02 dicembre 11, 01:20 | #781 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
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| chinese weights del 450 sul 400
Ho appena finito un test dei bulloni chinese weight del 450 messi sul mio mozzo di alluminio. Verdetto: non funzionano. Sono troppo pesanti ed in pratica si produce un effetto che è l'opposto di quello che si vuole eliminare e cioè l'autocentramento dello slider (TRET = tennis raquet effect torque). Dopo aver tolto pale e palini e staccato il pushrod della coda dal servo ho acceso l'eli. L'autocentramento era evidentissimo e tirava anche piuttosto forte. Tolti i bulloni originali e messi quelli del 450 lo slider andava a fine corsa sulle due batture laterali, segno che la massa (relativamente alla loro geometria) è troppo alta quindi i pesetti generavano una coppia superiore al TRET. Considerando che i bulloni originali pesano 1.1 grammi la coppia e quelli del 450 pesano 1.8 e sono più lunghi. Ho fatto delle prove rozze mischiando i pezzi ma considerate che si nota chiaramente una differenza di comportamento solo variando di 0.1 grammi! Ora capisco perché non ci sono chinese weight aftermarket in vendita. Il sistema deve essere perfettamente calibrato sul tipo di mozzo che si usa. Comunque è evidente che la modifica funziona, durante le prove rozze si notava chiaramente che la forza applicata al pushrod diminuisce drasticamente. Sarei curioso che qualcuno facesse lo stesso test con il 450 per vedere il comportamento dello slider ... mi sa che l'uomo giusto è Elipegua ...
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02 dicembre 11, 07:34 | #782 (permalink) Top |
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| Nuovo arrivato
Salve a tutti! Sono felicemente entrato a far parte dei possessori di questo simpatico elicotterino. Non sono proprio un novellino nel pilotaggio ma questo blade mi attirava troppo perchè mi da l'idea di essere "user friendly" nel senso che è economico (anche da gestire), bello e spero bravo! L'ho preso perchè vorrei avesse per me la funzione di trainer in tutte quelle manovre di volo 3d per così dire "dolci" come i voli traslati rovescio, coni e traslazioni varie. E se casca fa lo stesso... non perchè non gli voglia già bene , ma perchè i crash non sono troppo dispendiosi. Fatte queste premesse vi chiedo qualcosa: -esistono istruzioni per il settaggio del giro,tipo fine corsa e impostazioni varie? -stessa domanda per il regolatore... Grazie |
02 dicembre 11, 09:05 | #783 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2010 Residenza: Roma
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| Citazione:
Sono contento che una persona più esperta come te abbia acquistato il bladone così potrai apportare il tuo importante contributo al club. Per rispondere alle tue domande ti dico che il giro si regola in modo abbastanza semplice (ci sono dei video eflite nella scatola, reperibili anche sul tubo). Per il regolatore, non credo si possa settare, ma passo la palla a chi è più tecnico di me. Se ti scoccia vedere il filmato, puoi cliccare in firma dell'utente Bandit o Steno e troverai la Bibbia dei bladoni, con tutte le info utili e necessarie (è ancora workingprogress ma dovresti trovare un po' di tutto). Appena fai il collaudo facci sapere le tue impressioni! | |
02 dicembre 11, 09:12 | #784 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Genova
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|
Grazie del benvenuto! Spero di collaudarlo oggi stesso se non piove... Ora do un occhiata ai video... La bibbia: già scaricata! Citazione:
| |
02 dicembre 11, 10:03 | #785 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-11-2010 Residenza: Liguria
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| Citazione:
OK, proviamo sto WE a fare il test. Ma nel caso del 400 non potrebbe essere sufficiente cartavetrare di quel tanto che basta il bullone sino ad ottenere pesi uguali ed un risultato accettabile ? Domanda: Le performance del 5084 sono davvero tanto diverse dal 264 in coda ? Benvenuto Andreaoyeah !
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02 dicembre 11, 10:04 | #786 (permalink) Top |
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Dunque appena svegliato ho fatto il test con i palini inseriti e i pesetti del 450. Lo slider è tornato ad autocentrarsi come abbastanza logico che sia visto che alle forze centrifughe che agiscono sul sistema si unisce la forza aerodinamica dei palini. Avevo letto da qualche parte che i pesetti si dovevano calibrare solo sul mozzo ma direi che non è così. Oggi cerco di farmi anche un cavetto per misurare la corrente del servo di coda per quantificare eventuali miglioramenti ... stay tuned ...
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02 dicembre 11, 10:16 | #787 (permalink) Top | |
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Grazie Elipegua... è ancora vivo il mio blade 120??? Citazione:
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02 dicembre 11, 10:25 | #788 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ora monta il Diver-Brass-Swash ed è un cavallo indomito. Lo devo sedare con dual rate bassi. E' un pò che non lo uso ma prevedo che riprenderà l'attività in inverno con le giornate corte e il tempo non proprio favorevole. Ho in mente anche un altro paio di mod...
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02 dicembre 11, 11:06 | #790 (permalink) Top |
Guest
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| Pesi cinesi
Premetto che ho letto e cercato di capire ma alcune cose ancora mi rimangono non del tutto chiare. Come premessa parto da quello che ho capito io cercando di semplificare al massimo (sono un grandissimo sostenitore del "Rasoio di Occam" ahahah): Per evitare che l'elicottero giri su se stesso i palini di coda devono avere un po' di passo (diciamo 5 gradi largo circa ma è irrilevante). Quindi in una situazione di hovering i palini devono avere passo per tenere la coda ferma. A causa delle masse in movimento e della forza centrifuga (il famoso TENNIS etc) i palini però hanno una naturale tendenza a tornare in una situazione di "equilibrio" e cioè a passo zero. Il servo ovviamente a questo punto deve applicare una forza costante per contrastare l'effetto TENNIS e tenere i palini con un certo grado di passo. Inevitabilmente questo vuol dire che (tiro numeri a caso ma giusto per capirci) se il servo è un servo da 2kg ma deve tenere una forza costante di 1kg per contrastare l'effetto tennis, quando noi andiamo andare comando di coda il servo ha solo "un kilo addizionale" di forza da applicare. Riducendo del 50% la sua efficienza.... Il discorso dei pesi cinesi è molto semplice: si applicano delle masse (pesetti) che in teoria generano una forza uguale e contraria all'effetto tennis con il risultato che i palini come li metti stanno (con grado positivo nel nostro caso) e che quindi il servo non debba "lavorare" in continuazione per tenerli nella posizione da noi voluta. Di fatto la forza che prima veniva applicata dal servo per tenre i palini in posizione viene generata dai "pesetti" e dalla forza centrifuga. Questo ovviamente ha come risultato che quando diamo comando di coda il servo, essendo "scarico" possa applicare tutti e 2 i chili di forza e non uno solo come prima. Di fatto aumentandone l'efficenza. Ora se questo è corretto non capisco come mai Bandit dici che lo slider sbattacchiava da una parte all'altra: non avrebbe dovuto al limite piantarsi su un solo lato se i pesi sono troppo "pesanti"? In prima istanza quindi quello che dice Heli è correttissimo: "togliendo masssa" (ie cartavetrando) si dovrebbe arrivare a un equilibrio..... O non ho capito una mazza |
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