Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 12, 18:59   #4001 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
C'e' anche la variante lastorri: daje de gasse, grippi, ripari, daje de gasse, grippi, ripari...
Ahah ci credi che l'avevo scritto e poi l'ho cancellato?
Non volevo infierire... :-)
  Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 19:13   #4002 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
- far si che le lipo siano il piu' possibile allo stesso livello di tensione, non solo complessiva ma anche delle singole celle.
sulle singole celle poco puoi fare a meno di non bilanciare la batteria senza caricarla. Accontentati della carica complessiva che (almeno per me) non deve superare i 0.1V ma io cerco di connetterle in parallelo quando hanno circa 0.05V di differenza. Generalmente inizio a caricare la batteria più scarica per pochi secondi o minuti fino a quando non arriva al valore della 2a e poi continuo fino a connetterne 4.
Attenzione! a seconda della corrente di carica (della capacità delle batterie e del loro stato), mentre state caricando le batterie, l'indicatore sul vostro carichino indica un voltaggio superiore al voltaggio reale della batteria disconnessa. Io le carico tutte a 0.5C e la differenza di tensione sotto carica è di circa 0.1V.

Ora la carica complessiva è un buon indicatore, ma potrebbe succedere che a parità di carica due celle siano completamente fuori. Faccio un esempio estremo.
Batt1: 3V - 4V - 3V
Batt2: 4V - 3V - 3V

La carica complessiva è la stessa e, quando si connette il connettore di potenza, non c'è scambio di corrente. Ma quando si connettono i cavi del bilanciatore ... le celle 1 e 2 svampano (signò) ...

Quindi ogni tanto è bene controllare lo stato delle singole celle. Anche perché una batteria molto sbilanciata a fine volo è sintomo di batteria malata.

Ovviamente io uso questo checker della Hyperion per verificare le batterie ... mi pare esista anche il clone su HK.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 20:20   #4003 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Io uso il kazzillino HK che da solo tensione singole celle e totale (1-2 dollari mi pare).

Allora aggiungerei che vale la pena attaccare le lipo in sequenza dalla + scarica alla + carica via via...
Pero' onestamente io volo sempre allo stesso modo gli stessi minuti con batterie uguali e vecchie uguali e le mie sono sempre tutte bilanciate e a fine volo allo stesso grado di scarica...

Una cosa e' certa: e' comodo ma ragazzi attenzione meglio perdere 1 minuto in + a controllare...metti che x caso attacchi una lipo carica che pensavi scarica...
  Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 21:56   #4004 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
... che fiammata !!!

OT
si sta quagliando un pomeriggione di elicotteri al GARE in agosto. Verebbero su anche Atomas e la cricca di San Benedetto/Ascoli (con birra/vino/mistra'/vino cotto..)

Steeeno.... Maaaad.... che sabato agostiano preferite ????

/OT
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 23:59   #4005 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
GARE?
Coordinate + precise?
  Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 10:59   #4006 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Come raggiungere il GARE dall'uscita A14 Porto San Giorgio-Fermo
https://maps.google.it/maps?saddr=St...p=0&sz=16&z=16

La stima dei tempi di google maps e' eccessiva. In 10 minuti si arriva

Ho cannato il posizionamento ped punto di arrivo di un 10 metri: se cliccate su B in google maps e attivate lo street view vedete l'ingresso del GARE ruotando sulla destra

Ultima modifica di lastorri : 25 luglio 12 alle ore 11:02
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 12:13   #4007 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Azz per me è un po' lontanuccio...... sono 125 km da Fano andare e altrettanti a tornare....
Fossi solo verrei senza problemi ma così la moglie mi spacca la faccia... :-(
  Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 12:24   #4008 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Azz per me è un po' lontanuccio...... sono 125 km da Fano andare e altrettanti a tornare....
Fossi solo verrei senza problemi ma così la moglie mi spacca la faccia... :-(
E daie !!!! Un altro che si fa mettere i piedi in testa?
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 13:23   #4009 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elipegua
 
Data registr.: 06-11-2010
Residenza: Liguria
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
ma il cuscinetto non deve rimanere sull'asse. piuttosto tende a rimanere nella sede. vai tranquillo che gli scorpion sono veramente facili.
Ma la piastra l'hai fatta fare come da disegno che ti avevo mandato? Forse si poteva fare qualche piccola modifica come la foratura con interasse da 16 e da 19.
Fai fare anche lo spessore da 2mm superiore?
Non sò perchè ma il cuscinetto era rimasto sull'asse e non riuscivo a toglierlo, non avrei sfilato l'asse se ci fossi riuscito.
Per la piastra ho chiesto una cosa semplice rettangolare con asole e fori per il 19.
Per lo spessore nell'immediato utilizzo un motor mount a croce di HK.
Ho due kazzilli mai usati (ancora imbustati) e carico le lipo come ha detto bandit, prima i cavi pot e poi il bal, con l'accucel6 i tempi di ricarica non sono biblici.

Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
...si sta quagliando un pomeriggione di elicotteri ...con birra/vino/mistra'/vino cotto..
Ho capito portate anche il barbecue...

@Steno: Puoi sempre dire che devi portare con urgenza al campo 4 rondelle per le manine principali !!!
__________________
La Bibbia dei Bladoni V6
elipegua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 13:55   #4010 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Non so se voglio andare a volare da Lastorri....ho un po' paura...

" ... Decollo con il motore un po' scarburato. Mi rendo conto che se tolgo il gas tende a spegnersi e allora decido di farmi il volo completamente a manetta. Passaggio a bassa quota sulla pista. Un amico accende la sua radio .. interferenza.. perdo il controllo ed il modello, a tutta manetta si schianta in perfetta verticale sul cofano di una Ritmo che avevano parcheggiato sulla pista: un buco sulla lamiera (avevo l'ogiva di alluminio) !! Modello polverizzato...."

Indovinate chi lo ha scritto??!!
se vola così anche con l'eli....
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[B]Nuovo CLUB Blade 400 3D[/B] flysimon Elimodellismo Motore Elettrico 1290 25 luglio 12 15:39
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002