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Vecchio 26 gennaio 13, 15:25   #9651 (permalink)  Top
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cioe' passi in stunt al volo ? ma nonti cambia il pitch e i passo quando commuti ? come contrasti ? lil soft start va me lo ha fatto solo una volta di partire piu veloce
io parto in normal e volo in normal sino all'altezza di circa 7 10 mt dopo attivo f.mode o stunt come lo chiami tu .

in quella situazione mi trovo con lo stick al centro lo porto leggermente in sopra e sono livellato .

tu lo puoi portarlo più in alto e poi cambiare f.mode .

io atterro pure in normal
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Vecchio 26 gennaio 13, 16:08   #9652 (permalink)  Top
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Scusa la domanda probabilmente da newbie, ma cosa si intende per normal e cosa per idle?

le modalità di volo Idle-Up o "stunt" (come vengono chiamate in certe radio) sono semplicemente la possibilità di variare rapidamente anche mentre si è in volo l'erogazione del motore e/o del passo, cioè dell'angolo di incidenza delle pale.

Solitamente la modalità Idle-Up o Stunt è associata ad un uso più spinto o sportivo o acrobatico del modello, ma molti volano con queste curve anche a cose normali, per avere un regime di rotazione migliore anche quando l’elicottero scende

Nelle curve cosiddette “normal” infatti a stick al minimo il gas è a zero, quindi quando si toglie gas (e passo) per scendere, diminuiscono anche i giri del motore

Throttle Curve (Normal 0-40-65-82-95).avi - YouTube


invece in una curva “stunt” (ma è solo una curva a “V” oppure "piatta", che di solito è usata per fare acro, ma appunto può essere usata per volare normalmente) quando togli passo i giri del motore restano alti (o comunque li hai impostati nella curva)

Throttle Curve (ST-1 = Idle-Up 80-72-65-80-95).avi - YouTube


Poi ovviamente tali curve del gas sono indispensabili nelle manovre acro dove il motore non deve calare…
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Vecchio 26 gennaio 13, 16:11   #9653 (permalink)  Top
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Hum... fatemi capire: la curva normalmente esprime che percentuale di "gas" arriva al motore, giusto? Nel qual caso la velocità di rotazione del motore è influenzata dal carico sulle pale; ad es. con curva piatta al 75%, a passo zero avrò, chessò, 2000 giri, mentre a tutto passo il motore scenderà a, sempre chessò, 1600 giri.
Ma in caso di una esc col governor, invece la percentuale è legato al numero di giri che l'elettronica tenterà di mantenere?
il governor tiene i giri del motore (quindi del rotore) costanti, a dispetto delle variazioni di "carico" richieste e rapportate all'angolo di incidenza ("passo") delle pale

ovviamente cambia la potenza richiesta al motore, quindi nel motore ci saranno variazioni di corrente atte a soddisfare la richiesta di "energia", il tutto controllato dal regolatore (non a caso così si chiama)
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Vecchio 26 gennaio 13, 16:13   #9654 (permalink)  Top
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Ah, ecco.
Passo immediatamente alla domanda successiva: il governor è integrato dell'ESC? Come lo si programma?
laddove è presente è integrato nel regolatore, altrimenti è esterno e separato (tipicamente negli elicotteri nitro, dove c'è un sensore che misura i giri)
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Vecchio 26 gennaio 13, 16:20   #9655 (permalink)  Top
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cioe' passi in stunt al volo ? ma nonti cambia il pitch e i passo quando commuti ? come contrasti ? lil soft start va me lo ha fatto solo una volta di partire piu veloce
puoi fare quel che ti pare, cioè:

se hai il soft start, puoi partire con una curva gas non a zero, detta "idle" o "stunt" (i concetti di curve normal/idle/stunt sono semplicemente distinti sia per comodità di lettura ed uso, sia perché le radio possono essere accese solo in modalità Normal, e ciò per "sicurezza" ...)

tra una modalità e l'altra cambia il passo (di poco, di tanto, o per niente) semplicemente secondo come hai impostato le curve del passo nelle varie modalità, cioè se tra una curva e l'altra non hai più di un paio di gradi di differenza (nelle varie posizioni dello stick gas+collettivo), le variazioni di quota nei passaggi sono minime
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Vecchio 26 gennaio 13, 16:28   #9656 (permalink)  Top
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ciao scusa una delucidazione

stai facendo un paragone per 20 euro tra un negozio in Italia ( non parlo esclusivamente di noi anche se il paragone era mirato nei ns confronti, parlo di qualsiasi negozio italiano che abbia un prezzo decente ed allineato ), con cui ti ragguagli telefonicamente in italiano che ti può dare supporto ed assistenza post vendita in caso di qualsiasi problema possa avere la tua radio, sia in garanzia che fuori garanzia contro un negozio in Cina o giu di li...

sei al corrente che le radio acquistate fuori europa non hanno i requisiti per volare secondo le normative della comunitá europea? anche in termini di emissioni potenza trasmissione radio?


hai inoltre valutato il fatto che se la sfortuna ti piglia ci paghi pure i dazi doganali e l'iva

giusto per capire chi poi sulla lunga distanza debba, parafrasando quanto da te scritto, " MORIRE "....se il negozio italiano che fa onestamente il suo mestiere o l'acquirente incauto che in caso di problemi fará si morire il negozio italiano...ma dal ridere a crepapelle

anche perchè horizon hobby non ti fa assistenza gratis su merce proveniente fuori dal mercato europeo, quindi o rispedisci in Cina o paghi in europa anche se in garanzia

per quanto riguarda apex poi non vedo sti prezzi favolosi

per esempio vendono i motori
eflm1360h a 40 sterline....noi lo vendiamo a 29 euro
blh1659 a 3,75 " noi a 4,99 praticamente 50 centesimi di differenza

quindi non credo che 50 centesimi siano piu importanti rispetto al risparmio che si otterrebbe sul motore. alcuni prezzi sono piu alti altri piu bassi, ma da qui a dire che i negozi italiani devono morire per cosí poco lo trovo un tantino meschino oltre che esagerato

poi ovviamente mi sbaglio,
me ne farò una ragione
un salutone a tutti

Alessandro
Tutte cose che so Alessandro : sia della garanzia extraeuropea che degli eventuali dazi doganali
Rischi che corro, questione di punti di vista.

Però, senza polemiche, ti prego di riportare non ciò che ti interessa o che vuoi far apparire ma ciò che io in realtà ho scritto che, per comodità, riporto io stesso : "morire di concorrenza".

Non ho detto che devono morire, ci mancherebbe. Tutti in questo 3D sanno come la penso, per esempio, sulle LiPo che vengono acquistate da HK : non ne vale la pena (per me) perchè FMC vende le MacPro che pesano nettamente meno e costano appena di più. Sommando quindi peso, costo delle LiPo, spese di spedizione, rischi doganali ecc ecc io ho sempre comprato le MacPro complice il fatto che è vicino all'ufficio; se no farei attente valutazioni.

Per quanto riguarda Apexmodels, mi dispiace ma i prezzi dei pezzi di ricambio del Blade 450 sono tutti più economici rispetto ai normali negozi italiani (forse qualche pezzo come dici tu - motore e altro - può essere più caro) e soprattutto le ss sono neanche di 5€ !!!! Dall'Inghilterra !!!!!
In Italia ogni negozio per le ss (se stai sotto certe cifre) ti ammazza (si raggiungono tranquillo tranquillo i 10-12€ !!!!!!!!).

Quindi i negozi italiani DEVONO guardarsi bene dalla concorrenza e imparare dagli altri.

Io personalmente faccio gli stock di pezzi di ricambio da apex proprio per ciò che ho scritto sopra; ma le LiPo le compro in Italia....come vedi....
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Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
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Vecchio 26 gennaio 13, 16:38   #9657 (permalink)  Top
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Rischi che corro, questione di punti di vista.

Però, senza polemiche, ti prego di riportare non ciò che ti interessa o che vuoi far apparire ma ciò che io in realtà ho scritto che, per comodità, riporto io stesso : "morire di concorrenza".

Non ho detto che devono morire, ci mancherebbe. Tutti in questo 3D sanno come la penso, per esempio, sulle LiPo che vengono acquistate da HK : non ne vale la pena (per me) perchè FMC vende le MacPro che pesano nettamente meno e costano appena di più. Sommando quindi peso, costo delle LiPo, spese di spedizione, rischi doganali ecc ecc io ho sempre comprato le MacPro complice il fatto che è vicino all'ufficio; se no farei attente valutazioni.

Per quanto riguarda Apexmodels, mi dispiace ma i prezzi dei pezzi di ricambio del Blade 450 sono tutti più economici rispetto ai normali negozi italiani (forse qualche pezzo come dici tu - motore e altro - può essere più caro) e soprattutto le ss sono neanche di 5€ !!!! Dall'Inghilterra !!!!!
In Italia ogni negozio per le ss (se stai sotto certe cifre) ti ammazza (si raggiungono tranquillo tranquillo i 10-12€ !!!!!!!!).

Quindi i negozi italiani DEVONO guardarsi bene dalla concorrenza e imparare dagli altri.

Io personalmente faccio gli stock di pezzi di ricambio da apex proprio per ciò che ho scritto sopra; ma le LiPo le compro in Italia....come vedi....
premesso che non ho notizia che le radio abbiano "potenze" diverse se comprate "qua" o "là", sono d'accordo che da noi spesso è la spedizione che è assurda

un negozio molto tempo fa mi chiedeva 9 euro per spedire un pezzetto del peso di pochi grammi, dicendo che la spedizione era gestita da terze persone e che loro non potevano fare diversamente

lo stesso pezzetto mi fu poi spedito con prioritaria (dissi al titolare che accettavo il "rischio") pagando 2 euro

dall'UK spediscono con meno di due euro e mi è sempre arrivato tutto (addirittura per piccoli pacchetti come cd, libri, o altro, nel caso di "inland" fanno tariffa zero ...)
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premesso che non ho notizia che le radio abbiano "potenze" diverse se comprate "qua" o "là", sono d'accordo che da noi spesso è la spedizione che è assurda

un negozio molto tempo fa mi chiedeva 9 euro per spedire un pezzetto del peso di pochi grammi, dicendo che la spedizione era gestita da terze persone e che loro non potevano fare diversamente

lo stesso pezzetto mi fu poi spedito con prioritaria (dissi al titolare che accettavo il "rischio") pagando 2 euro

dall'UK spediscono con meno di due euro e mi è sempre arrivato tutto (addirittura per piccoli pacchetti come cd, libri, o altro, nel caso di "inland" fanno tariffa zero ...)


Un classico esempio di dove andare a guardare dagli altri
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ah, guarda, i più efficienti che io conosca sono quelli della HeliPal, che guarda caso sono stati sotto gli inglesi fino al 1999, mutuandone le cose "migliori" e il razionalismo pragmatico, e, sempre non a caso, hanno tutti nomi simil britannici (Jackie Lee, Chris Lee, Janet Chow ...)
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Vecchio 26 gennaio 13, 17:49   #9660 (permalink)  Top
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Preso il Blade 450X, molto soddisfatto... davvero leggero e reattivo! Ora sono curioso di vedere come va con lo scorpion anche se già con il motore di scatola ne ha già abbastanza... Entro ufficialmente a far parte del club
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