Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 13, 17:03   #1041 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
1) Comunque c'è modo e modo di arrivare al Cut Off...E tu non sai che modo ho.

2) Si vede che forse non hai una famiglia tua.

3) E' quello che fa diventare complicato il volo di questo Eli che in un caso si comporta come un 6 canali (senza imbardata) e nell'altro (con imbardata) come un 4.
1) Arrivare al cut off non fa mai bene alle batterie in qualunque modo ci si arrivi.

2) Guarda cosa fa liftbag che ha famiglia e poi dimmi te... altro che montare un brushless sull'msr-x !

3) L'msr-x dentro casa lo piloto, ma l'mcpx appena lo faccio virare parte anche lui e non si corregge così facilmente come l'msr-x e se tocca qualcosa fa danni. Imparare a pilotare l'msr-x mi è servito per usare anche modelli più grossi ed ora le virate a sinistra le faccio come quelle a destra senza pensarci tanto.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 13, 17:08   #1042 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
1) Arrivare al cut off non fa mai bene alle batterie in qualunque modo ci si arrivi.

2) Guarda cosa fa liftbag che ha famiglia e poi dimmi te... altro che montare un brushless sull'msr-x !

3) L'msr-x dentro casa lo piloto, ma l'mcpx appena lo faccio virare parte anche lui e non si corregge così facilmente come l'msr-x e se tocca qualcosa fa danni. Imparare a pilotare l'msr-x mi è servito per usare anche modelli più grossi ed ora le virate a sinistra le faccio come quelle a destra senza pensarci tanto.
1) Non è vero. Basta sapere quanto dura una carica lipo ed atterrare prima che intervenga la board con il Cut Off.
Per "Cut Off" ho voluto intendere il limite temporale a cui ho portato la lipo senza arrivare alla chiusura hardware della board.
E comunque il Cut Off dell'msrx è più intelligente di altre board (vedi nano qx) e taglia un pò prima del vero Cut Off perchè gli serve ancora potenza per far atterrare il modello.


2) Ognuno di noi può fare quello che vuole con il suo tempo e la sua esperienza.


3) Questione di pratica....
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.

Ultima modifica di lamarotante : 29 agosto 13 alle ore 17:17
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 13, 19:11   #1043 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Scusa, ma cut off significa una cosa precisa in questo ambito e quindi se uno dice cut off intende una sola cosa. Se poi uno dice una cosa, ma ne intende un'altra allora spiegami come fa uno a capire.
Lo dice tutto il forum che arrivare al cut off riduce la vita delle lipo, quindi, scusami, ma se un forum intero di esperti dice una cosa, io la ritengo praticamente una verità.
Un conto è volare col timer ed interrompere il volo prima dell'intervento della centralina che quando interviene rileva un voltaggio inferiore ai 3 volt per cella, ovviamente sotto carico. Tutte le volte che è intervenuto il cut off sull'msr-x il carichino (neanche tanto visto che è un Hyperion) mi ha rilevato un voltaggio di 3,5 volt a riposo con una percentuale residua del 5% scarso di carica.
Non bisognerebbe mai scendere sotto il 20% con le batterie al litio... può capitare, ma non deve essere la norma con i modelli.
Pensa se lo fai con un'auto elettrica con batterie che costano migliaia di euro.
Non mi sembra che l'msr-x richieda potenza per far atterrare il modello... se è vicino al suolo atterra bruscamente, ma se è più in alto cade come un sasso... a me si è rotto un carrello in carbonio per il cut off e volavo in casa.

Passo e chiudo e fine OT.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 13, 23:40   #1044 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
... a me si è rotto un carrello in carbonio per il cut off e volavo in casa.
AMMAZZA !!! MA CHE C'HAI L' MSRX DI PIOMBO ?!?
Sfido io che devi stare attento al cut off delle batterie. Per non bruciarle!!


Comunque scusami se non sono stato così preciso nel descrivere un periodo temporale vicino al Cut Off ed averlo chiamato ignorantemente Cut Off!!!
Anche questo mito del Cut Off bisognerebbe sfatarlo un pò.....ma questa è un'altra storia.

Passo e chiudo anche io.
Ora devo volare con il mio "sonoro" msrx.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 14:31   #1045 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ceschi
 
Data registr.: 26-06-2013
Residenza: Prov GE
Messaggi: 373
Alla fine non ho preso nessun Upgrade, ho solo preso un pò di ricambi e i 2 Quad di casa e-flite, devo dire che volare con i quad mi ha aiutato anche con l'msrx, ieri ho fatto una lipo in spazio ristretto e mi sono reso conto di gestirlo meglio, gli ho anche regalato le pale arancioni e ovviamente il motore nuovo che era andato
__________________
mCX2 - mSR X - mQX - Nano QX - Nano CP X - 300LynX - DX8 - Tamiya TT01Drift
Phoenix V5
ceschi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 19:12   #1046 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
MSR X in cortile

The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 13, 23:57   #1047 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Piccolo video fatto con la nuova mobius cam 1080p, erede della key chain #16 720p, nel mio piccolo giardino.
La batteria è una Turnigy nano tech da 300 mah 45c... voltaggio finale 3.8v... carica residua 40%
L'msrx è il solito brushless xp3a con hp03s 13500 kv.

__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 13, 16:05   #1048 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Nuovo piccolo video

The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 13, 21:54   #1049 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2013
Residenza: Monza
Messaggi: 38
Scusate se ripropongo un argomento trito e ritrito, ma dopo aver speso qualche ora per leggere 700 e passa pagine di topic, un qualche piccolo dubbio mi è rimasto...
Vedo che si parla di difficoltà nelle virate a sinistra, come se nelle virate a destra tutto fosse semplice e naturale...

Mi spiego:
stabilizzo l'msrx in hovering, do timone a sinistra (rotazione in senso antiorario sull'asse verticale) senza toccare elevatore e alettone e l'elicottero subisce una deriva in avanti e verso destra.
Di contro, se dall'equilibrio dell'hovering do timone a destra l'elicottero subisce una deriva all'indietro e verso sinistra.
Ovviamente devo compensare queste derive con comandi uguali e contrari sulla trasmittente...

Spingendo la cosa al limite, se dalla posizione di hovering do timone tutto a sinistra, l'elicottero comincia a descrivere cerchi sempre più grandi girando in senso antiorario, come se dessi contemporaneamente i tre comandi timone a sx, elevatore avanti (abbassato) e alettone tutto a sx... Ovviamente dopo pochi istanti di questo delirio perdo completamente il controllo...

Fa parte della fisica dell'elicottero o devo pensare di avere un problema?

Specifico che l'elicottero in hovering è stabile e agendo solo su alettone e elevatore si riescono a fare movimenti puliti e regolari...
Non ho la DX6, la trasmittente è quella 6ch di serie del blade SR (ho pure quello, momentaneamente fermo).

Grazie a chi mi da retta...
Sebring non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 13, 22:47   #1050 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Secondo me è il contrario.
Virando a sinistra l'eli va indietro e virando a destra va in avanti. Poi, dipende da come differisce la posizione del piatto dall'hovering alla posizione di riposo, ma se ci pensi bene l'eli in hovering sta inclinato verso destra e ruotandolo verso sinistra la coda viene a trovarsi in basso quindi tenderà ad arretrare. Viceversa a destra... il muso si troverà in basso ed avanzerà.
Se nelle virate a sinistra l'eli tende ad andare troppo verso il centro della virata, quindi a rollare verso sinistra, svita il link alettoni di un giro completo e poi prova.
Per le virate a sinistra sull'asse bisogna sempre dare un po' di elevatore in avanti, ma senza esagerare perché poi l'eli parte in picchiata perché probabilmente la centralina tende a compensare l'arretramento e bisogna subito frenarlo, però la tendenza immediata dall'hovering è quella di arretrare... esagerando, parte.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002