Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 12, 20:39   #6181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmirante
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: arcidosso
Messaggi: 906
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
-devi mettere trim Aile ed Elev neutri e D/R 100% (normale)

-poi guardare il piatto che sia abbastanza orizzontale, specie sull'asse destra-sinistra (alettone)

-poi lo alzi ad un metro o poco più come ti hanno detto altri, e "guardi" / "senti" dove "tira"

-in base a dove tira, agisci sulla lunghezza dei tiranti, che considerato lo schema del Blade400/450 (dove l'elevatore è anteriore), vai a regolare con questi criteri:









In decollo, specie finché che non ci fai la mano, è facile che l’elicottero trasli a sinistra: se invece, ad un metro di altezza o poco più, dove l’effetto suolo si attenua, vedi che "tira" da qualche parte, allora agisci sul tirante laterale corrispondente, ricordando che si modifica anche l' elevatore.

Esempio: se tira a sinistra, posso accorciare il tirante di destra oppure allungare quello di sinistra.
Se accorcio il tirante di destra, ho anche una lieve maggiore cabrata del piatto, invece se allungo quello di sinistra, avrò anche un po’ di tendenza a picchiare.
Questo comporta anche una modifica del passo collettivo, ma trascurabile ai fini del volo (e comunque poi aggiustabile, alla fine della regolazione dell’assetto di volo).

Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI (50%, nella maggior parte delle radio) poi:

se tira a sinistra e in avanti, accorcia il tirante di destra


se tira a sinistra e indietro: allunga il tirante di sinistra


se tira a destra e in avanti, accorcia il tirante di sinistra


se tira a destra e indietro: allunga il tirante di destra


NOTA IMPORTANTE
le testine dei tiranti (che si chiamano BALL LINK) devi girarle SEMPRE di due mezzi giri per volta, perché l' asola ha un lato più stretto e uno più largo, ed è questo che va inserito nell’ UNIBALL (la “sferetta” su cui si inserisce il tirante).



Quando hai raggiunto la neutralità in rollio (cioè non tira né a destra né a sinistra, allora agirai sul tirante dell' elevatore per avere la neutralità anche sul beccheggio (picchia-cabra): se non vuoi o è difficile accedere al tirante dell' elevatore, allora dovrai allungare o accorciare simmetricamente (quindi entrambi in ugual misura) i due tiranti laterali del piatto.

E' ovvio che poi devi controllare che il passo (pitch) abbia un range simile nei gradi dei negativo e di positivo, cioè se ad esempio la testa del tuo elicottero consente un range di passo di 24 gradi, tu regolando l'altezza della testa (quindi la lunghezza dei tiranti dei servo) puoi avere +12° e -12°, oppure +13° e -11°, oppure +15° e -9°, ecc ecc.
ma percheà uno me dice di correggere solo i trim mentre te mi dici di variare i tiranti del piatto ? non e' piu; facile corregere i trim e poi variare il piatto solo se hai i trim troppo spostati ?
tmirante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 20:40   #6182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da tmirante Visualizza messaggio
ma percheà uno me dice di correggere solo i trim mentre te mi dici di variare i tiranti del piatto ? non e' piu; facile corregere i trim e poi variare il piatto solo se hai i trim troppo spostati ?
puoi fare come preferisci

a me piace avere un assetto neutro o quasi solo via meccanica ... altri usano i trim

no problem
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 20:52   #6183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
Tmirante, ti è chiaro quello Rug ho qualcun'altro di Noi cerca di spiegarti affinché gli hely a passo variabile ti siano più amichevoli ?????
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 21:30   #6184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
così, per darti un'idea (mi riferisco solo ai trainer, perché le riproduzioni sono un capitolo a sé, per il passo): io uso una Normal e due Idle/Stunt

nella Normal A CENTRO STICK sto tra +2° e +3°

nella Idle1 ho +1°

nella Idle2 ho 0° e la curva simmetrica (tot negativi, tot positivi)

nella Hold ho più o meno quella della Idle1 (diciamo +1,5° +2° massimo)


gli "sbalzi" sono minimi


ai superprincipianti mettiamo, a seconda del modello, da +3° a +5° in Normal e da +2° a +4° in Idle, per poi passare, appena sono un po' smaliziati, a non più di +3° in Normal e non più di +2° in Idle/Stunt


eccetto il Walkera 1#A, che fa caso a sé (ma diciamo che un modello parte dal 450 in su)
Curve con la mia DX7s ne posso avere solo 2 : la normal e la idle/stunt. Appena riesco di nuovo ad andare al campo, proverò a modificare la normal cancellando la vecchia e mettendo a questo punto un'altra lineare dove però modifico il passo di modo che a centro stick riesca a fare l'hovering come con la vecchia curva...
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 21:32   #6185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da tmirante Visualizza messaggio
ma percheà uno me dice di correggere solo i trim mentre te mi dici di variare i tiranti del piatto ? non e' piu; facile corregere i trim e poi variare il piatto solo se hai i trim troppo spostati ?
Quello che ti dice Rugrug è sacrosanto : ovvero avere il maggior assetto neutro possibile per via meccanica e soltanto dopo con i trim e subtrim perfezioni le eventuali imprecisioni che non riesci a correggere meccanicamente.

E' senza ombra di dubbio la strada migliore che ci sia
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 22:03   #6186 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Eh ragassi ma io ho messo una curva TUTTA a 60 senza lasciare il primo valore a 0... ecco perchè mi partiva a manetta. A questo punto lascio il primo valore 0 e procedo con curva piatta a 60.
Non ho ben capito questa cosa che il padellesc mi segnala lo spool up ma già mi cago sotto
Lasto tu abbiache tipo di governor hai regolato perché ho visto che ce ne sono diversi tipi come store, fast gov, eccetera...
Mad scusa ma non capisco... il governor è una cosa. Il softstart è un altra.
Io onestamente non sono unsostenitore di curve con il primo punto a 0 perchè se usi il governor vuol dire che voli con una curva piatta, diciamo in stile idle-up.A questo punto che succede se stai volando e lo metti a rovescio e dai tutto stick giu ti si spegne il motore...
per me è assurdo...

Metti la curva tutta piatta e poi imposta il softstart.
Sul tuo clone yge c'è anca un altra voce da impostare che è "start up power" mi sembra.
In sostanza il soft start regola in quanto tempo arrivi da 0 giri ai giri impostati.
Lo start up power regola l'impulso iniziale che da il moto al rotore. Se l'impulso è troppo grande avrai una sorta di "botta" se troppo piccolo il rotore non parte.
Devi iniziare dal basso e aumentare il valore finche non trovi un valore che faccia partireil rotore ma in maniera morbida...
  Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 23:58   #6187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Ste lo Startup speed sta già in slow, il punto è che in normal ci può stare il punto 1 a zero...è in idle Up che ho lasciato tutto a 75%!
Sbaglio qualcosa?
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 00:12   #6188 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Ste lo Startup speed sta già in slow, il punto è che in normal ci può stare il punto 1 a zero...è in idle Up che ho lasciato tutto a 75%!
Sbaglio qualcosa?
No no era solo una questione "teorica"...
solo che non capisco perchè ti parta a cannone... ma intendi che da la botta iniziale oppure che proprio ci impiega pochissimo a prendere i giri?
Se il problema è la botta iniziale è lo start-up power ..ora sempre se non ricordo male dovresti poter mettere una percentuale come impostazione no? mi ricordo un 2 3 o 4 percento io... da impostare...
se non è cosi allora taccio
  Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 00:33   #6189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
startup power al 2% o in automatico.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 00:52   #6190 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
startup power al 2% o in automatico.
Quoto
occhio che con alcuni motori l'automatico non va benissimo per cui prova prima auto ma se non ti soddisfa "spippola" con le percentuali,

PS.MAD... curva normal??? ma esiste??!! e dajjje sto gas!! usa la normal per farti un idle1 e la idle-up per farti la curva "Idle MINKIA POWER" quella che ti ingravida la lipo... che ti scende bella gonfia!!

PPS sempre il "linea teorica"il modo migliore di atterrare è tirando l'hold per cui in realtà il punto1 a zero non mi piace!! ahah a parte gli scherzi ci sono una serie di vantaggi ad atterrare in hold: 1. il rotore e la coda sono scarichi per cui se picchi in terra anche solo con i palini fai meno danno (questo è ancora + vero su una trasmissione NON a cinghia) 2. una volta che ci hai preso la mano l'atterraggio è mille volte piu dolce 3. fa molto figo....
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[B]Nuovo CLUB Blade 400 3D[/B] flysimon Elimodellismo Motore Elettrico 1290 25 luglio 12 15:39
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002