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Vecchio 20 gennaio 13, 10:50   #9491 (permalink)  Top
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lasty quando parlate di cuscinetti motore intendete tutti quelli dell'heli che non sono rotino ?
Assolutamente NO. Intende proprio i cuscinetti dell'albero motore

Il motore è composto dalla cassa rotante che è solidale con l'albero, il quale si infila in 2 cuscinetti che sono incastrati nel blocco con gli avvolgimenti elettrici.

QUEI 2 cuscinetti sono quelli che lui lubrifica.

Io non so dirti con esattezza se ho fatto male io o no a non lubrificarli mai, ma vorrei sapere quanti, tolto appunto Luigi, li lubrificano.

Io ho fuso 3 motori (originali) sempre per lo stesso problema : il cuscinetto che sta al fondo dell'albero motore lato pignone.
A dire il vero il 3° motore era una miscellanea di pezzi dei primi 2 : in pratica si grippava il cuscinetto in questione e l'albero motore si consumava brutalmente all'interno del cuscinetto.
L'effetto è come se avessi messo l'albero in un tornio e appoggiato sopra una lima sullo stesso punto : un bel gradino

Ma credo che sia capitato solo a me
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Vecchio 20 gennaio 13, 11:41   #9492 (permalink)  Top
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Esatto mg. Ho sempre grippato quel cuscinetto anche io. Poi da quando ho iniziato ad oliare non mi e' piu' successo. Ora lo faccio sistematicamente anche sullo scorpion dell'alzrc.

Anche perche' scorpion stessa invita ad oliare ogni 5-10 voli
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Vecchio 20 gennaio 13, 13:36   #9493 (permalink)  Top
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Quando la coda...scoda.... il problema non sono di sicuro i cuscinetti ma il troppo gain del gyro.

Il fatto che sia ripartito... non saprei.
In effetti avrai il primo MicrosoftHeli : ognitanto devi smontarlo e rimontarlo per farlo funzionare
non voglio contraddire ma stavolta era l'uni la colpa del fatto che faceva picccoli scodamenti. infatti i due gear ginavano solo insieme. quindi il mio consig;io e' cpntrollare a ogni fermo che uni funziona e oliare. io vado con vaselina tecnica in grasso e olio
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Vecchio 20 gennaio 13, 13:38   #9494 (permalink)  Top
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Esatto mg. Ho sempre grippato quel cuscinetto anche io. Poi da quando ho iniziato ad oliare non mi e' piu' successo. Ora lo faccio sistematicamente anche sullo scorpion dell'alzrc.

Anche perche' scorpion stessa invita ad oliare ogni 5-10 voli
ma smonti il motore ? ogni 5 10 voli ?
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Vecchio 20 gennaio 13, 13:41   #9495 (permalink)  Top
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non voglio contraddire ma stavolta era l'uni la colpa del fatto che faceva picccoli scodamenti. infatti i due gear ginavano solo insieme. quindi il mio consig;io e' cpntrollare a ogni fermo che uni funziona e oliare. io vado con vaselina tecnica in grasso e olio
Perfino troppo la frequenza con la quale controlli...


Attenzione cmq ad oliare troppo, perchè è risaputo che c'è il rischio di grippaggio proprio perchè troppo oliato; l'olio potrebbe scaldarsi troppo dentro il cuscinetto e sortire l'effetto opposto
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Vecchio 20 gennaio 13, 13:44   #9496 (permalink)  Top
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comunque lo voglio ricomprare non capisco se non si riblocca
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Perfino troppo la frequenza con la quale controlli...


Attenzione cmq ad oliare troppo, perchè è risaputo che c'è il rischio di grippaggio proprio perchè troppo oliato; l'olio potrebbe scaldarsi troppo dentro il cuscinetto e sortire l'effetto opposto
Mi prendo la licenza poetica di aggiungere: oliare troppo potrebbe sortire l'effetto opposto perché, è risaputo che l'olio, purtroppo, è anche un ricettacolo di sporcizia di ogni genere.
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Vecchio 20 gennaio 13, 15:03   #9498 (permalink)  Top
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Mi prendo la licenza poetica di aggiungere: oliare troppo potrebbe sortire l'effetto opposto perché, è risaputo che l'olio, purtroppo, è anche un ricettacolo di sporcizia di ogni genere.
Lo sporco e la polvere si impastano con l'olio formando uno strato spaventoso....
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Vecchio 20 gennaio 13, 18:36   #9499 (permalink)  Top
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qualcuno mi sa dire perche' se faccio un save sulla dx6i ad esempio sulla memoria 2 ,e poi ricarico, il profilo non mi funziona , nel senso che l'heli non sente la radio e sono costretto a ricaricare il famoso model 9 per poterla ripristinare?
grazie.
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Vecchio 20 gennaio 13, 18:48   #9500 (permalink)  Top
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spero che non te la sei presa per la battuta su google. ma no che non te la sei presa : sei pigro ! spero di vederci al meeting perche' comunque ho un debole per la gente che ne sa piu' di me
no, so' proprio pigro, e i modelli non sono in vetta alle mie occupazioni e interessi

ci fosse un qualcosa care-free (senza manutenzione), me lo accatterei subito
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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