Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 12, 16:48   #4141 (permalink)  Top
User

L'avatar di bandit

Data registr.: 18-12-2010
x pizza.
Io non ho i 65mg quello in foto non è il mio elicottero.
cmq la regola è del tutto generale ed indipendente dai servi che si usano. STENO ti ha sintetizzato i passaggi.
Cerco di aggiungere qualcosa.
1. setta la curva del gas in hold a 0-50-50-50-100 (by rugrug) così sei sicuro che quando metti lo stick del gas (o bastone come lo chiami tu) circa a metà corsa becchi sicuramente il 50%.
2. inserisci le squadrette sul servo in modo che si avvicinino il più possibile alla posizione orizzontale
3. gioca con i subtrim per portare le squadrette in posizione orizzontale
4. regola la lunghezza dei tiranti in modo che il piatto sia orizzontale.
5. fregatene del manuale eflite.
6. monta la testa e regola i tiranti della testa in modo da avere 0° a centro stick.

non puoi sbagliare. magari dai un'occhiata ai video in bibbia.
Vecchio 06 agosto 12, 16:54   #4142 (permalink)  Top
User

L'avatar di pizzarossa

Data registr.: 25-07-2012
risponda a mgaproduction

dopo avere tolto le 2 piccole viti che tengono il tuo pezzo ai cuscinetti, prendi un piccolo cacciavite e dal foro interno della testa dove c'è il pezzo cerca di centrare uno dei due cuscinetti e spingi con forza il cuscinetto verso l'esterno della testa , lui dovrebbe uscire dalla sua sede e solo incastrato
pizzarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 16:55   #4143 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
x pizza.
Io non ho i 65mg quello in foto non è il mio elicottero.
cmq la regola è del tutto generale ed indipendente dai servi che si usano. STENO ti ha sintetizzato i passaggi.
Cerco di aggiungere qualcosa.
1. setta la curva del gas in hold a 0-50-50-50-100 (by rugrug) così sei sicuro che quando metti lo stick del gas (o bastone come lo chiami tu) circa a metà corsa becchi sicuramente il 50%.
2. inserisci le squadrette sul servo in modo che si avvicinino il più possibile alla posizione orizzontale
3. gioca con i subtrim per portare le squadrette in posizione orizzontale
4. regola la lunghezza dei tiranti in modo che il piatto sia orizzontale.
5. fregatene del manuale eflite.
6. monta la testa e regola i tiranti della testa in modo da avere 0° a centro stick.

non puoi sbagliare. magari dai un'occhiata ai video in bibbia.
giusto

ricordo due anni fa quando STENO tirò fuori il suo Blade400 RTF dalla scatola e ci infilai il misurapasso

con le curve "stock", faceva -6° +10° e la Flit lasciava la dx6i con le curve standard 0-25-50-75-100 (più facile che non impostarle come fa la Walkera nei RTF) ***

gli dissi: "Va già bene così, però dimmi se vuoi lasciarle così e modificarle quando ne hai bisogno, oppure se vuoi modificarle adesso e poi fare le curve".

Mi rispose di "procedere": ottenemmo -10° / +10°

occorre(va) mettere mano ai tiranti e al Pitch in Swashmix

*** nota: sebbene questi modelli CP siano idealmente destinati a piloti "esperti", quindi in grado di farsi le proprie regolazioni, in realtà la Flit secondo me sa che invece sono acquistati quasi esclusivamente da post-4ch ...

settando il modello nel modo che ho detto (me ne capitò un altro, anche quello era -6° / +10°), hanno questi vantaggi:

-l'elicottero volendo è già in grado di fare alcune manovre acrobatiche

-al tempo stesso non precipita, a differenza se avesse 10 gradi di negativo

-le radio non hanno bisogno di essere pre-regolate (reverse e swash a parte)

-se proprio lo compra l'esperto (ma i piloti smaliziati ritengo siano passati ad "altro" da un pezzo), sa anche come portarlo a pieno rendimento

Ultima modifica di rugrug : 06 agosto 12 alle ore 17:02
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 16:57   #4144 (permalink)  Top
STENO
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da pizzarossa Visualizza messaggio
scusa il liguaggio ma per non stare a scrivere e ripetere le stesse parole ho scritto abbreviando e
specificamente:
per P= PICH
PER A=ALETTONE
PER E=ELEVATORE
A QUESTO volevo dire......
per questo 0% - 50%-100% sono i valori che si settano sulla dxi6 per la curva pich io per regolare i servi meccanicamente metto la macchina in hold tramite l' interruttore e poi cambio il settaggio della curva , lasciando sempre il bastone del gas a zero (posizione bassa / poszione low) per andare a regolare i servi passao per passo o grado per grado (sapendo che ogni 5%della curva di pich deve corrispondere a 1° di incidenza delle pale e che corrisponde di conseguenza anche a 0.55mm di corsa del piatto oscillante),ma facendo tutto questo i bracci dei due servi P e A non sono allineati meccanicamente con il piano orrizontale del elicottero, ma sono più in basso.
faccio notare che sto usando bacci di plastica originali dei 65mg e uso il 3° foro già praticato ,perchè è quello che piu si avvicina come lunghezza ai bracci dell'eflite .ma questo mi ha comportato ad allungare i tiranti dei servi a misure differenti dal manuale dell' eflite
Non riesco a capire (perdonami ma sono di legno ogni tanto) cosa intendi regolare i servi grado per grado.

Allora intanto non lavorare come stai facendo tu ma stacca 2 fili del motore (sono 3 totali) cosi non hai problemi e lavori in sicurezza.
Poi i servi una volta montate le squadrette a 90 gradi e regolati di subtrim non li toccare +.
Fatto questo (e qui non capisco cosa fai tu) il piatto deve SEMPRE essere orizzontale. Metti il piatto orizzontale a meta' albero allungando/accorciando i tiranti.

Fatto questo misuri il passo delle pale a centro stico con pitch 50 e devi avere 0. X regolare il passo delle pale usa in primis i tiranti che vanno alle manine SOLO DOPO se non dovesse bastare i tiranti che vanno al piatto. Se tocchi i tiranti che vanno al piatto non fare confusione : x regolare il passo devi avvitarli o svitarli TUTTI e 3 di un ugual numero di giri.

Quando hai lo zero a centro stick controlli il passo minimo e massimo e lo modifichi SOLO tramite swashmix se e' troppo o non abbastanza.
Vecchio 06 agosto 12, 17:00   #4145 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Citazione:
dopo avere tolto le 2 piccole viti che tengono il tuo pezzo ai cuscinetti, prendi un piccolo cacciavite e dal foro interno della testa dove c'è il pezzo cerca di centrare uno dei due cuscinetti e spingi con forza il cuscinetto verso l'esterno della testa , lui dovrebbe uscire dalla sua sede e solo incastrato
E alla faccia : è proprio toglierli il problema. Non vengono via.
Qualcuno mi da qualche consiglio in merito?

Grazie
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 17:03   #4146 (permalink)  Top
User

L'avatar di pizzarossa

rispondo a bandit

grazie alle tue informazioni , io voglio portare ad avere +10° e -10° di incidenza sulle pale e anchio quando ho preso il 400 rtf aveva +10° e -8° per questo voglio portarlo giusto e poi leggendo in giro sui forum ho visto che iservi originali non sono affidabili quindi ho comperato i 65mg........naturalmente ora le squadrette dei 65mg non sono orizzontali ,ma l'importante che il piatto sia sempre in piano in qualsiasi posizione si trovi ..
è giusto?
Vecchio 06 agosto 12, 17:08   #4147 (permalink)  Top
STENO
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
E alla faccia : è proprio toglierli il problema. Non vengono via.
Qualcuno mi da qualche consiglio in merito?

Grazie
Ovviamente togli le viti dai cuscinetti.
Per rimuoverli metodo grezzo (rischi di rovinarli stai attento): prendi la brugola a L e ti aiuti con quella a fare leva e spingere.

Metodo raffinato: filo da pesca o interdentale. O da cucito ma lo devi fare quadruplo/quintuplo... Lo fai passare dietro al cuscinetto e lo tiri fuori tirando il filo...
Vecchio 06 agosto 12, 17:10   #4148 (permalink)  Top
User

L'avatar di pizzarossa

risponda a mgaproduction

spingi il cuscinetto verso l'esterno non avere paura spero che tu abbia tolto le due viti che tengono il pezzo ai cuscinetti l'ho fatto anche io in passato sono bene incastrati,ma vengono per forza........SPINGI!!!!!!!!!
Vecchio 06 agosto 12, 17:18   #4149 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
grazie alle tue informazioni , io voglio portare ad avere +10° e -10° di incidenza sulle pale e anchio quando ho preso il 400 rtf aveva +10° e -8° per questo voglio portarlo giusto e poi leggendo in giro sui forum ho visto che iservi originali non sono affidabili quindi ho comperato i 65mg........naturalmente ora le squadrette dei 65mg non sono orizzontali ,ma l'importante che il piatto sia sempre in piano in qualsiasi posizione si trovi ..
è giusto?
allora, vogliamo "ricapitolare"? se i passaggi che ti descrivo li hai già fatti, vai oltre

-prima cosa LA RADIO E LE CURVE

attento a lavorare sulla curva del passo selezionata !!! (ho visto spesso lavorare pensando di avere la curva a "zero", e poi alla fine accorgersi, con sommo dispetto, che la curva non era quella pensata, e dover rifare tutto !!!)

dunque scegli la Normal o la Hold, ma accertati di usare quella (siccome di solito si lavoro con i cavi del motore staccati, puoi usare anche la Normal)

se hai la dx6i, la curva dovrà dunque essere (Normal Pitch Curve) : 0 25 50 75 100 (oppure 0 50 50 50 100)

-swashmix diciamo 60% su tutti e tre i canali del piatto (Aile, Elev, Pitc)

poi:

-SUBTRIM A ZERO (Aile, Elev, Pitc)

-TRIM Aile e Elev "NEUTRI" (50% o metà corsa)

-squadrette dei servi NON fissate

-si accende tutto

-si porta lo stick del gas a metà corsa

-si mettono le squadrette a 90°, ovvero nella posizione più prossima ai 90°: si può fare il "giro-squadrette", nel senso che talora scambiando le squadrette tra i tre servi, si trova quella più vicina ai 90° rispetto all'altra

-se necessario si agisce sui subtrim

-si osserva se il piatto è suppergiù a metà corsa ed orizzontale (si guarda anche quanto manca al limite superiore ed inferiore).
N.B. Il PIATTO DEL BLADE400 e 450 LAVORA IN POSITIVO A SCENDERE

-si provvede che lo sia

-si misura il passo al minimo e al massimo del gas

-si scrivono i valori e si "ragiona"
Vecchio 06 agosto 12, 17:19   #4150 (permalink)  Top
STENO
Guest

Citazione:
è giusto?
Ihih ma noi ti stiamo antipatici che rispondi solo a Bandit? :-)

Ad ogni modo no non e' molto giusto...

E' importante che le squadrette siano orizzontali E che il piatto sia ben livellato a dirti la verita'...
Rispondi

Bookmarks