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Vecchio 09 luglio 12, 08:05   #3861 (permalink)  Top
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L'avatar di mgaproduction
 
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ogni tanto capita anche a me. Se diventa piu frequente prendero' uno dei montanti del servo di coda e lo usero come collarino di blocco del tubo:
-infilo il montante tra servo e telaio
- tiro il tubo a dovere
- serro le quattro viti
- metto il montante contro il telaio e serro bene la vite.

Certo i montanti orginali in plastica non sono il massimo della garanzia di tenuta. Molto meglio quelli upgrade in alluminio, che si tirano con una brugoletta. Quelli una volta serrati non si muovono neanche a fucilate.... li sto usando per il servo di coda e sono perfetti

Grazie mille
Ma esiste un qualche cavolo di negozio in giro per il mondo che venda parti del 450 a prezzi più bassi oppure parti non originali (tipo l'albero principale, la main gear, la flybar, le varie parti della testa ecc ecc) che siano compatibili?
Cavoli : per il T-Rex esistono miliardi di pezzi di ricambio fatti da cani e porci; per questo nulla?
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Vecchio 09 luglio 12, 08:21   #3862 (permalink)  Top
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Grazie mille
Ma esiste un qualche cavolo di negozio in giro per il mondo che venda parti del 450 a prezzi più bassi oppure parti non originali (tipo l'albero principale, la main gear, la flybar, le varie parti della testa ecc ecc) che siano compatibili?
Cavoli : per il T-Rex esistono miliardi di pezzi di ricambio fatti da cani e porci; per questo nulla?
Flits & co, politica commerciale lucida e precisa ... (vista nella loro ottica, fanno bene). Però mi pare che in qualche sito europeo li trovi a meno
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 09 luglio 12, 08:29   #3863 (permalink)  Top
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Grazie mille
Ma esiste un qualche cavolo di negozio in giro per il mondo che venda parti del 450 a prezzi più bassi oppure parti non originali (tipo l'albero principale, la main gear, la flybar, le varie parti della testa ecc ecc) che siano compatibili?
Cavoli : per il T-Rex esistono miliardi di pezzi di ricambio fatti da cani e porci; per questo nulla?
Parti commerciali della Eflite non ne trovi, ma tanto le terze parti spesso fanno schifo (anche certi costosissimi upgrade) e alla fine va a finire che ti compri i pezzi originali.

Prova a vedere qui, i prezzi sono leggermente più bassi di Fast Lad, ma soprattutto per la spedizione te la cavi con meno di 3 sterline.
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Vecchio 09 luglio 12, 08:50   #3864 (permalink)  Top
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se solo riuscissi a sfilare sti benedetti cuscinetti senza romperli. Ma voi come fate a sfilarli ?
che problemi hai nel seguire la guida in bibbia?
http://www.helifreak.com/attachment....9&d=1277253347
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Vecchio 09 luglio 12, 10:49   #3865 (permalink)  Top
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boh, ma l'altra volta seguendo la guida mi sono ritrovato con il cuscinetto in polvere e il collare esterno saldamente incastrato in sed. Ora non riesco neanche a pintarci un attrezzo per farlo saltare via... prima di sfasciare anche il secondo cuscinetto stavo aspettando qualche suggerimento alternativo... se tutti fate come dice la guida HF vabbe' ci riprovero'...
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Vecchio 09 luglio 12, 10:56   #3866 (permalink)  Top
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è capitato anche a me. Ma credo sia colpa del cuscinetto andato. Quel pezzo non lo recuperi più a meno di non darlo ad un tornitore esperto.
quando si estraggono i cuscinetti è importante cercare di battere sulla ralla esterna e non quella interna.
Un altro consiglio aggiuntivo consiste nel mettere la cassa del motore in forno a 50-60 gradi (o scaldarla con un asciuga capelli) per farla dilatare ed aiutare l'estrazione del cuscinetto. oltre che spruzzare un po' di sbloccante.

Devo dire che sia nello scoprion sia nell'align i cuscinetti si estraevano con maggiore facilità rispetto al 420.
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Vecchio 09 luglio 12, 11:16   #3867 (permalink)  Top
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è capitato anche a me. Ma credo sia colpa del cuscinetto andato. Quel pezzo non lo recuperi più a meno di non darlo ad un tornitore esperto.
quando si estraggono i cuscinetti è importante cercare di battere sulla ralla esterna e non quella interna.
Un altro consiglio aggiuntivo consiste nel mettere la cassa del motore in forno a 50-60 gradi (o scaldarla con un asciuga capelli) per farla dilatare ed aiutare l'estrazione del cuscinetto. oltre che spruzzare un po' di sbloccante.

Devo dire che sia nello scoprion sia nell'align i cuscinetti si estraevano con maggiore facilità rispetto al 420.
Ma il caldo non fa dilatare? per cui se lo scaldi, si dilata tutto e la cosa potrebbe peggiorare.
Meglio metterlo in congelatore per 10 minuti
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Vecchio 09 luglio 12, 13:20   #3868 (permalink)  Top
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La cassa del motore è fatta di alluminio, il cuscinetto in acciaio. L'alluminio si dilata più dell'acciaio e quindi la sede del cuscinetto si allarga più del cuscinetto. Stiamo parlando al massimo di pochi centesimi di mm, ma a volte basta. Inoltre alcuni costruttori aggiungono un "frena cuscinetti" che, come il frenafiletti, si ammorbidisce con il calore.
Nel procedimento inverso, per facilitare ulteriormente le cose, si può scaldare la cassa e mettere il cuscinetto in una bustina nel congelatore.

Altra cosa importante consiste nel fare una pressione omogenea sul cuscinetto, sia durante la fase di estrazione sia durante quella di inserimento. Questo evita di sforzare solo alcune zone del cuscinetto ma, sopratutto, di non inclinarlo con il rischio di impuntarlo sulla parete della sede. Per questo uso dei tondini che mi faccio a misura. Non avendo i tondini è davvero buona cosa inserirli con l'ausilio di una morsa in modo da avere assicurato il parallelismo tra la sede ed il cuscinetto.
Ripeto, negli altri motori le tolleranze erano minori ed i cuscinetti entravano ed uscivano più facilmente senza tanti problemi.

Nel caso della sostituzione dei cuscinetti del nuovo telaio ho adoperato tutto questi accorgimenti, visto che non ne volevano sapere di uscire con le maniere delicate.
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Vecchio 09 luglio 12, 14:55   #3869 (permalink)  Top
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Sarebbe? Non riesco a trovare....
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Vecchio 09 luglio 12, 15:01   #3870 (permalink)  Top
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Sarebbe? Non riesco a trovare....
MGA i prezzi sono "calmierati" dal produttore e differiscono l'uno dall'altro negoziante di pochi centesimi di eruo...non ti stare troppo a sbattere per trovare prezzi stracciati che non li troverai. L'unica cosa certa è che l'Italia è la più cara d'Europa (e non certo per colpa dei negozianti) e quindi un importante aspetto che devi guardare sono le spese di spedizione dall'estero. Hai guardato il sito che ti ho postato io?
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