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Vecchio 18 agosto 12, 13:55   #4431 (permalink)  Top
STENO
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Il servo e' ben avvitato sul suo supporto?
Il supporto e' ben avvitato sul tubo di coda?
Se come dici e' tutto a posto (alle domande di rug)...
Mi viene solo in mente:

1. Sensibilita' del giroscopio e' su normal o avcs?
2. Il tirante del servo di coda si muove liberamente o sforza?
3. Se si e' stortato un po' il tubo di coda puo essere che tu debba rifare lo zero meccanico alla coda, magari ti e' cambiata la lunghezza quel tanto che basta da averti sminchiato di parecchio lo zero meccanico...
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Vecchio 18 agosto 12, 14:11   #4432 (permalink)  Top
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bene


allora spiegami per benino il "sintomo", usando termini appropriati, tipo "imbarda a dx/sx", o almeno "ruota di naso a dx/sx" o "ruota di coda a dx/sx"

altrimenti non ci si capisce
Ruota su se stesso in senso antiorario.
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Vecchio 18 agosto 12, 14:12   #4433 (permalink)  Top
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Il servo e' ben avvitato sul suo supporto?
Il supporto e' ben avvitato sul tubo di coda?
Se come dici e' tutto a posto (alle domande di rug)...
Mi viene solo in mente:

1. Sensibilita' del giroscopio e' su normal o avcs?
2. Il tirante del servo di coda si muove liberamente o sforza?
3. Se si e' stortato un po' il tubo di coda puo essere che tu debba rifare lo zero meccanico alla coda, magari ti e' cambiata la lunghezza quel tanto che basta da averti sminchiato di parecchio lo zero meccanico...
Oggi proverò a rifare lo zero meccanico di coda.
Spero che il piegarsi verso il basso del tubo di coda sia la causa.
Il servo è bello fisso e il giro è sempre su normal.
L'unica cosa successa è il crash; prima funzionava tutto bene.
Il crash è quello di quando ho spento il motore in quota e l'ho riacceso e l'eli gA solo più ruotato su se stesso senza rispondere ai comandi.
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Vecchio 18 agosto 12, 14:19   #4434 (permalink)  Top
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Ruota su se stesso in senso antiorario.
bene, chiaro (come chiedevo)


e prevedibile (è raro che ruoti nel senso opposto)


dunque IMBARDA a sinistra, il che equivale ad un difetto di anticoppia, cioè di spinta del rotore di coda



scusa se sono "noioso", ma ti consiglio di ricontrollare tutto ciò che può inficiare l'azione del rotore di coda, che deve "spingere" in senso opposto all'effetto giroscopico causato dalla rotazione del rotore principale




un'altra domanda: ruota lentamente, decisamente, o violentemente ?
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 18 agosto 12, 14:39   #4435 (permalink)  Top
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bene, chiaro (come chiedevo)


e prevedibile (è raro che ruoti nel senso opposto)


dunque IMBARDA a sinistra, il che equivale ad un difetto di anticoppia, cioè di spinta del rotore di coda



scusa se sono "noioso", ma ti consiglio di ricontrollare tutto ciò che può inficiare l'azione del rotore di coda, che deve "spingere" in senso opposto all'effetto giroscopico causato dalla rotazione del rotore principale




un'altra domanda: ruota lentamente, decisamente, o violentemente ?
Lentamente ma inesorabilmente. Ora ho lavato di nuovo la coda, la lubrifico con il lubrificante siliconico spray come qualche giorno fa e vedo un po'
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Vecchio 18 agosto 12, 14:49   #4436 (permalink)  Top
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Lentamente ma inesorabilmente. Ora ho lavato di nuovo la coda, la lubrifico con il lubrificante siliconico spray come qualche giorno fa e vedo un po'
che gyro hai ?


cmq in questo caso (rotazione lenta) controllerei in primis lo zero, come ha già suggerito STENO (o altri)
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Vecchio 18 agosto 12, 15:16   #4437 (permalink)  Top
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G210 della E-Flite ma credo di aver individuato il problema in via definitiva anche se non conosco le cause e quindi nemmeno i pezzi da cambiare anche se lo sospetto.
Dunque : se ruoto a mano le pale, la coda ruota in modo corretto, ma se blocco il palino di coda con le mani, le pale principali ruotano lo stesso senza il minimo sforzo.
Se ruoto il palino, le pale pricipali ruotano, ma se le blocco con le mani, il palino di coda ruota liberamente senza sforzo.
La cinghia NON E' saltata; l'aberino che la tiene lato telaio NON E' saltato e si vede girare mentre giro le pale a mano.
L'alberino di coda gira regolarmente anche lui. La cinghia NON E' intrecciata dentro il tubo nemmeno sdentata (l'ho controllata in tutta la lungheza).
E' come se ci fosse un cuscinetto unidirezionale che si è rotto e quindi funziona in ambo i sensi. Avete presente la main gear che ruota solidale alla corona che aziona la coda : ebbene, immaginate di farle ruotare entrambe in entrambi i sensi. Ecco, la coda si comporta così e non saltano neanche i denti dei due pignoni, lato telaio e lato rotore.
E se fosse che si è rotto qualcosa riaccendendo il motore in quota, dopo averlo spento, visto che guarda caso quando ho riacceso il motore, l'elicottero (come avevo già scritto) non ha fatto altro che imbardare a sinistra senza più rispondere ai comandi di coda?
Che so : magari la riaccensione ha fatto rompere qualche cuscinetto....ma non so bene



E non ho nenanche un pezo di ricambio di tutto ciò che riguarda gli ingranaggi della coda
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Vecchio 18 agosto 12, 15:27   #4438 (permalink)  Top
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G210 della E-Flite ma credo di aver individuato il problema in via definitiva anche se non conosco le cause e quindi nemmeno i pezzi da cambiare anche se lo sospetto.
Dunque : se ruoto a mano le pale, la coda ruota in modo corretto, ma se blocco il palino di coda con le mani, le pale principali ruotano lo stesso senza il minimo sforzo.
Se ruoto il palino, le pale pricipali ruotano, ma se le blocco con le mani, il palino di coda ruota liberamente senza sforzo.
La cinghia NON E' saltata; l'aberino che la tiene lato telaio NON E' saltato e si vede girare mentre giro le pale a mano.
L'alberino di coda gira regolarmente anche lui. La cinghia NON E' intrecciata dentro il tubo nemmeno sdentata (l'ho controllata in tutta la lungheza).
E' come se ci fosse un cuscinetto unidirezionale che si è rotto e quindi funziona in ambo i sensi. Avete presente la main gear che ruota solidale alla corona che aziona la coda : ebbene, immaginate di farle ruotare entrambe in entrambi i sensi. Ecco, la coda si comporta così e non saltano neanche i denti dei due pignoni, lato telaio e lato rotore.
E se fosse che si è rotto qualcosa riaccendendo il motore in quota, dopo averlo spento, visto che guarda caso quando ho riacceso il motore, l'elicottero (come avevo già scritto) non ha fatto altro che imbardare a sinistra senza più rispondere ai comandi di coda?
Che so : magari la riaccensione ha fatto rompere qualche cuscinetto....ma non so bene



E non ho nenanche un pezo di ricambio di tutto ciò che riguarda gli ingranaggi della coda
Quando giro le pale principali con le mani e blocco il palino di coda, la cinghia sta ferma, come se slittasse sull'alberino dentro al telaio
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Vecchio 18 agosto 12, 16:52   #4439 (permalink)  Top
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Controlla la tensione della cinghia, se è molla il tubo di coda potrebbe essere inserito troppo a fondo nel telaio.
Comunque non è la causa per la leggera rotazione.
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Vecchio 18 agosto 12, 17:03   #4440 (permalink)  Top
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Controlla la tensione della cinghia, se è molla il tubo di coda potrebbe essere inserito troppo a fondo nel telaio.
Comunque non è la causa per la leggera rotazione.
Tensione a posto ...
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