Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 11, 17:51   #451 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Citazione:
Originalmente inviato da Marquito Visualizza messaggio
Comunque la ricevente mi sembra che lampeggi quando accendi e spegni l'eli senza accendere e spegnere la radio, almeno nel mio caso è così. Prova a vedere...
Esatto, se accendi l'eli e hai la radio spenta la ricevente lampeggia. Se invece fai tutto come va fatto e quando atterri ti trovi che lampeggia vuol dire ha la ricevente ha perso il segnale.. tra l'altro se ricordo bene..in base al numero di lampeggi che fa ti indica anche il numero di volte che uno ha perso il segnale,credo eh, potrei anche aver detto una cazzata
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 18:26   #452 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
Esatto, se accendi l'eli e hai la radio spenta la ricevente lampeggia. Se invece fai tutto come va fatto e quando atterri ti trovi che lampeggia vuol dire ha la ricevente ha perso il segnale.. tra l'altro se ricordo bene..in base al numero di lampeggi che fa ti indica anche il numero di volte che uno ha perso il segnale,credo eh, potrei anche aver detto una cazzata
la dx6i se non spegni e riaccendi ad ogni cambio batteria, ti trovi la rx che lampeggia

ma il sistema funziona

il lampeggio segnala che il segnale era andato perso



io pensavo che il lampeggio fosse segno di "problema" e che quindi fosse tassativo spegnere la radio (ovviamente dopo aver staccato la batteria) e riaccenderla (ovviamente prima di alimentare l'elicottero)

poi fu precisato che era solo il segno di temporanea perdita di collegamento tra tx e rx


è chiaro che avendo voglia di farlo, uno spegne e riaccende
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 19:40   #453 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Mi pare che a volte la trovo lampeggiante dopo il volo, anche se non spengo mai la radio tra una batteria e l'altra. Ci farò caso.

Lo scorpion 2221-8 ha 465W di potenza mentre il mio 450MX 500 e costa un po' meno. Non prenderei il -6 fa troppi giri ...
In realtà credo che lo scorpion sia meglio da un punto di vista costruttivo ed è più facile da smontare per la manutenzione e la sostituzione dei cuscinetti. In più ha l'albero da 3.17 ed il pignone da 11T si trova facilmente, mentre l'Align ha l'albero da 3.5 e non sono riuscito a trovare l'11T.
Ho notato che il 450MX ha delle vibrazioni a vuoto un po' fastidiose. Ho le pale e la testa bilanciatissimi ma il motore trasmette di suo delle vibrazioni ad altissima frequenza.
Mediamente in un volo sportivo la corrente assorbita è circa 20A, nel 3D non saprei ...quindi un ESC da 35A continui va più che bene. Dopotutto il mio ESC da 35A lo accoppiano con quel motore nel FBL della Align.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 19:57   #454 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
In effetti ora devo stare più attendo con le batterie. Una 2200mAh l'ho svuotata arrivando al cutoff dopo 6'30'' circa (4% di carica residua con le celle a 3.6V). quindi i torni contano ... 20A di assorbimento medio.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 20:06   #455 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Mi pare che a volte la trovo lampeggiante dopo il volo, anche se non spengo mai la radio tra una batteria e l'altra. Ci farò caso.

Lo scorpion 2221-8 ha 465W di potenza mentre il mio 450MX 500 e costa un po' meno. Non prenderei il -6 fa troppi giri ...
In realtà credo che lo scorpion sia meglio da un punto di vista costruttivo ed è più facile da smontare per la manutenzione e la sostituzione dei cuscinetti. In più ha l'albero da 3.17 ed il pignone da 11T si trova facilmente, mentre l'Align ha l'albero da 3.5 e non sono riuscito a trovare l'11T.
Ho notato che il 450MX ha delle vibrazioni a vuoto un po' fastidiose. Ho le pale e la testa bilanciatissimi ma il motore trasmette di suo delle vibrazioni ad altissima frequenza.
Mediamente in un volo sportivo la corrente assorbita è circa 20A, nel 3D non saprei ...quindi un ESC da 35A continui va più che bene. Dopotutto il mio ESC da 35A lo accoppiano con quel motore nel FBL della Align.
non è il problema che NON spegni la radio..., semmai che spegni la ricevente nel cambio batteria dell'elicottero, quindi il "dialogo" tra radio e rx viene interrotto ( e poi ripristinato)

è proprio questa disconnessione, questa interruzione di soluzione di continuo che il blink ti segnala...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 22:31   #456 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
ah ok. grazie.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 22:45   #457 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
ah ok. grazie.
dunque giustamente si rilevava che tale sistema di "avvertimento" può essere utile per riscontrare una perdita anche temporanea di segnale (o anche un indebolimento oltre certi valori ?)

sempre che in teoria il modello continui a volare o noi non ci accorgessimo di nulla



dunque:

se cambio batteria e la rx lampeggia, posso volare cmq

ma mi perderei il vantaggio dell'eventuale rilevamento di un'anomalia del dialogo tra tx e rx in volo, perché già lampeggia in partenza (qualcuno però ha scritto che lampeggia tante volte quante volte ha perso il segnale...)

quindi sempre quel qualcuno suggerisce di spegnere e riaccendere la radio: in questo modo se all'atterraggio la rx lampeggia, si capisce che qualcosa non va

dico bene ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 11, 10:05   #458 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Ok per risolvere il problema di vibrazioni che avevo ieri ho cambiato anche l'alberino posteriore, cambiato le pale (con un paio nuovo e bilanciato), sistemate le paddles della flybar (la distanza dal rotore era fuori di 1 mm...) e controllato serraggi di tutte le viti.

Boh provato così in mano mi sembra che le vibrazioni siano diminuite (sia con che senza pale) ma qualche vibrazione rimane. Ora un po' di vibrazione è normale (il mio ha sempre vibrato un po') ma mi chiedevo se la prova fatta "Ely in mano" tenendolo per il carrello fosse veritiera.... cioè ovviamente se tengo l'eli per il carrello le vibrazioni le smorzo per cui è ovvio che vibri meno di quello che farebbe in "volo libero"... o mi sbalgio?

Voi come fate a controllare?
  Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 11, 10:57   #459 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Io guardo le pinnette. Se sono "a fuoco" non vibra altrimenti c'è qualcosa che non va. Però le mie sono sottili e meno rigide delle originali.
Guarda ieri ho smontato tutto ed ho fatto varie prove selettive. Purtroppo credo che nel mio caso sia il motore a dare origine alle vibrazioni. Ma ho notato che le manine (in plastica) senza pale sono "fuori" tracking. Nel senso che una è leggermente più alta dell'altra ... colpa della plastica che si è deformata? Potrebbe essere una ulteriore necessità passare al metallo ... .

Guarda o passi al protos, o ci sputi sangue sopra per avere un elicottero come si deve. Certo considera che un crash con il protos ti può costare anche 150 euro ... quasi quanto un 450 nuovo. Ora mi pare di avere in mano una macchina come si deve, veloce e potente e precisa. Finalmente un'ottima scuola per un passo successivo. E non mi faccio impressionare da un eli che schizza a 150 ...
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 11, 12:32   #460 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Io guardo le pinnette. Se sono "a fuoco" non vibra altrimenti c'è qualcosa che non va. Però le mie sono sottili e meno rigide delle originali.
Guarda ieri ho smontato tutto ed ho fatto varie prove selettive. Purtroppo credo che nel mio caso sia il motore a dare origine alle vibrazioni. Ma ho notato che le manine (in plastica) senza pale sono "fuori" tracking. Nel senso che una è leggermente più alta dell'altra ... colpa della plastica che si è deformata? Potrebbe essere una ulteriore necessità passare al metallo ... .

Guarda o passi al protos, o ci sputi sangue sopra per avere un elicottero come si deve. Certo considera che un crash con il protos ti può costare anche 150 euro ... quasi quanto un 450 nuovo. Ora mi pare di avere in mano una macchina come si deve, veloce e potente e precisa. Finalmente un'ottima scuola per un passo successivo. E non mi faccio impressionare da un eli che schizza a 150 ...
Vedrò che fare.... le manine sono nuove (appena cambiate perchè una l'avevo rotta....)
Però non i dampers..... dici che dampers usurati possono creare vibrazioni?

Anzi ora che ci penso devo ricontrollare se le manine le ho cambiate tutte e due o solo quella rotta... nel caso le metto tutte e due nuove....
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[B]Nuovo CLUB Blade 400 3D[/B] flysimon Elimodellismo Motore Elettrico 1290 25 luglio 12 15:39
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002