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Vecchio 14 giugno 12, 00:45   #3411 (permalink)  Top
STENO
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Dai mad su....
Se ti diciamo che e' roba buona fidati no? :-)
Clicca sereno! Ahah
Il governor serve a tenere costanti I giri del rotore quando voli in idle-up...
Gli altri ammennicoli dipende a cosa ti riferisci...
Ma sostanzialmente tienili cosi gli eli x il momento ;-)
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Vecchio 14 giugno 12, 01:02   #3412 (permalink)  Top
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L'avatar di elipegua
 
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@STENO
Ho scritto di spendere per due bustrine plug & play trex e ci pensa !
Ma lo stai convincendo a comprare un esc !
Eserciti un'influenza alla Dart Fener !
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La Bibbia dei Bladoni V6
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Vecchio 14 giugno 12, 01:31   #3413 (permalink)  Top
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L'avatar di bandit
 
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cmq i nostri motori a 3S non ce la fanno a reggere il governor di quell'esc.
Ho visto che ci sono delle nanotech 6S che hanno le stesse dimensioni delle 3S, ovviamente con capacità dimezzata.

HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy nano-tech 1300mAh 6S1P 35~70C Lipo Pack (450 helicopter HK/Trex/Rave/E4 etc)
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Vecchio 14 giugno 12, 01:57   #3414 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Se il piatto sta SEMPRE inclinato a destra, allora mi viene naturale pensare che si possa trimmare o subtrimmare SEMPRE per compensare.
Sbaglio? E se si, perchè?

Subtrim solo in fase di settaggio iniziale : quindi io ci sono in pieno; nel senso che ho comprato l'eli venerdì scorso e per colpe mie varie, ci ho volato ben poco. Quindi mi riterrei ancora nella fase iniziale.
Sbaglio? Se si, perchè?

Mi par di capire che quello a cui ambisco è l'assetto neutro che tu citi. Come faccio a raggiungerlo?
L’assetto è la posizione di un velivolo rispetto all’orizzonte ideale, quindi in pratica nel caso dei nostri modelli, al terreno su cui voliamo. La “neutralità” di comportamento del nostro elicottero in volo stazionario dipende dall’orizzontalità o dall’inclinazione del piatto oscillante (Swashplate) a cui sono collegati i servocomandi del piatto stesso, di solito tre.



Esempio: se tira a sinistra, posso accorciare il tirante di destra oppure allungare quello di sinistra.
Se accorcio il tirante di destra, ho anche una lieve maggiore picchiata del piatto, invece se allungo quello di sinistra, avrò una lieve cabrata.
Questo comporta anche una modifica del passo collettivo, ma trascurabile ai fini del volo (e comunque poi aggiustabile, alla fine della regolazione dell’assetto di volo).




[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]



Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI, poi:

se tira a sinistra e in avanti, allunga il tirante di sinistra


se tira a sinistra e indietro: accorcia il tirante di destra


se tira a destra e in avanti, allunga il tirante di destra


se tira a destra e indietro: accorcia il tirante di sinistra

NOTA IMPORTANTE
le testine dei tiranti devi girarle SEMPRE due mezzi giri alla volta, perché l' asola ha un lato più stretto e uno più largo, ed è questo che va inserito nella uniball.



Quando hai raggiunto la neutralità in rollio (cioè non tira né a destra né a sinistra, allora agirai sul tirante dell' elevatore per avere la neutralità anche sul beccheggio (picchia-cabra): se non vuoi o è difficile accedere al tirante dell' elevatore, allora dovrai allungare o accorciare simmetricamente (quindi entrambi in ugual misura) i due tiranti laterali del piatto.

E' ovvio che poi devi controllare che il passo (pitch) abbia un range simile nei gradi dei negativo e di positivo, cioè se ad esempio la testa del tuo elicottero consente un range di passo di 24 gradi, tu regolando l'altezza della testa (quindi la lunghezza dei tiranti dei servo) puoi avere +12° e -12°, oppure +13° e -11°, oppure +15° e -9°, ecc ecc.


















Nell’1#A come in altri elicotteri con schema del piatto simile, abbiamo due servocomandi laterali posti ad ore 8 e ad ore 4, e un servocomando centrale, cioè anteriore, posto ad ore 12, che è l’elevatore, cioè quello deputato al beccheggio (picchia-cabra e avanti-indietro).


[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]




In decollo, specie finché che non ci fai la mano, è facile che l’elicottero trasli a sinistra: se invece, ad un metro di altezza o poco più, dove l’effetto suolo si attenua, vedi che "tira" da qualche parte, allora agisci sul tirante laterale corrispondente, ricordando che si modifica anche l' elevatore.

Esempio: se tira a sinistra, posso accorciare il tirante di destra oppure allungare quello di sinistra.
Se accorcio il tirante di destra, ho anche una lieve maggiore cabrata del piatto, invece se allungo quello di sinistra, avrò anche un po’ di tendenza a picchiare.
Questo comporta anche una modifica del passo collettivo, ma trascurabile ai fini del volo (e comunque poi aggiustabile, alla fine della regolazione dell’assetto di volo).

Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI (50%, nella maggior parte delle radio) poi:

se tira a sinistra e in avanti, accorcia il tirante di destra


se tira a sinistra e indietro: allunga il tirante di sinistra


se tira a destra e in avanti, accorcia il tirante di sinistra


se tira a destra e indietro: allunga il tirante di destra


NOTA IMPORTANTE
le testine dei tiranti (che si chiamano BALL LINK) devi girarle SEMPRE di due mezzi giri per volta, perché l' asola ha un lato più stretto e uno più largo, ed è questo che va inserito nell’ UNIBALL (la “sferetta” su cui si inserisce il tirante).



Quando hai raggiunto la neutralità in rollio (cioè non tira né a destra né a sinistra, allora agirai sul tirante dell' elevatore per avere la neutralità anche sul beccheggio (picchia-cabra): se non vuoi o è difficile accedere al tirante dell' elevatore, allora dovrai allungare o accorciare simmetricamente (quindi entrambi in ugual misura) i due tiranti laterali del piatto.

E' ovvio che poi devi controllare che il passo (pitch) abbia un range simile nei gradi dei negativo e di positivo, cioè se ad esempio la testa del tuo elicottero consente un range di passo di 24 gradi, tu regolando l'altezza della testa (quindi la lunghezza dei tiranti dei servo) puoi avere +12° e -12°, oppure +13° e -11°, oppure +15° e -9°, ecc ecc.
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 14 giugno 12, 09:08   #3415 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
cmq i nostri motori a 3S non ce la fanno a reggere il governor di quell'esc.
Ho visto che ci sono delle nanotech 6S che hanno le stesse dimensioni delle 3S, ovviamente con capacità dimezzata.

HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy nano-tech 1300mAh 6S1P 35~70C Lipo Pack (450 helicopter HK/Trex/Rave/E4 etc)
ghghgh bravo Robi....
in 24 ore lo convinceremo a farlo pure 6S!! ahahah =)

Dart Fener ...io??!! noooooooooo... è che con Mad è troppo facile! =)

PS ovviamente.... dopo che ha l'esc pregiato e il motore 6S... ahah dovrà anche usare corona e pignoni elicoidali!!!
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Vecchio 14 giugno 12, 09:40   #3416 (permalink)  Top
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E ma a sto giro manco Dart Fener me convince!! There is no meat for cats (nun c'è trippa per gatti!)... La mia era solo curiosità!
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Vecchio 14 giugno 12, 10:09   #3417 (permalink)  Top
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Ruggero complimenti per la dettagliata e chiarissima spiegazione. Ancora una volta traspare la tua passione per voler aiutare chi e' agli inizi. Molti di noi quando rispondiamo ad principiante (piu') di noi tendiamo ad essere sbrigativi ( della serie" io te l'ho detto, tu cerca di capire da solo "). Tu invece esponi sempre la materia in maniera completa, esaustiva.

Mg: il rug ha trattato i principali due tipi di piatto ccpm. Quello del nostro blade e' il secondo. Aggiungo che i subtrim si usano solo quando si montano o sostituiscono i servi, o parti di loro, per azzerare esattamente le squadrette ( posizionarle a zero o a novanta gradi a seconda dei vasi). Questo perché la zigrinatura del foro delle squadrette difficilmente ti consente di inserirle sui servi in una posizione esatta: le metti su meglio che puoi e poi aggiusti di subtrim.

Nel settupli di un elicottero c' e' una logica piuttosto semplice: nella catena servo, tiranti, piatto, tiranti testa aggiusti partendo dai servi e fregandotene di quello che c' e' a valle. Mi spiego: monti i servi, posizioni le squadrette e ti concentri sui subtrim. Dei tiranti, swash etc te ne freghi. Fatti i subtrim attacchi tiranti e leve raggi sono al piatto e li aggiusti siano ad ottenere la posizione di progetto: piatto al centro della corsa sull'albero e perfettamente livellato. In questa fase dei tiranti alle pale te ne freghi. Centrato e livellato il piatto ti dedichi ai tiranti della testa per fare il tracking statico.

Nota cretina: sin dalla fase dei subtrim hai lasciato la radio accesa, in Sting mode con gli schema ed i trim a zero. Per essere maniaco degli zeri sostituisci temporaneamente la curva pitch con una piatta al centro tipo 0-50-50-50-100 così te ne freghi di mettere al centro esatto lo stick del passo. Motore assolutamente staccato.
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Vecchio 14 giugno 12, 11:15   #3418 (permalink)  Top
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L'avatar di bandit
 
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Chevvefrega.... dateje de gasse che quando sta in orbita nun se vede più se tende a dx o sx...
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Vecchio 14 giugno 12, 13:58   #3419 (permalink)  Top
STENO
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Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
E ma a sto giro manco Dart Fener me convince!! There is no meat for cats (nun c'è trippa per gatti!)... La mia era solo curiosità!
Ehhh.... sai come si dice.. che l'acqua scava anche la roccia.... dacci tempo Mad!!
PS a proposito le hai viste le canopy per trasfomrare il Rex in un Goblin 450?

PPS. Forse lo tradurrei "there is no fat for cats".....

Ad ogni modo dai! Compra le chicce estive! "we are not here to comb dolls!!"
Clicca su acquista ora e.... "let God taxi-driver"!!! (questa è una vera perla di traduzione!! ahaha)
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Vecchio 14 giugno 12, 14:00   #3420 (permalink)  Top
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@ RugRug e Lastorri : spiegazioni fantastiche
Grazie mille.

Qualche domanda ancora : che cos'è un piatto CCPM?
Che strumenti suggerite per regolare il piatto in modo assolutamente orizzontale?
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Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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