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Vecchio 29 ottobre 12, 16:47   #6161 (permalink)  Top
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L'avatar di Madblade
 
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Eh ragassi ma io ho messo una curva TUTTA a 60 senza lasciare il primo valore a 0... ecco perchè mi partiva a manetta. A questo punto lascio il primo valore 0 e procedo con curva piatta a 60.
Non ho ben capito questa cosa che il padellesc mi segnala lo spool up ma già mi cago sotto
Lasto tu abbiache tipo di governor hai regolato perché ho visto che ce ne sono diversi tipi come store, fast gov, eccetera...
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Vecchio 29 ottobre 12, 16:57   #6162 (permalink)  Top
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ma il soft start l'avete attivato o col governor non si puo attivare?
si certo. heli slow
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Vecchio 29 ottobre 12, 17:01   #6163 (permalink)  Top
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eh, quando si comincia con un 6 canali e si e' soli l'e' dura: non si sa mai se la difiicolta' dipende da noi o anche dall'eli non settato a dovere. Certo, andare almeno una volta ad un campo e farlo provare da un pilota esperto ti toglierebbe il dubbio...

Comunque: non ho capito cosa intendi con dual a 66 e 80: se hai exp a 66 e d/r a 80 si spiega bene come mai devio dare un sacco di stick a destra per contrastare la tendenza a sinistra. Con il d/r a 80 riduci la corsa del movimento, con il 66 la ulteriormente appiattisci al centro stick: e' naturale che devi muovere tanto lo stick per avere un risultato.
Io, inizialmente, sono partito con i setup di fabbrica e l'eli tende(va) a sinistra come e' naturale che faccia, pero' contrasti di stick e sei a posto. Ma quel exp a 66 e' veramente troppo. Prova a metterlo a 25, max 30.
devi avere pazienza purtrommo mi spiego da gnucco ho il dual rate che nella posizione 0 ( sia ail che elev) e' 80 e nella posizione 1 ( dual rate sempre) e' 66 mentre l'esponenziale e' 0 in tutte e due le posizioni il rudder invece e' come da fabbrica ( se ricordo bene e' 76% e inh) . la tendenza a sinistar comunque la controbilanci con il trimmer fino a che non si alza dritto ( o quasi sempre tenendo presente l'effetto suolo e il fatto che devi guidare) o la controbilanci solo un po' correggendo poi quando sei in aria e quindi a regimi alti ?
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Vecchio 29 ottobre 12, 17:11   #6164 (permalink)  Top
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devi avere pazienza purtrommo mi spiego da gnucco ho il dual rate che nella posizione 0 ( sia ail che elev) e' 80 e nella posizione 1 ( dual rate sempre) e' 66 mentre l'esponenziale e' 0 in tutte e due le posizioni il rudder invece e' come da fabbrica ( se ricordo bene e' 76% e inh) . la tendenza a sinistar comunque la controbilanci con il trimmer fino a che non si alza dritto ( o quasi sempre tenendo presente l'effetto suolo e il fatto che devi guidare) o la controbilanci solo un po' correggendo poi quando sei in aria e quindi a regimi alti ?
devi aumentare EXPO per avere meno sensibilità con gli stick cosi hely è meno reattivo
se hely va a sx lascialo andare se si alza in verticale dopo che arrivato ad un metro da terra correggi a dx con lo stick e cerchi di fare hovering
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Vecchio 29 ottobre 12, 17:31   #6165 (permalink)  Top
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esatto, fai come dice sql: decolla e fregatene se non dcolla dritto ma se ne va a sinistra. Quando sei ad un metro ti preoccupi di stabilizzarlo in hovering. Li ti accorgi se devi trimmare: se per tenerlo davanti a te di coda devidare sistematicamente di stick a destra allora aggiusti col trim. Se invece ti accorgi che sostanzialmente devi smanettare con lo stick senza una direzione di preferenza allora vuol dire che l'eli e' ben centrato.

Pero' exp a 0 e' tosta. Personalmente tra dr ridotto ed exp a zero prefereisco molto di piu' non ridurre mai il d/r (cioe' sempre al 100%) e alzare l'exp. In questo modo so che se mi serve ho la piena corsa del comando per recuperare il bastardo.
Mi spiego:se il ciclico e' da 6° con il d/r al 50% in ogni caso piu' di 3° non hai per effettuare la manovra d'emergenza e 3° possono essere pochi se ti rolla ad 1 metro da terra. Con il d/r a 100 ed exp a 25 hai poca reattivita' allo stick per monimenti piccoli ma se ti serve con lo stick a fondo hai i 6° che ti servono.
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Vecchio 29 ottobre 12, 18:18   #6166 (permalink)  Top
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devi avere pazienza purtrommo mi spiego da gnucco ho il dual rate che nella posizione 0 ( sia ail che elev) e' 80 e nella posizione 1 ( dual rate sempre) e' 66 mentre l'esponenziale e' 0 in tutte e due le posizioni il rudder invece e' come da fabbrica ( se ricordo bene e' 76% e inh) . la tendenza a sinistar comunque la controbilanci con il trimmer fino a che non si alza dritto ( o quasi sempre tenendo presente l'effetto suolo e il fatto che devi guidare) o la controbilanci solo un po' correggendo poi quando sei in aria e quindi a regimi alti ?
-devi mettere trim Aile ed Elev neutri e D/R 100% (normale)

-poi guardare il piatto che sia abbastanza orizzontale, specie sull'asse destra-sinistra (alettone)

-poi lo alzi ad un metro o poco più come ti hanno detto altri, e "guardi" / "senti" dove "tira"

-in base a dove tira, agisci sulla lunghezza dei tiranti, che considerato lo schema del Blade400/450 (dove l'elevatore è anteriore), vai a regolare con questi criteri:







In decollo, specie finché che non ci fai la mano, è facile che l’elicottero trasli a sinistra: se invece, ad un metro di altezza o poco più, dove l’effetto suolo si attenua, vedi che "tira" da qualche parte, allora agisci sul tirante laterale corrispondente, ricordando che si modifica anche l' elevatore.

Esempio: se tira a sinistra, posso accorciare il tirante di destra oppure allungare quello di sinistra.
Se accorcio il tirante di destra, ho anche una lieve maggiore cabrata del piatto, invece se allungo quello di sinistra, avrò anche un po’ di tendenza a picchiare.
Questo comporta anche una modifica del passo collettivo, ma trascurabile ai fini del volo (e comunque poi aggiustabile, alla fine della regolazione dell’assetto di volo).

Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI (50%, nella maggior parte delle radio) poi:

se tira a sinistra e in avanti, accorcia il tirante di destra


se tira a sinistra e indietro: allunga il tirante di sinistra


se tira a destra e in avanti, accorcia il tirante di sinistra


se tira a destra e indietro: allunga il tirante di destra


NOTA IMPORTANTE
le testine dei tiranti (che si chiamano BALL LINK) devi girarle SEMPRE di due mezzi giri per volta, perché l' asola ha un lato più stretto e uno più largo, ed è questo che va inserito nell’ UNIBALL (la “sferetta” su cui si inserisce il tirante).



Quando hai raggiunto la neutralità in rollio (cioè non tira né a destra né a sinistra, allora agirai sul tirante dell' elevatore per avere la neutralità anche sul beccheggio (picchia-cabra): se non vuoi o è difficile accedere al tirante dell' elevatore, allora dovrai allungare o accorciare simmetricamente (quindi entrambi in ugual misura) i due tiranti laterali del piatto.

E' ovvio che poi devi controllare che il passo (pitch) abbia un range simile nei gradi dei negativo e di positivo, cioè se ad esempio la testa del tuo elicottero consente un range di passo di 24 gradi, tu regolando l'altezza della testa (quindi la lunghezza dei tiranti dei servo) puoi avere +12° e -12°, oppure +13° e -11°, oppure +15° e -9°, ecc ecc.
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Vecchio 29 ottobre 12, 18:47   #6167 (permalink)  Top
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NOTA IMPORTANTE
le testine dei tiranti (che si chiamano BALL LINK) devi girarle SEMPRE di due mezzi giri per volta, perché l' asola ha un lato più stretto e uno più largo, ed è questo che va inserito nell’ UNIBALL (la “sferetta” su cui si inserisce il tirante).


Io sta cosa la sento da tutti ma a dire il vero, pur avendoli cambiati tutti per sfizio perchè un pochino segnati, quando faccio le regolazioni fini giro anche solo di mezzo giro e si incastrano benissimo.
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Vecchio 29 ottobre 12, 18:56   #6168 (permalink)  Top
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Sono emozionato

Oggi mi sono fatto le mie prime 2 LiPo in totale curva piatta del passo 0-100.
Mi faccio un da solo.

Ora sto abituando il pollice destro a dirgli che l'hovering stazionario non è più, come prima, a centro stick ma più in alto. Questa cosa non è semplicissima.

Il decollo è facile : metto l'hold, metto l'idle up, porto lo stick al centro e tolgo l'hold. Fase di spool up perfetta.

L'atterraggio invece mi riserva ancora sorprese : atterro normalmente (quindi con stick verso il centro), poi metto l'hold aspettando che le pale rallentino un bel pò, tolgo l'idle ma l'eli mi scatta ancora in alto. A momenti ci lascio un carrello con l'immediata ridiscesa un pò brusca.
Dove sbaglio?
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Vecchio 29 ottobre 12, 18:59   #6169 (permalink)  Top
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Io sta cosa la sento da tutti ma a dire il vero, pur avendoli cambiati tutti per sfizio perchè un pochino segnati, quando faccio le regolazioni fini giro anche solo di mezzo giro e si incastrano benissimo.
tu sei sempre irruento spingi e spingi sono uniball non è l'amica tua
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Vecchio 29 ottobre 12, 19:05   #6170 (permalink)  Top
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Oggi mi sono fatto le mie prime 2 LiPo in totale curva piatta del passo 0-100.
Mi faccio un da solo.

Ora sto abituando il pollice destro a dirgli che l'hovering stazionario non è più, come prima, a centro stick ma più in alto. Questa cosa non è semplicissima.

Il decollo è facile : metto l'hold, metto l'idle up, porto lo stick al centro e tolgo l'hold. Fase di spool up perfetta.

L'atterraggio invece mi riserva ancora sorprese : atterro normalmente (quindi con stick verso il centro), poi metto l'hold aspettando che le pale rallentino un bel pò, tolgo l'idle ma l'eli mi scatta ancora in alto. A momenti ci lascio un carrello con l'immediata ridiscesa un pò brusca.
Dove sbaglio?
perchè non atteri in normal?
come si dovrebbe fare?
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