Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 12, 11:58   #3991 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Si volando poco io le lipo le devo tenere in storage....

è anche vero che potrei attaccarle tutte al kazzillone e storarle in serie. Però mi piace controllare ogni singola lipo (ho iniziato dicendo "io che sono malato")..

Per il resto hai ragione dicimaoche le mie considerazioni sono dettate da esigenze personali:
Per il discorso XT60.... è vero ma preferisco avere meno raccordi se posso (idealmente). Tieni anche conto che io ci carico 6 lipo 6 S.... e magari gli sparo dentro 10A di carica...
Oltretutto io non posso lasciare roba in giro pe rcui devo rimettere tutto nell'apposita valigetta stracolma di roba... per cui meno cose ho da staccare/attacccare ad ogni utlizzo e melgio sto...

Ad ogni modo a prescindere dalle modalilta di utilizzo: MA CHE ASPETTATE A FARVI IL KAZZILLONE??!!!
  Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 12:10   #3992 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
6 lipo da 6S a 10A-> 250W in uscita dal carichino-> piu' di 300W a 12V in ingresso al carichino: 25A di corrente continua. Ma che razza di alimentatore hai ???
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 12:26   #3993 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
6 lipo da 6S a 10A-> 250W in uscita dal carichino-> piu' di 300W a 12V in ingresso al carichino: 25A di corrente continua. Ma che razza di alimentatore hai ???
ho fatto acquisti di nascosto....
  Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 12:34   #3994 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Comunque ho preso uno tipo questi:

13.5V 350W | eBay

Ma i Watt sono un po' meno di quello che dici tu perchè lo alimento a 14.5V il CB (l'ali è da 13.5V e lo puoi trimmare fino a 15V mi pare)....

Volendo se il mio CB potesse spingere + di 10A potrei anche andare + su.... ma già così i cavi di alimentazione del CB diventano belli caldi....
  Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 14:38   #3995 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Consiglio, tra l'altro, di connettere al kazzillone PRIMA tutte le sei spine di balance cosi' si crea il parallelo sulle singole celle e le correnti in gioco sono minori. Poi, qualche secondo dopo, con calma, attacco i connettori di potenza.
Sbagliatissimo! Non lo fare anche Hyperion nelle istruzioni dice che bisogna SEMPRE connettere il connettore di potenza e poi quello di bilanciamento. E nello staccare le batterie disconnettere prima il bilanciamento e poi la potenza.

Adesso, per piccole differenze poco fa, ma in principio è molto rischioso.
Supponi che le celle 1 e 2 abbiano la stessa tensione tra due batterie e la differenza sia solo sulla terza cella. Quando connetti la presa di bilanciamento, tutta la corrente si scarica sulle terze celle ed i relativi cavi (che sono minuscoli). Invece, connettendo prima la potenza, la corrente si distribuisce su tutte le celle le quali insieme partecipano a raggiungere la stessa tensione. In pratica medi la corrente su tutte le celle invece che dare la schicchera ad una sola. Non so se mi sono spiegato.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 14:50   #3996 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Sbagliatissimo! Non lo fare anche Hyperion nelle istruzioni dice che bisogna SEMPRE connettere il connettore di potenza e poi quello di bilanciamento. E nello staccare le batterie disconnettere prima il bilanciamento e poi la potenza.

Adesso, per piccole differenze poco fa, ma in principio è molto rischioso.
Supponi che le celle 1 e 2 abbiano la stessa tensione tra due batterie e la differenza sia solo sulla terza cella. Quando connetti la presa di bilanciamento, tutta la corrente si scarica sulle terze celle ed i relativi cavi (che sono minuscoli). Invece, connettendo prima la potenza, la corrente si distribuisce su tutte le celle le quali insieme partecipano a raggiungere la stessa tensione. In pratica medi la corrente su tutte le celle invece che dare la schicchera ad una sola. Non so se mi sono spiegato.
Scusa ma mi sembra una cosa un po' campata in aria. Provo a spiegare la mia teoria e se è sbagliata, dillo pure.
Quando colleghi una batteria da ricaricare, il cb non sta ancora erogando nessuna corrente sui cavi di potenza quindi nulla si può trasmettere sui cavi di bilanciamento.
Viceversa, quando scolleghi una batteria già carica, il cb ha già ridotto drasticamente la corrente sui cavi di potenza quindi non c'è più nulla da erogare se non pochissimi mA.
Questo l'ho capito collegando il mio cb (equilibrium profi 2.0) al computer col suo sw apposito per vedere appunto come il cb si comporta durante la carica.
Ed ho notato proprio questo : fino a che non dai lo START con l'apposito tastino, sui cavi di potenza non c'è corrente "importante" e quando dai lo STOP a carica finita, è già da parecchio che il cb rilascia sui cavi di potenza solo pochi mA (forse di "mantenimento").
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 15:38   #3997 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
MG hai ragione SE carichi una lipo per volta.

Quando attaccchi 6 lipo assieme.... la corrente TRA le lipo ( e non tra CB e lipo) scorre liberamente)... questo è il punto della questione. Ed è per quello che se si carica in parallelo.... bisogna stare attenti. Il rischio è che ti prenda fuoco un alipo (remoto ma possibile, nel senso che la cappella la devi fare grossa ma può succedere...)

E credimi.... se prende fuoco una lipo non è bello... io ne ho forata una. Una lipo 1S da 500 mah.... e ha tirato una fiammata che sembrava una fiamma ossidrica... pennsa se sfiammano lipo 3S...
  Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 16:09   #3998 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Sbagliatissimo! Non lo fare anche Hyperion nelle istruzioni dice che bisogna SEMPRE connettere il connettore di potenza e poi quello di bilanciamento. E nello staccare le batterie disconnettere prima il bilanciamento e poi la potenza.

Adesso, per piccole differenze poco fa, ma in principio è molto rischioso.
Supponi che le celle 1 e 2 abbiano la stessa tensione tra due batterie e la differenza sia solo sulla terza cella. Quando connetti la presa di bilanciamento, tutta la corrente si scarica sulle terze celle ed i relativi cavi (che sono minuscoli). Invece, connettendo prima la potenza, la corrente si distribuisce su tutte le celle le quali insieme partecipano a raggiungere la stessa tensione. In pratica medi la corrente su tutte le celle invece che dare la schicchera ad una sola. Non so se mi sono spiegato.
Uhmmm... hai ragione. il transitorio e' solo sui filetti dei bilanciatori, che si possono bruciare.

quindi la regola e':
- far si che le lipo siano il piu' possibile allo stesso livello di tensione, non solo complessiva ma anche delle singole celle.
- attaccare al kazzillone prima i connettori di potenza POI i cavetti di biolanciamento
- caricare
- staccare prima i cavetti di bilanciamento POI i connettori di potenza (ma questa e' meno importante)
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 16:22   #3999 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Per completezza aggiungerei anche che finita la fase di carica.

dai de gas, crashi , ripara... dai degas , crashi, ripari...

Come il buon Banidt insegna

Poi c'è la versione MadBlade:

daidegas, crashi, upgradi, daidegas, crashi, upgradi...
  Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 18:33   #4000 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
C'e' anche la variante lastorri: daje de gasse, grippi, ripari, daje de gasse, grippi, ripari...
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[B]Nuovo CLUB Blade 400 3D[/B] flysimon Elimodellismo Motore Elettrico 1290 25 luglio 12 15:39
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002