04 dicembre 11, 00:00 | #841 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2008 Residenza: San Demetrio n.v.
Messaggi: 642
| ..
Oggi ho provato ancora 2 lipo di 'volato' come vi dicevo di aver fatto anche ieri.Oggi pero' è andata peggio.Ho trovato un altro spiazzo..piu' grande e senza muro davanti a me.Devo dire che ho avuto qualche difficolta' in piu' a manovrare l' eli come volevo.Forse una giornata no.Mi scappava troppo in avanti durante le virate.Cercavo di fare volato cosi':http://www.youtube.com/watch?v=WATH-1xMvi8..ma non sono riuscito bene come ieri.Oltretutto credo che non avere come punto di riferimento il muro davanti che creava un punto fisso tra' l' eli e l' orizzonte deve avermi creato parecchie difficolta' di orientamento..!Boh..lé dura..ma mi piace!E poi avere solo 2 lipo è un pochino frustrante.A breve provvedero' a sistemarne (connettori)anche una terza.Comunque devo rivedere un attimino la curva del gas..perchè in certe occasioni in cui dovevo riprendere l' eli dopo un errore sono arrivato anche a toccare per terra..senza avere la risposta che mi aspettavo..
__________________ Restando umili si diventa grandi. Ultima modifica di Phoenix86 : 04 dicembre 11 alle ore 00:03 |
04 dicembre 11, 00:32 | #842 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
|
Credo sia normale che si centri in maniera più rapida con i palini. Hai aggiunto una massa sul piano di rotazione. Puoi provare ad accelerare e poi a muovere lo slider a mano tramite il tirante. Fai la prova sia con i pesetti sia con un paio di viti M2 e senti se c'è differenza. Occhio che devi togliere le pale, stare attento alla flybar e bloccare l'elicottero con un peso.
__________________ La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3 ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR. |
04 dicembre 11, 01:39 | #843 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
| * Video Tutorial * B400 - Riparazioni comuni (repairblade400.com)B400 - Settaggio testa parte 1 (by Sokal) B400 - Settaggio testa parte 2 (by Sokal) B400 - Settaggio testa parte 3 (by Sokal) B400 - Settaggio testa parte 4 (by Sokal) B400 - Settaggio della coda parte 1 (by Sokal) B400 - Settaggio della coda parte 2 (by Sokal) B450 - Setup meccanicoB450 - Sostituzione albero motore (main shaft) B450 - Sostituzione albero pale (spindle) B450 - Sostituzione albero rotore di coda (tail shaft) B450 - Sostituzione tubo di coda B450 - Sostituzione cinghia (tail belt) Come usare il misuratore di passo (Pitch gauge) Come livellare il piatto con l'apposito strumento Come fare il tracking delle pale Come settare la DX6i Come saldare i connettori EC3 Esercizi di Volo by RUGRUG (canale di Ruggesan) * MANUALI E SETTAGGI * Manuale Blade 400 Manuale Blade 450 (*) Esploso del B400 Tabella cuscinetti del Blade400 (*) Wiki Blade 400 Wiki Blade 450 (*) Estratto del manuale con la lunghezza dei tiranti Rapporti del B400 Connessioni ricevente (*) Disposizione dei componenti della testa del B400 Disposizione dei componenti della testa del B450 Girare le manine della testa (*) Crash kit (*) Settaggi principiante Settaggi radio Futaba 9c super * BATTERIE 3S * Le batterie consigliate, che danno prestazioni superiori, hanno valori di scarica >30/40C. Batterie più economiche (20C) sono utili per imparare. Tra i posti più economici dove comprare c'è ovviamente HobbyKing dove si trovano ottime batterie a prezzi bassi.Se volete continuare con i connettori EC3 di serie (ottimi perché mantengono un contatto elettrico nel tempo, permettono ai cavi di ruotare nella sede e non necessitano di termorestringente), è utile comprarli su HK a prezzi stracciati. Le dimensioni massime per il Blade400 sono 108x35x27. Potrebbe essere necessario forare le cappottine originali per arretrare i grommets di quasi un cm. Con le canopy della Fusuno si guadagna qualche grasso millimetrone. Turningy 2200mAh 40C Turningy 2200mAh 35C Turningy Nanotech 2200mAh 35C Zippy Flightmax 2200mAh 40C Accessori Connettori per batterie EC3 Adattatori EC3 XT60 Cell checker economico Cell checker costoso * PALE 325mm * Le pale in legno di serie sono fragili ed utili solo per iniziare. E' meglio sostituirle al più presto con delle pale aftermarket in fibra di vetro o meglio in carbonio. Delle pale originali conservate solo gli spessori in plastica che, opportunamente tagliati, potranno essere applicati sulle altre pale. Lo spessore della radice delle pale originali è 6.5mm mentre le pale aftermarket generalmente hanno spessori variabili tra 4.5 e 4.9mm. Quindi serviranno degli spessori compresi tra 1.5 e 2.0mm.Anche se non perfette si trovano dei prodotti discreti su HobbyKing. Anche le pale ALIGN hanno un buon rapporto qualità prezzo. Poi se si vuole salire c'è SAB, EDGE, Rotortech etc, ma costano circa 40 la coppia. Controllate sempre il bilanciamento e lo spessore alla radice delle pale (e palini) che acquistate. HobbyKing "3D" bianche HobbyKing giallo/nere (KDS style) HobbyKing TIG HobbyKing HobbyKing giallo/nere ALIGN325D 3G ALIGN325D ALIGN325F ALIGN325D PRO * SERVI * I servi di serie dei bladoni hanno ingranaggi in plastica (economici e facilmente sostituibili) che possono cedere facilmente nei crash. Per chi volesse fare un upgrade si consiglia di sostituire i servi con quelli con ingranaggi in metallo.Attenzione che l'aggiunta di servi più potenti potrebbe mandare in crisi il BEC dell'ESC (quasi sicuramente quello del B400). Si potrebbe rendere necessario l'installazione di un BEC esterno (Castle Creation, SportBec, HobbyWing). Hitec HS-65MG Hitec 5084-MG (ottimo per la coda) SAVOX SH-257 (piatto e coda) SAVOX SH-263 (piatto e coda) *MOTORE* Guida per la sostituzione dei cuscinetti del 420HCuscinetti di ricambio per il 420H (*) Cuscinetti BOCA BEARINGS per il 420H (*) *CANOPY* Le migliori Canopy aftermarket (se vi si rompe l'originale non ricompratela) sono quelle della FUSUNO (Fusuno). Sono fatte in fibra di vetro quindi robustissime e sono esteticamente belle. Le canopy del 450 sono più larghe lasciando più spazio per le batterie e per la ventilazione del motore. Sono adattabili al B400. Si sconsiglia l'acquisto alla fonte (costi di spedizione e sdoganamento e tempi elevati). Meglio prenderle da FastLad. Canopy FUSUNO per il Blade400 e Blade450 * UPGRADE TESTA ROTORE IN METALLO * La condizione necessaria per questo upgrade è che le teste siano compatibili con l'asse del motore che ha un diametro di 5mm. Nella maggior parte dei casi si rende necessario un po' di aggiustaggio meccanico e l'uso del piatto originale, in quanto quasi tutte le teste sono studiate per il t-REX o per elicotteri che hanno il pin antirotazione che coincide con la posizione di un uniball.I vantaggi consistono in una meccanica più precisa con meno giochi e l apossibilità di avere giri più elevati. Di contro si possono avere dannosi trasferimenti di energia verso altri componenti o deformazioni (anche impercettibili) dei componenti in caso di crash (manine portapale) Versione economica da HobbyKing, feathering shaft di ricambio e suo montaggio cnchelicopter (plug&play) CopterX 450-V2 (ottimo rapporto qualità prezzo) KASAMA per mini titan (il TOP del TOP) e suo montaggio su t-REX 450 * FAI DA TE * Modifica braccetto sliderFlybar rinforzata al carbonio (*) * FOTO & VIDEO * Bladone by Tiag 77 (*) * Accessori per la manutenzione *Bladone by Gipogipo (*) Blade 400 modificato by Bandit e costo (*) Motore Scorpion installato by Marquito (*) Crash (by Bandit) (*) Bladone by Madblade (*) Blade 400 "ABARTH" e speed test by Bandit (*) Bilanciatore di pale economico Livella piatto Misurapasso 1 Misurapasso 2 Pinza uniball Set Girabrugole * VARIE * Farsi un misuratore di passo con un cartoncinoTracking delle pale con il laser Misura frequenza del rotore con una videocamera Misura velocità dell'elicottero con una videocamera * LETTERATURA * Le guide di Colin Mill (1&2, 3&4, 5&6, 7&8, 9 10 &11)
__________________ La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3 ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR. Ultima modifica di bandit : 04 dicembre 11 alle ore 01:47 |
04 dicembre 11, 02:00 | #844 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
|
appena pubblicata ho già un po' di ciccia per la v. 0.4 ... vabbé fra qualche giorno.
__________________ La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3 ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR. |
04 dicembre 11, 12:03 | #845 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2008 Residenza: San Demetrio n.v.
Messaggi: 642
| ..
Ho deciso che il prossimo acquisto dedicato al mio blade 450 sara' un caricabatterie decente.Con l' attuale carichino walkera impiego 3 ore per caricare una lipo da 2200 mah.Secondo me è davvero troppo.Ne conoscete qualcuno entro 25-30 euro che sia migliore del mio attuale?!
__________________ Restando umili si diventa grandi. |
04 dicembre 11, 12:49 | #846 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 07-11-2010 Residenza: Liguria
Messaggi: 1.007
| Citazione:
Citazione:
Ho toccato con i palini di coda forse perchè ho fatto scendere troppo di giri il rotore e praticamente nel ridare gas la risposta era un pò molle (per i miei pollici da principiante) quindi ho portato il 2 punto della curva gas intermediate da 30 a 42 mantenendo invariati gli altri punti. Mi son trovato meglio. Ho aumentato un pò i dual rate e anche gli esponenziali, ma l'effetto era tipo Yo-Yo, riportato gli esponenziali a valore da manuale ma mantenuto i dual rate più alti, sembra un pelo più reattivo. Domanda: Per hovering ed esercizi base, se mantengo la stessa curva gas ma aumento la P2 della curva pitch da 54% a 58% (quindi la porterei a 2° dallo0°) e la P3 da 66° a 70% riesco ad avere un pò più "galleggiabilità" con la stessa curva gas ? Oppure procedo nel verso sbagliato ?
__________________ La Bibbia dei Bladoni V6 | ||
04 dicembre 11, 14:29 | #847 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 530
| Citazione:
Ciao Marco | |
04 dicembre 11, 14:51 | #848 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-09-2008 Residenza: San Demetrio n.v.
Messaggi: 642
| Citazione:
__________________ Restando umili si diventa grandi. | |
04 dicembre 11, 17:08 | #849 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
|
Puoi provare con questo, ma arriva fino a 4S Robbe Power Peak A4 EQ-LCD 12/220V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
__________________ La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3 ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR. |
04 dicembre 11, 17:09 | #850 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
| Super cratere!
Oggi ho fatto il peggiore botto che un elicotterista possa immaginare ...
__________________ La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3 ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
[B]Nuovo CLUB Blade 400 3D[/B] | flysimon | Elimodellismo Motore Elettrico | 1290 | 25 luglio 12 16:39 |
... ed il club blade 400? | fulvico | Elimodellismo Principianti | 143 | 28 giugno 10 00:33 |
Club Blade 400 3d | Marquito | Elimodellismo Motore Elettrico | 3 | 01 marzo 10 19:21 |
club blade 400 3d? | angeloc | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 21 dicembre 09 14:33 |