lo hai brushless hai detto che hai dovuto allungare la coda vero?
Sai se si può mettere un motore brushless più piccolo e non cambiare la lunghezza della coda?
Basta anche addolcire la curva del gas o non dare tutto ga all'improvviso e tiene anche la coda originale.
Se ci metti il palino dell'mcpx v2, però va già meglio anche con la coda stock.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002