Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 12, 15:34   #5871 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pizzarossa
 
Data registr.: 25-07-2012
Residenza: torino
Messaggi: 53
ora devo andare ho delle commisioni di altro genere che mi aspettano saluto tutti alla prossima...
pizzarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 15:46   #5872 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Vediamo di fare le cose lungo una scaletta ben precisa :
-Togliere le pale
-Scollegare 2 fili del motore
-Smontare la testa dall'albero facendo rimanere il piatto
-Mettere il livella piatto
-Azzerare tutti i subtrim e trim della radio
-Fare una curva del passo 0-50-50-50-100
-Attaccare la LiPo
-Controllare che le squadrette dei servi siano il più possibile a 90° meccanicamente
-Muovere lo stick del gas e controllare che il piatto salga e scenda sempre orizzontale
-Effettuare gli arrangiamenti necessari coi link per regolare il piatto più orizzontale possibile
-Con i subtrim della radio effettuare le regolazioni di cui sopra in modo fino
-Controllare che il piatto non tocchi agli estremi della corsa e semmai correggere con i link che partono dai servi
-Rimettere la curva del passo come l'avevi prima
-Rimontare il tutto lasciando i fili del motore sconnessi
-Ricollegare la LiPo e verificare il passo delle pale facendo si che vada circa da -2 a +9 gradi come escursone totale dello stick
-Riconnettere il motore e provare


In questo modo hai una buona regolazione della testa e della radio.

La forbice che dici di vedere all'estremità delle pale quando girano significa che sono fuori tracking ma se hai fatto bene quanto sopra, il fenomeno dovrebbe essere ridotto tendenzialmente a zero. Semmai regola i link che vanno alle pale di mezzo giro per volta per regolare di fino.

Fatto tutto ciò, dicci come si comporta il volatile...
MG: e' quasi tutto giusto. Due osservazioni:
- perche' fai smontare la testa ?
- e' bene mantenere una logica nel processo di setup e cioe' partire azzerando i servi prima di quadretta e poi di subtrim. Andare eavanti azzerando il piatto si a come corsa che come livellamento. Poi, con piatto(stick) al centro, azzerare i gradi pale agendo sui tiranti. Poi, agendo sulla radio configurare il paametro Pitch nell swash mix in modo da avere i gradi estremi voluti, tipo +12 -12.
Tutto questo naturalmente con curva pitch lineare, eventualmente azzerata nei punti centrali come suggerito.
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 15:54   #5873 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
ragazzi piccolo crash in fase d'atterraggio pavimento scosceso e raffica laterale di vento
l'hely si appoggiato di lato .
danni tail boom leggermente piegato e scheggiatura delle pale
devo cambiare campo di volo
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 15:59   #5874 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
e quindi?
ritornando ai miei dubbi il tuo telaio ha una rigidità paragonabile a un altro hely con fiancate per intero ?
o è preferibile una certa torsione nel senso verticale ?
in parole povere perché chi a progettato il tuo telaio a optato per quella scelta?
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 16:42   #5875 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Guarda per il fatto che è bloccato da una marea di vitarelle che tengono, i supporti dei cuscinetti, dei servi, della coda e traversine varie è tremendamente rigido. Altrimenti sarebbe fonte di vibrazioni varie. Considera che qualsiasi lastrina di carbonio spessa 1.5mm si flette che è una bellezza, per questo si deve bloccare in più punti.

Me lo sono chiesto anche io il motivo della doppia flangia e posso solo dedurre che sia stato fatto per risparmiare peso (lo stesso hanno fatto per il telaio del minititan). La parte centrale alta (rotore + servi) e posteriore (coda) sono larghe 20mm, sarebbe stato inutile farla più larga e quindi mettere i supporti di alluminio più larghi. Anteriormente e sotto la pancia serve un po' più di spazio (26 o 28 mm non mi ricordo) per mettere l'elettronica e la batteria. In realtà se ce ne fossero stati 30 si sarebbe potuto mettere un ESC più grande. in realtà si potrebbe allargare aggiungendo degli spessori sotto le viti di aggancio.

Gli unici "punti deboli" sono la zona di supporto del motore (che ho rinforzato) e la parte di aggancio della coda dove la piastra è un po' troppo sforacchiata. Diciamo punti deboli nel senso che un americano s'è schiantato a tutta birra contro un muro e ha spaccato il telaio in quei punti.

cmq è superficoooo .... . Manca solo l'adattatore per la CODA da 14 della Bandit-heli...

__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 16:52   #5876 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmirante
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: arcidosso
Messaggi: 906
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
MG: e' quasi tutto giusto. Due osservazioni:
- perche' fai smontare la testa ?
- e' bene mantenere una logica nel processo di setup e cioe' partire azzerando i servi prima di quadretta e poi di subtrim. Andare eavanti azzerando il piatto si a come corsa che come livellamento. Poi, con piatto(stick) al centro, azzerare i gradi pale agendo sui tiranti. Poi, agendo sulla radio configurare il paametro Pitch nell swash mix in modo da avere i gradi estremi voluti, tipo +12 -12.
Tutto questo naturalmente con curva pitch lineare, eventualmente azzerata nei punti centrali come suggerito.
e il livella piatto ( CHE NON HO) come lo infilo? non e' quello che si mette dall'alber0?
tmirante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 17:56   #5877 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
si devi smontare la testa per inserire il livella piatto
Xtreme Production Swash plate Leveler (5mm hole) 450 Size EA-040
questo è quello che ho io
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 17:59   #5878 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Citazione:
Originalmente inviato da tmirante Visualizza messaggio
e il livella piatto ( CHE NON HO) come lo infilo? non e' quello che si mette dall'alber0?
il livella piatto ha una fessura per infilarsi tra piatto e telaio, senza smontare nulla. Io ce l'ho, quello originale della flit ma, sinceramente, non e' cosi' poi tanto obbligatorio. Se hai un buon occhio te la cavi perfettamente senza.

E' questo:
Swash Leveling Tool: B450, B400 By Blade
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 18:06   #5879 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
Lasto mi fai la cortesia di darmi la misura dello spessore del livella piatto originale
grazie
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 18:12   #5880 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Ah, ho visto l'Xtreme. Certo quello vuole la testa smontata. Quello eFlite invece si usa con tutto su ed essendo specifico per i bladoni, l ail vantaggio che il suo spessore e' calcolato per centrare il piatto in verticale oltre che in orizzontale: stacchi i tiranti che vanno al piatto, infili il livella tra piatto e telaio, lo centri in modo tale che le tre viti del piatto si inficchino nelle tre asole ed il piatto appoggi bene sul livella. A quel punto aggiusti i tiranti e ti ritrovi col piatto centrato.
Fine
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[B]Nuovo CLUB Blade 400 3D[/B] flysimon Elimodellismo Motore Elettrico 1290 25 luglio 12 15:39
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002