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Vecchio 12 novembre 12, 22:21   #6811 (permalink)  Top
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TRASLAZIONE
ok secondo te cosa dobbiamo modificare perché l'heli non vada a sx???
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Vecchio 12 novembre 12, 22:24   #6812 (permalink)  Top
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come da foto
perfetto

ora pensiamo al piatto

prima di tutto: visivamente, quando è tutto collegato, ad occhio è orizzontale su entrambi gli "assi" ?
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 12 novembre 12, 22:27   #6813 (permalink)  Top
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TRASLAZIONE
Come dicevamo io e Rug, il rotore di coda non c'entra.
DEVI livellare in modo corretto il piatto.
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Vecchio 12 novembre 12, 22:29   #6814 (permalink)  Top
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ok secondo te cosa dobbiamo modificare perché l'heli non vada a sx???
se e' vero che l'heli va a sinistra perche' la forza del rotino applicata alla leva della coda sposta l'heli verso sinistra ( traslazione non rotazione a causa del fatto che il rotore che gira fa da vincolo ) allora devo fare in modo che questa forza sia minore e che il rotore faccia un vincolo piu' forte facendo il modo che il passo positivo del rotore entri prima che il rotino raggiunge la velocita' per farlo traslare .

Ma on ho la vostra esperienza e quindi sbaglio sicuro.
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Vecchio 12 novembre 12, 22:32   #6815 (permalink)  Top
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george in che mode voli? 1 2 3 4
sei mancino o destro?
VOLO IN MODE 2 SONO DESTRO ..
IO SULL130X HO HOLD SU AUX2 E MI TORNA BENE
MA NON HO MAI PILOTATO UN 450 E NON SO QUESTO NELL AUX COSA CI HANNO MESSO COMUNQUE è UNA LEVA NON UNA MANOPOLA..NON RIESCO A TROVARE UN MANUALE IN ITALIANO DOVE SPIEGA LA AR7200BX COSA SUCCEDE AD ATTIVARE AUX2?
A CHE COMANDO CORRISPONDE?
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Vecchio 12 novembre 12, 22:42   #6816 (permalink)  Top
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perfetto

ora pensiamo al piatto

prima di tutto: visivamente, quando è tutto collegato, ad occhio è orizzontale su entrambi gli "assi" ?
a me sembra di si se intendi questo o lo devo misurare in qualche maniera?

Ultima modifica di tmirante : 12 novembre 12 alle ore 23:44
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Vecchio 12 novembre 12, 22:43   #6817 (permalink)  Top
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se e' vero che l'heli va a sinistra perche' la forza del rotino applicata alla leva della coda sposta l'heli verso sinistra ( traslazione non rotazione a causa del fatto che il rotore che gira fa da vincolo ) allora devo fare in modo che questa forza sia minore e che il rotore faccia un vincolo piu' forte facendo il modo che il passo positivo del rotore entri prima che il rotino raggiunge la velocita' per farlo traslare .

Ma on ho la vostra esperienza e quindi sbaglio sicuro.
non ti seguo

la "traslazione" verso sinistra è conseguenza dell'azione del rotore principale che ruota orario (i sinistrorsi tendono a traslare verso destra)

LamaLuna v11 - YouTube



quindi, in teoria nel tuo potresti trimmare (o inclinare meccanicamente il piatto) verso destra, ma poi in volo traslerebbe fastidiosamente in quel verso, mentre è bene avere un assetto il più neutro possibile

la soluzione più logica è quindi quella di COMPENSARE con il ditino in fase di decollo, come puoi notare qua:

normfinger 05 dom 11.11.12 hov. - YouTube


il vero nodinghippo è questo:

-ideale un assetto neutro

-l'assetto neutro lo prepari approssimativamente a terra, ma lo rifinisci in aria, con il modello ad una certa altezza, in modo da non subire l'influenza dell'effetto suolo

-se però non alzi ancora bene l'elicottero, e poi non lo tieni fermo per aria, ti è difficile regolarlo



per ovviare a tutto questo, o vai per gradi e pazienza, oppure te lo fai fare una prima volta da qualcuno che è in grado, dopo di che sai che eventuali traslazioni in decollo sono "naturali" e devi solo imparare a compensarle


cmq se ce l'ho fatta io alla mia età e con tutti i limiti che ho, ce la puoi fare anche tu, prima e meglio di me

innanzitutto perché adesso sai come fare e perché (io me lo sono imparasciuto da solo)
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VOLO IN MODE 2 SONO DESTRO ..
IO SULL130X HO HOLD SU AUX2 E MI TORNA BENE
MA NON HO MAI PILOTATO UN 450 E NON SO QUESTO NELL AUX COSA CI HANNO MESSO COMUNQUE è UNA LEVA NON UNA MANOPOLA..NON RIESCO A TROVARE UN MANUALE IN ITALIANO DOVE SPIEGA LA AR7200BX COSA SUCCEDE AD ATTIVARE AUX2?
A CHE COMANDO CORRISPONDE?
se sul 130 funziona ok deve funzionare pure sul 450 x
permettimi il tasto aux 2 si trova quasi al centro della radio , se devi intervenire d'urgenza a causa di crash il percorso della mano trova altri interuttori prima dell'AUX2

sarebbe conveniente per comodità e velocizzazione della manovra hold fosse il tasto rudd
vedi che ci vuole poco a cambiare l'interruttore e metterne uno nuovo
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Vecchio 12 novembre 12, 22:50   #6819 (permalink)  Top
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se sul 130 funziona ok deve funzionare pure sul 450 x
permettimi il tasto aux 2 si trova quasi al centro della radio , se devi intervenire d'urgenza a causa di crash il percorso della mano trova altri interuttori prima dell'AUX2

sarebbe conveniente per comodità e velocizzazione della manovra hold fosse il tasto rudd
vedi che ci vuole poco a cambiare l'interruttore e metterne uno nuovo
non v'è alcun dubbio che la leva/selettore HOLD deve essere quella più a portata di dito di tutte !

quindi personalmente è quella a cui dò la priorità, tanto da metterla, se è possibile, sullo stesso lato del gas, perché il dito (o le dita) sullo stick del throttle sono meno "impegnate" rispetto a quello (quelle) che comandano il ciclico (modo2 e modo3, ovviamente), e quindi l'azione sull'hold è più rapida ancora e non distoglie forza né comando dal ciclico

in molte dx6i modo2 ho scambiato la leva dell'Hold con quella del trainer, operazione semplicissima (e le etichette si staccano e si riattaccano in un attimo)
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Vecchio 12 novembre 12, 22:51   #6820 (permalink)  Top
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