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Vecchio 13 novembre 12, 11:14   #6851 (permalink)  Top
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TM vedi che tu la curva gas tranne per il secondo punto è già al 72%
a quanto hai gli expo? arriva ad impostarli fino al 35% e cerca di frenare meglio i pollici.

PS MG é UNA MINA VAGANTE PER FORTUNA VIVO A PIÙ DI 1000 km
Fai molti più danni tu facendo pagare l'acqua che non io pilotando un eli

Meno male davvero che non mi fai le bollette tu
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Vecchio 13 novembre 12, 11:15   #6852 (permalink)  Top
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Cosa vuol dire dove le buttiamo?

ad ogni modo se voli solo in palestra e vuoi usare tutto lo stick del gas si può fare...

NON mettere passo a +9 gradi fissi però ti prego! ahah

Metti il passo che va da 0 a 8 gradi
e il gas "morbido" che ne so una roba del tipo 0-30-60-75-90.

Insomma avrai dulla curva della radio:

Punto 1: gas 0 pitch 0
Punto 2: gas 30 pitch +2
Punto 3: gas 60 pitch +4
Punto 4: gas 75 pitch +6
Punto 5: gas 90 pitch +8

Secondo me una roba del genere è abbastanza tranuqilla e in palestra ci vai tranquillo.
Anche all'esterno se stai basso e non c'è vento.
Se lo vuoi alzare e c'è vento con una curva così non lo porti + giù invece ma pe r far ehoveirng a un metro e mezzo da terra va benissimo..
dove le buttate le vostre vecchie che le recupero per risparmiare soldi e ci volo. quindi sto piu' o meno cosi' come dici tu ora con la differenza che devo solo eliminare i gradi negativi sulla curva per stare un po' morbido e evitare i miei atterraggi alla roger rabbit , e serve anche a verificare la mia teoria sul rotino , ma questo non l'ho detto altrimenti vi arrabbiate .....
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Vecchio 13 novembre 12, 12:11   #6853 (permalink)  Top
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dove le buttate le vostre vecchie che le recupero per risparmiare soldi e ci volo. quindi sto piu' o meno cosi' come dici tu ora con la differenza che devo solo eliminare i gradi negativi sulla curva per stare un po' morbido e evitare i miei atterraggi alla roger rabbit , e serve anche a verificare la mia teoria sul rotino , ma questo non l'ho detto altrimenti vi arrabbiate .....
Nessuno qui si arrabbia (almeno in questo club )

Fai piuttosto una prova : smolla un briciolo il tubo di coda e fallo rientrare più che può dentro il telaio. In questo modo la cinghia si smolla parecchio.
Metti l'eli per terra e dagli un filo appena appena di gas e vedi che l'eli tenderà a ruotare di brutto su se stesso così ti convinci che il rotore di coda ha un certo effetto e non c'entra con il fatto che trasla a sinistra.
Poi ricordati di ritirare la cinghia
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Vecchio 13 novembre 12, 12:16   #6854 (permalink)  Top
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Un paio di gradi negativi tienili
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Vecchio 13 novembre 12, 12:16   #6855 (permalink)  Top
STENO
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Scusa ma se gli fai fare una curva così, come lo tira giù? Aspetta che scende da solo perchè ha finito la LiPo.
Non è meglio dargli qualche grado negativo? Almeno 2 o 3 se no gli sta solo in aria e non impara gli atterraggi....

Almeno, così l'ho vissuta io all'inizio
L'eli con una curva cos' stai tranquillo che viene giù.
con 2-3 o 4 gradi di passo e il poco motore che avrebbe in corrispondenza l'lei non decolla nemmeno....

Ergo anche se tira giù tutto lo stick di colpo farebbe una sorta di piccola "autorotazione" per capirci...

Il problema è se vuole volarci fuori, alto e con vento.
Allora si che non lgi torna + giù l'eli...

Diciammo che questo settaggio va bene per palestra e hovering basso (un paio di metri massimo) all'aperto in un giorno calmo o semi calmo...
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Vecchio 13 novembre 12, 12:23   #6856 (permalink)  Top
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Cosa vuol dire dove le buttiamo?

ad ogni modo se voli solo in palestra e vuoi usare tutto lo stick del gas si può fare...

NON mettere passo a +9 gradi fissi però ti prego! ahah

Metti il passo che va da 0 a 8 gradi
e il gas "morbido" che ne so una roba del tipo 0-30-60-75-90.

Insomma avrai dulla curva della radio:

Punto 1: gas 0 pitch 0
Punto 2: gas 30 pitch +2
Punto 3: gas 60 pitch +4
Punto 4: gas 75 pitch +6
Punto 5: gas 90 pitch +8

Secondo me una roba del genere è abbastanza tranuqilla e in palestra ci vai tranquillo.
Anche all'esterno se stai basso e non c'è vento.
Se lo vuoi alzare e c'è vento con una curva così non lo porti + giù invece ma pe r far ehoveirng a un metro e mezzo da terra va benissimo..
Ste' il tuo tentativo di appoggiare TM su questa strada e' caritatevole ed apprezzabile, pero' sappiamo entrambi che cosi' non va lontano e si incasina in futuro. Secondo me:
- snaturare un 6ch per castrarlo come un 4ch e' contro la ragion d'essere dei 6ch. Allora molto meglio comprarsi un bel Thunderbird T623, coassialone grande come un 450 e praticamente indistruttibile (l'hanno regalato a mio figlio: non lo posso vedere..)
- modulare i giri motore per gestire la quota (linguaggio da 4ch) e' fonte di potenziali problemi: il brushless ha tanta coppia e tutte le variazioni di giri si trasmettono come stress alla corona, alla cinghia e, sopratutto alla testa/manine. senza contare che si innescano sicuramente sbilanciamenti sulle manine stesse (variazioni di velocita' ancgolare posso provocare piccole rotazioni delle pale sui perni delle manine con conseguenti sbilanciamenti del tagliaprato)
- nella curva che scrivi gli dai gia' un 2° al 30% di motore, cioe' passo da hovering ma giri insufficienti: tutto carico sul motore e sull'esc (che sappiamo dovrebbe lavorare sempre nel range % alto per essere efficiente)

Personalmente condivido MG: curva ortodossa del motore: 0, 70, 70, 70,70 o leggermente ancora piu' ammorbidita: 0, 50, 65, 68, 70 e passo tranquillo: 45,50, 60, 75, 90. O giu' di lil
Se il piatto e' ben livellato su tutta la sua corsa d collettivo, le pale sono bilanciate e a tracking corretto, il trainer kit e' montato bene.. TM prova, prova, prova, prova....

i 6ch sono bastardi dentro, i 450 pure peggio: e' una sfida tra te e loro!!!
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Vecchio 13 novembre 12, 12:35   #6857 (permalink)  Top
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Scusa ma se gli fai fare una curva così, come lo tira giù? Aspetta che scende da solo perchè ha finito la LiPo.
Non è meglio dargli qualche grado negativo? Almeno 2 o 3 se no gli sta solo in aria e non impara gli atterraggi....

Almeno, così l'ho vissuta io all'inizio
se rimetto 3 gradi sto come ora non cambia nulla. provo le 2 strade so curioso di vedere anche come e' mantenendo alti i giri del motore
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Vecchio 13 novembre 12, 12:36   #6858 (permalink)  Top
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Luigi ma io non volevo snaturare un passo variabile...

Ho solo proposto una curva da neofita. oltretutto chi l'ha detto che si può volare solo in idle-up? l'eli a giri alti risulta + stabile è vero ma anche + reattivo purtroppo...
quindi bisogna trovare un giusto compromesso.

Io ho imparato con la curva che ho scritto pe ri primi hoveirng.
Dopo qualche lipo ho alzato il motore e ho messo passo -3+9
Oggi volo SOLO in idle-up -12+12 e 3000 giri rotore (che su un 500 sono tanti tanti).

RIcordiamoci che lui sta anche in palestra... boh secondo me deve avere un eli bello pacioso e non con un rotore che gira sempre al 70% di gas... diventa annche un po' pericoloso secondo me...

Secondo me con 2 gradi ti voglio vedere stare in hovering!! =) te ne servono almeno 5-6 e un bel po' di motore....
con la curva che ho proposto io starà in hovering circa a meta stick (o appena sopra).

TM come avrai capito non c'è un modo migliore in assoluto ognuno la vive a proprio gusto per cui l'unica cosa che ti possso consigliare è prendere i nostri consigli e provare. Capirai subito qual'è il modo che "fa per te"....
Ad ogni modo quoto SQL: aumenta gli expo!! mettili almeno a 20% se non 30% agli inizi...
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Vecchio 13 novembre 12, 12:57   #6859 (permalink)  Top
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ok grazie, vado per gradi parto da dove sono ora che so cosa succede allegerendo il passo negativo poi vedo che combino
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Vecchio 13 novembre 12, 14:14   #6860 (permalink)  Top
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Le curve sul manuale funzionano quando si è alle prime armi (io ho iniziato con quelle), ma devi aver pazienza perchè non piloti il Blade 450 come un coassiale.
Alzavo il gas lentamente e appena l'eli diventava leggero scappava a sx, dando ancora gas e lievemente ail a dx decollavo e cercavo di rimanere ad una quota.
Passare dal coassiale al 6 canali è un salto enorme a livello di pilotaggio: non è la stessa cosa.

Per il settaggio meccanico rug ti ha postato il link alla guida di firedragon, e su you tube bladehelis ha messo dei video inerenti proprio a questo modello.
Settato correttamente il blade trasla a sinistra e potrebbe indietreggiare, ma dovresti alzarlo almeno 1,5/2 metri per toglierlo dall'effetto suolo e controllare l'assetto in hovering, e magari anche il tracking.

Ti posto due messaggi di rugrug per curve e settaggio che mi sono stati molto utili, una volta che hai preso un pochino di confidenza modifica secondo tuo parere.

Leggi anche la bibbia che c'è di tutto.

Rimane il fatto che un eli finito contro il tabellone dei punti può essere interessante da vedere... filma !

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
dunque

PITC CURVE

con la testa così regolata hai, all'incirca:

0% = -12°

50% = 0°

100% = +12°

questo significa che hai circa 1 grado di variazione dell'incidenza (passo) della pala ogni 4% di variazione dei valori della curva passo


ne deriva (vado dal massimo al minimo, e tralascio i valori intermedi, li ricavi facilmente facendo la media tra due valori adiacenti):

+12° = 100%

+10° = 90%

+8° = 82%

+6° = 74%

+4° = 66%

+2° = 58%

0° = 50%

-2° = 42%

-4° = 34%

-6° = 26%

-8° = 20%

-10° = 10%

-12° = 0%



allora, per volare normalmente (dimmi tu il livello, si modifica in un attimo, dipende da quanto sei veloce con la tua radio), penserei a:

-2° +1° +4° +7° +10° (se lo vuoi più "galleggione", aumentiamo di un grado, cioè 4%, i valori intermedi)

quindi metterai (dal max al minimo):

H = 90%

4 = 78%

3 = 66%

2 = 54%

L = 42%




per la curva in STUNT e in Hold, per adesso la farei così:

-3° 0° +3° +6,5° +10°




per le curve del gas, all'inizio proverei queste, magari la prima in normal, la seconda in Stunt


0% 30% 60% 75% 90%


0% 42% 66% 81% 96%
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
L’assetto è la posizione di un velivolo rispetto all’orizzonte ideale, quindi in pratica nel caso dei nostri modelli, al terreno su cui voliamo. La “neutralità” di comportamento del nostro elicottero in volo stazionario dipende dall’orizzontalità o dall’inclinazione del piatto oscillante (Swashplate) a cui sono collegati i servocomandi del piatto stesso, di solito tre.



Esempio: se tira a sinistra, posso accorciare il tirante di destra oppure allungare quello di sinistra.
Se accorcio il tirante di destra, ho anche una lieve maggiore picchiata del piatto, invece se allungo quello di sinistra, avrò una lieve cabrata.
Questo comporta anche una modifica del passo collettivo, ma trascurabile ai fini del volo (e comunque poi aggiustabile, alla fine della regolazione dell’assetto di volo).




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Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI, poi:

se tira a sinistra e in avanti, allunga il tirante di sinistra


se tira a sinistra e indietro: accorcia il tirante di destra


se tira a destra e in avanti, allunga il tirante di destra


se tira a destra e indietro: accorcia il tirante di sinistra

NOTA IMPORTANTE
le testine dei tiranti devi girarle SEMPRE due mezzi giri alla volta, perché l' asola ha un lato più stretto e uno più largo, ed è questo che va inserito nella uniball.



Quando hai raggiunto la neutralità in rollio (cioè non tira né a destra né a sinistra, allora agirai sul tirante dell' elevatore per avere la neutralità anche sul beccheggio (picchia-cabra): se non vuoi o è difficile accedere al tirante dell' elevatore, allora dovrai allungare o accorciare simmetricamente (quindi entrambi in ugual misura) i due tiranti laterali del piatto.

E' ovvio che poi devi controllare che il passo (pitch) abbia un range simile nei gradi dei negativo e di positivo, cioè se ad esempio la testa del tuo elicottero consente un range di passo di 24 gradi, tu regolando l'altezza della testa (quindi la lunghezza dei tiranti dei servo) puoi avere +12° e -12°, oppure +13° e -11°, oppure +15° e -9°, ecc ecc.


















Nell’1#A come in altri elicotteri con schema del piatto simile, abbiamo due servocomandi laterali posti ad ore 8 e ad ore 4, e un servocomando centrale, cioè anteriore, posto ad ore 12, che è l’elevatore, cioè quello deputato al beccheggio (picchia-cabra e avanti-indietro).


[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]




In decollo, specie finché che non ci fai la mano, è facile che l’elicottero trasli a sinistra: se invece, ad un metro di altezza o poco più, dove l’effetto suolo si attenua, vedi che "tira" da qualche parte, allora agisci sul tirante laterale corrispondente, ricordando che si modifica anche l' elevatore.

Esempio: se tira a sinistra, posso accorciare il tirante di destra oppure allungare quello di sinistra.
Se accorcio il tirante di destra, ho anche una lieve maggiore cabrata del piatto, invece se allungo quello di sinistra, avrò anche un po’ di tendenza a picchiare.
Questo comporta anche una modifica del passo collettivo, ma trascurabile ai fini del volo (e comunque poi aggiustabile, alla fine della regolazione dell’assetto di volo).

Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI (50%, nella maggior parte delle radio) poi:

se tira a sinistra e in avanti, accorcia il tirante di destra


se tira a sinistra e indietro: allunga il tirante di sinistra


se tira a destra e in avanti, accorcia il tirante di sinistra


se tira a destra e indietro: allunga il tirante di destra


NOTA IMPORTANTE
le testine dei tiranti (che si chiamano BALL LINK) devi girarle SEMPRE di due mezzi giri per volta, perché l' asola ha un lato più stretto e uno più largo, ed è questo che va inserito nell’ UNIBALL (la “sferetta” su cui si inserisce il tirante).



Quando hai raggiunto la neutralità in rollio (cioè non tira né a destra né a sinistra, allora agirai sul tirante dell' elevatore per avere la neutralità anche sul beccheggio (picchia-cabra): se non vuoi o è difficile accedere al tirante dell' elevatore, allora dovrai allungare o accorciare simmetricamente (quindi entrambi in ugual misura) i due tiranti laterali del piatto.

E' ovvio che poi devi controllare che il passo (pitch) abbia un range simile nei gradi dei negativo e di positivo, cioè se ad esempio la testa del tuo elicottero consente un range di passo di 24 gradi, tu regolando l'altezza della testa (quindi la lunghezza dei tiranti dei servo) puoi avere +12° e -12°, oppure +13° e -11°, oppure +15° e -9°, ecc ecc.
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