Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 13, 18:27   #1051 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da Sebring Visualizza messaggio
Scusate se ripropongo un argomento trito e ritrito, ma dopo aver speso qualche ora per leggere 700 e passa pagine di topic, un qualche piccolo dubbio mi è rimasto...
Vedo che si parla di difficoltà nelle virate a sinistra, come se nelle virate a destra tutto fosse semplice e naturale...

Mi spiego:
stabilizzo l'msrx in hovering, do timone a sinistra (rotazione in senso antiorario sull'asse verticale) senza toccare elevatore e alettone e l'elicottero subisce una deriva in avanti e verso destra.
Di contro, se dall'equilibrio dell'hovering do timone a destra l'elicottero subisce una deriva all'indietro e verso sinistra.
Ovviamente devo compensare queste derive con comandi uguali e contrari sulla trasmittente...

Spingendo la cosa al limite, se dalla posizione di hovering do timone tutto a sinistra, l'elicottero comincia a descrivere cerchi sempre più grandi girando in senso antiorario, come se dessi contemporaneamente i tre comandi timone a sx, elevatore avanti (abbassato) e alettone tutto a sx... Ovviamente dopo pochi istanti di questo delirio perdo completamente il controllo...

Fa parte della fisica dell'elicottero o devo pensare di avere un problema?

Specifico che l'elicottero in hovering è stabile e agendo solo su alettone e elevatore si riescono a fare movimenti puliti e regolari...
Non ho la DX6, la trasmittente è quella 6ch di serie del blade SR (ho pure quello, momentaneamente fermo).

Grazie a chi mi da retta...

In aggiunta alle informazioni corrette di system450 ti descrivo qualche nozione in più derivante da mie crashate.


La centralina dell'msrx (sono arrivato alla conclusione che probabilmente è un baco di progettazione) ha due modalità di funzionamento durante il volo dell'eli.

Un normale elicotterino passo fisso con flybar a 45° ed elica principale destrorsa (il rotore gira in seso orario) durante una imbardata a sinistra ( timone verso sinistra) tende per natura meccanica ad indietreggiare e virare a sinistra.

Questo perchè durante l'imbardata a sinistra il motore di coda gira di meno e viene meno quindi il suo effetto anticoppia che equilibra il rotore principale. Qundi contemporaneamente si ha la coda che si abbassa (l'eli va indetro) ed il rotore principale che viene raddrizzato dalla sua posizione di componsazione (un po storto a destra) facendo derapare leggermente l'eli a sinistra.

Ma l'effetto è minimo. molto controllabile. Anche perchè la stessa flybar reagisce quasi immediatamente per neutralizzare il fenomeno.

Ok fino a qui? Bene.

Sull'msrx la cosa è accenttuata perchè durante l'imbardata a sinistra la centralina entra nella seconda modalità.
Questa modalità NON mantiene l'ultimo comando dato dalla TX come fa invece la prima modalità (quando non si da timone), riportando quindi il piatto oscillante sempre in posizione neutra se non si da comando di elevatore o alettone.

In questa seconda modalità i giroscopi funzionano sempre per livellare il rotore principale ma sono meno sensibili. Ne consegue quindi un maggior lasco tra una correzione elettronica e la successiva nel quale il rotore diventa privo sia di controllo manuale (TX) che di controllo assistito (giroscopi).

Quindi l'effetto della sbandata a sinistra è notevolmente più accentuato.
Così come è altrettanto accentuato anche quello a destra.

Se poi al livello meccanico (come diceva System450) non sono correttamente settati i link del piatto ed in più c'è gioco fra la corona e l'anello di blocco dell'albero principale, allora il piano di rotazione delle pale cambia assetto e si può manifestare anche il TBE (Toilet Bowl Effect) .

Penso che ti sia capitato proprio questo effetto.

SEMBRA UN'INNOCUO INSETTINO STO MSRX VERO ??!?? E INVECE NO!!! EH. EH.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 21:32   #1052 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2013
Residenza: Monza
Messaggi: 38
'azzo... effettivamente mi rendo conto che ho descritto il contrario di ciò che succede... sorry...
timone a dx >> movimento dell'eli in avanti e verso dx

contrario per timone a sx...

ho fatto come dice system450... svitato il link alettoni di un giro e non è cambiato, anzi forse si è accentuato un po'... tutto fa pensare che se riavvito di due giri va a posto no???

@lamarotante: tutti i giochi sono stati ispezionati e corretti proprio questo pomeriggio... e la cosa continua...

Ma mi sa che forse si tratta semplicemente del comportamento dell'elicottero, devo fare pratica e imparare...

comunque il piccolo msrx si sta rivelando una scelta azzeccata, è veloce, stabile e permette di fare una buona palestra... e poi trovo davvero difficile fargli grossi danni coi crash...
Sebring non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 21:52   #1053 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da Sebring Visualizza messaggio
'azzo... effettivamente mi rendo conto che ho descritto il contrario di ciò che succede... sorry...
timone a dx >> movimento dell'eli in avanti e verso dx

contrario per timone a sx...

ho fatto come dice system450... svitato il link alettoni di un giro e non è cambiato, anzi forse si è accentuato un po'... tutto fa pensare che se riavvito di due giri va a posto no???

@lamarotante: tutti i giochi sono stati ispezionati e corretti proprio questo pomeriggio... e la cosa continua...

Ma mi sa che forse si tratta semplicemente del comportamento dell'elicottero, devo fare pratica e imparare...

comunque il piccolo msrx si sta rivelando una scelta azzeccata, è veloce, stabile e permette di fare una buona palestra... e poi trovo davvero difficile fargli grossi danni coi crash...
La questione è portare la posizione neutra del piato il più vicina possibile a quella che assume nell'hovering controllato dai giroscopi, così quando dai timone l'eli non parte in modo furioso da qualche parte.
Siccome ho notato che tende sempre a chiudere la virata, sul mio ho svitato il link alettoni di 1 giro ed è migliorato, ma devi partire dal piatto perfettamente livellato.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 23:58   #1054 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
La questione è portare la posizione neutra del piato il più vicina possibile a quella che assume nell'hovering controllato dai giroscopi, così quando dai timone l'eli non parte in modo furioso da qualche parte.
Siccome ho notato che tende sempre a chiudere la virata, sul mio ho svitato il link alettoni di 1 giro ed è migliorato, ma devi partire dal piatto perfettamente livellato.
Assolutamente perfetto!!!
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 16:48   #1055 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ceschi
 
Data registr.: 26-06-2013
Residenza: Prov GE
Messaggi: 373
E piano piano riesco a far volare l'msrx in casa, cosa che mi sembrava impossibile fino a poco fa
anche i quad mi hanno aiutato devo ammettere, sono molto soddisfatto, c'è stato un momento che ero fortemente frustrato per i continui crash e ora invece sono sempre più rari
__________________
mCX2 - mSR X - mQX - Nano QX - Nano CP X - 300LynX - DX8 - Tamiya TT01Drift
Phoenix V5
ceschi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 18:04   #1056 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da ceschi Visualizza messaggio
E piano piano riesco a far volare l'msrx in casa, cosa che mi sembrava impossibile fino a poco fa
anche i quad mi hanno aiutato devo ammettere, sono molto soddisfatto, c'è stato un momento che ero fortemente frustrato per i continui crash e ora invece sono sempre più rari
Ti capisco benissimo. E sono contento che sei riuscito.
Una cosa giusta che si è detto qui mi pare da system450 è che l'msrx all'inizio non deve essere provato in casa ma fuori.
L'avessi fatto prima...
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 18:06   #1057 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ceschi
 
Data registr.: 26-06-2013
Residenza: Prov GE
Messaggi: 373
Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Ti capisco benissimo. E sono contento che sei riuscito.
Una cosa giusta che si è detto qui mi pare da system450 è che l'msrx all'inizio non deve essere provato in casa ma fuori.
L'avessi fatto prima...
Infatti ho proprio seguito quel consiglio l'ho usato in un posto bello ampio e con erba alta
__________________
mCX2 - mSR X - mQX - Nano QX - Nano CP X - 300LynX - DX8 - Tamiya TT01Drift
Phoenix V5
ceschi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 13, 10:03   #1058 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Buongiorno a tutti.

Ieri sera ho voluto fare una prova particolare sul terrazzo con il mio insetto.
Ho dato tre scatti di trim a sinistra sulla tx per il timone così da fare entrare la board dell'eli in seconda modalità (quella che non mantiene il comando dato).

L'eli è partito da terra come un normale passo fisso flybar.
In volo però è più nervoso perchè i giroscopi intervengono poco. Comincia a derapare ed accenna a fare cerchi. La mia esperienza con il 6 canali e simulatore si è rilvelata utile in questa modalità.

Ebbene già alla fine della seconda lipo sono riuscito a ruotare di timone di 180° sia a sinistra che a destra senza che l'eli schizzasse via come al solito.
Alla terza sono ruscito a fare la rotazione completa (però solo antioraria ormai era tardi).

Il comportamento dell'eli in questa modalità e più instabile ma più prevedibile.
Certo l'lei non sta fermissimo con la coda
perchè i trim si fanno sentire ma basta raddrizzarlo ogni tanto ed il gioco è fatto.

Ma la cosa ancora più interessante è che normalmente il motore principale scalda parecchio già a metà lipo, con la secona modalità attiva permanente ho fatto le tre lipo a motore freddo!!

C'è da riflettere.....
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 13, 10:22   #1059 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2013
Residenza: Monza
Messaggi: 38
Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.
Ho dato tre scatti di trim a sinistra sulla tx per il timone così da fare entrare la board dell'eli in seconda modalità (quella che non mantiene il comando dato).....
Sai che questa me la sono persa???
come come come???

devo provare anch'io...

come si fa esattamente?
Sebring non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 13, 10:48   #1060 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da Sebring Visualizza messaggio
Sai che questa me la sono persa???
come come come???

devo provare anch'io...

come si fa esattamente?
La board dell'msrx durante il volo lavora in due modalità.

Mod1: Quella con cui si parte normalmente ed è quella che mantiene l'ultimo comando dato dalla TX. I giroscopi lavorano in maniera più precisa e l'eli sta più fermo in hovering.

Mod2: Quella che si attiva non appena si da timone all'eli. Non mantiene l'ultimo comando dato, cioè resetta lo swashplate a stick neutri come un normale eli flybar 45°.
I giroscopi lavorano di meno e l'eli è più instabile e derapa da tutte le parti.

Basta entrare nella seconda modalità semplicemente dicendo alla board dell'eli che deve girare continuamente da una parte o dall'altra. Si fa dando trim a destra o a sinistra dalla TX.

Nel mio caso servono 3 click a sinistra oppure 2 a destra.
L'eli inizierà a girare molto lentamente ma si corregge facilmente in volo.

Magari la seconda modalità non è molto adatta per volare. Ma una volta imparato a controllare l'eli in questa situazione forse diventa tutto più facile.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.

Ultima modifica di lamarotante : 12 settembre 13 alle ore 10:52
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002