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Vecchio 06 novembre 12, 15:34   #6421 (permalink)  Top
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chissa' se il Fluibron, che e' un fluidificante, va bene per fluidificare i cuscinetti del bladone... MG provi tu ?
No grazie... Oggi dopo pranzo, dopo 36 LiPo tranquille, ecco arrivare il mio crash
Ho perso il controllo in uno dei tentativi di hovering frontale.

Fan......
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Vecchio 06 novembre 12, 15:39   #6422 (permalink)  Top
STENO
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Azz MG spiace....
danni? Solito crash kit e nulla di serio spero...

PS le ... investigazioni procedono?
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Vecchio 06 novembre 12, 16:06   #6423 (permalink)  Top
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chissa' se il Fluibron, che e' un fluidificante, va bene per fluidificare i cuscinetti del bladone... MG provi tu ?
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Azz MG spiace....
danni? Solito crash kit e nulla di serio spero...

PS le ... investigazioni procedono?
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Vecchio 06 novembre 12, 16:17   #6424 (permalink)  Top
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Diciamo che non ho dedicato molto di tempo a capire le varie funzioni del governor. Io uso la modalità normale perché non ho batterie molto performanti e non le vorrei spremere troppo.
Da quello che ho capito, se lo usi in normal, l'ESC legge il voltaggio della batteria prima del'avvio e regola i giri di conseguenza. Quindi se fai uno stop & go con la stessa batteria, anche se hai impostato una curva piatta ad un certo valore, lui decide di abbassarlo causa batteria non carica all'100%. Il calcetto di coda indica la fine della procedura di accelerazione ed il raggiungimento dei giri di regime.
In modalità store se ne frega della lettura iniziale della batteria e cerca di mantenere i giri preimpostati ovviamente scalati per il tuo valore della curva piatta.
Quindi, in gov normal, se hai una curva flat 65% lui parte, regima, scalcia come per dire "ho imparato che questa tensione corrisponde al 65%" e quindi se passi in idle all'80% aumenta la tensione di 15% ? questo vuoi dire ?
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Vecchio 06 novembre 12, 18:09   #6425 (permalink)  Top
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non credo. In normal lui legge la carica della batteria. Se la carica è al 100% ed hai la curva piatta al 65% l'esc dà "sturro" al 65%. Quando vede che i giri vanno a regime allora scalcia per segnalarti che il rotore ha smesso di accelerare e registra i giri. A quel punto cerca di mantenerli per tutto il volo indipendentemente dal carico sul rotore dando più o meno sturro. Per questo in gov mode è meglio non andare oltre l'85% con la curva piatta, in modo che l'esc abbia un po' di margine.
come in tutti i sistemi a "loop chiuso" ci sono dei parametri (PID) che puoi impostare sulla scheda per dire al governor come deve correggere. Cioè se vuoi che la correzione sia più o meno precisa in funzione della deviazione dei giri a regime.

Se la batteria non è carica, invece di dare il 65% ne dà un po' di meno e quindi i giri a regime sono più bassi.

con il gov store gli memorizzi i giri massimi che lui deve tenere e lui se ne frega dello stato della batteria e delle batterie e lavora per mantenere quei giri punto.

Ti puoi cmq scaricare il manuale dell'esc yge dal sito msh

PS la mia sbarattola ha il COXSACKIE VIRUS che si è manifestato in una forma così violenta e rara da essere fotografata per andare in letteratura. L'unico virus che può presentare esantemi sui piedi e le mani ...
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Vecchio 06 novembre 12, 18:36   #6426 (permalink)  Top
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ma se il gov norm "aggancia" il regime al termine dello spoolup, che combina quando in volo cambi la curva (es da 60 a 80) ? accelera e riaggancia il controllo o accelera e basta ?
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Vecchio 06 novembre 12, 19:15   #6427 (permalink)  Top
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si, se passi da 60 a 80 (come nel mio caso che ho la curva normal a 60 e stunt ad 80) l'esc dà l'80%, il rotore accelera fino a stabilizzarsi su un altro regime che viene agganciato dal governor.
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Offtopic

Walter, Roberto e Marco: voi che siete YGE equipped, che modalita' di governor state usando ? la normale o la store ?

Perche' leggendo i thread sul tema vedo che molti usano la store. E mi sembra piu' logica, come configurazione: la prima volta gli fai imparare quanti giri fa il motore al 100% di throttle e poi il governor, nel volo, riduce e controlla i giri secondo la percentuale impostata.

In normal invece fa l'apprendimento ogni volta (il famoso calòcetto di coda alla fine dello spoolup). Ma apprendimento di che ?

/offtopic
Io ho impostato il gov normale perché "nel dubbio" neppure sapevo quali fossero le differenze con il mode store. Anzi, ti ringrazio per aver sollevato questa interessante questione perché io sono incredibilmente a digiuno della materia (tutta colpa del governor Monti ).
Certo se poi riuscissi pure a testarlo sto benedetto Esc, magari ci capisco sempre più.

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Diciamo che non ho dedicato molto di tempo a capire le varie funzioni del governor. Io uso la modalità normale perché non ho batterie molto performanti e non le vorrei spremere troppo.
Da quello che ho capito, se lo usi in normal, l'ESC legge il voltaggio della batteria prima del'avvio e regola i giri di conseguenza. Quindi se fai uno stop & go con la stessa batteria, anche se hai impostato una curva piatta ad un certo valore, lui decide di abbassarlo causa batteria non carica all'100%. Il calcetto di coda indica la fine della procedura di accelerazione ed il raggiungimento dei giri di regime.
In modalità store se ne frega della lettura iniziale della batteria e cerca di mantenere i giri preimpostati ovviamente scalati per il tuo valore della curva piatta.
Miiiih ma possibbbile che sono sempre l'ultimo a sapere le cose!?! Miiiiiiih!
Ecco perché ad un certo punto dell.accelerazione, durante il collaudo casalingo, mi dava uno strattone il rotore principale!!! Io pensavo che fosse la corona sgranata che perdeva attrito...certo pure voi che mi fate montare sti archibugi e non mi dite una mazza!
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Vecchio 06 novembre 12, 19:39   #6429 (permalink)  Top
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dobbiamo mettere su il sistema di video conf di Lasto...
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Vecchio 06 novembre 12, 21:15   #6430 (permalink)  Top
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quando volete. sarà interessante!
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