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Vecchio 28 settembre 13, 00:08   #1081 (permalink)  Top
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Non voglio dire che e' un maiale volante ma mi aspettavo un po' di piu'
Anch'io sono rimasto scioccato le prime volte che lo accendevo.
Poi ho visto che con una radio seria (dx6i) riuscivo a farlo alzare e fargli fare qualcosina, fino a farlo volare in modo soddisfacente (ora uso una dx8)... cerchi, otto , virate veloci con alettoni, stop improvvisi, hovering di muso, ecc.
All'inizio faceva quello che voleva lui, ora fa quello che voglio io, basta parlare la lingua giusta: quella del pollice
E' inutile... la questione è sempre lì, specialmente con gli elicotteri... provare e riprovare.
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Vecchio 28 settembre 13, 00:39   #1082 (permalink)  Top
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Quando fai per esempio una manovra ad ovale (due semicerhi, due rettilinei) se fai i semicerchi MOOOOLTO lentamente lo rilasci mai lo stick Alieron/Elevator?
Io non credo. Perchè entra in gioco anche il rudder. Infatti per completare il semi cerchio (destra o sinistra) devi dare elevator avanti. E ovviamente devi correggere le sue sbandate con l'alieron.
Quando ha preso velocità appena elimini il comando rudder l'eli mantiene (ritorna il flybarless) l'ultima traiettoria impostata e ti frega.
Ti frega perchè non te lo aspetti.
Ora non mi frega più perché ho imparato che quando ha il muso verso di me e mi sta venendo addosso, devo tirare indietro rispetto alla sua coda lo stick elevatore... se ha il muso verso di me e sta andando a sbattere a sinistra, io non devo inclinare lo stick a destra, ma devo inclinarlo a sinistra, che è la sua destra...
Non mi frega più, perché io non mi aspetto che faccia qualcosa... guardo cosa fa e ora sono in grado di contrastarlo.
Non mi frega più, perché lo frego prima io !
Cerca di seguirmi, sennò ti frego !!! (tratto dal film Tuono blu, tanto per restare in tema di elicotteri)
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Vecchio 28 settembre 13, 00:51   #1083 (permalink)  Top
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Non te l'ho mai domandato... con che radio lo fai volare ?
Io ora tengo il piatto leggermente inclinato verso destra e vira molto meglio a sinistra.
Per me non ha tutti 'sti problemi di elettronica.
Sì, è strano che resetti il piatto in virata, ma lo noti in hovering... se lo fai andare in avanti, non penso proprio che resetti il piatto... almeno non me ne sono mai accorto, ero troppo impegnato a vedere di non farlo andare a sbattere !
Se resettasse il piatto nel volo in avanti, tenderebbe a fermarsi, invece nelle virate a sinistra, tende a prendere velocità e a picchiare, anche se la prima tendeza dall'hovering è quella di arretrare.
Durante il volo resetta il piatto solo se dai rudder. L'ho spiegato più volte.
Non te ne accorgi perchè l'inerzia che acquista nelle manovre compensa tutto e siccome meccanicamente è ben fatto riesci a farlo volare bene. Ma se non avesse avuto questo difetto sarebbe stato veramente un signor elicottero. Sono Inc...ato per questo.

Per quanto riguarda la radio lo faccio volare con quella stock. Avevo pensato a comprare la dx6 ma siccome continuavate a dire che i mix alla fine non servivano che le percentuali sui comandi alla fine ci si faceva poco ho pensato che si dovessero fare i pollici a PRESCINDERE dalla radio.

E così sono andato avanti con quella. Tuttora volo con quella ma mi sta diventando un pò stretta....

Appena possibile comunque posto un filmato...non ho migliorato di molto da quando l'ho comprato ma anche perchè mai avuto possibilità e tempo di fare allenamento.
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Vecchio 28 settembre 13, 01:08   #1084 (permalink)  Top
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Durante il volo resetta il piatto solo se dai rudder. L'ho spiegato più volte.
Non te ne accorgi perchè l'inerzia che acquista nelle manovre compensa tutto e siccome meccanicamente è ben fatto riesci a farlo volare bene. Ma se non avesse avuto questo difetto sarebbe stato veramente un signor elicottero. Sono Inc...ato per questo.

Per quanto riguarda la radio lo faccio volare con quella stock. Avevo pensato a comprare la dx6 ma siccome continuavate a dire che i mix alla fine non servivano che le percentuali sui comandi alla fine ci si faceva poco ho pensato che si dovessero fare i pollici a PRESCINDERE dalla radio.

E così sono andato avanti con quella. Tuttora volo con quella ma mi sta diventando un pò stretta....

Appena possibile comunque posto un filmato...non ho migliorato di molto da quando l'ho comprato ma anche perchè mai avuto possibilità e tempo di fare allenamento.
Guarda che lo so benissimo che resetta il piatto se usi il timone... lo so da quando l'ho comprato quasi due anni fa. Ormai nemmeno ci faccio caso... ripeto, guardo cosa fa e compenso.
Sulla radio sbagli... i mix non servono, ma la corsa degli stick si e la dx6i ne ha molta di più e sono molto più precisi della schifezza di radio rtf.
Se poi usi una dx8, ha gli stick ancora migliori, ma costa un po'.
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Vecchio 28 settembre 13, 16:05   #1085 (permalink)  Top
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"I'm not saying the AS3X is perfect. I think HH really hopped the msrx for pure performance at the expense of slow stability. It wouldn't surprise me if there's a V2 down the road that mellows out the ride once they've had more new pilot feedback. "
"I firmly believe the blades for the mSRx are just all wrong for anything but aggressive flying by more experienced flyers. A better set of blades for 'easy' flying would have made such a difference. HH should have packaged it with two sets of blades, one sport pair and one 'tame' pair, same as the mCPx. "

Pale piccole per volo aggressivo.
Magari è per questo che il solo pro 129 ti sembra più stabile... ha pale più lunghe e grosse.
Sinceramente l'mcpx che ho, non mi sembra affatto più semplice da portare... parte anche lui a razzo se non si contrasta, con la differenza che parte molto più velocemente e ha bisogno di molto più spazio per essere fermato oltre che di un dosaggio del comando molto più preciso sennò parte all'indietro. Ho notato, però, che le piroette nel volo veloce non scompongono l'eli, cosa che invece accade con l'msr-x... l'mcpx continua nella sua corsa, mentre l'ms-rx vira dalla sua traiettoria.
Però trovo molto più semplice pilotare l'msr-x in spazi ristretti rispetto all'mcpx... sarà che è più piccolo, ma mi sembra che gli stop siano molto più veloci... magari il software è fatto così proprio per questo.
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Vecchio 28 settembre 13, 16:11   #1086 (permalink)  Top
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Pale piccole per volo aggressivo.
Magari è per questo che il solo pro 129 ti sembra più stabile... ha pale più lunghe e grosse.
Sinceramente l'mcpx che ho, non mi sembra affatto più semplice da portare... parte anche lui a razzo se non si contrasta, con la differenza che parte molto più velocemente e ha bisogno di molto più spazio per essere fermato oltre che di un dosaggio del comando molto più preciso sennò parte all'indietro. Ho notato, però, che le piroette nel volo veloce non scompongono l'eli, cosa che invece accade con l'msr-x... l'mcpx continua nella sua corsa, mentre l'ms-rx vira dalla sua traiettoria.
Però trovo molto più semplice pilotare l'msr-x in spazi ristretti rispetto all'mcpx... sarà che è più piccolo, ma mi sembra che gli stop siano molto più veloci... magari il software è fatto così proprio per questo.
Allora l'mcpx e'miglliore. Pur essendo piu'veloce probabilmente lo
guiderei meglio.
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Vecchio 28 settembre 13, 16:25   #1087 (permalink)  Top
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Pale piccole per volo aggressivo.
Magari è per questo che il solo pro 129 ti sembra più stabile... ha pale più lunghe e grosse.
Questo mi pare che gia l'avevo detto io...
A questo devi sommare il maggior peso del Solo Pro129 e il motore principale che è chiaramente sottodimensionato...per cui il rapporto peso/potenza va a farsi certamente benedire.

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Sinceramente l'mcpx che ho, non mi sembra affatto più semplice da portare... parte anche lui a razzo se non si contrasta, con la differenza che parte molto più velocemente e ha bisogno di molto più spazio per essere fermato oltre che di un dosaggio del comando molto più preciso sennò parte all'indietro. Ho notato, però, che le piroette nel volo veloce non scompongono l'eli, cosa che invece accade con l'msr-x... l'mcpx continua nella sua corsa, mentre l'ms-rx vira dalla sua traiettoria.
Però trovo molto più semplice pilotare l'msr-x in spazi ristretti rispetto all'mcpx... sarà che è più piccolo, ma mi sembra che gli stop siano molto più veloci... magari il software è fatto così proprio per questo.
Qui invece non mi trovi d'accordo, per il semplice fatto che stai paragonando due tipologie o meglio, categorie di elicotteri dalla fisica del volo completamente diversi.
Sebbene tutti e due flybarless (msrx e mcpx)...ma passo fisso e passo variabile come sappiamo, sono due mondi a se stanti.

p.s. ovviamente tutto rigorosamente secondo la mia personale opinione.
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Vecchio 28 settembre 13, 19:26   #1088 (permalink)  Top
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Questo mi pare che gia l'avevo detto io...
A questo devi sommare il maggior peso del Solo Pro129 e il motore principale che è chiaramente sottodimensionato...per cui il rapporto peso/potenza va a farsi certamente benedire.



Qui invece non mi trovi d'accordo, per il semplice fatto che stai paragonando due tipologie o meglio, categorie di elicotteri dalla fisica del volo completamente diversi.
Sebbene tutti e due flybarless (msrx e mcpx)...ma passo fisso e passo variabile come sappiamo, sono due mondi a se stanti.

p.s. ovviamente tutto rigorosamente secondo la mia personale opinione.
Su cosa non sei d'accordo ?

Hai provato l'msr-x ?
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Allora l'mcpx e'migliore. Pur essendo piu'veloce probabilmente lo
guiderei meglio.
Ti assicuro che passare dall'msr-x o solo pro 129 all'mcpx con il rotore che frulla ancor di più e il passo variabile che se non ben dosato fa schizzare l'eli su e giù e rende anche molto più reattivo il ciclico, è un salto non da poco.

La prima volta che ho acceso l'mcpx in casa, è finito su una poltrona e si è scalzato il cuscinetto a sfere dal piatto ciclico. Un'altra volta ha beccato lo spigolo di una scrivania in basso e l'ha sbeccato. Tutt'ora, nella stanza in cui faccio tranquillamente volare l'msr-x, non mi fido a fare un 360° con l'mcpx perché non riesco a tenerlo così fermo. Fuori non ho alcun problema anche nel volato lento.
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Vecchio 28 settembre 13, 22:55   #1090 (permalink)  Top
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Probabilmente le pale pesanti sommate al motore sottodimensionato non sono un vantaggio in prestazioni per il Solo Sro 129 Non lo so dire con certezza perchè ancora non l'ho provato.

Inutile negare che le perfomance dell'msrx sono maggiori in assoluto. Perchè meccanicamente è ben fatto. Se anche l'elettronica fosse meno sbilenca sarebbe perfetto.

Io preferisco anche avere qualcosa di più manovrabile rimanendo comunque flybarless.
Ecco perchè ho scelto Solo Pro 129.
Meccanicamente molto ben fatto anche se sarebbe servito un motore più grande.

Comunque come ha detto giustamente anche System anche il motore dell'msrx non è che eccelle in prestazioni.
Sopratutto all'aperto.
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