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Vecchio 04 dicembre 11, 00:00   #841 (permalink)  Top
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..

Oggi ho provato ancora 2 lipo di 'volato' come vi dicevo di aver fatto anche ieri.Oggi pero' è andata peggio.Ho trovato un altro spiazzo..piu' grande e senza muro davanti a me.Devo dire che ho avuto qualche difficolta' in piu' a manovrare l' eli come volevo.Forse una giornata no.Mi scappava troppo in avanti durante le virate.Cercavo di fare volato cosi':http://www.youtube.com/watch?v=WATH-1xMvi8..ma non sono riuscito bene come ieri.Oltretutto credo che non avere come punto di riferimento il muro davanti che creava un punto fisso tra' l' eli e l' orizzonte deve avermi creato parecchie difficolta' di orientamento..!Boh..lé dura..ma mi piace!E poi avere solo 2 lipo è un pochino frustrante.A breve provvedero' a sistemarne (connettori)anche una terza.Comunque devo rivedere un attimino la curva del gas..perchè in certe occasioni in cui dovevo riprendere l' eli dopo un errore sono arrivato anche a toccare per terra..senza avere la risposta che mi aspettavo..
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Vecchio 04 dicembre 11, 00:32   #842 (permalink)  Top
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Credo sia normale che si centri in maniera più rapida con i palini. Hai aggiunto una massa sul piano di rotazione.
Puoi provare ad accelerare e poi a muovere lo slider a mano tramite il tirante.
Fai la prova sia con i pesetti sia con un paio di viti M2 e senti se c'è differenza.
Occhio che devi togliere le pale, stare attento alla flybar e bloccare l'elicottero con un peso.
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Vecchio 04 dicembre 11, 01:39   #843 (permalink)  Top
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LA BIBBIA DEI "BLADONI"

v. 0.3 (04/12/2011)


* Le Bibbie U.S.A. *

Bibbia del 400 - Bibbia del 450

* Video Tutorial *
B400 - Riparazioni comuni (repairblade400.com)
B400 - Settaggio testa parte 1 (by Sokal)
B400 - Settaggio testa parte 2 (by Sokal)
B400 - Settaggio testa parte 3 (by Sokal)
B400 - Settaggio testa parte 4 (by Sokal)
B400 - Settaggio della coda parte 1 (by Sokal)
B400 - Settaggio della coda parte 2 (by Sokal)

B450 - Setup meccanicoB450 - Sostituzione albero motore (main shaft)
B450 - Sostituzione albero pale (spindle)
B450 - Sostituzione albero rotore di coda (tail shaft)
B450 - Sostituzione tubo di coda
B450 - Sostituzione cinghia (tail belt)

Come usare il misuratore di passo (Pitch gauge)
Come livellare il piatto con l'apposito strumento
Come fare il tracking delle pale
Come settare la DX6i

Come saldare i connettori EC3

Esercizi di Volo by RUGRUG (canale di Ruggesan)


* MANUALI E SETTAGGI *

Manuale Blade 400

Manuale Blade 450 (*)
Esploso del B400
Tabella cuscinetti del Blade400
(*)
Wiki Blade 400
Wiki Blade 450 (*)
Estratto del manuale con la lunghezza dei tiranti
Rapporti del B400
Connessioni ricevente
(*)
Disposizione dei componenti della testa del B400
Disposizione dei componenti della testa del B450
Girare le manine della testa
(*)
Crash kit (*)

Settaggi principiante
Settaggi radio Futaba 9c super


* BATTERIE 3S *
Le batterie consigliate, che danno prestazioni superiori, hanno valori di scarica >30/40C. Batterie più economiche (20C) sono utili per imparare. Tra i posti più economici dove comprare c'è ovviamente HobbyKing dove si trovano ottime batterie a prezzi bassi.
Se volete continuare con i connettori EC3 di serie (ottimi perché mantengono un contatto elettrico nel tempo, permettono ai cavi di ruotare nella sede e non necessitano di termorestringente), è utile comprarli su HK a prezzi stracciati.
Le dimensioni massime per il Blade400 sono 108x35x27. Potrebbe essere necessario forare le cappottine originali per arretrare i grommets di quasi un cm.
Con le canopy della Fusuno si guadagna qualche grasso millimetrone.

Turningy 2200mAh 40C
Turningy 2200mAh 35C
Turningy Nanotech 2200mAh 35C
Zippy Flightmax 2200mAh 40C

Accessori
Connettori per batterie EC3

Adattatori EC3 XT60
Cell checker economico
Cell checker costoso

* PALE 325mm *
Le pale in legno di serie sono fragili ed utili solo per iniziare. E' meglio sostituirle al più presto con delle pale aftermarket in fibra di vetro o meglio in carbonio. Delle pale originali conservate solo gli spessori in plastica che, opportunamente tagliati, potranno essere applicati sulle altre pale. Lo spessore della radice delle pale originali è 6.5mm mentre le pale aftermarket generalmente hanno spessori variabili tra 4.5 e 4.9mm. Quindi serviranno degli spessori compresi tra 1.5 e 2.0mm.
Anche se non perfette si trovano dei prodotti discreti su HobbyKing. Anche le pale ALIGN hanno un buon rapporto qualità prezzo. Poi se si vuole salire c'è SAB, EDGE, Rotortech etc, ma costano circa 40€ la coppia.
Controllate sempre il bilanciamento e lo spessore alla radice delle pale (e palini) che acquistate.

HobbyKing "3D" bianche
HobbyKing giallo/nere (KDS style)
HobbyKing TIG
HobbyKing

HobbyKing giallo/nere
ALIGN325D 3G
ALIGN325D

ALIGN325F

ALIGN325D PRO


* SERVI *
I servi di serie dei bladoni hanno ingranaggi in plastica (economici e facilmente sostituibili) che possono cedere facilmente nei crash. Per chi volesse fare un upgrade si consiglia di sostituire i servi con quelli con ingranaggi in metallo.
Attenzione che l'aggiunta di servi più potenti potrebbe mandare in crisi il BEC dell'ESC (quasi sicuramente quello del B400). Si potrebbe rendere necessario l'installazione di un BEC esterno (Castle Creation, SportBec, HobbyWing).

Hitec HS-65MG

Hitec 5084-MG (ottimo per la coda)
SAVOX SH-257 (piatto e coda)
SAVOX SH-263 (piatto e coda)
*MOTORE*

Guida per la sostituzione dei cuscinetti del 420H
Cuscinetti di ricambio per il 420H
(*)
Cuscinetti BOCA BEARINGS per il 420H
(*)
*CANOPY*

Le migliori Canopy aftermarket (se vi si rompe l'originale non ricompratela) sono quelle della FUSUNO (Fusuno). Sono fatte in fibra di vetro quindi robustissime e sono esteticamente belle. Le canopy del 450 sono più larghe lasciando più spazio per le batterie e per la ventilazione del motore. Sono adattabili al B400.
Si sconsiglia l'acquisto alla fonte (costi di spedizione e sdoganamento e tempi elevati). Meglio prenderle da FastLad.
Canopy FUSUNO per il Blade400 e Blade450


* UPGRADE TESTA ROTORE IN METALLO *

La condizione necessaria per questo upgrade è che le teste siano compatibili con l'asse del motore che ha un diametro di 5mm. Nella maggior parte dei casi si rende necessario un po' di aggiustaggio meccanico e l'uso del piatto originale, in quanto quasi tutte le teste sono studiate per il t-REX o per elicotteri che hanno il pin antirotazione che coincide con la posizione di un uniball.
I vantaggi consistono in una meccanica più precisa con meno giochi e l apossibilità di avere giri più elevati. Di contro si possono avere dannosi trasferimenti di energia verso altri componenti o deformazioni (anche impercettibili) dei componenti in caso di crash (manine portapale)

Versione economica da HobbyKing, feathering shaft di ricambio e suo montaggio
cnchelicopter (plug&play)
CopterX 450-V2 (ottimo rapporto qualità prezzo)
KASAMA per mini titan (il TOP del TOP) e suo montaggio su t-REX 450


* FAI DA TE *
Modifica braccetto slider
Flybar rinforzata al carbonio (*)


Bilanciatore di pale economico

Livella piatto
Misurapasso 1
Misurapasso 2
Pinza uniball
Set Girabrugole

* VARIE *
Farsi un misuratore di passo con un cartoncino
Tracking delle pale con il laser
Misura frequenza del rotore con una videocamera
Misura velocità dell'elicottero con una videocamera

* LETTERATURA *
Le guide di Colin Mill (1&2, 3&4, 5&6, 7&8, 9 10 &11)
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Vecchio 04 dicembre 11, 02:00   #844 (permalink)  Top
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appena pubblicata ho già un po' di ciccia per la v. 0.4 ... vabbé fra qualche giorno.
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Vecchio 04 dicembre 11, 12:03   #845 (permalink)  Top
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..

Ho deciso che il prossimo acquisto dedicato al mio blade 450 sara' un caricabatterie decente.Con l' attuale carichino walkera impiego 3 ore per caricare una lipo da 2200 mah.Secondo me è davvero troppo.Ne conoscete qualcuno entro 25-30 euro che sia migliore del mio attuale?!
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Vecchio 04 dicembre 11, 12:49   #846 (permalink)  Top
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dunque

PITC CURVE

con la testa così regolata hai, all'incirca:
0% = -12°
50% = 0°
100% = +12°
questo significa che hai circa 1 grado di variazione dell'incidenza (passo) della pala ogni 4% di variazione dei valori della curva passo
ne deriva (vado dal massimo al minimo, e tralascio i valori intermedi, li ricavi facilmente facendo la media tra due valori adiacenti):

+12° = 100%
+10° = 90%
+8° = 82%
+6° = 74%
+4° = 66%
+2° = 58%
0° = 50%
-2° = 42%
-4° = 34%
-6° = 26%
-8° = 20%
-10° = 10%
-12° = 0%


allora, per volare normalmente (dimmi tu il livello, si modifica in un attimo, dipende da quanto sei veloce con la tua radio), penserei a:
-2° +1° +4° +7° +10° (se lo vuoi più "galleggione", aumentiamo di un grado, cioè 4%, i valori intermedi)

quindi metterai (dal max al minimo):
H = 90%
4 = 78%
3 = 66%
2 = 54%
L = 42%

per la curva in STUNT e in Hold, per adesso la farei così:
-3° 0° +3° +6,5° +10°

per le curve del gas, all'inizio proverei queste, magari la prima in normal, la seconda in Stunt
0% 30% 60% 75% 90%
0% 42% 66% 81% 96%
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Originalmente inviato da Phoenix86 Visualizza messaggio
...Comunque devo rivedere un attimino la curva del gas..perchè in certe occasioni in cui dovevo riprendere l' eli dopo un errore sono arrivato anche a toccare per terra..senza avere la risposta che mi aspettavo..
Quoto Rugrug e phoenix perchè è da quelle curve che parto ed ho riscontrato la medesima situazione.
Ho toccato con i palini di coda forse perchè ho fatto scendere troppo di giri il rotore e praticamente nel ridare gas la risposta era un pò molle (per i miei pollici da principiante) quindi ho portato il 2 punto della curva gas intermediate da 30 a 42 mantenendo invariati gli altri punti. Mi son trovato meglio.
Ho aumentato un pò i dual rate e anche gli esponenziali, ma l'effetto era tipo Yo-Yo, riportato gli esponenziali a valore da manuale ma mantenuto i dual rate più alti, sembra un pelo più reattivo.

Domanda: Per hovering ed esercizi base, se mantengo la stessa curva gas ma aumento la P2 della curva pitch da 54% a 58% (quindi la porterei a 2° dallo0°) e la P3 da 66° a 70% riesco ad avere un pò più "galleggiabilità" con la stessa curva gas ?
Oppure procedo nel verso sbagliato ?
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Vecchio 04 dicembre 11, 14:29   #847 (permalink)  Top
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Ho deciso che il prossimo acquisto dedicato al mio blade 450 sara' un caricabatterie decente.Con l' attuale carichino walkera impiego 3 ore per caricare una lipo da 2200 mah.Secondo me è davvero troppo.Ne conoscete qualcuno entro 25-30 euro che sia migliore del mio attuale?!
Meglio che te ne procuri uno buono e programmabile, le LiPo durano di più, hai i dati sotto mano per verificare se il tempo di volo è effettivamente corretto... Poi comunque se intendi continuare prima o poi te ne servirà uno serio... risparmieresti 25-30€
Ciao
Marco
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Vecchio 04 dicembre 11, 14:51   #848 (permalink)  Top
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Meglio che te ne procuri uno buono e programmabile, le LiPo durano di più, hai i dati sotto mano per verificare se il tempo di volo è effettivamente corretto... Poi comunque se intendi continuare prima o poi te ne servirà uno serio... risparmieresti 25-30€
Ciao
Marco
Si,ma per buono cosa intendi?Non voglio spenderci piu' di 50 uro..
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Vecchio 04 dicembre 11, 17:08   #849 (permalink)  Top
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Puoi provare con questo, ma arriva fino a 4S
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Vecchio 04 dicembre 11, 17:09   #850 (permalink)  Top
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Super cratere!

Oggi ho fatto il peggiore botto che un elicotterista possa immaginare ...
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