Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 13, 16:33   #9251 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Operazione chirugica delicata in corso : sostituzione telaio.
Dovevo cambiarlo già da diverso tempo ma non avevo voglia

Domani nulla, spero poi nel collaudo martedì
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 17:39   #9252 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
La curva passo è anche peggiore di quella che hai ipotizzato infatti è una -1,5°,+ 3, +5, +7, +9 Comunque hai ragione, dovrei cominciare a pensare di usare una idle-up...magari inizio proprio dal simulatore (dove tra l'altro volo sempre con vento a 3,5 m/s con raffiche..ma il simulatore ha i suoi limiti ed io ancora di più).
Settimana prossima mi faccio 2 lipo in normal e una in idle-up e vediamo che ne esce...magari la sessione in idle-up la faccio con la batteria da 2200 mAh.

Comunque noto che alcune impostazioni per principianti, per certi versi, sembrano essere più pericolose di quelle per persone già formate
è tempo che tu passi in Normal (sempre che tu abbia ancora bisogno di una Normal rigorosa) a -3° +3° +10° e in Idle a -6° +2° +10°

ti sacchi un poco "dopo", con il gas, ma ti svezzi (e in breve tempo adegui le curve al tuo modo di volare, prescidendo abbastanza dalle curve degli altri). Cmq sia, alla fine arriverai a capire se una curva "normal" ti serve ancora oppure no

Con le nuove curve, quando stai ad un paio di metri da terra commuta da normal a Stunt (Idle) e prova così

ricorda solo che se togli tutto gas, l'eli scende più rapidamente rispetto alla curva attuale
Vecchio 13 gennaio 13, 17:51   #9253 (permalink)  Top
STENO
Guest

Com'è che rug non commenta la rivista tecnica con il blade in copertina?

E come mai non commenta il fatt che ROSS è gia passato alla parte oscura del delfino? ha appena detto che vuole upgradare il rex con la tripletta savox...

10 giorni da noi ed è già caduto mani e piedi nella golosità!! ahahah

Per le curve io quoto Bandit! SE non avete + l'istinto di abbassare lo stick nel gas quando siete nei guai ma di tirare l'hold... non vedo problemi a usare uaìna curva piatta (o a v come preferite)..
Vecchio 13 gennaio 13, 18:00   #9254 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-11-2011
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
con tutto questo discutere di curve mi e' venuta in mente un'altra interpretazione dello "stacco" avuto l'altro giorno con l'alzrc.

Premessa: ho due curve gas piatte con governor attivo. la normal e' una 0; 70;70;70;70. Lo zero lo mantengo per abitudine storica (vedere la radio con lo stick giu' mi da sicurezza quando lavoro intorno all'eli). Le curve passo sono tradizionali: -3-+12 la normal; -12+12 la idleup. Agginungo per completare il quando che anche in normal il rotore sta sopra i 3000 giri.

Premesso questo ho ricostruito mentalmente quello che stavo facendo quando ha staccoto il motore: ero in normal e facevo dei traversoni a palla virando praticamente a coltello (una sorta di corrida) strettissimo. In pratica grandi stoppate virando di 180 gradi. Qui viene il punto: se stai facendo un traversone e fai una stoppata cosa fai con il collettivo, per evitare che ti salga di quota quando gli dai di alettone e cabra ? lo riduci.. ma in normal se riduci troppo con una curva gas come quella di sopra alla fine il governor sgancia e il motore perde una enormita' di giri. In sintesi: sono abbastanza convinto che per fare quelle cazzeggiate violente senza prendere quota, in virata ho abbassato i il gas anche sotto al 25% ed l'esc ha buttato giu' il motore. Ritirato su lo stick il governor ha riagganciato e tutto e' andato a posto...

Fila ?
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 18:10   #9255 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
con tutto questo discutere di curve mi e' venuta in mente un'altra interpretazione dello "stacco" avuto l'altro giorno con l'alzrc.

Premessa: ho due curve gas piatte con governor attivo. la normal e' una 0; 70;70;70;70. Lo zero lo mantengo per abitudine storica (vedere la radio con lo stick giu' mi da sicurezza quando lavoro intorno all'eli). Le curve passo sono tradizionali: -3-+12 la normal; -12+12 la idleup. Agginungo per completare il quando che anche in normal il rotore sta sopra i 3000 giri.

Premesso questo ho ricostruito mentalmente quello che stavo facendo quando ha staccoto il motore: ero in normal e facevo dei traversoni a palla virando praticamente a coltello (una sorta di corrida) strettissimo. In pratica grandi stoppate virando di 180 gradi. Qui viene il punto: se stai facendo un traversone e fai una stoppata cosa fai con il collettivo, per evitare che ti salga di quota quando gli dai di alettone e cabra ? lo riduci.. ma in normal se riduci troppo con una curva gas come quella di sopra alla fine il governor sgancia e il motore perde una enormita' di giri. In sintesi: sono abbastanza convinto che per fare quelle cazzeggiate violente senza prendere quota, in virata ho abbassato i il gas anche sotto al 25% ed l'esc ha buttato giu' il motore. Ritirato su lo stick il governor ha riagganciato e tutto e' andato a posto...

Fila ?
con alcuni/molti/tutti (?) i governor se con lo stick vai "giù" e hai il primo punto a zero (curva normal) rischi un calo di giri anche deciso

stessa cosa può accadere se passando da un f.mode all'altro "scendi" di % (anche solo poco): a me lo faceva l'YGE60A, mentre con il Kontronik non ho riscontrato problemi
Vecchio 13 gennaio 13, 18:27   #9256 (permalink)  Top
STENO
Guest

Scusate la qualità della foto ma cellulare e poca luce non vanno d'accordo...

Ultima modifica di STENO : 17 ottobre 13 alle ore 01:31
Vecchio 13 gennaio 13, 18:32   #9257 (permalink)  Top
User

L'avatar di bandit

Data registr.: 18-12-2010
Fila Fila altro punto a sfavore delle curve del menga ...

Ora il discorso della sicurezza psicologica dello stick del throttle giù è controproducente. Sei molto più sicuro quando la radio ha lo stick su (meglio se poco sopra il minimo) ed il motore che non gira.
Se la radio ha lo stick giù il motore potrebbe essere ancora "armato" (uso impropriamente il termine quadricotteristico) ed un qualsiasi movimento involontario dello stick (lo urti mentre ti avvicini, uno dei tuoi 4 figli che si avvicina e lo tocca) riaccende l'eli. Se invece hai l'hold tirato (segnalato a distanza dal fatto che il rotore non gira con lo stick alzato) sei cosciente di avere una sicurezza in più.

Se avessi assimilato questo concetto prima non mi sarei affettato il braccio con il quad.
Dopo l'incidente disarmo (non si può fare con gli eli), tiro l'hold ed alzo il gas. Se non gira rimetto il gas a zero, poso la radio a terra a tre passi dal mezzo (quando mi è partito il quad ho urtato gli stick e l'hold mentre camminavo!) e la prima cosa che faccio è staccare la batteria. NO WAY.
Vecchio 13 gennaio 13, 18:33   #9258 (permalink)  Top
User

L'avatar di bandit

Data registr.: 18-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Scusate la qualità della foto ma cellulare e poca luce non vanno d'accordo...
Che figata! ne voglio una anche io!! ma non è un tantino alta?
Vecchio 13 gennaio 13, 22:33   #9259 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-02-2012
ciao ragazzi..ho fatto una decina di voli con 450 ....8) niente crash ma ho notato che lo slider di coda ha preso gioco non sul cusicnetto ma sull link delle manine di coda...non so come spiegare..non ho mai smontato questo modello quindi non so cosa devo strigere..
georgeartstudio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 23:31   #9260 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da georgeartstudio Visualizza messaggio
ciao ragazzi..ho fatto una decina di voli con 450 ....8) niente crash ma ho notato che lo slider di coda ha preso gioco non sul cusicnetto ma sull link delle manine di coda...non so come spiegare..non ho mai smontato questo modello quindi non so cosa devo strigere..
Ahimè, più che dirti in questo momento di stringere bene le 3 viti che tengono chiuso il guscio non saprei. Devi però togliere la pinna verticale per poterle stringere
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks