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Vecchio 29 ottobre 12, 12:31   #6151 (permalink)  Top
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TMIRANTE: sei matto ????????

PERICOLOSISSIMO!!!!!!!

il tracking fa fatto in hover a debita distanza. Se proprio non riesci a tenere in hover l'eli per un tempo sufficiente a traguardare fai una operazione intermedia: imposta una curva pitch che ti dia passo zero o al limite 1 grado negativo flat, metti l'eli per terra e dai gas. Ovviamente con tale curva l'eli rimane per terra e, da debita distanza puoi inginocchiarti e traguardare.
Accidenti la mia mano era metaforica . l'heli e' a terra bloccato con una tavola di peso adeguato che non lo alza e io a distanza traguardo. .
cis' porto il gas al massimo per vedere il tracking senza volare . fino a che sono a passo 0 il track e' perfetto. se porto il passo su e i giri le plae flettono e a questo punto suppongo sia lo sforzo .
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Vecchio 29 ottobre 12, 12:51   #6152 (permalink)  Top
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Accidenti la mia mano era metaforica . l'heli e' a terra bloccato con una tavola di peso adeguato che non lo alza e io a distanza traguardo. .
cis' porto il gas al massimo per vedere il tracking senza volare . fino a che sono a passo 0 il track e' perfetto. se porto il passo su e i giri le plae flettono e a questo punto suppongo sia lo sforzo .
Non è naturale tenere l'elicottero inchiodato a terra con le pale che girano. Lascialo sollevare e limitati a degli hovering anche molto brevi.
Tenendo l'eli a terra, può darsi (è una mia supposizione) che i cuscini d'aria che si vengono a creare sotto le pale possano far sballare qualche cosa aerodinamicamente parlando.

Alzalo e abbassalo e impara un pò di hovering.
Anche se lo fai col tracking sballato, al momento non hai problemi particolari.

Inoltre, se controlli e regoli il passo delle pale in modo uguale pala destra e sinistra, l'effetto del tracking sballato dovrebbe essere molto ma molto limitato.

Quando lo terrai in hovering almeno per un minutino, direi che ne riparliamo più approfonditamente.

PS : non hai nessuno che ti può aiutare? Vai ad un campo volo?
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Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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Vecchio 29 ottobre 12, 13:59   #6153 (permalink)  Top
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Non è naturale tenere l'elicottero inchiodato a terra con le pale che girano. Lascialo sollevare e limitati a degli hovering anche molto brevi.
Tenendo l'eli a terra, può darsi (è una mia supposizione) che i cuscini d'aria che si vengono a creare sotto le pale possano far sballare qualche cosa aerodinamicamente parlando.

Alzalo e abbassalo e impara un pò di hovering.
Anche se lo fai col tracking sballato, al momento non hai problemi particolari.

Inoltre, se controlli e regoli il passo delle pale in modo uguale pala destra e sinistra, l'effetto del tracking sballato dovrebbe essere molto ma molto limitato.

Quando lo terrai in hovering almeno per un minutino, direi che ne riparliamo più approfonditamente.

PS : non hai nessuno che ti può aiutare? Vai ad un campo volo?
si il campo volo e' una palestra. qui non c'e' nessuno ma io sono testardo . dammi solo un consiglio : per limitare lo spostamento a sinistra devo alzare oltre 50 cm l'heli e bilanciare con il comando a destra accentuato o ci sono altri metodi ( oltre la sensibilita' della pratica) ?
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Vecchio 29 ottobre 12, 15:25   #6154 (permalink)  Top
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si il campo volo e' una palestra. qui non c'e' nessuno ma io sono testardo . dammi solo un consiglio : per limitare lo spostamento a sinistra devo alzare oltre 50 cm l'heli e bilanciare con il comando a destra accentuato o ci sono altri metodi ( oltre la sensibilita' della pratica) ?
Una palestra? Sarà gigantesca.....
Sei sicuro di avere i subtim e i trim impostati a 0? Che radio hai?
Se trim e subtrim sono a zero, inizia ad usare il trim degli alettoni impostandolo verso destra; lo alzi e vedi come va e poi lo riabbassi e ri-regoli di nuovo.
Inutile che ti dica che puoi farlo ad elicottero in hovering perchè dovresti staccare i pollici dallo stick; ma vedrai che col tempo riuscirai anche a fare questo. Basta trovare la posizione con le dita e ti verrà naturale.
Non è che l'elicottero sta perfettamente fermo appena lo alzi; quetso lo sai, vero?
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Vecchio 29 ottobre 12, 15:31   #6155 (permalink)  Top
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Una palestra? Sarà gigantesca.....
Sei sicuro di avere i subtim e i trim impostati a 0? Che radio hai?
Se trim e subtrim sono a zero, inizia ad usare il trim degli alettoni impostandolo verso destra; lo alzi e vedi come va e poi lo riabbassi e ri-regoli di nuovo.
Inutile che ti dica che puoi farlo ad elicottero in hovering perchè dovresti staccare i pollici dallo stick; ma vedrai che col tempo riuscirai anche a fare questo. Basta trovare la posizione con le dita e ti verrà naturale.
Non è che l'elicottero sta perfettamente fermo appena lo alzi; quetso lo sai, vero?
Si lo so , come ho detto con l'elicottero coax mi ci giro pure il caffe' ma con questi c'e' la partenza che mi mette in soggezione prche' nonriesco a bilanciare la traslazione a sinistra. i trim e subtrim sono a 0 il piatto e' piatto. la regolazione delle pale va da -2 a 9 su entrambre la radio e' DX6I il settaggio e' quello standard del manuale del blade ho solo variato il settaggio del dual rate a 66 e 80 mentre l'exp. sta a 0 . lavoro con il trainer e la palestra e' un campo di pallacanestro. i trim sul coax son in grado di tararli al volo ma su questo se provo a passare l'ail a destra con il comando l'heli tende a ribaltare . se hai consigli ti ringrazio.
tmirante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 16:05   #6156 (permalink)  Top
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eh, quando si comincia con un 6 canali e si e' soli l'e' dura: non si sa mai se la difiicolta' dipende da noi o anche dall'eli non settato a dovere. Certo, andare almeno una volta ad un campo e farlo provare da un pilota esperto ti toglierebbe il dubbio...

Comunque: non ho capito cosa intendi con dual a 66 e 80: se hai exp a 66 e d/r a 80 si spiega bene come mai devio dare un sacco di stick a destra per contrastare la tendenza a sinistra. Con il d/r a 80 riduci la corsa del movimento, con il 66 la ulteriormente appiattisci al centro stick: e' naturale che devi muovere tanto lo stick per avere un risultato.
Io, inizialmente, sono partito con i setup di fabbrica e l'eli tende(va) a sinistra come e' naturale che faccia, pero' contrasti di stick e sei a posto. Ma quel exp a 66 e' veramente troppo. Prova a metterlo a 25, max 30.
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Vecchio 29 ottobre 12, 16:11   #6157 (permalink)  Top
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Per chi di voi usa il governor ho un prblemino di settaggio dell'esc.
Ho finalmente installato il padell'esc (clone YGE) e ho iniziato a smanettare con i settaggi tramite la program card. Ho anche regolato il min/max del gas, come richiesto dal manuale.
Una volta attivato il governor sull'esc ho messo la curva piatta anche in normal sulla TX (al 60%), tuttavia quando accendo l'eli e tolgo l'hold il rotore parte come se "leggesse" la curva a 60...ma non dovrebbe intervenire il governor ad evitare ciò? Cosa ho sbagliato?
evvai, ora siamo in due a spippolare con la progcard :-)

Anche io ho attivato il governor ma ho fatto la curva normal cosi': 0-60-60-60-60 perche' mi piace avere la confidenza dello stick a zero. La stunt l'ho messa tutta a 80.

Che c'e' di strano che il governor ti legge il 60 % Che dovrebbe fare di diverso ? legge 60, imposta il motore per il 60 e ce lo tiene al variare del carico. E' il suo lavoro...
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Vecchio 29 ottobre 12, 16:21   #6158 (permalink)  Top
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Si anche io non ho capito Mad. Qual'è il problema? Considera l'esc ti segnala quando ha finto lo "spool up" con una piccola "scodata". a quel punto ... daje de sticche ... perché al gasse ci pensa l'esc anzi il padellesc ...
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Vecchio 29 ottobre 12, 16:34   #6159 (permalink)  Top
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Si lo so , come ho detto con l'elicottero coax mi ci giro pure il caffe' ma con questi c'e' la partenza che mi mette in soggezione prche' nonriesco a bilanciare la traslazione a sinistra. i trim e subtrim sono a 0 il piatto e' piatto. la regolazione delle pale va da -2 a 9 su entrambre la radio e' DX6I il settaggio e' quello standard del manuale del blade ho solo variato il settaggio del dual rate a 66 e 80 mentre l'exp. sta a 0 . lavoro con il trainer e la palestra e' un campo di pallacanestro. i trim sul coax son in grado di tararli al volo ma su questo se provo a passare l'ail a destra con il comando l'heli tende a ribaltare . se hai consigli ti ringrazio.
D/R & Expo settaggi avanzati
0-AILE 75% +15%
0-ELEV 75% +15%
0-RUDD 87% INH
1-AILE 100% 15%
1-ELEV 100% 15%
1-RUDD 87% INH

D/R & Expo settaggi intermedi
0-AILE 50% +7%
0-ELEV 50% +7%
0-RUDD 77% INH
1-AILE 75% +15%
1-ELEV 75% +15%
1-RUDD 77% INH

secondo il mio punto di vista e la mia esperienza ,
decidi quali settaggi utilizzare per me vai direttamente a quelli avanzati
per me aumenta gli esponenziali sino al 35 % da avere meno sensibilità sugli stick al centro del comando dato che la frenesia di fare danni ci porta a essere molto reattivi con i pollici.
l'hovering lo devi fare a oltre un metro da terra per non aver influenze dai vortici delle pale per adesso che pale stai usando?
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
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Vecchio 29 ottobre 12, 16:35   #6160 (permalink)  Top
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Residenza: Taranto
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Siamo in tre ...
Si anche io non ho capito Mad. Qual'è il problema? Considera l'esc ti segnala quando ha finto lo "spool up" con una piccola "scodata". a quel punto ... daje de sticche ... perché al gasse ci pensa l'esc anzi il padellesc ...
ma il soft start l'avete attivato o col governor non si puo attivare?
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
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