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Vecchio 19 luglio 12, 13:45   #3941 (permalink)  Top
STENO
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Ho fatto un bel "tagliando" all'elicottero : flybay, paddles + congtrol frame (uno era crepato), cuscinetti albero principale, main e tail gear, alcuni ball link, cuscinetto unidirezionale della main gear e pale del rotore di coda che erano sbocconcellate.
Rifatto livellamento piatto, le pale erano già bilanciate, regolato il passo meccanicamente e sulla radio.
Risultato : mi sembra un altro elicottero !! Molto più silenzioso, scomparse tutte le vibrazioni piccoline che c'erano ecc ecc
Insomma : gli ha fatto bene
Il passo delle pale è stato sistemato meccanicamente e va da -13 a + 13 in modo molto perfetto.
Poi ho regolato la curva del passo di modo che l'escursione dello stesso vada da -2 a +12 e la curva del gas a 0-70-80-90-100.
E' diventato molto più sensibile di prima e devo fare molta più attenzione al putno che ho dovuto portare i D/R a 50

Unico difetto di tutto ciò : schizza via in alto molto di più rispetto a prima eppure il passo andava sempre (misurato sulle pale) da -2 a + 12 circa (tralasciando i decimali).

Qualche consiglio per evitare il fenomeno? Appiattisco la curva del passo? Che so : vado da -2 a + 8 per esempio?

Grazie
Ohhh come crescono i bambini!
Mi sembra ieri che stavi impazzendo per capire come si regolava una curva passo.... come si livellava il piatto e ora lo fai a occchi chiusi! Bravo MG!

Secondo me la priorità è quella di riportare i D/R a 100 per cui si devi "calmare" l'elicottero in altro modo. Intanto +12 di passo non ti servono a molto... magari portalo a 9 o 10 (8 mi sembra troppo aggressivo).
Altra cosa.... molla un po' la curva gas...80-90-100 gli eli diventano davvero incazzati...
IO la farei del tipo: 0 - 45 - 65 - 80 - 90...
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Vecchio 19 luglio 12, 14:36   #3942 (permalink)  Top
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Ohhh come crescono i bambini!
Mi sembra ieri che stavi impazzendo per capire come si regolava una curva passo.... come si livellava il piatto e ora lo fai a occchi chiusi! Bravo MG!

Secondo me la priorità è quella di riportare i D/R a 100 per cui si devi "calmare" l'elicottero in altro modo. Intanto +12 di passo non ti servono a molto... magari portalo a 9 o 10 (8 mi sembra troppo aggressivo).
Altra cosa.... molla un po' la curva gas...80-90-100 gli eli diventano davvero incazzati...
IO la farei del tipo: 0 - 45 - 65 - 80 - 90...
Ehhhh, mica si nasce imparati...si può nascere solo Signori e io, modestamente, lo nacqui

Dunque, fammi capite alcune cose : perchè dici che il passo a 8° è troppo aggressivo? Semmai non è il contrario?
La pensata che mi sono fatto è che l'escursione -2+12 (cioè 14° totali) divisa per la corsa dello stick che è sempre la stessa rende molto più incazzosa l'accelerata verso l'alto ad ogni minimo movimento dello stick. Mentre se riduco il passo a -2+8 ho solo più 10° di escursione da suddividere sullo stick e quindi dovrebbe prendersela più comoda.
Ma forse ti ho confuso le idee perchè ho scritto una solenne cazzata prima, ovvero che ho messo i D/R a 50 invece volevo scrivere l'EXPO.
E' quest'ultimo che ho portato a 50 ed è diventato più morbido ai comandi.
Quanto alla curva del gas, quella che dici tu porta l'elicottero (da come ho sentito e letto e mi hanno consigliato) a stare meno stabile; della serie : più il motore è su di giri e più è stabile ed anche meno sensibile al vento.
E' corretto? Oppure anche qui (come qui http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3306644) devo pensare che il bianco è nero?
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Vecchio 19 luglio 12, 14:37   #3943 (permalink)  Top
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In genere, il gyro lo tengo sempre al 50%...
Nella dx6 dal 50% in giù non viene attivato il blocco coda, mentre nella dx7s non saprei.

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confermo pesa 30 grammi ...
Aspetto le foto montato !

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Ho fatto un bel "tagliando" all'elicottero...
...Unico difetto di tutto ciò : schizza via in alto molto di più rispetto a prima...
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...Altra cosa.... molla un po' la curva gas...80-90-100 gli eli diventano davvero incazzati...
IO la farei del tipo: 0 - 45 - 65 - 80 - 90...
Anche secondo me la curva gas dal 2° punto è già alta.
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Vecchio 19 luglio 12, 14:52   #3944 (permalink)  Top
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Dunque, fammi capite alcune cose : perchè dici che il passo a 8° è troppo aggressivo? Semmai non è il contrario?
La pensata che mi sono fatto è che l'escursione -2+12 (cioè 14° totali) divisa per la corsa dello stick che è sempre la stessa rende molto più incazzosa l'accelerata verso l'alto ad ogni minimo movimento dello stick. Mentre se riduco il passo a -2+8 ho solo più 10° di escursione da suddividere sullo stick e quindi dovrebbe prendersela più comoda.
Ma forse ti ho confuso le idee perchè ho scritto una solenne cazzata prima, ovvero che ho messo i D/R a 50 invece volevo scrivere l'EXPO.
E' quest'ultimo che ho portato a 50 ed è diventato più morbido ai comandi.
Quanto alla curva del gas, quella che dici tu porta l'elicottero (da come ho sentito e letto e mi hanno consigliato) a stare meno stabile; della serie : più il motore è su di giri e più è stabile ed anche meno sensibile al vento.
E' corretto? Oppure anche qui (come qui http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3306644) devo pensare che il bianco è nero?
Si scusa intendevo "troppa aggressiva" come riduzione per quanto riguarda il passo...
TIeni conto nei tuoi ragionamenti che un elicottero NON sta in hovering con zero gradi di passo.... ma ti servono (credo) almeno 4 gradi per tirarlo su... per quello che secondo me almeno 9 li dovresti avere. Vola anche con 8 di passo non fraintendere...

Per quanto riguarda il discorso motore hai ragione. Più gira è + l'eli è stabile e meno sensibile al vento. MA diventa anche + reattivo... per cui devi trovare un giusto compromesso...
Non è che a 80 di gas il venot se lo porta via mentre al 100 è preciso...

Io farei così: prova con le curve che ti ho detto come base di partenza.... lo tiri su e vedi se ti piace o non ti piace. Alla fine ricordati che è sempre troppo soggettivo per dare una curva "giusta" per tutti. Ma visto che la meccanica ora è settata per bene ci impieghi 1 minuto a cambiare la curva gas/passo dfalla radio.

TIralo su vedi com'è e se lo trovi moscio aummenta di conseguenza...

Io ad esempio non mi trovo con le curve normal e anche quando faccio volato ssemplice uso -12+12 con zero gradi stick al centro. E anche la curva motore è tendenzialmente piatta al 80%... (o a V a seconda di cosa voglio fare).. .isnomma io mi torvo melgio a volare sempre in "idle up"....
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Vecchio 19 luglio 12, 14:55   #3945 (permalink)  Top
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Si scusa intendevo "troppa aggressiva" come riduzione per quanto riguarda il passo...
TIeni conto nei tuoi ragionamenti che un elicottero NON sta in hovering con zero gradi di passo.... ma ti servono (credo) almeno 4 gradi per tirarlo su... per quello che secondo me almeno 9 li dovresti avere. Vola anche con 8 di passo non fraintendere...

Per quanto riguarda il discorso motore hai ragione. Più gira è + l'eli è stabile e meno sensibile al vento. MA diventa anche + reattivo... per cui devi trovare un giusto compromesso...
Non è che a 80 di gas il venot se lo porta via mentre al 100 è preciso...

Io farei così: prova con le curve che ti ho detto come base di partenza.... lo tiri su e vedi se ti piace o non ti piace. Alla fine ricordati che è sempre troppo soggettivo per dare una curva "giusta" per tutti. Ma visto che la meccanica ora è settata per bene ci impieghi 1 minuto a cambiare la curva gas/passo dfalla radio.

TIralo su vedi com'è e se lo trovi moscio aummenta di conseguenza...

Io ad esempio non mi trovo con le curve normal e anche quando faccio volato ssemplice uso -12+12 con zero gradi stick al centro. E anche la curva motore è tendenzialmente piatta al 80%... (o a V a seconda di cosa voglio fare).. .isnomma io mi torvo melgio a volare sempre in "idle up"....
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Vecchio 20 luglio 12, 08:54   #3946 (permalink)  Top
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Mi dite per cortesia cos'è la voce "Piatto" sulla radio e su cosa agisce sia nella radio stessa che quindi nell'elicottero?
All'interno del menù, sotto quella voce, compaiono le seguenti voci :
-> Ale (-100 + 100) settato a -80
-> Ele (-100 + 100) settato a -80
-> Pit (-100 + 100) settato a - 100
-> Expo (Ini o Att)

Nella memoria del simulatore ho provato a modificare tali parametri e ho notato che Ale ed Ele se vanno in negativo va bene, se vanno in positivo devo mettere il Reverse sui relativi servi se no si invertono i comandi Cabra/Picchia e Alettoni.
Ma, oltre a questo, non riesco a percepire differenze settando a -80 o -20 per esempio e, chiaramente, nella realtà non voglio provare fino a che non capisco bene cosa sono e cosa fanno tali voci con relativi valori.

Grazie
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Vecchio 20 luglio 12, 09:24   #3947 (permalink)  Top
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Intendi Swash Mix?
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Vecchio 20 luglio 12, 09:33   #3948 (permalink)  Top
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Intendi Swash Mix?
No; intendo quello che c'è scritto. Non c'è la voce che citi tu... Se poi sono le stesse, questo non lo so
Poi, ma prima voglio approfondire questa, c'è una voce nel menù che si chiama "mixing" ma per ora lasciamo stare.
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Vecchio 20 luglio 12, 09:46   #3949 (permalink)  Top
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No; intendo quello che c'è scritto. Non c'è la voce che citi tu... Se poi sono le stesse, questo non lo so
Poi, ma prima voglio approfondire questa, c'è una voce nel menù che si chiama "mixing" ma per ora lasciamo stare.
Nella DX6 non esiste la voce "piatto"..... azz ma usa il menu in inglese così capiamo di che parli!! ahhah le traduzioni in Italiano sono sempre assurde...

Ma vedendo i valori seocnod me è lo swash mix... che se ti ricordi era quello che avevi modificaot per aumentare i gradi di passo totali dell'elicottero qualche tempo fa giusto?
TI ricorid quando avevi boh... 12 gradi di escursione totale e hai maneggiato nel menu radio per aumentare?
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Vecchio 20 luglio 12, 09:51   #3950 (permalink)  Top
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http://www.horizonhobby.com/pdf/SPM7800-Manual_IT.pdf

Pagina 16 di 30... se quello è il menu a cui ti riferisci i valori sono quelli dello swash mix...
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