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Vecchio 25 ottobre 11, 18:19   #41 (permalink)  Top
STENO
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A detta del produttore no...
Io onestamente lo uso anche per lucidare le plastiche dello scooter, moto da corsa e moto da cross e onestamente non ho MAI avuto problemi... (lo uso da anni).
Capisco comunque chi non si fidi a mettere un prodotto a base di petrolio sulla plastica.

Ma qui cmqe si parla di lubrificare parti in metallo quali l'albero principale, l'albero di coda, cuscinetti e via dicendo.
Al massimo posso capire un po' di perplessità per gli uniball visto che le teste dei link sono in plastica (almeno sul Bladone) ma anche qui non è che devi farci il bagno... un velo leggero passato magari con cotton-fioc o cotone sul ball link...
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Vecchio 25 ottobre 11, 18:21   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
A detta del produttore no...
Io onestamente lo uso anche per lucidare le plastiche dello scooter, moto da corsa e moto da cross e onestamente non ho MAI avuto problemi... (lo uso da anni).
Capisco comunque chi non si fidi a mettere un prodotto a base di petrolio sulla plastica.

Ma qui cmqe si parla di lubrificare parti in metallo quali l'albero principale, l'albero di coda, cuscinetti e via dicendo.
Al massimo posso capire un po' di perplessità per gli uniball visto che le teste dei link sono in plastica (almeno sul Bladone) ma anche qui non è che devi farci il bagno... un velo leggero passato magari con cotton-fioc o cotone sul ball link...
caro STENO ti scrivo...

ci sono cuscinetti che funzionano senza una goccia di oglio da oltre 18 mesi...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 19:05   #43 (permalink)  Top
STENO
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Diciamo che se non avessi crashato non avrei di certo smontato i cuscinetti per lubrificarli.. concordo con te Rug non è necessario come manutenzione.

Avendo però già tutto smontato una goccia d'olio o un filo di grasso male di sicuro non fa... i cuscinetti giravano benone lo stesso... con un poi' di WD40 girano meglio e più lisci ma ripeto giravano bene anche prima...
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Vecchio 25 ottobre 11, 19:13   #44 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Diciamo che se non avessi crashato non avrei di certo smontato i cuscinetti per lubrificarli.. concordo con te Rug non è necessario come manutenzione.

Avendo però già tutto smontato una goccia d'olio o un filo di grasso male di sicuro non fa... i cuscinetti giravano benone lo stesso... con un poi' di WD40 girano meglio e più lisci ma ripeto giravano bene anche prima...
non era un rimprovero...
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 25 ottobre 11, 20:45   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di Alino74
 
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Salve.
Per le pale ti consiglio sdi usare solo ed esclusivamente pale di legno fino a quando non sarai più bravo ed i crash saranno solo un ricordo.

Le parti da lubrificare in un 450 elettrico sono soltanto il piatto, albero principale e slider di coda (con olio singer), reggispinta pale principali e di coda (grasso).


Saluti, alino
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
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Vecchio 25 ottobre 11, 20:46   #46 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da moscaleras Visualizza messaggio
sono pippa anch'io(da poco mi cimento,facevo solo riproduzioni di aerei)ma ALINO è un grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Troppo generoso.... grazie per il complimento.

Saluti, alino
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 21:36   #47 (permalink)  Top
STENO
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Ciao alino grazie del consiglio... Le pale di legno le ho usate molto a lungo, ma alla fine il CG continua a cambiare, ero sempre a risistemare il tracking etc.
Quando le ho rovinate con l'ultimo crash onestamente le ho prese in carbonio: costano meno e sono mille volte meglio secondo me.

Ormai sono oltre al hovering per cui volevo cmqe qualcosa di meglio e ho colto l'occasione :-)
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Vecchio 25 ottobre 11, 22:54   #48 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Salve.
Per le pale ti consiglio sdi usare solo ed esclusivamente pale di legno fino a quando non sarai più bravo ed i crash saranno solo un ricordo.

Le parti da lubrificare in un 450 elettrico sono soltanto il piatto, albero principale e slider di coda (con olio singer), reggispinta pale principali e di coda (grasso).


Saluti, alino
Grazie alino, molto gentile a darci queste dritte. Non ti nascondo però che quando hai detto che il gyro Tarot650 da 40 euri era meglio dell'eflite (che comunque è anche lui un gyro MEMS) mi è preso un mezzo colpo!!
Per le pale io ovviamente aspetto, anche se queste di legno che mettono di serie sono veramene penose e te le fanno lagare pure un botto!!
Steno tu quale usi ora? Prezzo?

Ultima modifica di Madblade : 25 ottobre 11 alle ore 22:57
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Vecchio 26 ottobre 11, 01:24   #49 (permalink)  Top
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piccola prova effettuata stasera con un servo cinese è andata meglio ma non sono molto soddisfatto.
sabato si riprova con un'altro servo di coda align 520.
resta il fatto che in un bnf non dovrei spendere una lira in più.
vedremo.
saluti,
max
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Vecchio 26 ottobre 11, 01:30   #50 (permalink)  Top
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cuscinettite

Preso dall'ultimo raptus ho cambiato un po' di cuscinetti. Un po' per eliminare dei giochi un po' perché alcuni si erano distrutti ...

Rotore di coda: ho messo tutti e 4 i cuscinetti ceramici. 2 nella scatola di coda e 2 sull'albero di trasmissione. Sono davvero fantastici. gioco praticamente nullo ed una scorrevolezza impressionante. Finalmente ho tolto il gioco sul rotore di coda. prendendolo alle estremità ballava un po'. Sganciando la cinghia posso bilanciare tutto il rotore con un'ottima precisione.
Ultra Precision CERAMIC Bearings (2pcs) 3x6x2.5 (MR63ZZCRM) - Best deals on RC Helicopters, RCUltra

Poi sto sostituendo quelli delle manine portapale sia della coda (grippati) sia delle pale principali. Per questi ultimi ho preso quelli sigillati in gomma. Visto che non girano quasi per niente almeno non entra polvere.
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Questo sito è ottimo. Spedizione veloce ad un prezzo irrisorio.

Dallo stesso sito ho preso i ceramici per l'albero principale. Anche se gli originali ancora andavano discretamente bene.
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Infine i cuscinetti per il motore. Uno infatti mi si è letteralmente sbriciolato e purtroppo nel toglierlo dalla sede mi è rimasta la cassa esterna incastrata. Saranno dolori per tirarla fuori.
Ho preso dei cuscinetti più precisi (ABEC3) come consigliato nella bibbia del 400
ABEC-3 Bearings (3x7x3) 683ZZ (4pcs) - T-REX 600 (683ZZ) - Best deals on RC Helicopters, RCABEC-3

Il cuscinetto sbriciolato aveva perso tutto l'olio. Avevo provato con un po' di WD40 e GUN CARE ma non è servito a niente. Per questo ho preso anche l'olio della Scorpion
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Dicono di lubrificare i cuscinetti del motore ogni 5 voli!!!
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
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