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Vecchio 28 giugno 12, 23:42   #3731 (permalink)  Top
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...come regolare il servo di coda?...
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Blade 450 3D Mechanical Setup tutorial - YouTube

L’ho fatto seguendo il video, se ti può essere d’aiuto i punti sono questi:

1. Disconnetti il motore dall’Esc, almeno due cavi
2. setta il giro al 50% sulla TX (=giro off)
3. collega la Lipo
4. allenta le viti che fissano il supporto servo sul tubo di coda,
5. controlla che il braccio/squadretta sia a 90°
6. collega il servo con l’asta di rinvio
7. muovi il servo sul tubo fino a quando non trovi che lo pitch slider sia a metà della corsa
8. serra le viti supporto servo
9. capovolgi l’elicottero e controlla che l’asta di rinvio sia parallela al tubo di coda
10. regola in posizione corretta anche le due guide di supporto
11. muovi il timone sia a DX sia a SX e controlla che i palini si muovano nel senso corretto
12. per regolare l’escursione dello slider nei due sensi devi dare timone in un senso e mantenere, contemporaneamente con il cacciavite regoli l’escursione sul giro (travel), devi settarlo affinchè arrivi a fermarsi un attimo prima del fine corsa, questa operazione devi farla a SX e a DX
13. riporta il giro sulla TX ad un valore superiore per attivarlo, puoi anche incrementarlo sino al valore indicato nel manuale
14. sposta la coda dell’elicottero mantenendolo dal davanti sia in senso oraro sia in senso antiorario, i palini si devono muovere per contrastare l’azione
Poi lo tari con qualche prova finchè la coda non deriva.

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@ Elipegua : in effetti RugRug dice di andare da -2 a +10 per volare "normalmente" e ora io sono in quella condizione (1/2 grado + o - che credo che per me ora non faccia nessunissima distinzione)

Per la curva del gas, diversi mi consigliano di metterla decisamente più alta perchè più il motore gira veloce e più l'elicottero è stabile.
Vero?
Va per gradi, inizia a volare senza vento curva base poi vari i valori e vedi.

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Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
o acetone, il problema è ingrassarli....
Io ho trovato uno spray che inizialmente è un liquido molto fluido...
Vada per l'acetone, vedo se cello in casa.
Anche se raccatta polvere continuo a usare il Castrol Edge 5-30, così fluido che sembra acqua.
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Vecchio 29 giugno 12, 11:20   #3732 (permalink)  Top
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Ciao Elipegua,

Non mi è chiaro come fare il limit sul Blade (sui Rex col GP780 c'è la funzione limit sul gyro).

In pratica non ho capito quandi dici "per regolare l’escursione dello slider nei due sensi devi dare timone in un senso e mantenere, contemporaneamente con il cacciavite regoli l’escursione sul giro (travel)"
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Vecchio 29 giugno 12, 11:23   #3733 (permalink)  Top
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Ciao Elipegua,

Non mi è chiaro come fare il limit sul Blade (sui Rex col GP780 c'è la funzione limit sul gyro).

In pratica non ho capito quandi dici "per regolare l’escursione dello slider nei due sensi devi dare timone in un senso e mantenere, contemporaneamente con il cacciavite regoli l’escursione sul giro (travel)"
c'e' la vitina di regolazione travel sul gyro
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Vecchio 29 giugno 12, 11:28   #3734 (permalink)  Top
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Ciao Elipegua,

Non mi è chiaro come fare il limit sul Blade (sui Rex col GP780 c'è la funzione limit sul gyro).

In pratica non ho capito quandi dici "per regolare l’escursione dello slider nei due sensi devi dare timone in un senso e mantenere, contemporaneamente con il cacciavite regoli l’escursione sul giro (travel)"
Che è proprio il passaggio che non è chiaro nemmeno a me....
Diciamo che stamattina FINALMENTE ho fatto 3 LiPo di cui le prime 2 quasi esclusivamente di "affinamento".
La coda, per rimanere in tema, l'avevo impostata alla carlona, ovvero quando ho cambiato il tubo ho segnato la posizione del servo sul nuovo prendendola dal vecchio. Non sembra andar male; tira spesso a sinistra ma lo faceva anche prima.
Vorrei anche qui arrivare ad avere una regolazione meccanica la più precisa possibile.
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Vecchio 29 giugno 12, 11:47   #3735 (permalink)  Top
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Bird strike per gli aerei. E per gli elicotteri ?

tutti sanno che per un aereo finire in uno stormo di uccelli non e' il massimo della vita. "che ci frega!" direte voi, difficile che un uccello se la pigli col nostro elicottero. Vero

ma..... il fly strike ???

Avete mai provato l'ebbrezza di volare a tutto gasse ed essere investiti da uno sciame di moscerini ? Non sull'elicottero (poco male, una lavata alle pale..) ma su di voi !!

Questa mattina solita sparata di lipo al campo alle 7. Per evitare il solito assalto delle mosche e zanzare mi sono spuruzzato sulle gambe, braccia e faccia un po' di autan.. beh, mandera' pure via le mosche e le zanzare ma i mosceri no ! Je piace da mori' quella puzza. A un certo punto avevo almeno dieci moscerini sugli occhiali, poi hanno coninciato a prendersela con le orecchie, il naso e la bocca

Resistere all'impulso di mollare la radio per scrollarseli dalla faccia e' stata tosta. E quei secondi necessari per passare dal tutto gas a 50 metri, al normal, fare un avvicinamento decente ed atterrare, sono lunghissimi, fatti in apnea per evitare di respirare i moscerini.
E 'sto scherzo mi e' successo almeno quattro volte!

Uno poi, piu' ardito, ha pure cercato di esplorarmi un orecchio...
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Vecchio 29 giugno 12, 11:57   #3736 (permalink)  Top
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Trim in normal e in stunt

gi'a ho scritto di questo ma vi ripropongo il quesito.

Piatto ben livellato statichamente. L'eli in volo stazionario giustamente tira a sinistra. Aggiusto, per neutralizzre l'hovering, con un paio di colpetti di trim aile a destra ed il volo stazionario e liento e' perfetto. Passo in stunt. Avendo il gas piu' allegro l'eli diventa piu' reattivo ma tutto normale finche' ci volo lento.
Il problema nasce quando je do de gasse e faccio un traversone a palla: l'eli tende a rollare a destra e devo togliere le du tacche di trim per avere un comportamento neurto come si deve.

Quindi delle due una:
- non trimmo e mi adatto a compensare sistematicamente di alettoni la tendenza a sinistra in stazionario
- trimmo per lo stazionario e detrimmo per le sgassate

ma a voi succede ? Come fate ?
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Vecchio 29 giugno 12, 12:23   #3737 (permalink)  Top
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Ciao Elipegua,

Non mi è chiaro come fare il limit sul Blade (sui Rex col GP780 c'è la funzione limit sul gyro).

In pratica non ho capito quandi dici "per regolare l’escursione dello slider nei due sensi devi dare timone in un senso e mantenere, contemporaneamente con il cacciavite regoli l’escursione sul giro (travel)"
Esatto Fabio! È facile...c'è anche un video della HH sul tubo che spiega come farlo.

@ Elipegua:
Walter hai poi allungato i travi di coda alla stessa lunghezza del Trex? In caso puoi postare i risultati? Grazie.
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Vecchio 29 giugno 12, 12:35   #3738 (permalink)  Top
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c'e' la vitina di regolazione travel sul gyro
Ok quindi do timone porto lo slider fino a sfiorare il limite in un senso come si fa di solito, dopodichè tenedo lo slider in quella posizione come agisco sulla vitina?
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Vecchio 29 giugno 12, 12:35   #3739 (permalink)  Top
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Esatto Fabio! È facile...c'è anche un video della HH sul tubo che spiega come farlo.

@ Elipegua:
Walter hai poi allungato i travi di coda alla stessa lunghezza del Trex? In caso puoi postare i risultati? Grazie.
Ah ok grazie Mad cerco il video!
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Vecchio 29 giugno 12, 14:19   #3740 (permalink)  Top
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Inizia dal minuto 2.55

Minuto 3.00 Tutto Timone
E mantieni posizione stick a DX e poi SX o viceversa
A quel punto il dado e poi il supporto dall'altra parte arrivano alla loro fine corsa ipotizzata X

Minuto 3.07 Regolazione Travel Adjust
Minuto 3.10 Battuta (ma si vede poco il movimento)
Sempre mantenendo lo stick in una direzione giri la piccola vite del Travel Adjust sul giro.
In pratica allunghi o accorci la corsa del dado da una parte e poi del supporto dall'altra.
L'obiettivo è settare la loro corsa un attimo prima che arrivino a battuta ed avere la massima escursione del servo.

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