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Vecchio 03 gennaio 13, 23:06   #8821 (permalink)  Top
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Grazie delle risposte ragazzi, in effetti la prova che mi avete indicato di tirarle l'avevo già fatta e le manine scorrono fluide. E' lo stesso "scherzetto" che ho anche sul Rex che però vola bene e quindi pace. Effettivamente, come dice Lastorri, le manine lavorano a trazione per cui c'è da fidarsi che in volo non avrò alcun problema. Vi proponevo la domanda anche per capire un po' cosa facevano, in merito, i vostri B400 e mi pare di capire che sia tutto normale.

Ad ogni modo... zero meccanico ok, damper cambiati, spindle rilubrificato con grasso al teflon e frenafilettato su viti asciutte da residui di olio. Domani (spero) livello il piatto, a mo di maniaco, tanto per non farci mancare nulla...con l'apposito swashplate lever che il mio spacciatore non mi ha ancora procurato e a questo punto non diventerà di fiducia (anche perché l'ho messo alla prova e il ragazzo non è serio)...bilancio le pale, rifaccio le curve del passo e poi.....gli do de gassee e vediamo che ne esce.

Un po' sono emozionato
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Eli-Rhoss
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Vecchio 03 gennaio 13, 23:37   #8822 (permalink)  Top
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abbravo. Sappiate che ogni parte in gomma deve essere lubrificata con olio al silicone. Il silicone per la gomma è come l'acqua per l'assetato.
Io avevo degli o-ring fermaelica su uno dei miei quad che si spezzavano in continuazione a causa delle forti sollecitazioni. Sostituiti con quelli in viton ma il problema rimaneva. Spruzzati con olio al silicone e funzionano da mesi.
Quindi cinghia e dampers silicone a gagganella... anche sulle corone male non fa.

Per il metallo niente grasso. Attira la polvere. Esistono degli spray appositi per la lubrificazione del metallo. Ora però non mi viene in mente la marca.
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Ultima modifica di bandit : 03 gennaio 13 alle ore 23:41
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Vecchio 03 gennaio 13, 23:54   #8823 (permalink)  Top
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help help

adesso mi serve aiuto
seguendo la bibbia e con l'apposito attrezzo mi sto tarando il piatto e cone diceva qualcuno scopro che non sale in piano e abbiamo scoperto perche' non riuscivo a tarare il track mo pero' la bibbia dice he devo variare gli endpoint dei servi ma sulla dx6i non vedo tarature degli endpoints . e quindi ? mi attacco? come si fa ? lavoro per compromessi tarando solo al 50% del pitch o ci sono altre maniere ? inoltre sulla bibbia parla di mettere le squadrette dei servi a meta quando si e' al 50% ma questo e' impossibile sul bladone
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VOLO MODE 1 , dx6i , blade 450 3d e 450 FBL tarot , raptor 50 ccpm motorizzato OS 55 , 1 grippaggio, 16 crash , livello :GNUCCO++; detto preferito: l'elicottero e' come il maiale non bisogna mai butta' via niente ! --
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Vecchio 03 gennaio 13, 23:59   #8824 (permalink)  Top
STENO
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ehhh lubrificare non lubrificare....

il dilemma inifinito del modellista ( e di Cicciolina anche... ahah)

PS ragazzi comunque è ufficiale... Ross è un DG di alto livello...
I dampers del Rex che ha montato gli ha ricevuti stamattina assieme ad altra roba che mi avanzava. Noto con piacere che si è preso la briga di smontare una testa già assemblata solo per mettere l'upgrade di dampers... insomma non ha resistitoahah


PPS ROSS anche io quando li montai ho fatto fatica a farli entrare... ma poi come vedi sono perfetti una volta dentro... questo ti fa capire quanto sono smangiati quelli originali che entrano con una facilità disarmante!! Peraltro hai visto idampers originali che ti ho mandato? ecco quelli avranno si e no lipo.... vedi come kz stanno combinati...

PPPPPPS:MAAAD!! ma come fai a resistere con il MiniP montato e un clima del genere a non strappare con forza bruta il beastx dal t-cess montarlo sul MIni e spararlo in orbita???!!!!
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Vecchio 04 gennaio 13, 00:10   #8825 (permalink)  Top
STENO
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adesso mi serve aiuto
seguendo la bibbia e con l'apposito attrezzo mi sto tarando il piatto e cone diceva qualcuno scopro che non sale in piano e abbiamo scoperto perche' non riuscivo a tarare il track mo pero' la bibbia dice he devo variare gli endpoint dei servi ma sulla dx6i non vedo tarature degli endpoints . e quindi ? mi attacco? come si fa ? lavoro per compromessi tarando solo al 50% del pitch o ci sono altre maniere ? inoltre sulla bibbia parla di mettere le squadrette dei servi a meta quando si e' al 50% ma questo e' impossibile sul bladone
Tmirante allora andiamo per gradi:

PRIMA COSA DA FARE: metti una curva passo tutta al 50% (50 - 50 - 50 - 50 - 50) sulla radio.
Fai questa curva strana così sei sicuro di non sbagliare.
Accendi l'elicottero e metti le squadrette dei servi più a 90 gradi possibile.

A questo punto tramite i SUBTRIM sulla radio metti le squadrette a 90 gradi precisi.

Successivamente livella il piatto.

Quando hai fatto questo rimetti la curva passo così: 0-25-50-75-100 e controlla se il piatto sale e scende livellato anche a stick tutto su e tutto giu.
Se non lo è allora come dice la bibbia lavori sugli endpoints.
Sulla DX6 gli endpoints si chiamano TRAVEL ADJUST...

Occhio che i travel adjust hanno affianco una freccia. Quella ti indica da quale parte stai "aggiustando". Cioè prendi l'alettone per esempio: se dai alettone sinistro mentre sei nel menu tr adj vedrai una freccia sinistra affianco all'alettone.
Se dai alettone destro la freccia diventa destra.
Stesso discorso per tutti glialtri.

però mi sembra strano che sia tanto SLIVELLATO....

PS ad ogni modo il fatto che il piatto sia o meno livellato non ha alcuna influenza sul tracking delle pale.
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Vecchio 04 gennaio 13, 00:18   #8826 (permalink)  Top
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Ma dai Steno cosa dici mai? Cicciolina avrà avuto questo dilemma forse solo la prima volta nella vita e poi EVA ahahah cmq i damper che c'erano nel mio blade erano messi peggio dei tuoi usati per cui ho pensato di fare le cose per benino e pensare poi solo a volare.

@bandit sto indirettamente imparando molte cose da te...il che é anche uno spasso perché, come molti altri quì sul forum, hai uno stile tutto tuo.

@tmirante per ora non ti so dire molto...domani forse sarò nella tua condizione visto che devo finire la messa a punto ed ho la DX6i

Madblade sta facendo le cose con calma Ste vedrai che presto "upgraderà" al meglio anche il Protos. Con il Rex ha sempre trovato soluzioni che ho molto apprezzato
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Eli-Rhoss
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Vecchio 04 gennaio 13, 00:50   #8827 (permalink)  Top
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Tmirante allora andiamo per gradi:

PRIMA COSA DA FARE: metti una curva passo tutta al 50% (50 - 50 - 50 - 50 - 50) sulla radio.
Fai questa curva strana così sei sicuro di non sbagliare.
Accendi l'elicottero e metti le squadrette dei servi più a 90 gradi possibile.

A questo punto tramite i SUBTRIM sulla radio metti le squadrette a 90 gradi precisi.

Successivamente livella il piatto.

Quando hai fatto questo rimetti la curva passo così: 0-25-50-75-100 e controlla se il piatto sale e scende livellato anche a stick tutto su e tutto giu.
Se non lo è allora come dice la bibbia lavori sugli endpoints.
Sulla DX6 gli endpoints si chiamano TRAVEL ADJUST...

Occhio che i travel adjust hanno affianco una freccia. Quella ti indica da quale parte stai "aggiustando". Cioè prendi l'alettone per esempio: se dai alettone sinistro mentre sei nel menu tr adj vedrai una freccia sinistra affianco all'alettone.
Se dai alettone destro la freccia diventa destra.
Stesso discorso per tutti glialtri.

però mi sembra strano che sia tanto SLIVELLATO....

PS ad ogni modo il fatto che il piatto sia o meno livellato non ha alcuna influenza sul tracking delle pale.
diciamo che le tue deduzioni sono azzardate :
la curva credo da bibbia sia 0 50 50 50 100
altrimenti fai il piatto livellato solo a 50
le squadrette non possono stare a 90 gradi altrimenti il piatto arriva alle stelle se per 90 gradi si intende al 50 del pitch e le misure dei tiranti sono quelle della bibbia
il travel non tara i fine corsa ma sono riuscito a livellare quasi perfetto se uso i subtrim e il travel solo del pitch
infine credo che se tari il tracking delle pale con passo minimo e non hai il piatto che sale livellato se costretto a dare comandi di aile per tenerlo in piano che ti fanno apparire il piatto col track sbagliato. puo essere che sbaglio ma io sono gnucco e lo posso fare
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Vecchio 04 gennaio 13, 00:59   #8828 (permalink)  Top
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Madblade sta facendo le cose con calma Ste vedrai che presto "upgraderà" al meglio anche il Protos. Con il Rex ha sempre trovato soluzioni che ho molto apprezzato
A parte una clamorosa caduta di stile con la canopy HK... acchittata poi come un carretto siciliano con gli adesivi... ahah una caduta di stile che avrei potuto fare io... ma lui è MR COMB.... (pettinatissimo)..
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Vecchio 04 gennaio 13, 01:05   #8829 (permalink)  Top
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diciamo che le tue deduzioni sono azzardate :
la curva credo da bibbia sia 0 50 50 50 100
altrimenti fai il piatto livellato solo a 50

No leggi bene... ho detto che POI devi rimettere la curva di nuovo lineare controllare che il piatto sia livellato anche su e giù...ma va benissimo anche ocme da bibbia... la mia erala versione a prova di gnucco

le squadrette non possono stare a 90 gradi altrimenti il piatto arriva alle stelle se per 90 gradi si intende al 50 del pitch e le misure dei tiranti sono quelle della bibbia

Aspetta aspetta sbattitene delle misure dei tiranti della bibbia! Al 50% di pitch le squadrette dei tiranti DEVONO stare a 90 gradi punto e basta e il piatto in questa condizione deve essere livellato e a metà dell'albero. Questo è importante e fondamentale in ogni elicottero. E' un punto di partenza imprescindibile nel set-up. Le misure dei tiranti vengono di conseguenza...

il travel non tara i fine corsa ma sono riuscito a livellare quasi perfetto se uso i subtrim e il travel solo del pitch
infine credo che se tari il tracking delle pale con passo minimo e non hai il piatto che sale livellato se costretto a dare comandi di aile per tenerlo in piano che ti fanno apparire il piatto col track sbagliato. puo essere che sbaglio ma io sono gnucco e lo posso fare
L'ultima parte non l'ho capita onestamente ma i tr adj tarano i fine corsa TRANNE che sul servo di coda e sui sitemi flybarless.
Inoltre ripeto puoi avere il piatto storto o dritto ma il tracking non c'entra nulla con come sta messo il piatto.
Il tracking lo regoli con i tiranti che vanno alle manine. Il piatto lo livelli invece usando i tiranti che dai servi vanno al piatto. Puoi avere un tracking perfetto e un piatto obliquo ad esempio...
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Vecchio 04 gennaio 13, 01:40   #8830 (permalink)  Top
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L'ultima parte non l'ho capita onestamente ma i tr adj tarano i fine corsa TRANNE che sul servo di coda e sui sitemi flybarless.
Inoltre ripeto puoi avere il piatto storto o dritto ma il tracking non c'entra nulla con come sta messo il piatto.
Il tracking lo regoli con i tiranti che vanno alle manine. Il piatto lo livelli invece usando i tiranti che dai servi vanno al piatto. Puoi avere un tracking perfetto e un piatto obliquo ad esempio...
vuol dire che devo smontare le squadrette montate dalla casa madre e metterlo a 90 gradi a mano se sto al 50% perche con i subtrim non ci arrivano
il tracking che varia con il gas allora molto prob e' dovuto alle pale ora verifico con quelle nuoveal carbonchio
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