Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 12, 08:51   #4351 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Ok MG allora la radio non c'entra perfetto.

L'unica cosa che mi viene in mente: quando misuri il passo il misurapasso di solito lo si mette vicino all'estremita' esterna della pala e non vicino alla testa... Diciamo 5 cm dall'estremita'.
Ps ovviamente devi bloccare la flybar a 90 gradi rispetto all'albero. O bloccarla in maniera che sia parallela al terreno per intenderci...

Il resto mi sembre tutto ok...
  Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 12, 09:06   #4352 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Lo infilo prima su una pala e poi sull'altra su un punto vicino alla testa che sia uguale per entrambe e, una volta staccato il motore, faccio andare su e giù lo stick del gas e lui mi indica i °

In genere, controllo bene su una pala, poi pareggio sull'altra e quando sono entrambe le pale a pari valori non ho neanche più bisogno di fare regolazioni del tracking perchè è perfetto.
A parte il fatto che i sacri testi insegnano la procedura al contrario: prima fissi lo stick al 50% e poi aggiusti i gradi con i link per avere 0 gradi su entrambe le pale ( da qui il suggerimento di rug di impostare la curva passo a 0 50 50 50 100, cosi' sei sicuro di aver fissato il passo a meta' corsa). Poi controlli passo con stick a zero e con stick al 100% e devi avere gradi simmetrici se il setup servi/testa e' fatto bene.

Ma durante la misura che fine fai fare alla flybar?
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 12, 09:17   #4353 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
A parte il fatto che i sacri testi insegnano la procedura al contrario: prima fissi lo stick al 50% e poi aggiusti i gradi con i link per avere 0 gradi su entrambe le pale ( da qui il suggerimento di rug di impostare la curva passo a 0 50 50 50 100, cosi' sei sicuro di aver fissato il passo a meta' corsa). Poi controlli passo con stick a zero e con stick al 100% e devi avere gradi simmetrici se il setup servi/testa e' fatto bene.

Ma durante la misura che fine fai fare alla flybar?
Pitch measurement.avi - YouTube


Citazione:
prima fissi lo stick al 50% e poi aggiusti i gradi con i link per avere 0 gradi su entrambe le pale
non esattamente !


dato per scontato che abbiamo le squadrette a 90°, la sequenza migliore perché più logica per evitare di fare il lavoro due o tre volte, è questa:


-bene mettere la curva 0 25 50 75 100 / 0 50 50 50 100 (oppure -100 0 +100 se ha questa scala)


-bene posizionare lo stick a metà corsa (che corrisponde alla metà di passo nell'escursione totale MA NON NECESSARIAMENTE a metà escursione del piatto lungo la sua corsa né a 0°, dipendendo tale evenienza dalle regolazioni meccaniche)


-a questo punto NON ci importa ancora se abbiamo 0° al centro (provvederemo all'ultimo a questo !!!), ma ci importa che il piatto sia a metà corsa !!! Quindi aggiusteremo i tiranti in modo da ottenere un piatto all'incirca centrato, e che ha lo stesso limite sia in alto che in basso


-a questo punto misuriamo il passo a tutto gas e al minimo, e in base ai valori riscontrati, agiremo vuoi sullo swashmix (se c'è ancora spazio prima che il piatto tocchi in alto e in basso), ma soprattutto sui tiranti "C", per rendere speculare i gradi positivi e negativi


-poi faremo le curve
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 12, 09:31   #4354 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Lightbulb

@rug :
Segnalo , ma probabilmente lo hai già letto , un intervento di M.Rik che suggeriva come riferimento il pin anti rotazione : centrarlo cioè nella sua escursione all interno della sua guida .
In effetti , già visivamente risulta piu ' facile .
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 12, 09:37   #4355 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
aggiungerei che se sono regolabili, si può agire anche sui tiranti "A", che però si preferisce non allungare troppo



questa è la testa di un SE V2, solo per esempio: ATTENZIONE ! su altri elicotteri le variazioni di passo potrebbero essere opposte !





[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 12, 09:59   #4356 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
C'è ancora una voce nella radio che si chiama "Piatto" (swash mix) che sul libretto del 450 dovrebbe essere settata per il livello d'uso "intermedio" come AILE -100, ELEV -100 e PIT -84 e io ce l'ho invece settato come AILE -80, ELEV -80 e PIT -100

Non ho mai capito a cosa serva e non l'ho mai cambiata; so che i valori possono andare da -100 a +100
Dunque : una cosa l'ho capita ed è che se metto il parametro PITCH a 0, il piatto NON SI MUOVE PIU', se lo metto a -100 il piatto sale e scende CORRETTAMENTE, se lo metto a +100 il piatto sale e scende invertito (sale anzichè scendere e versavice).
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 12, 10:02   #4357 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Rug confermi che i tiranti C sono quelli piatto- mixer mentre gli A sono quelli flybar- mixer? Nei blade il mixer e' incernierato sulle manine
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 12, 10:15   #4358 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Una cosa l'ho vista chiara : il piatto fa un'escursione di circa 9 mm verso il basso quando metto lo stick al 100% e di soltanto circa 5 mm verso l'alto (andando a battere contro la testa; poi allego foto) quando metto lo stick a 0%.
Mi sembra che l'UNICO modo per correggere ciò e portare quindi il piatto a metà corsa sia quello di accorciare i 3 link dei 3 servi di ugual misura.
Giusto?
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 12, 10:17   #4359 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Dunque : una cosa l'ho capita ed è che se metto il parametro PITCH a 0, il piatto NON SI MUOVE PIU', se lo metto a -100 il piatto sale e scende CORRETTAMENTE, se lo metto a +100 il piatto sale e scende invertito (sale anzichè scendere e versavice).
il segno del pitch nello swashmix è una specie di "reverse", quindi c'è una sola combinazione tra le tante possibili, altrimenti il ciclico o il collettivo non sono corretti


il valore da settare è in relazione a che il piatto non tocchi agli estremi, e anche a tutto alettone+elevatore, e in relazione a quanto range di passo vuoi
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 12, 10:20   #4360 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
MGA vedi che sulle impostazioni del manuale il piatto è cosi impostato sulla DX8 come sulla dx 7 s. Swash Mix
AILE -80%
ELE -80%
PIT -85%
con il pit a -100 è normale che arrivi a 15° di passo positivo.

Tengo ad informare per chi gestisce la bibbia dei bladoni bisognerebbe sostituire il manuale del blade 450 3 d a fronte del aggirnamento di settaggi che la E flite a apportatato nel giugno 2011
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[B]Nuovo CLUB Blade 400 3D[/B] flysimon Elimodellismo Motore Elettrico 1290 25 luglio 12 15:39
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002