29 luglio 12, 19:36 | #4041 (permalink) Top |
Sospeso |
domanda srutturale: in idle up ho +10° -10° di passo come da setup intermdiate del kit RTF. Oggi al campo volevo provare a portarlo ai piu' comuni +12° -12° per avere piu' velocita'. Il setup advanced del kit fornisce proprio questi 12° e l'unica differenza dall'intermediate e' il pitch nell swash mixche passa da 85% a 92% (per la dx6). Bene, metto 92% nel mixer e misuro il passo: 10°. Cioe': con 85% o con 92% di pitch nello swashmix non mi cambia il passo. Dov'e' l'errore ?
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29 luglio 12, 22:29 | #4042 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Lasto e' normale che tu debba un po' compensare di alettone con la flybar (se ricordo bene), ma qualche metro mi sembra tanto... Non e' che inavvertitamente sporchi un po' di alettone sx la figura? In ogni caso dai un po' di aile dx e passa la paura. Oppure fatti il fbl! :-) Per lo swashmix non vedo errori onestamente... Prova a misurare bene negativo, centro stick e passo positivo. Non puo' non cambiare... Se no aumenta ancora... Ps di travel adjust sul pitch (sia pos che neg) non hai limitazioni o valori buffi vero? |
30 luglio 12, 01:57 | #4043 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
| Stava per accadere anche a me questo week end. Sto giro mi sono fatto 20 lipo. Meno male che tra una sessione e l'altra mi sono messo a controllare l'eli. Ho trovato una manina di coda lenta. cmq è andata bene. Stamattina 8 lipo con il vento forte. Devo dire che la Tarot si è comportata molto bene. Coda a parte con la quale non riesco ad avere un buon feeling.
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30 luglio 12, 14:56 | #4044 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2012 Residenza: asti
Messaggi: 6.979
| Una sonora RISATA pazzesca
Scusate ma non posso non scriverla. Dunque, ieri a Limone Piemonte c'è stato un raduno di elicotteristi di cui avevo anche aperto un 3D http://www.baronerosso.it/forum/inco...-piemonte.html Come ho già scritto, la presenza di Mirko Cesena ha reso molto accattivante il tutto. Ebbene direte voi? Ebbene, sentir dire durante dei voli 3D da parte di un signore sui 40 anni alla moglie : "guarda quell'elicottero, ha dei problemi, vola male. Chissà cos'ha..." non ha valore. Per tutto il resto c'è una nota carta di credito
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30 luglio 12, 16:51 | #4046 (permalink) Top | |
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Messaggi: 1.007
| Citazione:
Sabato Ok Domenica con un pò di vento alla primo Lipo... SBREM...
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30 luglio 12, 18:35 | #4048 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
| raddrizzare gli alberi SI PUO'
Finalmente era una vita che pensavo a come fare ... ci ho provato un sacco di volte ma senza successo. Poi finalmente mi sono imbattuto in un comparatore centesimale. Mi sono fatto una staffa di supporto da montare sul tornio ed ho iniziato a fare un po' di misure. Escludendo gli alberi vistosamente storti dovuti a pesanti crash, quelli dopo un classico blade strike a motore spento, dovuto ad un atterraggio che si conclude male (specialmente dopo una autorotazione su terreno sconnesso) si storcono quel poco che poi fanno vibrare l'elicottero. Ora sono stato in grado di misurare quel poco ... Inserendo l'albero al tornio all'altezza del 3o cuscinetto (quindi l'asola su quelli del 400 o la battuta per quelli del 450) ho misurato la deformazione in cima all'albero con il comparatore. Risultato: circa 0.30mm. Con questa deformazione la pinna dell'elicottero vibra specialmente a bassi giri (60%) a giri più altri la frequenza è tale da non far vibrare la pinna ma ... poveri cuscinetti. Ora grazie al comparatore, una basetta in legno ed un martelletto sono riuscito a raddrizzare gli alberi riducendo la deformazione a 0.02mm. E questo week end li ho potuti provare con grande soddisfazione. Inoltre ora posso fare le autorotazioni a cuor leggero senza doverli ricomprare di volta in volta. Ho cronometrato: a cambiare l'albero con la testa FBL ci metto 3 minuti. Considerate che ho misurato anche gli alberi nuovi ed ho trovato deformazioni di 0.10mm che non sono sufficienti ad eliminare del tutto le vibrazioni. Quindi ora me li passo tutti al comparatore e poi li trasporto in scatoletta dedicata ammortizzati con la gommapiuma, dovessero storcersi durante il trasporto.
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30 luglio 12, 21:39 | #4049 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2010 Residenza: Liguria
Messaggi: 1.007
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Errore mio... Scarsa abilità nel pilotare... Decollo in un corridoio di terreno + o - stretto con cautela. Sul pendio c'era vento che lo spingeva in alto e contro. Anche se lo avevo riportato in quota dosando il gas e alettoni, non lo controllavo per niente bene, si allontanava troppo. E tra un olivo e il pendio ho tirato l'hold... @Bandit Sempre una spanna avanti, (anzi due !)
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