Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 13, 15:35   #1031 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Per me il modello base,ammesso che abbia i suoi difetti strutturali, va comunque benissimo.
Il difetto principale dell'msr-x stock è proprio il motore. Ha le stesse spazzole di quello dell'msr, ma è più potente, scalda di più e gira più forte ed è raffreddato peggio, perché le pale non lo raffreddano per nulla, visto che è messo di lato, molto vicino all'albero principale ed è avvolto dalla plastica che non conduce affatto bene il calore. Le spazzole e il commutatore si usurano durante l'uso con il calore eccessivo. Farlo raffreddare un po' serve quasi a nulla, visto che si scalda quasi subito non avendo alcun dissipatore.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 16:14   #1032 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ceschi
 
Data registr.: 26-06-2013
Residenza: Prov GE
Messaggi: 373
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Già motore da buttare ?!?!
Ti piace, ti soddisfa e non gli regali manco un bel brushless ?!?!
Bastano solo il motore e l'esc e una basetta che ti puoi fare da solo. Poi ci metti la coda standard e il carrello dell'mcpx con le batterie da 200 o 300 mah e sei a posto.
Il motore non si romperà più e potrai fare un volo dietro l'altro.
Altro che dieci euro alla volta + spedizione per tutti i brushed che cuocerai !
Sarà il prossimo passo penso, ci devo studiare un po'! Grazie

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
__________________
mCX2 - mSR X - mQX - Nano QX - Nano CP X - 300LynX - DX8 - Tamiya TT01Drift
Phoenix V5
ceschi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 16:29   #1033 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da ceschi Visualizza messaggio
Sarà il prossimo passo penso, ci devo studiare un po'! Grazie

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
Ti assicuro che saranno soldi ben spesi.
Io non mi stufo mai del mio msr-x. Mi è piaciuto sin da subito ed è proprio per questo che ho deciso di farlo brushless... poterlo usare sempre e ti garantisco che quando avrai imparato per benino a pilotarlo, guidarlo in casa in spazi ristretti quando piove o non hai tempo per uscire per tenere allenati i pollici ti ripagherà della piccola fatica per reperire i componenti per farlo brushless.
L'mcpx, per esempio, è appena più grande, ma è più pesante e troppo reattivo per essere usato in casa senza farlo anare a sbattere, a meno di avere pollici molto ben saldi ed allenati. L'msr-x si ferma in un niente, ma contrasta benino il vento, quindi è ideale per uso indoor e outdoor, mentre mcpx solo per outdoor e pollici ben allenati.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 13, 12:34   #1034 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Il difetto principale dell'msr-x stock è proprio il motore. Ha le stesse spazzole di quello dell'msr, ma è più potente, scalda di più e gira più forte ed è raffreddato peggio, perché le pale non lo raffreddano per nulla, visto che è messo di lato, molto vicino all'albero principale ed è avvolto dalla plastica che non conduce affatto bene il calore. Le spazzole e il commutatore si usurano durante l'uso con il calore eccessivo. Farlo raffreddare un po' serve quasi a nulla, visto che si scalda quasi subito non avendo alcun dissipatore.
Non è vero.

Il motore pricipale di stock che avevo quando l'ho acquistato non ha MAI scaldato.
Non ho MAI avuto problemi di surriscaldamento del motore principale. Ne quello di coda.
Non mi sono mai sentito di dirtelo perchè ormai avevi già operato la tua modifica brushless.

Da qualche parte ho letto che i motori elettrici (anche quelli coreless) pssono scaldare per un certo numero di motivi. Ma il motivo più importante dopo quello dell scarso raffreddamento è il problema degli avvolgimenti interi in corto.

Se un motore elettrico ha un piccolo corto sugli avvolgimenti interni allora comincia a scaldare. Più corti ci sono più scalda. Spesso sono difetti di fabbricazione. Te li ritrovi montati sugli elicotteri già cosi.

Un altro problema che affligge i motori a spazzole, oltre alle spazzole, è lo sboccolamento che provoca un forte attrito durante la rotazione del mozzo e quindi..calore. quello che ho montato adesso per esempio è sboccolato, e infatti quando dai gas per alzare l'eli, lui comincia a "suonare" come un violino. Ma l'ho comprato già così.

Non tutti i motori prodotti hanno questo problema. E se non fosse per la cotta che gli ho dato al mio msrx avrei ancora montato il motore originale che ripeto.. non ha mai, mai scaldato.

Inoltre per quanto riguarda la tua opinione sullo scarso raffreddamento devo dirti che sei nuovamente in errore.

Il motore viene raffreddato dal rotore principale PERFETTAMENTE.
Lo puoi verificare con un piccolo pezzo di carta che piazzi con lo scotch sulla parte inferiore della canopy,proprio vicino alla slitta della batteria.

Anche al minimo, l'aria lì, arriva eccome. Il problema è che con un motore che scalda perchè danneggiato dai problemi suddetti l'aria prodotta non è sufficiente perchè l'energia utilizzata per muovere il rotore è superiore al potere che ha questo di dissipare calore.

Comunque ( e anche questo è vero ) dopo un volo di circa un paio di minuti, se atterri e lasci i rotori al minimo per qualche secondo il motore principale torna ad una temperatura decente. Non freddo ma neanche da fusione dito.

Con il motore stock invece volavo fino al Cut Off senza problemi.

Per me il motore stock sarà anche economico ma è valido. E menomale. Perchè io, al contrario di te, non avrei ne il tempo e ne l'attrezzatura per fare una modifica del genere al mio msrx.

A livello meccanico per me l'msrx va benissimo così come è.
E se si romperà di nuovo il motore principale vorrà dire che lo sostituirò di nuovo.
Magari ne becco uno che non scalda.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.

Ultima modifica di lamarotante : 29 agosto 13 alle ore 12:43
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 13, 14:07   #1035 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Non è vero.

Il motore pricipale di stock che avevo quando l'ho acquistato non ha MAI scaldato.
Non ho MAI avuto problemi di surriscaldamento del motore principale. Ne quello di coda.
Non mi sono mai sentito di dirtelo perchè ormai avevi già operato la tua modifica brushless.

Da qualche parte ho letto che i motori elettrici (anche quelli coreless) pssono scaldare per un certo numero di motivi. Ma il motivo più importante dopo quello dell scarso raffreddamento è il problema degli avvolgimenti interi in corto.

Se un motore elettrico ha un piccolo corto sugli avvolgimenti interni allora comincia a scaldare. Più corti ci sono più scalda. Spesso sono difetti di fabbricazione. Te li ritrovi montati sugli elicotteri già cosi.

Un altro problema che affligge i motori a spazzole, oltre alle spazzole, è lo sboccolamento che provoca un forte attrito durante la rotazione del mozzo e quindi..calore. quello che ho montato adesso per esempio è sboccolato, e infatti quando dai gas per alzare l'eli, lui comincia a "suonare" come un violino. Ma l'ho comprato già così.

Non tutti i motori prodotti hanno questo problema. E se non fosse per la cotta che gli ho dato al mio msrx avrei ancora montato il motore originale che ripeto.. non ha mai, mai scaldato.

Inoltre per quanto riguarda la tua opinione sullo scarso raffreddamento devo dirti che sei nuovamente in errore.

Il motore viene raffreddato dal rotore principale PERFETTAMENTE.
Lo puoi verificare con un piccolo pezzo di carta che piazzi con lo scotch sulla parte inferiore della canopy,proprio vicino alla slitta della batteria.

Anche al minimo, l'aria lì, arriva eccome. Il problema è che con un motore che scalda perchè danneggiato dai problemi suddetti l'aria prodotta non è sufficiente perchè l'energia utilizzata per muovere il rotore è superiore al potere che ha questo di dissipare calore.

Comunque ( e anche questo è vero ) dopo un volo di circa un paio di minuti, se atterri e lasci i rotori al minimo per qualche secondo il motore principale torna ad una temperatura decente. Non freddo ma neanche da fusione dito.

Con il motore stock invece volavo fino al Cut Off senza problemi.

Per me il motore stock sarà anche economico ma è valido. E menomale. Perchè io, al contrario di te, non avrei ne il tempo e ne l'attrezzatura per fare una modifica del genere al mio msrx.

A livello meccanico per me l'msrx va benissimo così come è.
E se si romperà di nuovo il motore principale vorrà dire che lo sostituirò di nuovo.
Magari ne becco uno che non scalda.
Concordo con tutto quello che hai scritto, io sarò una mosca bianca ma il mio motore è ancora quello originale e senza esagerazione avrà almeno 500 voli da 3'30" ciascuno.
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 13, 15:45   #1036 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Parlate con tutti quelli su rcgroups a cui si è cotto il motore e non sono pochi.
Comunque io ho cambiato il motore dopo che si è rotto facendo solo hovering in casa con temperature al max di 20°, quindi...
L'ho smontato e ho trovato il commutatore completamente consumato... nemmeno le spazzole, ma il commutatore.
Sono contentissimo della modifica brushless e non ho bisogno di rassicurazioni... per me il motore originale ha poca potenza, scalda e dura poco. Lo stesso motore viene montato quasi sicuramente sul nano cpx e anche lì motori cotti a go go. Svolge la funzione per cui è stato progettato... durare un tot e poi essere sostituito.
Magari qualcuno dura di più e altri di meno. Il mio non scaldava tanto, ma è arrivato ad un punto che scaldava tantissimo e poi si è ammutolito.
Sicuramente se si crasha dura molto meno, mentre col brushless crashi e nemmeno se ne accorge.

mSR X bad motor Poll
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 13, 15:52   #1037 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
1) Con il motore stock invece volavo fino al Cut Off senza problemi.

2) io, al contrario di te, non avrei ne il tempo e ne l'attrezzatura per fare una modifica del genere al mio msrx.
1) Ottimo modo di far durare le batterie...
2) Ammazza... basta un saldatore... al limite prendi un kit plug & play e non serve nemmeno quello. tempo: 15 minuti o mezz'ora.
Io ho voluto fare le cose più complicate flashando un esc con blheli, così puoi ottimizzare vari parametri, ma non è assolutamente indispensabile.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 13, 16:18   #1038 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Un post su helifreak a proposito del motore del nano cpx, che presumibilmente è lo stesso dell'msr-x, anche se è un modello più nuovo:

This bird has a major enginering flaw in its motor and as such is for demonstration only and is not intended for any serious flying. Some people have suggested that with the know how of Blade's engineers, it can only have been done on purpose to make extra revenue on the sale of motors. Some research will show you that the manufacturing company will make these motors for 0.19 cents a peace if you're ready to buy a few thousands. At $12.00 each it's a pretty good margin.

If like me you're flying over 100 flights a week, you'll discover that this thing can quickly become the most expensive heli in your fleet. $24.00 a week for two motors adds up very fast.

If money is no object for you, go ahead. The little beast is the best real life sim you can get. You'll learn more, faster with it then by any other mean. Just be prepare to pay a heavy tax to Horizon for that privilege.

If like most of us the price has to be taken into account, my suggestion is to stay away from the nano until/if Horizon fix it. I would'nt hold my breath though because I don't think they will be too keen to kill the golden eggs chicken.

Until then, mine is flown only occasionnaly, waiting for Dylan's brushless mod.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 13, 16:31   #1039 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
1) Ottimo modo di far durare le batterie...
A parte che quando le batterie mi costano 3 euro l'una non ci faccio tanto caso se si consumano o meno visto che lo "spacciatore" ce l'ho quasi sotto casa.
Comunque c'è modo e modo di arrivare al Cut Off...E tu non sai che modo ho.

Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
2) Ammazza... basta un saldatore... al limite prendi un kit plug & play e non serve nemmeno quello. tempo: 15 minuti o mezz'ora.
Io ho voluto fare le cose più complicate flashando un esc con blheli, così puoi ottimizzare vari parametri, ma non è assolutamente indispensabile.
Si vede che forse non hai una famiglia tua.
Ti garantisco che il tempo a disposizione varia molto.
E non ci vuole solo un quarto d'ora, e non ci vuole solo il tempo per fare la modifica che hai fatto tu. Almeno se si vuole farla bene.


Comunque sei libero di fare quello che vuoi con il tuo modello ma dire che il motore principale è difettoso e sottodimensionato per questo eli e convincere tutti a fare la tua modifica perchè secondo te è risolutiva, mi sembra un pò eccessivo.
L'eli fà quello che sà fare. Se poi lo vuoi modificare come si fa con i motorini è affar tuo.




Riguardo poi allo stesso motore montato sul nano hai perfettamnete ragione ma lì il rotore pesa inerzialmente un pò di più. Forse lì sarebbe più giustificato un ricorso al brushless. Ma la eflite evidentemente si è fatta un pò di conti...

Secondo me la meccanica di questo eli non ha particolari problemi.
Semmai è l'elettronica che mi ha sempre convinto poco con quel sistema di variazione del rate quando si dà il comando di imbardata.
E' quello che fa diventare complicato il volo di questo Eli che in un caso si comporta come un 6 canali (senza imbardata) e nell'altro (con imbardata) come un 4.

Quello secondo me è un vero problema quasi a pensare ad un errore da parte dei progettisti che a detta loro (scritto sul manuale) la board era stata concepita inizialmente per l'mcpx e POI adattata per l'msrx.
Infatti il nano ed il nuovo mcpx questo difetto non ce l'hanno.

Il fatto che poi uno riesce a pilotarlo (dopo svariati e deprimenti crash) è perchè si diventa bravi noi.

Diciamo che per la sua originalità, a questo eli gli perdoniamo anche questo.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 13, 16:32   #1040 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greywall
 
Data registr.: 20-01-2013
Residenza: Foggia
Messaggi: 1.979
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Un post su helifreak a proposito del motore del nano cpx, che presumibilmente è lo stesso dell'msr-x, anche se è un modello più nuovo:

This bird has a major enginering flaw in its motor and as such is for demonstration only and is not intended for any serious flying. Some people have suggested that with the know how of Blade's engineers, it can only have been done on purpose to make extra revenue on the sale of motors. Some research will show you that the manufacturing company will make these motors for 0.19 cents a peace if you're ready to buy a few thousands. At $12.00 each it's a pretty good margin.
Anche io sono convinto che il vero business lo facciano sui pezzi di ricambio e mi ero gia espresso da qualche parte in questo forum, portando come esempio un parallelismo che avviene in informatica con le stampanti a getto d'inchiostro, dove il ferro costa 2 lire....ma le cartuccie invece...
__________________
Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL
greywall non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002