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Vecchio 14 agosto 12, 10:43   #4311 (permalink)  Top
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Mi vergogno a raccontarlo ma penso possa essere da monito a tutti: se usate il livellapiatto per centrare lo swash, ricordatevi di toglierlo prima di provare i movimenti del ciclico. Pena una sgranata di servi.


Ho sostituito due dei tre servi che ho sgranato con il crash. Ho usato il livellapiatto per fare un lavoro di fino e... Mi sono scordato di toglierlo. Ho provato il movimenti di alettoni e .... Orrore: rumoraccio di sgranata nel terzo servo.


Vi autorizzo ad insultarmi
Ma quali insulti? È un' esperienza pure quella come la mia http://www.baronerosso.it/forum/radi...-ricambio.html per la quale chiedo aiuto.
Ho messo la radio per terra essendo in un prato e mi ci sono inciampato nella cinghia pestandola con un piede !!!!
Meno male che i danni sono contenuti ....
Potete aiutarmi????
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Vecchio 14 agosto 12, 19:36   #4312 (permalink)  Top
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Oggi, preferragostiano, vado al mio prato con tutte le buone intenzioni di questo mondo di fare esercizi sempre più avanzati.
Porto l'eli in quota (saranno stati almeno 30 o 40 metri) e mi prendo coraggio e chiudo sto benedetto cerchio e ce la faccio anche se con un recupero tra il culo del principiante e l'esperienza del pollice destro che ha imparato a buttare in su l'eli anzichè in giù in caso di pericolo.

Poi faccio la mia : lo riporto in quota e tiro l'hold ma stavolta, anzichè metterlo e toglierlo velocemente, aspetto che il motore si fermi quasi del tutto dal rumore mentre le pale continuano per la loro inerzia.
Tolgo l'hold, il motore riparte ma l'eli semi-impazzisce e inizia a ruotare su se stesso senza possibilità di recupero; nessun controllo mi riesce : niente comandi di coda, niente ciclico, nulla
Non mi rimane che ritirare l'hold e pregare (non proprio preghiere) ed ecco il miracolo : dopo lo schianto clamoroso, all'apparenza nulla di rotto, neanche la flybar un pochino storta. Eppure quando ho tirato l'hold, era almeno ancora ad una decina di metri almeno (sempre in rotazione su se stesso).
Riparto....INCREDIBILE !!!!!!
Poi finisce la LiPo e scopro il guaio : la squadretta del servo dell'ELEV rotta; anzichè due lnk i parallelo, ce n'era solo più uno eppure andava....
Quindi le domande :
1 -> perchè si è messo in rotazione senza più rispondere ai comandi?
2 -> con un solo link dei 2 in parallelo, si può volare? Funzionare funzionava...

PS : in ogni caso, sto cambiando i servi e rimetto quelli vecchi perchè ho lasciato a casa le squadrette dei servi nuovi pensando non mi servissero

Altra considerazione : ieri sera lavo l'elicottero per benino, lo asciugo e poi lo riempio in ogni parte meccanica di svitol spray (tutta la coda, bene i cuscinetti delle manine, quelli dell'albero, l'albero stesso, il piatto, la testa....insomma un po' ovunque.
Ebbene oggi, a parte che non lo sentivo più perchè era diventato silenziosissimo, con la LiPo ho fatto ben 2 minuti in più prima che il buzzer suonasse.
Può essere che ho eliminato un sacco di attriti meccanici e quindi la LiPo è durata molto di più?
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Vecchio 14 agosto 12, 19:37   #4313 (permalink)  Top
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Ed ora che ho imparato a usare le immagini (finalmente), eccolo in volo
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Vecchio 14 agosto 12, 19:51   #4314 (permalink)  Top
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Poi faccio la mia : lo riporto in quota e tiro l'hold ma stavolta, anzichè metterlo e toglierlo velocemente, aspetto che il motore si fermi quasi del tutto dal rumore mentre le pale continuano per la loro inerzia.
Tolgo l'hold, il motore riparte ma l'eli semi-impazzisce e inizia a ruotare su se stesso senza possibilità di recupero; nessun controllo mi riesce : niente comandi di coda, niente ciclico, nulla
Non mi rimane che ritirare l'hold e pregare (non proprio preghiere) ed ecco il miracolo : dopo lo schianto clamoroso, all'apparenza nulla di rotto, neanche la flybar un pochino storta. Eppure quando ho tirato l'hold, era almeno ancora ad una decina di metri almeno (sempre in rotazione su se stesso).
Riparto....INCREDIBILE !!!!!!
Poi finisce la LiPo e scopro il guaio : la squadretta del servo dell'ELEV rotta; anzichè due lnk i parallelo, ce n'era solo più uno eppure andava....
Quindi le domande :
1 -> perchè si è messo in rotazione senza più rispondere ai comandi?
2 -> con un solo link dei 2 in parallelo, si può volare? Funzionare funzionava...
MG: leggendo mi e' cresciuta dentro una piccola curiosita' che poi si e' trasformata in domanda seria e, con il passare dei secondi, nella piu' grossa DOMANDA ESISTENZIALE (del tuo blade):

ma perche' cavolo tiri l'hold in quota ????????

che vuoi provare ? l'autorotazione ??? non lo sai che e' una manovra difficile e poi con i 450 e' praticamente impossibile ?????

oppure voui mettere alla prova i tuoi riflessi e vedere, quando riattacchi il motore se sei capace di riacchiapparlo prima che ci pensi il terreno ???????

Un collega di lavoro, quando stavo a Roma, mi raccontava di quando da piccoli con il motorino, facevano a chi staccava piu' tardi puntando contro il muro del cimitero di San Lorenzo... ogni tanto qualcuno si appiccicava come una zanzara :-)
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Vecchio 14 agosto 12, 19:59   #4315 (permalink)  Top
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Ed ora che ho imparato a usare le immagini (finalmente), eccolo in volo
dato che ci sono continuo:

tienila da parte quella foto, un altro paio di hold in quota e ti puo' servire per l'epitaffio del tuo bladone.

Ulteriore piccola considerazione sulla foto: o hai usato un teleobiettivo da paura, e allora vabene, oppure quel muro e' pericolosamente vicino alle pale.... amante del rischio.... a pranzo pane ed adrenalina...

ancora: dove diavolo vai a volare per aver bisogno di lavare/asciugare l'elicottero? Certo, con l'hold in quota capisco che il pilota se la faccia sotto ma non mi pare che tu abbia montato un pupazzetto cacherecchio nella canopy... :-)

Oe' MG, siamo tra persone di mondo, si scherza... non te la prendere... casomai tira l'hold
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Vecchio 14 agosto 12, 20:02   #4316 (permalink)  Top
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tienila da parte quella foto, un altro paio di hold in quota e ti puo' servire per l'epitaffio del tuo bladone.

Ulteriore piccola considerazione sulla foto: o hai usato un teleobiettivo da paura, e allora vabene, oppure quel muro e' pericolosamente vicino alle pale.... amante del rischio.... a pranzo pane ed adrenalina...

ancora: dove diavolo vai a volare per aver bisogno di lavare/asciugare l'elicottero? Certo, con l'hold in quota capisco che il pilota se la faccia sotto ma non mi pare che tu abbia montato un pupazzetto cacherecchio nella canopy... :-)

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Vecchio 14 agosto 12, 20:33   #4317 (permalink)  Top
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MG: leggendo mi e' cresciuta dentro una piccola curiosita' che poi si e' trasformata in domanda seria e, con il passare dei secondi, nella piu' grossa DOMANDA ESISTENZIALE (del tuo blade):

ma perche' cavolo tiri l'hold in quota ????????

che vuoi provare ? l'autorotazione ??? non lo sai che e' una manovra difficile e poi con i 450 e' praticamente impossibile ?????

oppure voui mettere alla prova i tuoi riflessi e vedere, quando riattacchi il motore se sei capace di riacchiapparlo prima che ci pensi il terreno ???????

Un collega di lavoro, quando stavo a Roma, mi raccontava di quando da piccoli con il motorino, facevano a chi staccava piu' tardi puntando contro il muro del cimitero di San Lorenzo... ogni tanto qualcuno si appiccicava come una zanzara :-)
No, non so sapevo. E voi non me lo avevate detto
Quindi ora vi fornisco il mio IBAN e mi risarcite il danno

Nell'ambito delle varie manovre che provo a fare, era una di quelle che provavo (come descritto prima) e che non proverò più per un po'
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Vecchio 14 agosto 12, 20:38   #4318 (permalink)  Top
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tienila da parte quella foto, un altro paio di hold in quota e ti puo' servire per l'epitaffio del tuo bladone.

Ulteriore piccola considerazione sulla foto: o hai usato un teleobiettivo da paura, e allora vabene, oppure quel muro e' pericolosamente vicino alle pale.... amante del rischio.... a pranzo pane ed adrenalina...

ancora: dove diavolo vai a volare per aver bisogno di lavare/asciugare l'elicottero? Certo, con l'hold in quota capisco che il pilota se la faccia sotto ma non mi pare che tu abbia montato un pupazzetto cacherecchio nella canopy... :-)

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La macchina fotografica è un volgarissimo iPhone 4 : sono amante del rischio
Per quanto riguarda la pulizia, nel prato dove vado o ci sono pezzi di terra (che riesco a centrare solo in decollo ma mai in atterraggio ) oppure erba.
Quindi polvere quandodecollo e tagliaerba quando atterro.
Inoltre considera che cerco di atterrare sempre in hovering a 90°, per cui ne falcio parecchia di erba.

A tal proposito quindi, nessuna idea sulla incredibile maggior durata della LiPo? Può essere una cosa che ha del senso quello che ho scritto sugli attriti?
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Vecchio 14 agosto 12, 20:39   #4319 (permalink)  Top
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Vecchio 14 agosto 12, 20:46   #4320 (permalink)  Top
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Secondo voi si può volare con questa pala? Tenendo conto di come sono capace io a volare, ben inteso
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