29 ottobre 12, 16:47 | #6161 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
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Eh ragassi ma io ho messo una curva TUTTA a 60 senza lasciare il primo valore a 0... ecco perchè mi partiva a manetta. A questo punto lascio il primo valore 0 e procedo con curva piatta a 60. Non ho ben capito questa cosa che il padellesc mi segnala lo spool up ma già mi cago sotto Lasto tu abbiache tipo di governor hai regolato perché ho visto che ce ne sono diversi tipi come store, fast gov, eccetera... |
29 ottobre 12, 17:01 | #6163 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2012 Residenza: arcidosso
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29 ottobre 12, 17:11 | #6164 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-02-2012 Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
| Citazione:
se hely va a sx lascialo andare se si alza in verticale dopo che arrivato ad un metro da terra correggi a dx con lo stick e cerchi di fare hovering | |
29 ottobre 12, 17:31 | #6165 (permalink) Top |
Sospeso |
esatto, fai come dice sql: decolla e fregatene se non dcolla dritto ma se ne va a sinistra. Quando sei ad un metro ti preoccupi di stabilizzarlo in hovering. Li ti accorgi se devi trimmare: se per tenerlo davanti a te di coda devidare sistematicamente di stick a destra allora aggiusti col trim. Se invece ti accorgi che sostanzialmente devi smanettare con lo stick senza una direzione di preferenza allora vuol dire che l'eli e' ben centrato. Pero' exp a 0 e' tosta. Personalmente tra dr ridotto ed exp a zero prefereisco molto di piu' non ridurre mai il d/r (cioe' sempre al 100%) e alzare l'exp. In questo modo so che se mi serve ho la piena corsa del comando per recuperare il bastardo. Mi spiego:se il ciclico e' da 6° con il d/r al 50% in ogni caso piu' di 3° non hai per effettuare la manovra d'emergenza e 3° possono essere pochi se ti rolla ad 1 metro da terra. Con il d/r a 100 ed exp a 25 hai poca reattivita' allo stick per monimenti piccoli ma se ti serve con lo stick a fondo hai i 6° che ti servono. |
29 ottobre 12, 18:18 | #6166 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
-poi guardare il piatto che sia abbastanza orizzontale, specie sull'asse destra-sinistra (alettone) -poi lo alzi ad un metro o poco più come ti hanno detto altri, e "guardi" / "senti" dove "tira" -in base a dove tira, agisci sulla lunghezza dei tiranti, che considerato lo schema del Blade400/450 (dove l'elevatore è anteriore), vai a regolare con questi criteri: In decollo, specie finché che non ci fai la mano, è facile che lelicottero trasli a sinistra: se invece, ad un metro di altezza o poco più, dove leffetto suolo si attenua, vedi che "tira" da qualche parte, allora agisci sul tirante laterale corrispondente, ricordando che si modifica anche l' elevatore. Esempio: se tira a sinistra, posso accorciare il tirante di destra oppure allungare quello di sinistra. Se accorcio il tirante di destra, ho anche una lieve maggiore cabrata del piatto, invece se allungo quello di sinistra, avrò anche un po di tendenza a picchiare. Questo comporta anche una modifica del passo collettivo, ma trascurabile ai fini del volo (e comunque poi aggiustabile, alla fine della regolazione dellassetto di volo). Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI (50%, nella maggior parte delle radio) poi: se tira a sinistra e in avanti, accorcia il tirante di destra se tira a sinistra e indietro: allunga il tirante di sinistra se tira a destra e in avanti, accorcia il tirante di sinistra se tira a destra e indietro: allunga il tirante di destra NOTA IMPORTANTE le testine dei tiranti (che si chiamano BALL LINK) devi girarle SEMPRE di due mezzi giri per volta, perché l' asola ha un lato più stretto e uno più largo, ed è questo che va inserito nell UNIBALL (la sferetta su cui si inserisce il tirante). Quando hai raggiunto la neutralità in rollio (cioè non tira né a destra né a sinistra, allora agirai sul tirante dell' elevatore per avere la neutralità anche sul beccheggio (picchia-cabra): se non vuoi o è difficile accedere al tirante dell' elevatore, allora dovrai allungare o accorciare simmetricamente (quindi entrambi in ugual misura) i due tiranti laterali del piatto. E' ovvio che poi devi controllare che il passo (pitch) abbia un range simile nei gradi dei negativo e di positivo, cioè se ad esempio la testa del tuo elicottero consente un range di passo di 24 gradi, tu regolando l'altezza della testa (quindi la lunghezza dei tiranti dei servo) puoi avere +12° e -12°, oppure +13° e -11°, oppure +15° e -9°, ecc ecc.
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
29 ottobre 12, 18:47 | #6167 (permalink) Top | |
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29 ottobre 12, 18:56 | #6168 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2012 Residenza: asti
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| Sono emozionato
Oggi mi sono fatto le mie prime 2 LiPo in totale curva piatta del passo 0-100. Mi faccio un da solo. Ora sto abituando il pollice destro a dirgli che l'hovering stazionario non è più, come prima, a centro stick ma più in alto. Questa cosa non è semplicissima. Il decollo è facile : metto l'hold, metto l'idle up, porto lo stick al centro e tolgo l'hold. Fase di spool up perfetta. L'atterraggio invece mi riserva ancora sorprese : atterro normalmente (quindi con stick verso il centro), poi metto l'hold aspettando che le pale rallentino un bel pò, tolgo l'idle ma l'eli mi scatta ancora in alto. A momenti ci lascio un carrello con l'immediata ridiscesa un pò brusca. Dove sbaglio?
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29 ottobre 12, 19:05 | #6170 (permalink) Top | |
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come si dovrebbe fare? | |
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