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Vecchio 26 giugno 12, 23:31   #3661 (permalink)  Top
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prolunga di prua ... na mensola ...
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Vecchio 26 giugno 12, 23:45   #3662 (permalink)  Top
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@mega... tu non studi però però
nella bibbia c'è tutto
In realtà, se chiedo è perchè ho studiato e....non ho capito un ca@@o
Inolre i video sono in inglese
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Vecchio 26 giugno 12, 23:58   #3663 (permalink)  Top
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Per il momento, ho regolato 1 3 link che partono dai 3 servi e li ho rimessi alla lunghezza indicata nella foto della bibbia.
Poi?
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Vecchio 27 giugno 12, 00:05   #3664 (permalink)  Top
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Ciao a tutti. Non sono riuscito a trovare una guida precisa per livellare il piatto per cui chiedo consigli.
Ho la testa smontata e il livellapiatto inserito nell'albero.
Le 3 punte sono esattamente in coincidenza dei 3 uniball del piatto.
Quando collego la Lipo a stick del gas a ZERO, i servi come si devono posizionare?
A 90° ?
Se si, quelli che non lo sono, li sposto meccamicamnete alla posizione più vicina ai 90°?
E fatto quello, per allineare il piatto devo procedere allungano e/o accorciando i vari link?
Poi, spostando lo stick del gas su e giù il piatto deve stare sempre livellato; giusto?

Insomma, mi dite PASSO PASSO, cosa fare?

E poi, visto che sulla radio ho 4 memorie per lo stesso elicottero (per are prove diverse), suppongo che fatta la regolazione meccanica del piatto, questa valga per ognuna delle memorie (con subtrim a zero); giusto?

Help me...... thank's
ma la curva del passo sulla radio, come l'hai aggeggiata ?
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Vecchio 27 giugno 12, 00:23   #3665 (permalink)  Top
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ma la curva del passo sulla radio, come l'hai aggeggiata ?
Allora, come da bibbia ho regolato le lunghezze dei 3 link, ho messo la curva del passo 0-50-50-50-100, ho acceso e visto che i servi erano fuori squadra e li ho messi a 90° ad occhio.
Poi ho rimesso il livellapiatto e ho visto che c'era soltanto l'uniball di sinistra (credo sia quello degli Alettoni se ho studiato bene) che era decisamente più basso per cui al posto di regolare solo di subtrim (volendo fare una regolazione meccanica la più fine possibile) ho allungato il link di 4 giri completi e regolato il subtrim soltanto di un 18s.

Ora il piatto è meccanicamente livellato su tutti e 3 gli uniball.

Poi ho rimesso la curva del passo ai valori originali scaricati sal sito E-Flite cioè 45-51-60-74-91.
Il piatto ora va su e giù con un'escursione limitata ma comunque sempre bello orizzontale.

Va bene (a parte la curva del passo e del gas che mi ci metterò poi domani) come base di partenza meccanica sulla quale andare poi ad afinare con la programmazione delle varie curve oppure ho salttao qualcosa o fatto qualcosa di troppo o sbagliato?
Il mio scopo (credo comune a tutti) è quello di avere una meccanica la più perfetta possibile come mamma E-Flite l'ha progettata per imparare a svolacchiare.
Dopo, mi rendo conto che saranno problemi diversi con settaggi magari totalmente diversi; ma per ora dovrebbe essere il putno di partenza, a rigor di logica, migliore.
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Vecchio 27 giugno 12, 00:28   #3666 (permalink)  Top
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Per prima cosa devi capire l'obiettivo che vuoi raggiungere.
L'obiettivo è avere il passo a 0° a centro stick con le squadrette dei servi a 90° ed il piatto livellato.

Sarò sintetico

Fai una curva del passo 0-50-50-50-100.
Ti metti al centro stick così sei sicuro che stai al centro dell'escursione del piatto.
avvita le squadrette dei servi il più possibile a 90°
Fai le regolazioni fini con i subtrim
monta il piatto e relativi link che vanno ai servi
livella il piatto agendo sui link e con qualche tacca di subtrim.
(STACCA UN CAVO DEL MOTORE!!) monta la testa, le manine e le pale .
Misura il passo delle pale.
Devono avere tanti gradi positivi quanti sono i gradi in negativo.
Regola eventuali asimmetrie accorciando o allungando tutti e tre i link della stessa quantità occhio che i link devono fare almeno un giro, si montano (dovrebbero montare) solo da un verso.
Se le due pale hanno passi differenti regola di conseguenza i link lunghi che vanno dal piatto al miscelatore delle manine.

Pensa a quello che stai facendo non andare a macchinetta. Solo così riuscirai a capire i meccanismi elicotteristici.
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Vecchio 27 giugno 12, 00:32   #3667 (permalink)  Top
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Ho visto solo ora ... ok va bene. Misura però il passo delle pale e dicci qual'è il passo massimo positivo e negativo con la curva lineare da 0 a 100.
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Vecchio 27 giugno 12, 00:39   #3668 (permalink)  Top
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Ho visto solo ora ... ok va bene. Misura però il passo delle pale e dicci qual'è il passo massimo positivo e negativo con la curva lineare da 0 a 100.
Per quello ora non posso perchè non ho il misura passo. Domani andrò a fregarlo a mio fratello e misurerò.

Però in diversi mi hanno detto (compreso il negoziante dove l'ho comprtao e che me lo regola ogni volta in modo perfetto ma non voglio andare sempre da lui perchè voglio imparare IO a farmi le cose) che il passo, almeno per me agli inizi, non deve essere simmetrico in positivo e negativo ma dovrebbe essere qualcosa del tipo -2 + 12 circa.
Quando avrò un maggior governo del mezzo allora potrò passare a curve del passo come dici tu ovvero gradi uguali in positivo e in negativo.

Che dici tu?
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Vecchio 27 giugno 12, 00:45   #3669 (permalink)  Top
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Dico che un conto è il settaggio meccanico un conto la curva che imposti sulla radio.
Meccanicamente è corretto avere un passo che va da -11° a +11° (o-12+12 non so sul 450 stock qual'è l'escursione) con i 0° al centro stick.

Poi ti fai la curva del passo sulla radio per avere l'escursione come ti pare. Orientativamente 5 punti sulla radio corrispondono a circa 1° di passo.
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Vecchio 27 giugno 12, 00:50   #3670 (permalink)  Top
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Per quello ora non posso perchè non ho il misura passo. Domani andrò a fregarlo a mio fratello e misurerò.

Però in diversi mi hanno detto (compreso il negoziante dove l'ho comprtao e che me lo regola ogni volta in modo perfetto ma non voglio andare sempre da lui perchè voglio imparare IO a farmi le cose) che il passo, almeno per me agli inizi, non deve essere simmetrico in positivo e negativo ma dovrebbe essere qualcosa del tipo -2 + 12 circa.
Quando avrò un maggior governo del mezzo allora potrò passare a curve del passo come dici tu ovvero gradi uguali in positivo e in negativo.

Che dici tu?
che se vuoi fare da solo, devi cominciare a CAPIRE, e DOPO agire ...


come ti ha spiegato bandit qua sopra, la "base" è una cosa, la curva che poi effettivamente usi è un'altra


l'elicottero deve essere regolato in maniera corretta e il suo piatto deve avere escursione simmetrica, e +10° -10° sono bastevoli


guarda qua, vediamo se ti risulta più chiaro


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