29 agosto 13, 18:03 | #1041 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Belluno
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2) Guarda cosa fa liftbag che ha famiglia e poi dimmi te... altro che montare un brushless sull'msr-x ! 3) L'msr-x dentro casa lo piloto, ma l'mcpx appena lo faccio virare parte anche lui e non si corregge così facilmente come l'msr-x e se tocca qualcosa fa danni. Imparare a pilotare l'msr-x mi è servito per usare anche modelli più grossi ed ora le virate a sinistra le faccio come quelle a destra senza pensarci tanto.
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29 agosto 13, 18:08 | #1042 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-11-2012 Residenza: roma
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Per "Cut Off" ho voluto intendere il limite temporale a cui ho portato la lipo senza arrivare alla chiusura hardware della board. E comunque il Cut Off dell'msrx è più intelligente di altre board (vedi nano qx) e taglia un pò prima del vero Cut Off perchè gli serve ancora potenza per far atterrare il modello. 2) Ognuno di noi può fare quello che vuole con il suo tempo e la sua esperienza. 3) Questione di pratica....
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29 agosto 13, 20:11 | #1043 (permalink) Top |
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Scusa, ma cut off significa una cosa precisa in questo ambito e quindi se uno dice cut off intende una sola cosa. Se poi uno dice una cosa, ma ne intende un'altra allora spiegami come fa uno a capire. Lo dice tutto il forum che arrivare al cut off riduce la vita delle lipo, quindi, scusami, ma se un forum intero di esperti dice una cosa, io la ritengo praticamente una verità. Un conto è volare col timer ed interrompere il volo prima dell'intervento della centralina che quando interviene rileva un voltaggio inferiore ai 3 volt per cella, ovviamente sotto carico. Tutte le volte che è intervenuto il cut off sull'msr-x il carichino (neanche tanto visto che è un Hyperion) mi ha rilevato un voltaggio di 3,5 volt a riposo con una percentuale residua del 5% scarso di carica. Non bisognerebbe mai scendere sotto il 20% con le batterie al litio... può capitare, ma non deve essere la norma con i modelli. Pensa se lo fai con un'auto elettrica con batterie che costano migliaia di euro. Non mi sembra che l'msr-x richieda potenza per far atterrare il modello... se è vicino al suolo atterra bruscamente, ma se è più in alto cade come un sasso... a me si è rotto un carrello in carbonio per il cut off e volavo in casa. Passo e chiudo e fine OT.
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30 agosto 13, 00:40 | #1044 (permalink) Top | |
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Sfido io che devi stare attento al cut off delle batterie. Per non bruciarle!! Comunque scusami se non sono stato così preciso nel descrivere un periodo temporale vicino al Cut Off ed averlo chiamato ignorantemente Cut Off!!! Anche questo mito del Cut Off bisognerebbe sfatarlo un pò.....ma questa è un'altra storia. Passo e chiudo anche io. Ora devo volare con il mio "sonoro" msrx.
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04 settembre 13, 15:31 | #1045 (permalink) Top |
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Alla fine non ho preso nessun Upgrade, ho solo preso un pò di ricambi e i 2 Quad di casa e-flite, devo dire che volare con i quad mi ha aiutato anche con l'msrx, ieri ho fatto una lipo in spazio ristretto e mi sono reso conto di gestirlo meglio, gli ho anche regalato le pale arancioni e ovviamente il motore nuovo che era andato
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09 settembre 13, 00:57 | #1047 (permalink) Top |
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Piccolo video fatto con la nuova mobius cam 1080p, erede della key chain #16 720p, nel mio piccolo giardino. La batteria è una Turnigy nano tech da 300 mah 45c... voltaggio finale 3.8v... carica residua 40% L'msrx è il solito brushless xp3a con hp03s 13500 kv.
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09 settembre 13, 22:54 | #1049 (permalink) Top |
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Scusate se ripropongo un argomento trito e ritrito, ma dopo aver speso qualche ora per leggere 700 e passa pagine di topic, un qualche piccolo dubbio mi è rimasto... Vedo che si parla di difficoltà nelle virate a sinistra, come se nelle virate a destra tutto fosse semplice e naturale... Mi spiego: stabilizzo l'msrx in hovering, do timone a sinistra (rotazione in senso antiorario sull'asse verticale) senza toccare elevatore e alettone e l'elicottero subisce una deriva in avanti e verso destra. Di contro, se dall'equilibrio dell'hovering do timone a destra l'elicottero subisce una deriva all'indietro e verso sinistra. Ovviamente devo compensare queste derive con comandi uguali e contrari sulla trasmittente... Spingendo la cosa al limite, se dalla posizione di hovering do timone tutto a sinistra, l'elicottero comincia a descrivere cerchi sempre più grandi girando in senso antiorario, come se dessi contemporaneamente i tre comandi timone a sx, elevatore avanti (abbassato) e alettone tutto a sx... Ovviamente dopo pochi istanti di questo delirio perdo completamente il controllo... Fa parte della fisica dell'elicottero o devo pensare di avere un problema? Specifico che l'elicottero in hovering è stabile e agendo solo su alettone e elevatore si riescono a fare movimenti puliti e regolari... Non ho la DX6, la trasmittente è quella 6ch di serie del blade SR (ho pure quello, momentaneamente fermo). Grazie a chi mi da retta... |
09 settembre 13, 23:47 | #1050 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Belluno
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Secondo me è il contrario. Virando a sinistra l'eli va indietro e virando a destra va in avanti. Poi, dipende da come differisce la posizione del piatto dall'hovering alla posizione di riposo, ma se ci pensi bene l'eli in hovering sta inclinato verso destra e ruotandolo verso sinistra la coda viene a trovarsi in basso quindi tenderà ad arretrare. Viceversa a destra... il muso si troverà in basso ed avanzerà. Se nelle virate a sinistra l'eli tende ad andare troppo verso il centro della virata, quindi a rollare verso sinistra, svita il link alettoni di un giro completo e poi prova. Per le virate a sinistra sull'asse bisogna sempre dare un po' di elevatore in avanti, ma senza esagerare perché poi l'eli parte in picchiata perché probabilmente la centralina tende a compensare l'arretramento e bisogna subito frenarlo, però la tendenza immediata dall'hovering è quella di arretrare... esagerando, parte.
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