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Vecchio 03 novembre 13, 12:34   #1141 (permalink)  Top
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Ieri dopo più di 500 (cinquecento!!!) voli di 3'30" ciascuno il motore principale del mio MSRX ha tirato le cuoia, in pratica all'improvviso in volo la coda sbacchettava a destra e sinistra come impazzita e il motore principale non aveva potenza.

All'inizio ho creduto che fosse impazzita la scheda ma poi mi sono accorto che la colpa di tutto era proprio del motore principale, ho sostituito il motore, ne avevo uno nuovo di ricambio, e l'elicottero è tornato a volare meglio di prima, che differenza tra un motore usato e uno nuovo.


Stamattina ho pensato se ci fosse un modo per riparare il motore, aprirlo neanche a pensarci visto le dimensioni e il metodo di chiusura dello stesso. Poi ho ricordato di aver visto su internet, non ricordo dove, un motorino aperto che era pieno zeppo di polvere delle spazzole consumate. Perso per perso ho riempito di pochi cc una siringa con del WD-40, e l'ho iniettato nei due fori (quelli dalla parte dei fili elettrici) accanto alle spazzole e una volta che il liquido è cominciato a fuoriuscire dalla parte opposta (lato pignone) ho collegato una batteria direttamente al motore. Ha iniziato a spruzzare il wd-40 dappertutto, l'ho asciugato con dello scottex e rimontato sull'MSRX ........ il motore è rinato ;-)

Se avete motori che considerato andati, provate quello che ho fatto io ... rimarrete sorpresi
Scusami, per capire meglio, hai usato l'ago della siringa per iniettare il WD-40? Oppure hai aspettato che il WD-40 scorresse da solo all'interno del motorino?
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davidozzo_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 12:42   #1142 (permalink)  Top
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il motore è rinato ;-)
Già provato... l'illusione è durata poco...
Hai il commutatore scalinato e le spazzoline consumate.
Dopo 500 voli direi che ti puoi ritenere più che soddisfatto. La media dei motori originale dura molto meno. Il mio originale è durato pochissimo, in quanto all'inizio lo usavo per hovering casalinghi, quindi scaldava parecchio visto che le pale lo rafreddano pochissimo e senza movimento di aria ne entrava poca.
Mettine su uno nuovo e spera che sia altrettanto buono !!!

Io ora ho su il brushless e quello va sempre, senza tanti patemi d'animo !
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Vecchio 03 novembre 13, 12:47   #1143 (permalink)  Top
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Questo è il motore del mio msr-x dopo più o meno 50 voli casalinghi, ma non da 3,5 minuti, ma di più e con le 200 mah, quindi più sotto sforzo rispetto ad un motore trattato con le pinze (ma che palle, però ! )

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Vecchio 03 novembre 13, 15:19   #1144 (permalink)  Top
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Scusami, per capire meglio, hai usato l'ago della siringa per iniettare il WD-40? Oppure hai aspettato che il WD-40 scorresse da solo all'interno del motorino?
Ho iniettato il D-40 con la siringa
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Vecchio 03 novembre 13, 15:21   #1145 (permalink)  Top
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Già provato... l'illusione è durata poco...
Hai il commutatore scalinato e le spazzoline consumate.
Dopo 500 voli direi che ti puoi ritenere più che soddisfatto. La media dei motori originale dura molto meno. Il mio originale è durato pochissimo, in quanto all'inizio lo usavo per hovering casalinghi, quindi scaldava parecchio visto che le pale lo rafreddano pochissimo e senza movimento di aria ne entrava poca.
Mettine su uno nuovo e spera che sia altrettanto buono !!!

Io ora ho su il brushless e quello va sempre, senza tanti patemi d'animo !
Lo so che più di 500 voli è un record ma oggi, dopo il trattamento con il WD-40, ho fatto 5 lipo e non ha dato segni di difetti..... fino a quando dura
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Vecchio 03 novembre 13, 19:02   #1146 (permalink)  Top
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Lo so che più di 500 voli è un record ma oggi, dopo il trattamento con il WD-40, ho fatto 5 lipo e non ha dato segni di difetti..... fino a quando dura
Minkia...puoi dirlo forte.

...non sarà perchè lo fai girare sempre a destra.
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Vecchio 03 novembre 13, 19:44   #1147 (permalink)  Top
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Minkia...puoi dirlo forte.

...non sarà perchè lo fai girare sempre a destra.
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Vecchio 03 novembre 13, 19:48   #1148 (permalink)  Top
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Ho iniettato il D-40 con la siringa
Io il pulitore di contatti lo spruzzavo con la cannuccia, così andava dappertutto e specialmente sul commutatore.
Spruzzandolo regolarmente, il motore dura di più, ma bisogna farlo ogni tot voli, e non aspettare che il motore dia segni di cedimento... è un'azione preventiva più che curativa.
Tanto poi si rompono lo stesso, perché il commutatore sfrega e consuma il lubrificante.
Se il motore fosse più al fresco, durerebbe sicuramente di più.
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Vecchio 04 novembre 13, 01:16   #1149 (permalink)  Top
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Se il motore fosse più al fresco, durerebbe sicuramente di più.
Hai pensanto ad un climatizzatore?
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Vecchio 04 novembre 13, 12:40   #1150 (permalink)  Top
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Hai pensato ad un climatizzatore?
Di così piccoli non ne fanno...
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