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Vecchio 21 giugno 12, 12:21   #3541 (permalink)  Top
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Oggi, dopo aver fatto le due di notte per sostituire flybar, spindle, controllare l'albero (che non si e' storto. Duri questo alberi blade...), controllato il tracking statico, sono andato alle 7 al campo a farmi una grassa volata.
L'unica cosa che non avevo fatto era il check dell'equilibratura delle pale nuove , le 3DPRO, ed in effetti l'eli e' perfettamente in tracking dinamico ma vibra appena un pelo. Cosa notata facendo un hovering di coda superfino a due metri di distanza: il tubo vibrava un po'.. Pero' l'eli e' "perfetto" come comportamento.

Una cosa pero' mi ha sorpreso: nelle virate di richiamo dopo un traversone lungo tutta la pista, e quindi ad eli ben distante, ho sentito un paio di volte che ha iniziato ad emettere una sorta di lamento/muggito che terminava alla fine della virata.

#LASCIO LO SPAZIO PER LE BATTUTE, alcune le metto io:
- dai e' l'eli che si lamenta per lo sforzo
- alle 7 di mattina, je brontola lo stomaco
- aveva un po' di aria nella pancia e sotto sforzo je so' scappate due scoreggine...
-...

# CHIUSO LO SPAZIO PER LE BATUTE

che puo' essere secondo voi ? La vibrazione che sotto sforzo aumenta ?
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Vecchio 21 giugno 12, 12:35   #3542 (permalink)  Top
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Ma è il calssico rumore che fa l'eli quando lo sforzi troppo?
Quando chiudi troppo una virata se vai forte il rumore dellel pale lo senti....

Odido definirlo Muggito mi sembra strano ma.... ognuno ha la sua sensibilità! ahah

DOmanda: Le 3D le avevi mai usate prima? Stavi andando + forte del solito? cioè magari chiudevi la virata+ cattivo o che ne so?

PS ovviamente bilancia quelle pale... io avevo il B400 che vibrava e me ne sono fregaot ficnhè non mi è saltato un cavetto del gyro con conseguente demolizione dle modello..
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Vecchio 21 giugno 12, 13:21   #3543 (permalink)  Top
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so finiti i cuscinetti del motore ...
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Vecchio 21 giugno 12, 13:25   #3544 (permalink)  Top
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Noooo li avevi già cambiati quelli vero?

Azz sto B400 non vuole volare proprio....
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Vecchio 21 giugno 12, 13:50   #3545 (permalink)  Top
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pale nuove, messe su questa notte senza bilanciarle (erano le 2...). Poco fa le ho bilanciate e come al solito sono perfette di peso ma una ha il baricentro un 5mm spostato rispetto all'altra (tutte cosi sono le 3D). Ora le ho corrette mettendci tre striscette del nastrino rosso in dotazione.

Tornando al volo. Non non e' il classico rumore delle pale, questo e' stato piu' simile al lamento che mi ha fatto il motore quando ha grippato. Erano virate in velocita' ma non cattive (3, 4 secondi per fare 180 gradi). A terra ho controllato, pero': motore tiepido come naturale. Nel volo piu' tranquillo non si e' piu' manifestato.
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Vecchio 21 giugno 12, 14:43   #3546 (permalink)  Top
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pale nuove, messe su questa notte senza bilanciarle (erano le 2...). Poco fa le ho bilanciate e come al solito sono perfette di peso ma una ha il baricentro un 5mm spostato rispetto all'altra (tutte cosi sono le 3D). Ora le ho corrette mettendci tre striscette del nastrino rosso in dotazione.

Tornando al volo. Non non e' il classico rumore delle pale, questo e' stato piu' simile al lamento che mi ha fatto il motore quando ha grippato. Erano virate in velocita' ma non cattive (3, 4 secondi per fare 180 gradi). A terra ho controllato, pero': motore tiepido come naturale. Nel volo piu' tranquillo non si e' piu' manifestato.
non saprei veramente a cosa pensare.... il muggito di morte non l'ho mai sentito....
Ma credo che + che controllare tutto il gruppo rotore tu non possa fare a questo punto....

L'alternativa è (se le hai) montare un altro paio di pale e vedere se te lo fa.... almeno escludi le pale....
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Vecchio 21 giugno 12, 16:43   #3547 (permalink)  Top
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Parlavo del muggito di lastorri ... . secondo me gli stanno partendo i cuscinetti del motore o quelli della cinghia.

Per quanto riguarda lo stock ... ho fatto il tracking e bilanciato le pale centrato il servo di coda.
Ora je serve una bella manciata de gasse per il collaudo.


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Noooo li avevi già cambiati quelli vero?

Azz sto B400 non vuole volare proprio....
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Vecchio 21 giugno 12, 16:49   #3548 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Parlavo del muggito di lastorri ... . secondo me gli stanno partendo i cuscinetti del motore o quelli della cinghia.

Per quanto riguarda lo stock ... ho fatto il tracking e bilanciato le pale centrato il servo di coda.
Ora je serve una bella manciata de gasse per il collaudo.
E che aspetti??!!!

Esci e daje del gran gas!!! su su su... ahah sono curioso di saper ele impresisoni =)
ahah sarei curioso anche io di riprovarlo... eheh dopo che ho usato un po' il protos

Una cosa è sicura: sarà facilisismo pilotarlo s enon cerchi di fare cose strane... è talmente lento che hai tutto il tempo del mondo per correggere!

E sono proprio curioso di sapere se sti servacci di HK possono essere una soluzione SUPER low cost per un Blade.... azz con 10 Euro ti fai 4 servi!
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Vecchio 21 giugno 12, 17:03   #3549 (permalink)  Top
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Parlavo del muggito di lastorri ... . secondo me gli stanno partendo i cuscinetti del motore o quelli della cinghia.
quelli del motore..... MI RIFIUTO SOLO DI PENSARLO !!! il motore' ha fatto solo 50 lipo, e che diamine...

quelli della coda... ci puo' stare. Ma allora potrebbero pure essere quelli dell'albero principale... come si fa a vedere se un cuscinetto e' andato, senza smontare piu' di tanto ?
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Vecchio 21 giugno 12, 17:21   #3550 (permalink)  Top
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solo 50 lipo? Il mio super align ha fatto 10 lipo prima di perdersi un cuscinetto ... magari non lo hai neanche lubrificato ... come quelli della coda. Sta roba fa 15000 giri al minuto...
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