Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 12, 10:48   #5041 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alecs

Data registr.: 20-11-2005
Io, nel mio piccolo, ho fatto le mie prime 3 LiPo di hovering e devo dire che mi sembra abbastanza mansueto con le impostazioni standard di scatola del blade e della radio.

Appena rientrato a casa, con ancora fresca la memoria, ho provato a sistemare il Phoenix per renderlo più simile alla realtà ma ancora non ci sono...
Uso da tempo il Reflex con cui mi trovo molto bene per la fisica, ma non ho trovato il modello del nostro eli e con il T-Rex 450 non ho le stesse sensazioni che ho avuto al campo.
Sul Phoenix quindi ho fisica e risposte tutte al 100%, eliminato D/R ed expo dal sim in modo che li prenda completamente dalla radio, impostato in modo che prenda anche la curva del gas dalla radio. Sembra ancora che al sim ci sia una funzione di governor attivo, che nella realtà però ovviamente non ho.

Che altro dovrei sistemare, sempre con l'obiettivo di avere il controllo completo dalla radio, così come avviene in campo?

In merito alle carica delle batterie invece sono in questa situazione:
CB robbe 5S, bilanciatore sempre robbe 6S, 3 lipo 3S che per il momento ho caricato solo singolarmente.
Che cosa mi devo inventare per caricarle simultaneamente? Almeno 2 alla volta, in vista dell'acquisto di altre lipo...
Alecs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 11:14   #5042 (permalink)  Top
STENO
Guest

IO ho sempre avuto cb con bilanciatore integrato per cui non so bene come funzioni il tuo...
Ma ad ogni modo se il CB regge solo fino a 5S non hai molte scelte se vuoi caricare + lipo assieme devi caricarle in parallelo. Così facendo il cb vede una unica lipo 3S (che riesce a gestire).
Vecchio 17 settembre 12, 11:19   #5043 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-11-2011
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
... e si profila all'orizzonte un altro acquisto di kazzillone.....

Ste': ma non possiamo farci riconoscere un fee ad ogni kazzillone venduto ?
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 11:33   #5044 (permalink)  Top
STENO
Guest

dai non siamo venali.... a me basterebbe che HK cambi il nome (o almeno aggiunga nella product description)
KAZZILLONE...

"it would make my day..."
Vecchio 17 settembre 12, 11:58   #5045 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Alecs Visualizza messaggio
Io, nel mio piccolo, ho fatto le mie prime 3 LiPo di hovering e devo dire che mi sembra abbastanza mansueto con le impostazioni standard di scatola del blade e della radio.

Appena rientrato a casa, con ancora fresca la memoria, ho provato a sistemare il Phoenix per renderlo più simile alla realtà ma ancora non ci sono...
Uso da tempo il Reflex con cui mi trovo molto bene per la fisica, ma non ho trovato il modello del nostro eli e con il T-Rex 450 non ho le stesse sensazioni che ho avuto al campo.
Sul Phoenix quindi ho fisica e risposte tutte al 100%, eliminato D/R ed expo dal sim in modo che li prenda completamente dalla radio, impostato in modo che prenda anche la curva del gas dalla radio. Sembra ancora che al sim ci sia una funzione di governor attivo, che nella realtà però ovviamente non ho.

Che altro dovrei sistemare, sempre con l'obiettivo di avere il controllo completo dalla radio, così come avviene in campo?

In merito alle carica delle batterie invece sono in questa situazione:
CB robbe 5S, bilanciatore sempre robbe 6S, 3 lipo 3S che per il momento ho caricato solo singolarmente.
Che cosa mi devo inventare per caricarle simultaneamente? Almeno 2 alla volta, in vista dell'acquisto di altre lipo...

Ciao e benvenuto inanzitutto
Per le LiPo devi comprare l'ormai famoso KAZZILLONE oppure, se hai dimestichezza, te lo autocostruisci. Tanto sono solo dei connettori in parallelo.

QUI puoi trovare una guida per l'autocostruzione

Ora però, non so se il tuo cb fa anche da bilanciatore. Suppongo a questo pu nto che, se non lo fa, tu debba prima fare la carica in parallelo, e poi il bilanciamento sempre in parallelo.
Onestamente, se il cb non bilancia, ti consiglierei di vendere cb e bilanciatore e comprare un cb che bilancia ...
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 13:02   #5046 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alecs

Il CB, che ormai ha già i suoi 5 anni alle spalle, ha il bilanciatore esterno che viene collegato in serie tra lipo e CB e quindi bilancia durante la carica funzionando come se fosse integrato allo stesso CB.
Il kazzillone® sarebbe perfetto se non avessi fatto sparire completamente tutti i connettori EC3 per fare posto ai gold plugs da 3.5 mm ma poco male, vuol dire che mi costruirò io il cavetto dell'alimentazione ed userò il kazzillone® solo per il bilanciamento.

Nella carica quindi, caricando ad 1C le mie 3 x 3S da 2200 mAh dovrò impostare la carica come se fosse una sola 3S a 6.6 A, è corretto?
Vecchio 17 settembre 12, 13:33   #5047 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Alecs Visualizza messaggio
Il CB, che ormai ha già i suoi 5 anni alle spalle, ha il bilanciatore esterno che viene collegato in serie tra lipo e CB e quindi bilancia durante la carica funzionando come se fosse integrato allo stesso CB.
Il kazzillone® sarebbe perfetto se non avessi fatto sparire completamente tutti i connettori EC3 per fare posto ai gold plugs da 3.5 mm ma poco male, vuol dire che mi costruirò io il cavetto dell'alimentazione ed userò il kazzillone® solo per il bilanciamento.

Nella carica quindi, caricando ad 1C le mie 3 x 3S da 2200 mAh dovrò impostare la carica come se fosse una sola 3S a 6.6 A, è corretto?
Controlla bene il sito HK : HobbyKing RC Plane, Car, Heli, Boat and MultiRotor Hobby Store come vedi ce ne sono di KAZZILLONI con diversi tipi di connettori. Non ho ben capito quali sinao i tuoi ma la scelta direi che è abbondante.

Così allora dovresti anche superare il problema del bilanciamento.

Se e quando lo acquisterai o te lo costruirai, ricorda di COLLEGARE SEMPRE PRIMA la potenza e poi i bilanciamenti e di SCOLLEGARE SEMPRE PRIMA i bilanciamenti e poi la potenza. In questo modo si evitano rischi di afr andare amperaggi elevati sui cavi di bilanciamento.
Inoltre, tieni conto che le LiPo devono essere scaricate nel modo più omogeneo possibile per essere collegate in parallelo.

Giusto il conto per la carica
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 17:08   #5048 (permalink)  Top
Sospeso

Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Il santo protettore degli elicotteri RC ? San Blade da Reggio Calabria (RC)

avete mai provato la cazzata di fare un roll in normal ?
volo livellato, dai di alettone, riduci il passo, continui di alettone e dai progressivamente di passo negativo.... o *****, non si tiene, piu' passo negativo, ... non basta... ancora piu' negativo... CHE SUCCEDE???? SI SPEGNE IL MOTORE !!!!!!! addrizzati, dai che la quota ti basta,... ora e' dritto!, tutto su lo stick che se riparte lo riprendo... RIPARTE!!!!! ufff... ma che gli ha preso ? Ha ceduto l'esc? La batteria?? Ok, metto in normal e atterro... AZZZ MA ERA GIA' IN NORMAL

San Blade da RC l'ha protetto

PS: anche nel looping e nel flip la sonix dimostra la sua superiorita': il bladone scarta a sinistra mooolto di meno

Ultima modifica di lastorri : 17 settembre 12 alle ore 17:13
Vecchio 17 settembre 12, 17:53   #5049 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alecs

Come hai impostato le due curve del passo nei due modi di volo?
Io mi rendo conto di stare su una piuttosto che sull'altra perché hanno "punto di hovering" in una differente posizione dello stick.
Chiaro che, considerato il fatto che io per il momento punto a riconquistare un traslato pulito e lineare e non certamente a fare acro o 3D con curve -12°/0°/+12°, io e te avremo certamente curve molto differenti per lo "stunt".
Vecchio 17 settembre 12, 18:25   #5050 (permalink)  Top
Sospeso

Allora:
throttle in normal: 0, 62.0, 70.0, 71.0, 72.5
throttle in idle up: 85.0, 75.0, 70.0, 75.0, 85.0

pitch in normal: 40.0, 50.0, 65.0, 80.0, 100.0
pitch in idle up: 0.0, 25.0, 50.0, 75.0, 100.0

il setup e' per un range -12° +12° quindi con 24 gradi complessivi ogni 4 punti % (circa) hai un grado di passo. Facendo due cacoli la mia curva in normal e'(piu' o meno): -2°, 0°, 3.5° 8°, 12° Ovvero, con stick al centro mi sta in hovering.

Anche io ho la variazione di quota (ma non di motore) se cambio modo in hover, ma normlamente decollo direttamente in idle up e passo in normla solo per atterrare.

Nella fattispecie non mi sono accorto di aver decollato in normal...
Rispondi

Bookmarks