Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 12, 19:36   #4041 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-11-2011
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
domanda srutturale: in idle up ho +10° -10° di passo come da setup intermdiate del kit RTF. Oggi al campo volevo provare a portarlo ai piu' comuni +12° -12° per avere piu' velocita'. Il setup advanced del kit fornisce proprio questi 12° e l'unica differenza dall'intermediate e' il pitch nell swash mixche passa da 85% a 92% (per la dx6). Bene, metto 92% nel mixer e misuro il passo: 10°. Cioe': con 85% o con 92% di pitch nello swashmix non mi cambia il passo. Dov'e' l'errore ?
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 22:29   #4042 (permalink)  Top
STENO
Guest

Lasto e' normale che tu debba un po' compensare di alettone con la flybar (se ricordo bene), ma qualche metro mi sembra tanto... Non e' che inavvertitamente sporchi un po' di alettone sx la figura?
In ogni caso dai un po' di aile dx e passa la paura. Oppure fatti il fbl! :-)

Per lo swashmix non vedo errori onestamente... Prova a misurare bene negativo, centro stick e passo positivo. Non puo' non cambiare... Se no aumenta ancora...

Ps di travel adjust sul pitch (sia pos che neg) non hai limitazioni o valori buffi vero?
Vecchio 30 luglio 12, 01:57   #4043 (permalink)  Top
User

L'avatar di bandit

Data registr.: 18-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Ettepareva!
Giusto per la cronaca oggi mi sono esplose le manine di coda...
Stava per accadere anche a me questo week end. Sto giro mi sono fatto 20 lipo. Meno male che tra una sessione e l'altra mi sono messo a controllare l'eli. Ho trovato una manina di coda lenta. cmq è andata bene. Stamattina 8 lipo con il vento forte. Devo dire che la Tarot si è comportata molto bene. Coda a parte con la quale non riesco ad avere un buon feeling.
Vecchio 30 luglio 12, 14:56   #4044 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Una sonora RISATA pazzesca

Scusate ma non posso non scriverla.
Dunque, ieri a Limone Piemonte c'è stato un raduno di elicotteristi di cui avevo anche aperto un 3D http://www.baronerosso.it/forum/inco...-piemonte.html
Come ho già scritto, la presenza di Mirko Cesena ha reso molto accattivante il tutto.
Ebbene direte voi?

Ebbene, sentir dire durante dei voli 3D da parte di un signore sui 40 anni alla moglie : "guarda quell'elicottero, ha dei problemi, vola male. Chissà cos'ha..." non ha valore. Per tutto il resto c'è una nota carta di credito

mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 16:11   #4045 (permalink)  Top
STENO
Guest

Vecchio 30 luglio 12, 16:51   #4046 (permalink)  Top
User

L'avatar di elipegua

Data registr.: 07-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
...Sto giro mi sono fatto 20 lipo. ...cmq è andata bene...
A me il uichen mi ha buttato male.
Sabato Ok
Domenica con un pò di vento alla primo Lipo...
SBREM...
Vecchio 30 luglio 12, 17:01   #4047 (permalink)  Top
STENO
Guest

No Eli che è succcesso?
Errore tuo o problema meccanico?
Vecchio 30 luglio 12, 18:35   #4048 (permalink)  Top
User

L'avatar di bandit

Data registr.: 18-12-2010
raddrizzare gli alberi SI PUO'

Finalmente era una vita che pensavo a come fare ... ci ho provato un sacco di volte ma senza successo. Poi finalmente mi sono imbattuto in un comparatore centesimale.
Mi sono fatto una staffa di supporto da montare sul tornio ed ho iniziato a fare un po' di misure. Escludendo gli alberi vistosamente storti dovuti a pesanti crash, quelli dopo un classico blade strike a motore spento, dovuto ad un atterraggio che si conclude male (specialmente dopo una autorotazione su terreno sconnesso) si storcono quel poco che poi fanno vibrare l'elicottero. Ora sono stato in grado di misurare quel poco ...

Inserendo l'albero al tornio all'altezza del 3o cuscinetto (quindi l'asola su quelli del 400 o la battuta per quelli del 450) ho misurato la deformazione in cima all'albero con il comparatore. Risultato: circa 0.30mm.
Con questa deformazione la pinna dell'elicottero vibra specialmente a bassi giri (60%) a giri più altri la frequenza è tale da non far vibrare la pinna ma ... poveri cuscinetti.
Ora grazie al comparatore, una basetta in legno ed un martelletto sono riuscito a raddrizzare gli alberi riducendo la deformazione a 0.02mm. E questo week end li ho potuti provare con grande soddisfazione. Inoltre ora posso fare le autorotazioni a cuor leggero senza doverli ricomprare di volta in volta. Ho cronometrato: a cambiare l'albero con la testa FBL ci metto 3 minuti.
Considerate che ho misurato anche gli alberi nuovi ed ho trovato deformazioni di 0.10mm che non sono sufficienti ad eliminare del tutto le vibrazioni. Quindi ora me li passo tutti al comparatore e poi li trasporto in scatoletta dedicata ammortizzati con la gommapiuma, dovessero storcersi durante il trasporto.
Vecchio 30 luglio 12, 21:39   #4049 (permalink)  Top
User

L'avatar di elipegua

Data registr.: 07-11-2010
Errore mio... Scarsa abilità nel pilotare...

Decollo in un corridoio di terreno + o - stretto con cautela.
Sul pendio c'era vento che lo spingeva in alto e contro.
Anche se lo avevo riportato in quota dosando il gas e alettoni, non lo controllavo per niente bene, si allontanava troppo.
E tra un olivo e il pendio ho tirato l'hold...

@Bandit Sempre una spanna avanti, (anzi due !)
Vecchio 30 luglio 12, 23:21   #4050 (permalink)  Top
STENO
Guest

Azz 3 minuti robi??
Ma quanti ne hai cambiati x essere cosi veloce?? Ihih
Rispondi

Bookmarks