Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 11, 23:48   #571 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Rug scusami, tu cosa ne pensi di questo:
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade
Sottopongo ai più esperti di voi un quesito su uno strano episodio accaduto ieri al mio eli.
Tornato a casa dopo un voletto col Bandito ho voluto provare le pale nuove: le align 3G (quelle in foto per intenderci). Tuttavia, una volta monatate, il rotore ha avuto un comportamento stranissimo...praticamente l'asse del rotore principale traballava come un ossesso e all'aumentare dei giri il fenomeno si attenuava ma non cessava. Ballava così forte che ad un certo punto per poco non si ribaltava!
Rimesse le pale stock il fenomeno è scomparso...premetto che ho controllato che fossero installate nel verso giusto e che ho provato diversi tipi di serraggi.
cosa posso aver sbagliato?
guarda:

un novizio con un rex600 CF (cinghia) ha risolto le vibrazioni quando abbiamo scoperto che aveva pale da 620 anziché 600mm

è di poco tempo fa un 1#A che vibrava e rimesse casualmente le pale originali al posto delle foam (che solitamente vanno benissimo, e si usano perché nei primi voli il crash delle pale costa 5-6 euro anziché 15) , le vibra sono scomparse


ora:

le pale Align sono da 325, vero?

anche sul Blade400 le pale sono da 325 ? (questo lo chiedo perché non lo ricordo)


se sono più corte, è chiaro perché, riferendoci anche ai due sopracitati casi

se sono uguali, evidentemente il loro materiale fa la differenza

a meno che non siano sbilanciate...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 23:52   #572 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dimaro181169
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Tor S. Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 9
per il momento ti ringrazio e inizio il controllo.
ti faccio sapere
dimaro181169 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 00:07   #573 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elipegua
 
Data registr.: 06-11-2010
Residenza: Liguria
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da elipegua Visualizza messaggio
Queste sono al 50% stick Gas/passo:
Pala Nera 6°
Pala Rossa 5°
Quindi avvito pushrod della rossa, giusto ?
Scusate, ma al 50% non devono essere a 0° ? Ora mi mangiano 6 gradi negativi e di passo positivo mi serve un diesel per la coppia del tutta manetta... o sbaglio ?
__________________
La Bibbia dei Bladoni V6
elipegua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 00:23   #574 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Citazione:
Originalmente inviato da elipegua Visualizza messaggio
Scusate, ma al 50% non devono essere a 0° ? Ora mi mangiano 6 gradi negativi e di passo positivo mi serve un diesel per la coppia del tutta manetta... o sbaglio ?

Corretto avvitare il pushrod della rossa, anche se poi devi verificare il tracking.
Per avere i 0° al centro devi regolare i tre link che vanno al piatto. Quindi li devi accorciare (?).
Misura anche l'escursione completa ci dovrebbero essere una 20ina di gradi a disposizione. Poi ti centri meglio.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 00:35   #575 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da elipegua Visualizza messaggio
Scusate, ma al 50% non devono essere a 0° ? Ora mi mangiano 6 gradi negativi e di passo positivo mi serve un diesel per la coppia del tutta manetta... o sbaglio ?
Eli tu devi togliere passo. Ora sul 400 (e presumo anche sul 450 quando tu abbassi lo stick gas (e cioe' togli passo) il piatto SALE.
Se e' cosi anche sul 450 devi alzare il piatto. Per cui devi allungare tutti e 3 I link che vanno al piatto (svitali) in egual misura.
D gradi sono tanti... Presumo 8-10 giri di svitamento... Visto che sono parecchi svita 4 giri sopra e 4 giri sotto. Poi ricontrolli Il passo...

Quando hai una delle due pale a zero e l'altra sballata, allora agisci sul link solo di quella pala...

Se pero' vedi che alzando cosi tanto il piatto ti arriva a fine corsa alzando abbassando lo stick allora devi allungare un po meno I 3 link del piatto e aiutarti anche con I 2 link delle pale... Insomma un giusto compromesso...
  Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 00:37   #576 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elipegua
 
Data registr.: 06-11-2010
Residenza: Liguria
Messaggi: 1.007
Stò ragionando come tè Steno in questo momento, stò togliendo passo svitando i pushrod dal piatto alle manine.
(logico dirai, ci sono solo quelli)
__________________
La Bibbia dei Bladoni V6
elipegua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 00:48   #577 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da elipegua Visualizza messaggio
Scusate, ma al 50% non devono essere a 0° ? Ora mi mangiano 6 gradi negativi e di passo positivo mi serve un diesel per la coppia del tutta manetta... o sbaglio ?
allora:

quanto hai di swashmix?

hai messo curva passo 0-50-50-50-100 ? (ricordati poi di non volarci !!!)

quanto manca al piatto ad andare a battuta in alto e in basso, quando dai tutto gas o tutto giù?

quanti gradi di passo hai col piatto tutto giù (gas 100%) ?

quanto tutto su (gas minimo) ?



Citazione:
Stò ragionando come tè Steno in questo momento, stò togliendo passo svitando i pushrod dal piatto alle manine.
(logico dirai, ci sono solo quelli)
__________________
prima devi controllare quello che ti ho scritto sopra !
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 01:00   #578 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elipegua
 
Data registr.: 06-11-2010
Residenza: Liguria
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da elipegua Visualizza messaggio
Queste sono al 50% stick Gas/passo:
Pala Nera 6°
Pala Rossa 5°
Quindi avvito pushrod della rossa, giusto ?

@madblade: ma perchè le hai prese flybarless ? Non esistono versione Flybar ?

Grazie rug
Cavi staccati
La curva e 0 25 50 75 100 ma sulla dx6 esite il grafico monitor e posizioni lo stick comodamente dove vuoi con i cursori in evidenza
Swash mix -100-100+100
Più o meno è lo stesso margine, il piatto non tocca neanche muovendo gli stick
Aggiungo
gas 100 = +10° gradi
gas 50 = 0° gradi
gas 0 = -12° gradi
__________________
La Bibbia dei Bladoni V6
elipegua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 01:10   #579 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da elipegua Visualizza messaggio
Aggiungo
gas 100 = +10° gradi
gas 50 = 0° gradi
gas 0 = -12° gradi
se il piatto è centrato (a metà corsa con pitch 50% e stick gas a metà, e con la stessa distanza dal limite superiore e da quello inferiore), devi solo agire sui tiranti delle manine, quelli corti o quelli lunghi (dipende se quelli corti sono fissi o regolabili, o a fondo corsa)

togli un grado al negativo e lo recuperi al positivo

se il piatto con ciclico tutto avanti o indietro + tutto lato ti tocca, puoi anche diminuire un 5% il pitch in Swashmix, se ti ritrovi +10° -10° va benone uguale


a questo punto puoi fare le curve del passo e del gas


e questo dipende da come voli e che cosa vuoi fare
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 08:27   #580 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
guarda:

un novizio con un rex600 CF (cinghia) ha risolto le vibrazioni quando abbiamo scoperto che aveva pale da 620 anziché 600mm

è di poco tempo fa un 1#A che vibrava e rimesse casualmente le pale originali al posto delle foam (che solitamente vanno benissimo, e si usano perché nei primi voli il crash delle pale costa 5-6 euro anziché 15) , le vibra sono scomparse


ora:

le pale Align sono da 325, vero?

anche sul Blade400 le pale sono da 325 ? (questo lo chiedo perché non lo ricordo)


se sono più corte, è chiaro perché, riferendoci anche ai due sopracitati casi

se sono uguali, evidentemente il loro materiale fa la differenza

a meno che non siano sbilanciate...
Guarda, le pale del blade sono da 325 (come le align che sono bilanciate al millimetro...).
Credo che a questo punto sia il materiale a fare tutta la differenza magari le 3G flb sono molto particolari, anche se sulle specifiche c'è scritto che vanno bene su tutti i tipi di trex 450.
Aspetto di provarle sul bladone di Bandit, magari così ci si capisce qualcosa.

@ Elipegua: le ho prese così perché le "normali" (che peraltro costano pure un paio di pleuri in meno) erano appena finite.
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[B]Nuovo CLUB Blade 400 3D[/B] flysimon Elimodellismo Motore Elettrico 1290 25 luglio 12 15:39
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002