Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 12, 17:05   #3881 (permalink)  Top
User

L'avatar di bandit

Data registr.: 18-12-2010
stasera spero di metterci i pattini e domani faccio qualche foto.
Vecchio 11 luglio 12, 00:18   #3882 (permalink)  Top
User

L'avatar di elipegua

Data registr.: 07-11-2010
Ho da lavorare un pochino sullo slant, le misura non sono proprio uguali.
Mi sà che mi tocca prendere anche il main gear Aling.
Vecchio 11 luglio 12, 02:16   #3883 (permalink)  Top
User

L'avatar di bandit

Hai provato ad inserirlo nel telaio? A me non entra. Bisognerebbe aprirlo completamente.
Vecchio 11 luglio 12, 19:27   #3884 (permalink)  Top
User

L'avatar di bandit

B400 Abarth EVOLUTION

Finalmente ci siamo. Ho fatto una marea di modifiche, alcune derivate dalla prima serie, altre relative al nuovo telaio. Non sono ancora finite ma siamo pronti per un primo test di volo. Qui alla BanditHeli sono tutti emozionati ... .

Diciamo che il telaio in CNC mi ha fatto una buona impressione. Le flange che tengono i cuscinetti sono perfettamente allineate ed il fatto che sia tutto modulare permette di smontare le varie parti facilitando l'accesso a diverse zone interne al telaio. Certo di vitine ce ne sono una marea ...

Le modifiche vecchie riguardano il supporto in pvc installato sotto il muso che funziona da aggancio per la canopy fusuno e per la telecamera. E' l'unico pezzo che sono riuscito a riciclare.
Poi ci sono gli immancabili rinforzi del telaio nei punti dove si agganciano i carrelli. In pratica sono due flangette di alluminio che salvano le alette di aggancio degli archetti in caso di crash.

Veniamo alle modifiche sul telaio cnc.
La modifica più importare riguarda lo spostamento del servo di elevazione dalla zona anteriore a quella centrale, vicino all'albero. In questo modo si elimina tutto il meccanismo di rinvio a parallelogramma e si crea una bella zona di appoggio per la batteria (stile miniprotos).
Quindi è stata ricavata con estrema precisione (il servo è a pochi decimi di mm dall'albero) l'asola per il servo su una fiancatina del telaio e, per tappare il buco lasciato libero dal servo, sono state realizzate due flangette laterali sulle quali si incastra una terza flangetta seguendo la filosofia costruttiva del telaio originale.
Le due laterali fungono anche da rinforzo per l'attacco della piastra motore, zona dichiarata "a rischio" in quanto piuttosto esile. Ho realizzato anche un'asola per poter mettere una seconda strap fermabatteria.
Il tutto è tenuto insieme dalle barrette originali alle quali sono state aggiunte delle boccole in alluminio tornite a misura.
La forma delle flangette permette di spostare l'aggancio della barretta più vicina al motore di qualche mm in avanti per lasciare spazio ai cavi che escono dal motore.
Le ultime, e più semplici, modifiche hanno riguardato la sostituzione del piano di appoggio del gyro con uno adatto a sostenere il TAROT ZYX e di un supporto per la ricevente.
Ovviamente tutto fatto in "kriptonite" ... .

La riparazione dei link DFC della tarot, che si erano spezzati, mi ha fatto perdere molto tempo in quanto ho dovuto coinvolgere un tornitore esperto. E' stata eliminata la filettatura in alluminio, accorciati di 2mm per permettere i 0° al centro stick ed inserite due viti in acciaio sui quali ho avvitato i ball link della quickuk. Questo mi permetterà di fare alcune prove in attesa dei ricambi dagli usa.

Gli stessi ball link sono stati inseriti sul link del rotore di coda realizzato con un tubo in carbonio cavo alle cui estremità sono state incollate altre due viti in acciaio. Con questi ball link finalmente mi sono levato di mezzo il gioco che avevo sugli uniball del meccanismo di coda. Il tubo, inoltre, è guidato da due supporti di coda del G5 ai quali ho applicato due boccole in teflon. Vediamo se reggono.

Ora che ci penso anche il tubo di coda è stato realizzato da un tubo in carbonio 12x10 di HK all'apparenza molto robusto. L'originale, con le asole alla base, non si sposa molto bene con il meccanismo di aggancio a morsa del telaio cnc.

Vecchio 11 luglio 12, 22:36   #3885 (permalink)  Top
User

L'avatar di Madblade

Data registr.: 07-08-2010
Che figata è meraviglioso...adesso sì che del blade non c'è rimasto più niente!
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 22:55   #3886 (permalink)  Top
User

L'avatar di elipegua

Data registr.: 07-11-2010
Complimenti !!!
Vecchio 11 luglio 12, 23:04   #3887 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Alcune domande :
1 -> cosa significa quando il led sul gyro lampeggia e quando sta acceso fisso? Ho notato che in genere lampeggia quando si comanda lo stick del direzionale, ma stasera, in giardino, ad un tratto ha iniziato a lampeggiare di suo senza toccar nulla sulla radio ed ha iniziato a diventare instabile l'eli per cui l'ho fatto scendere, spento e riacceso e tutto era a posto...
2 -> la main gear ha un paio di denti sgranati ma l'eli continua a funzionare benissimo senza neanche il classico rumore dovuto a sgranatura "consistente". E' un grosso problema? All'apparenza sembra di no...
3 -> quanto Autan fate andare per ogni LiPo ?

PS : compliemtni per il telaio
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 23:43   #3888 (permalink)  Top
User

L'avatar di bandit

Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Che figata è meraviglioso...adesso sì che del blade non c'è rimasto più niente!
Diciamo che siamo entrati a gamba tesa a far concorrenza al miniprotos ... .
Del blade rimangono:

I pattini
Le viti che tengono la piastra motore
le rondelle delle viti che tengono la piastra motore.
i pezzo di plastica della pinnetta orizzontale
gli uniball dei servi (prossimi a partire appena trovo quelli giusti)

Stasera ho fatto un collaudo al buio ero troppo curioso. Praticamente vedevo solo le lucine dell'esc e del tarot ...
Ovviamente mi si è cappottato al decollo 2 volte perché avendo girato il tarot non avevo verificato il verso dei giroscopi ... .
cmq l'eli era piuttosto instabile. Non era più fermo in hovering ma tendeva a traslare un po' qui un po' là ... sicuramente dovrò spippolare ancora con i PID del tarot...
il rumore è diverso, ora si sente più chiaramente quello generato tra pignone e corona... aspetto i test del buon Walter ..
Vecchio 12 luglio 12, 00:34   #3889 (permalink)  Top
User

L'avatar di bandit

Dimenticavo il peso. 867grammi ODV quindi 660 grammi a secco.
Praticamente come prima. Il peso dei pezzi che mi sono avanzati grazie alla modifica del servo anteriore è pari a 23 grammi ...
Ottimo considerando la "thumb rule" che per ogni grammo in più sulla classe 450 si vola un secondo in meno...
Vecchio 12 luglio 12, 02:03   #3890 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-11-2011
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Complimenti, veramente bello!!

Ma.. bandit, e anche gli altri, che laboratorio riuscite a ricavarvi per il vostro eli? Intendo: spazio, attrezzatura, budget medio mese....

Io praticamente zero, nel senso che tengo gli eli in bella mostra su un tavolino in studio e quando ci devo lavorare apparecchio la scrivania o il tavolo del soggiorno. Un traffico....
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks