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Vecchio 12 settembre 13, 12:04   #1061 (permalink)  Top
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Cavolo, ma sai che mi sa che ho capito?
Mentre l'elicottero è in hovering, intervenendo sul trim del timone verso SX si sente un bip che magari è proprio il segnale di passaggio da una modalità all'altra...

Rimane il fatto che probabilmente sono già passato più volte (inconsapevolmente) da una modalità all'altra senza accorgermi di niente...
Appena ho la possibilità di provare, ci faccio caso...
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Vecchio 12 settembre 13, 12:49   #1062 (permalink)  Top
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Cavolo, ma sai che mi sa che ho capito?
Mentre l'elicottero è in hovering, intervenendo sul trim del timone verso SX si sente un bip che magari è proprio il segnale di passaggio da una modalità all'altra...

Rimane il fatto che probabilmente sono già passato più volte (inconsapevolmente) da una modalità all'altra senza accorgermi di niente...
Appena ho la possibilità di provare, ci faccio caso...
Il "bip" che senti (se hai la radio della versione RTF) serve solo ad indicarti che stai agendo sul trim.

Il passaggio da una modlaità all'altra la puoi verficare con l'eli per esempio su un tavolo con i motori avviati al minimo (così non decolla) dando prima un leggero comando per esempio di elevatore così da inclinare un pò il piatto, riportare lo stick elevatore in posizione neutra (il piatto non si muove) e poi dare il comando del timone per esempio verso sinistra.

A questo punto il piatto si resetta da solo...
E capisci quindi che da una modiltà all'altra ci passi CONTINUAMENTE in volo....
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Ultima modifica di lamarotante : 12 settembre 13 alle ore 12:58
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Vecchio 16 settembre 13, 10:29   #1063 (permalink)  Top
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A proposito di o-ring

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Generalmente gli o-ring si mettono per eliminare per quanto è possibile i giochi (lasco) tra le parti snodate, perché sono causa di vibrazioni e imprecisioni di guida sul modello.
....ma evidentemente, in questo caso la e-flite ha decisamente esagerato mettendone 2 troppo spessi e troppo rigidi, con un effetto direi opposto a quello per cui sono stati messi...ecco perché giustamente c3po ti ha suggerito di toglierli o di sostituirli con altri più morbidi.

Ad esempio potresti prendere un grommet della canopy (dovresti averli tra i ricambi), tagliarlo in due con un taglierino in modo da ottenere 2 o-ring più sottili e più morbidi.
Canopy Mounting Grommets
Ciao Greywall.


Mi sono ricordato di questo post messo da te riguardo gli o-ring dei link sul rotore principale.

Io ieri li ho tolti per vedere per curiosità quale comportamento avesse l'eli.
In decollo ed in hovering sembra che il motore giri meglio.

Però in hovering l'eli non sta immobile come prima ma ha piccole vibrazioni che si notanto maggiormente guardando la coda.

In più durante il volo traslato risulta leggermente più nervoso.

Questi sintomi posso essere attribuiti alla mancanza degli o-ring o è successo qualcos'altro?
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Vecchio 18 settembre 13, 11:46   #1064 (permalink)  Top
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Ho risolto....

Montando di nuovo gli o-ring sui link del rotore principale l'elicottero torna ad essere immobile (si fa per dire) in hovering.

Quindi gli o-ring servono per eliminare più possibile i laschi fra le articolazioni meccaniche del rotore.

Sicuramente senza o-ring il motore lavora decisamente meglio ma diventa più nervoso e rimane più ostico da pilotare in spazi chiusi specie per me che sono ancora all'abc con questo modello.
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Vecchio 18 settembre 13, 15:33   #1065 (permalink)  Top
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Ho risolto....

Montando di nuovo gli o-ring sui link del rotore principale l'elicottero torna ad essere immobile (si fa per dire) in hovering.

Quindi gli o-ring servono per eliminare più possibile i laschi fra le articolazioni meccaniche del rotore.

Sicuramente senza o-ring il motore lavora decisamente meglio ma diventa più nervoso e rimane più ostico da pilotare in spazi chiusi specie per me che sono ancora all'abc con questo modello.
Ti invito a fare una prova, a meno che tu non l'abbia già fatta...
Svita la bussola sull'albero principale, quella che fa battuta sul cuscinetto superiore. Serrala nuovamente dopo averle dato un millimetro buono di gioco, in modo tale che tutto l'albero del rotore (e quindi anche la testa del rotore e quindi le pale) abbiano un millimetro di gioco in verticale...
Fai svolazzare l'MSRX...

ooolllllèèèèèèèè..... sbraaaaaaammmmmm


Penso che per i link valga lo stesso concetto...
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Vecchio 18 settembre 13, 20:55   #1066 (permalink)  Top
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ooolllllèèèèèèèè..... sbraaaaaaammmmmm
...che tradotto significa ?

oppure ?
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Vecchio 18 settembre 13, 22:03   #1067 (permalink)  Top
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sbraaaaammmmmm vuol dire sbraaaaaammmmm

crash...

kaputt...
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Vecchio 18 settembre 13, 22:31   #1068 (permalink)  Top
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sbraaaaammmmmm vuol dire sbraaaaaammmmm

crash...

kaputt...
si...avevo intuito che intendevi una cosa negativa, ma c'era anche un ooolllllèèèèèèèè prima, che nell'immaginario collettivo è una cosa positiva.
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Vecchio 18 settembre 13, 23:26   #1069 (permalink)  Top
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Ti invito a fare una prova, a meno che tu non l'abbia già fatta...
Svita la bussola sull'albero principale, quella che fa battuta sul cuscinetto superiore. Serrala nuovamente dopo averle dato un millimetro buono di gioco, in modo tale che tutto l'albero del rotore (e quindi anche la testa del rotore e quindi le pale) abbiano un millimetro di gioco in verticale...
Fai svolazzare l'MSRX...

ooolllllèèèèèèèè..... sbraaaaaaammmmmm


Penso che per i link valga lo stesso concetto...
Ma come si fa a dare 1 mm di gioco al collarino riavvitando poi la vite quando ha un foro che combacia con quello che sta nell'albero principale. Forse 1 decimo si riesce, sforzandolo, ma 1 mm (e pure buono...) proprio no.
Si fa prima a spostare in giù la corona, senza svitare nulla.
__________________
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Vecchio 19 settembre 13, 08:42   #1070 (permalink)  Top
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Ma come si fa a dare 1 mm di gioco al collarino riavvitando poi la vite quando ha un foro che combacia con quello che sta nell'albero principale. Forse 1 decimo si riesce, sforzandolo, ma 1 mm (e pure buono...) proprio no.
Si fa prima a spostare in giù la corona, senza svitare nulla.
fa come preferisci, la sostanza rimane quella...
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