24 luglio 12, 12:58 | #3991 (permalink) Top |
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Si volando poco io le lipo le devo tenere in storage.... è anche vero che potrei attaccarle tutte al kazzillone e storarle in serie. Però mi piace controllare ogni singola lipo (ho iniziato dicendo "io che sono malato").. Per il resto hai ragione dicimaoche le mie considerazioni sono dettate da esigenze personali: Per il discorso XT60.... è vero ma preferisco avere meno raccordi se posso (idealmente). Tieni anche conto che io ci carico 6 lipo 6 S.... e magari gli sparo dentro 10A di carica... Oltretutto io non posso lasciare roba in giro pe rcui devo rimettere tutto nell'apposita valigetta stracolma di roba... per cui meno cose ho da staccare/attacccare ad ogni utlizzo e melgio sto... Ad ogni modo a prescindere dalle modalilta di utilizzo: MA CHE ASPETTATE A FARVI IL KAZZILLONE??!!! |
24 luglio 12, 13:34 | #3994 (permalink) Top |
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Comunque ho preso uno tipo questi: 13.5V 350W | eBay Ma i Watt sono un po' meno di quello che dici tu perchè lo alimento a 14.5V il CB (l'ali è da 13.5V e lo puoi trimmare fino a 15V mi pare).... Volendo se il mio CB potesse spingere + di 10A potrei anche andare + su.... ma già così i cavi di alimentazione del CB diventano belli caldi.... |
24 luglio 12, 15:38 | #3995 (permalink) Top | |
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Adesso, per piccole differenze poco fa, ma in principio è molto rischioso. Supponi che le celle 1 e 2 abbiano la stessa tensione tra due batterie e la differenza sia solo sulla terza cella. Quando connetti la presa di bilanciamento, tutta la corrente si scarica sulle terze celle ed i relativi cavi (che sono minuscoli). Invece, connettendo prima la potenza, la corrente si distribuisce su tutte le celle le quali insieme partecipano a raggiungere la stessa tensione. In pratica medi la corrente su tutte le celle invece che dare la schicchera ad una sola. Non so se mi sono spiegato.
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24 luglio 12, 15:50 | #3996 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2012 Residenza: asti
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Quando colleghi una batteria da ricaricare, il cb non sta ancora erogando nessuna corrente sui cavi di potenza quindi nulla si può trasmettere sui cavi di bilanciamento. Viceversa, quando scolleghi una batteria già carica, il cb ha già ridotto drasticamente la corrente sui cavi di potenza quindi non c'è più nulla da erogare se non pochissimi mA. Questo l'ho capito collegando il mio cb (equilibrium profi 2.0) al computer col suo sw apposito per vedere appunto come il cb si comporta durante la carica. Ed ho notato proprio questo : fino a che non dai lo START con l'apposito tastino, sui cavi di potenza non c'è corrente "importante" e quando dai lo STOP a carica finita, è già da parecchio che il cb rilascia sui cavi di potenza solo pochi mA (forse di "mantenimento").
__________________ Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. RC Dreams | |
24 luglio 12, 16:38 | #3997 (permalink) Top |
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MG hai ragione SE carichi una lipo per volta. Quando attaccchi 6 lipo assieme.... la corrente TRA le lipo ( e non tra CB e lipo) scorre liberamente)... questo è il punto della questione. Ed è per quello che se si carica in parallelo.... bisogna stare attenti. Il rischio è che ti prenda fuoco un alipo (remoto ma possibile, nel senso che la cappella la devi fare grossa ma può succedere...) E credimi.... se prende fuoco una lipo non è bello... io ne ho forata una. Una lipo 1S da 500 mah.... e ha tirato una fiammata che sembrava una fiamma ossidrica... pennsa se sfiammano lipo 3S... |
24 luglio 12, 17:09 | #3998 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
quindi la regola e': - far si che le lipo siano il piu' possibile allo stesso livello di tensione, non solo complessiva ma anche delle singole celle. - attaccare al kazzillone prima i connettori di potenza POI i cavetti di biolanciamento - caricare - staccare prima i cavetti di bilanciamento POI i connettori di potenza (ma questa e' meno importante) | |
24 luglio 12, 17:22 | #3999 (permalink) Top |
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Per completezza aggiungerei anche che finita la fase di carica. dai de gas, crashi , ripara... dai degas , crashi, ripari... Come il buon Banidt insegna Poi c'è la versione MadBlade: daidegas, crashi, upgradi, daidegas, crashi, upgradi... |
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