Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 12, 23:35   #4181 (permalink)  Top
User

L'avatar di sqltommy

Data registr.: 17-02-2012
per MGA ho letto un tuo post che hai reso illuminato il display della dx7s, puoi spiegarmi come hai fatto e postare qualche foto. dato che ne sento una certa necessita a rendermelo luminoso. per il mio post precedente il manuale della dx7s mi dice che per i servi digitali devo usare il frame rate di 11ms , ma il manuale del 450 mi dice che i servi originali sono digitali ma a quale frame rate lavorino non lo dice

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 00:06   #4182 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da sqltommy Visualizza messaggio
per MGA ho letto un tuo post che hai reso illuminato il display della dx7s, puoi spiegarmi come hai fatto e postare qualche foto. dato che ne sento una certa necessita a rendermelo luminoso. per il mio post precedente il manuale della dx7s mi dice che per i servi digitali devo usare il frame rate di 11ms , ma il manuale del 450 mi dice che i servi originali sono digitali ma a quale frame rate lavorino non lo dice
Secondo me, come ti ho già detto prima, non dare importanza a questa cosa perchè si settan da soli radio ed elicottero senza fare nulla. Stai tranquillo che funziona tutto da solo.

Quanto alla retroilluminazione, qui c'è la foto di come è venuto il lavoro https://picasaweb.google.com/MGAProd...82731054604210

Purtroppo non è venuta la parte di sinistra per un paio di mm (come si può vedere dalla foto) perchè non ho voluto smontare tutto il display.
Ho comprato questo pannellino retroilluminante EL Panel - 7cm X 11cm = £9.99 - Thin A7 Sheet of Glowing Tron Neon Strip | eBay
E' spesso come un cartoncino tipo la copertina di un fumetto.
Aprendo la radio, basta scollegare i connettori del circuito stampato in basso che ospita l'LCD e tiralo via (4 viti). Sotto l'LCD (senza smontarlo) c'è uno spazio vuoto di circa 0,5 cm.
Ho tagliato con un cutter il pannellino della misura esatta dello spazio vuoto, l'ho messo dentro tenendolo contro l'LCD e per fermarlo, gli ho messo dei pezzetti di gommapiuma spessi che non forzano l'LCD ma che fanno stare molto fermo il pannellino retroilluminante ma soprattutto CONTRO l'LCD stesso per non perdere della luce.
Un po' di tester per individuare i fili esatti a cui saldare l'alimentazione e il gioco è fatto.
Unica pecca, quella barretta verticale a sinistra. Per evitare quella (me ne sono accorto dopo aver fatto tutto il lavoro) dovrei prendere un altro el panel e smontare l'LCD. Ma proprio questa operazione onestamente mi fa desistere; tanto quando voli l'LCD non lo guardi mai.
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 00:24   #4183 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da sqltommy Visualizza messaggio
quante volte hai bisogno di cambiare i parametri ?

perché alla fine dei conti la retroilluminazione è una bella cosa, ma la radio per lo più la usi quando voli, e una volta effettuati i settaggi ti dimentichi della luce

diciamo che il display della dx6i e della dx7 non è il massimo della leggibilità, luce a parte (la Futaba T7C non ha retroluce pur'essa, ma si legge molto meglio)
Vecchio 08 agosto 12, 00:30   #4184 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
quante volte hai bisogno di cambiare i parametri ?

perché alla fine dei conti la retroilluminazione è una bella cosa, ma la radio per lo più la usi quando voli, e una volta effettuati i settaggi ti dimentichi della luce

diciamo che il display della dx6i e della dx7 non è il massimo della leggibilità, luce a parte (la Futaba T7C non ha retroluce pur'essa, ma si legge molto meglio)
Per me è stato proprio un ottimo motivo per spendere sti 20€ e retroilluminarlo

E poi fa figo
Vecchio 08 agosto 12, 00:40   #4185 (permalink)  Top
User

L'avatar di sqltommy

Data registr.: 17-02-2012
grazie per la riposta MGA , ritorno sulla discussione della frame rate questo pure a conoscenza di tutti il manuale della DX 7S è impostato sul frame rate di 22 ms e specifica che va usato per i servi analogici. quando facciamo il binding la radio rimane impostata su 22 ms, la domanda sappiamo che i servi originali sono digitali e a quale velocità di frame vanno ? sicuramente funzioneranno a 22 ms ma migliorerebbero la risposta degli stessi a 11ms?
Frame rate per i servi
Nella funzione Frame Rate si può scegliere tra 22 ms e 11 ms.
Normalmente si usa il valore di 22 ms; usare il valore di 11 ms
solo con i servi compatibili (di solito quelli digitali, gli analogici
non sono adatti). pag 93 manuale
Curve motore, passo e coda
La regolazione della curva di motore, passo e coda permette di
variare la relazione diretta che esiste tra il movimento dello stick
e quello del servo, facendola diventare una curva (più corretto
dire una spezzata) con 5 punti di regolazione.
Questa curva quindi cambia la risposta del canale interessato
variando su 5 punti da 0% al 100% con incrementi, tra un punto
e l’altro, del 25%. La curva può cambiare anche a seconda
della fase di volo selezionata con appositi interruttori designati
nel menu Switch Select. La scelta è tra N, 1 e H che stanno
per Normal, Stunt 1 e Hold e che si trovano indicati anche nelle
schermate relative alla regolazione delle varie curve (motore,
passo, coda).
Sullo schermo si vede un grafico a 5 punti con sulla sinistra i
risultati dei valori scelti a destra. Muovendo lo stick del motore,
una linea verticale si sposta attraverso il grafico della curva.
Mettendo la voce Expo su ACT si ha un arrotondamento degli
angoli in corrispondenza dei 5 punti sulla curva.
pag. 95
3. Abilitare sempre la voce Expo quando si usano servi standard
con la squadretta rotativa.
AVVISO: questa funzione Expo permette di avere movimenti
lineari pur usando servi con la squadretta rotante. Se non si
abilita Expo le squadrette dei servi avranno un movimento
curvilineo con riduzione della corsa alle estremità. Non attivare
questa funzione se si usano dei servi lineari. pag.96
scusate la lungaggine nel riportare i testi del manuale e per comprendere la ns. mia radio
al meglio delle sue potenzialità

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 00:52   #4186 (permalink)  Top
User

La curva spezzata in 5 punti non credo sia una caratteristica che dipende dal tepo (se 22 o 11ms).
La curva così "spezzata" è così in ogni radio e serve per impostare i valori corrispondenti (passo, trot e quant'altro) da 0 a 100% impostando dei valori intermedi che sono, appunto, al 25,50 e 75. In tutto 5 punti perchè hai o, 25,50,75 e 100.

Ma a giudicare dagli elicotteri che dici di possedere nella tua firma, non devo psiegarti di sicuro io (principiante) cosa sono queste cose.

A questo punto alzo le braccia : io, con la DX7s e il Blade 450 3D, non ho modificato nulla di queste cose sulla radio a parte le varie curve ovviamente. I servi originali sono digitali; quelli che ho messo io di marca Corona anche.

Ma anche quando ho cambiato i servi, non mi sono preoccupato di quel parametro. Sarà forse perchè sono principiante....ma funzionava tutto coi servi originali, funziona tutto ora coi servi nuovi e quindi non mi sono posto il problema.

In effetti tutta quella roba che hai postato l'ho letta ma l'avevo già anche dimenticata
Vecchio 08 agosto 12, 01:06   #4187 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-11-2011
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Benvenuto sql! Ottima scelta il 450. E' fatto bene, vola bene e si aggiusta facilmente. Ah, dimenticavo, questo e' il thread piu' cazzaro del barone.
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 01:12   #4188 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Benvenuto sql! Ottima scelta il 450. E' fatto bene, vola bene e si aggiusta facilmente. Ah, dimenticavo, questo e' il thread piu' cazzaro del barone.
Ma che dici ??? Mi sa che i tuoi posti di lavoro passati ti hanno dato alla testa
Vecchio 08 agosto 12, 03:14   #4189 (permalink)  Top
Sospeso

Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Non sai quanto hai ragione.....
Vecchio 08 agosto 12, 03:35   #4190 (permalink)  Top
Sospeso

Finito il lavoro proprio ora. Il blade e' pronto al collaudo!

Alla fine, dopo mille prove di movimento sotto sforzo (con le dita) ho assolto i servi: sono ancora buoni tutti e tre senza cambiare gli ingranaggi.

Mad: a che punto sei con le riparazioni? Sabato porto tutti i ricambi del blade...
Rispondi

Bookmarks