Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 12, 00:29   #3391 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
secondo me non valgono la spesa ... cmq oggi anche io avevo le pale sab in testa ... . credo siano molto leggere
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 00:30   #3392 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da sqltommy Visualizza messaggio
LA PASSIONE, pure io nel mio piccolo ho modificato i miei modelli con upgrade.
il piacere di dire che il mio modello è il MIO.
sperimentare. provare, elaborare, è tutto questo che in cosi poco tempo mi affascinato questo passatempo.
SUPER QUOTONE sqltommy!
Quando ho perso (per una notte) il mio bladone non mi dispiaceva tanto per il valore "economico" del modello (che pure - di questi tempi - non è cosa da ridere), quanto per il lavoro e la passione con la quale me lo ero personalizzato, modellato e "sperimentato" a mio gusto e piacere. Questa caratteristica (a mio modesto parere) è una parte inscindibile di questo hobby. Elipegua e Bandit potrebbero raccontarci qualcosa in proposito...
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 00:34   #3393 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Stasera non sapevo che fare e allora per curiosita' ho preso lo scatolone segreto e per curiosita' ho controllato le pale SAB che ho comprato con il mio protos. Volevo vedere se veramente come si dice vanno bene 'di scatola'.
Inutile dire che non posso che confermare: perfette!

Poi gia' che ero li... Il modello sul tavolo e scatolone dei doni di babbo natale l'intuizione geniale!
Avevo montato sul protos pale da poco e canopy da battaglia x fare I primi settaggi e I primi voli per prendere confidenza con il mezzo.
Ho fatto anche due conti e siamo a 15 voli con il protos senza botti...il crash lo so che e' MOLTO vicino statisticamente...

Per cui ho montato pale sab e camopy fusuno!! Ahah bellissimo! Ho pensato che se devo crashare tanto vale farlo al meglio no?
Fatemi gli auguri perche' il prossimo crash mi costera' una fortuna!! :-)

E cmqe essendo 'nato e cresciuto' con pale HK voglio capire se con pale blasonate e' veramente tutto un altro mondo. Vi faro sapere ;-)
Ah! Ah! Ah! Che fai Steno ti tiri jella addosso per scaramanzia??
Comunque io che volo le pale HK sono curioso di un tuo feedback...
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 00:53   #3394 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Ahah esatto Mad! 'Occhio malocchio prezzemolo e finocchio' !

Quando riusciro' a volare di nuovo faro' sapere a voi DG...anche se spero per me e per voi di non rimanerne impressionato! Se no son dolori economici x tutti! Ahah
La possibilita' c'e' cmqe... Se penso alle moto in pista, con gomme diverse sembra un altra moto...
Speriamo che per gli eli non sia cosi!! :-)

Bandit: a scatola chiusa sono della tua opinione e infatti mai le avrei prese nuove... Ma quando ho preso il protos... Erano quelle del kit... Mai usate...
Come facevo a dire di no per 20-30 euro in +? :-)
  Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 12:31   #3395 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
aleee ohoooo alee ohoooo....

oggi ho fatto i miei primi flip e looping col bladone

pero' devo sistemare meglio il passaggio Normal/stunt (idle up) perche' c'e' troppa differenza tra i due modi. Voi come fate ? Avte messo una curva sormal che in zona centro ha motore uguale allo stunt ?

Non mi crea tanto problema da normal a stunt (tanto decollo direttamente in stunt sfruttando il soft s.) quanto da stunt a normal dove, ora no un abbattimento dei giri ed un aumento del passo. Mi sa che alzero' un po' i giri in normal al centro e ridurro' un po' i gradi passo.

Altro aspetto da chiarire: in normal e facendo volo lento ho sempre trimmato la radio di alettoni a destra per compensare la fuga innata a sinistra. Oggi, che per la prima volta ho usato a lungo lo stunt e ci ho dato di velocita', ho notato che l'eli quando correva tendeva a rollare a destra. Per ridurre questo effetto ho ridotto la trimmatura di alettoni. La domanda e': come concilio le due cose ?

MG: per tornare al montaggio di fino della flybar: oggi il cicalino mi ha iniziato a suonare che stavo in stunt a tutto gasse: tra passaggio in normal, avvicinamento alla piazzola etc etc mi passavano i secondi e mi ha preso la frenesia di fare presto per non rovinare la llipo: Conseguenza ho atterrato fuori piazzola ed una zolla sotto un pattino mi ha fatto ruotare l'eli di lato e le pale hanno toccato il terreno. Nessun danno perche' l'hold era gia' tirato ma la flybar si e' un po' piegata e i paddle hanno ruotato. Beh gli ho dato 'na raddrizzata con le mani e una riallineata ad occhio e i sono fatto la successiva lipo senza particolari problemi. Alla faccia del calibro e del misurapasso

Ora pero' cambio la flybar lo stesso.... (mi piace sapere che l'attrezzo e' tarato alla perfezione).
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 12:47   #3396 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
oggi ho fatto i miei primi flip e looping col bladone

pero' devo sistemare meglio il passaggio Normal/stunt (idle up) perche' c'e' troppa differenza tra i due modi. Voi come fate ? Avte messo una curva sormal che in zona centro ha motore uguale allo stunt ?

Non mi crea tanto problema da normal a stunt (tanto decollo direttamente in stunt sfruttando il soft s.) quanto da stunt a normal dove, ora no un abbattimento dei giri ed un aumento del passo. Mi sa che alzero' un po' i giri in normal al centro e ridurro' un po' i gradi passo.

Altro aspetto da chiarire: in normal e facendo volo lento ho sempre trimmato la radio di alettoni a destra per compensare la fuga innata a sinistra. Oggi, che per la prima volta ho usato a lungo lo stunt e ci ho dato di velocita', ho notato che l'eli quando correva tendeva a rollare a destra. Per ridurre questo effetto ho ridotto la trimmatura di alettoni. La domanda e': come concilio le due cose ?

MG: per tornare al montaggio di fino della flybar: oggi il cicalino mi ha iniziato a suonare che stavo in stunt a tutto gasse: tra passaggio in normal, avvicinamento alla piazzola etc etc mi passavano i secondi e mi ha preso la frenesia di fare presto per non rovinare la llipo: Conseguenza ho atterrato fuori piazzola ed una zolla sotto un pattino mi ha fatto ruotare l'eli di lato e le pale hanno toccato il terreno. Nessun danno perche' l'hold era gia' tirato ma la flybar si e' un po' piegata e i paddle hanno ruotato. Beh gli ho dato 'na raddrizzata con le mani e una riallineata ad occhio e i sono fatto la successiva lipo senza particolari problemi. Alla faccia del calibro e del misurapasso

Ora pero' cambio la flybar lo stesso.... (mi piace sapere che l'attrezzo e' tarato alla perfezione).
Figurati poi se non lo faccio io !!!!

Ma mi rimane sempre la curiosità di come registrare tutta la parte meccanica con precisione maniacale.
Non esiste una guida in italiano? Il video sul sito della Balde è in inglese e ci capisco una beata mazza.....
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 12:52   #3397 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
oggi ho fatto i miei primi flip e looping col bladone

pero' devo sistemare meglio il passaggio Normal/stunt (idle up) perche' c'e' troppa differenza tra i due modi. Voi come fate ? Avte messo una curva sormal che in zona centro ha motore uguale allo stunt ?
E' molto semplice, io faccio così- In primis le curve del pitch le setto tutte uguali (anche quella dell'hold). Durante il passaggio da stunt a normal l'inerzia del rotore ti permette di avere il tempo per adeguare il passo con lo stick. Poi le curve della manetta è meglio se le metti parallele, ovvero con lo stesso profilo ma quella con lo stunt spostata verso l'alto. Ma quest'ultima cosa non è proprio fondamentale.
Il fatto che in velocità rolli a dx è (per me) molto strano.
Ti consiglio di giocare sopratutto con la lunghezza dei link piuttosto che con il trim per tenere l'eli in hovering livellato.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

Ultima modifica di bandit : 13 giugno 12 alle ore 12:56
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 13:27   #3398 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Il mio Blade 450 3D è sempre da correggere in queste direzioni : la coda va spesso troppo a sx e il piatto è spesso inclinato verso destra.
Sto pian piano correggendo le cose con i subtrim, ma sembra che abbiano decisamente molto ma molto meno effetto che i trim.
Prima o poi sono sicuro che troverò la regolazione corretta; ma la domanda che vi pogno è un'altra : l'elicottero, se fosse ben e maniacalmente regolato, almeno in assenza di vento non dovrebbe stare su da solo senza interventi sugli stick?
Se si, come si fa a regolarlo maniacalmente?
Grazie
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 14:20   #3399 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
oggi ho fatto i miei primi flip e looping col bladone

pero' devo sistemare meglio il passaggio Normal/stunt (idle up) perche' c'e' troppa differenza tra i due modi. Voi come fate ? Avte messo una curva sormal che in zona centro ha motore uguale allo stunt ?

Non mi crea tanto problema da normal a stunt (tanto decollo direttamente in stunt sfruttando il soft s.) quanto da stunt a normal dove, ora no un abbattimento dei giri ed un aumento del passo. Mi sa che alzero' un po' i giri in normal al centro e ridurro' un po' i gradi passo.

Altro aspetto da chiarire: in normal e facendo volo lento ho sempre trimmato la radio di alettoni a destra per compensare la fuga innata a sinistra. Oggi, che per la prima volta ho usato a lungo lo stunt e ci ho dato di velocita', ho notato che l'eli quando correva tendeva a rollare a destra. Per ridurre questo effetto ho ridotto la trimmatura di alettoni. La domanda e': come concilio le due cose ?

MG: per tornare al montaggio di fino della flybar: oggi il cicalino mi ha iniziato a suonare che stavo in stunt a tutto gasse: tra passaggio in normal, avvicinamento alla piazzola etc etc mi passavano i secondi e mi ha preso la frenesia di fare presto per non rovinare la llipo: Conseguenza ho atterrato fuori piazzola ed una zolla sotto un pattino mi ha fatto ruotare l'eli di lato e le pale hanno toccato il terreno. Nessun danno perche' l'hold era gia' tirato ma la flybar si e' un po' piegata e i paddle hanno ruotato. Beh gli ho dato 'na raddrizzata con le mani e una riallineata ad occhio e i sono fatto la successiva lipo senza particolari problemi. Alla faccia del calibro e del misurapasso

Ora pero' cambio la flybar lo stesso.... (mi piace sapere che l'attrezzo e' tarato alla perfezione).
guarda, è semplice


prova a mettere max +3° a centro stick in Normal e +1° in Stunt


se invece in Stunt usi 0° al centro, allora in normal metti +2°
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 14:33   #3400 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Il mio Blade 450 3D è sempre da correggere in queste direzioni : la coda va spesso troppo a sx e il piatto è spesso inclinato verso destra.
Sto pian piano correggendo le cose con i subtrim, ma sembra che abbiano decisamente molto ma molto meno effetto che i trim.
Prima o poi sono sicuro che troverò la regolazione corretta; ma la domanda che vi pogno è un'altra : l'elicottero, se fosse ben e maniacalmente regolato, almeno in assenza di vento non dovrebbe stare su da solo senza interventi sugli stick?
Se si, come si fa a regolarlo maniacalmente?
Grazie
il piatto sta SEMPRE leggermente inclinato a destra, nei modelli con rotazione destrorsa (oraria) e a sinistra in quelli con rotazione sinistrorsa (antioraria)


SBAGLIATO correggere con i subtrim, che si usano solo in fase di settaggio iniziale, poi non si toccano. Ora tu che cerchi la precisione hai sballato tutto (e se ora ti ho messo il "tarlo", è solo colpa tua ! ).
Puoi usare i trim, oppure agire sui tiranti (io i trim non li uso, tranne e cmq raramente se uso eccezionalmente una batteria di peso molto diverso, sempre che non abbia voglia di compensare un pizzico di comando)



Citazione:
ma la domanda che vi pogno è un'altra : l'elicottero, se fosse ben e maniacalmente regolato, almeno in assenza di vento non dovrebbe stare su da solo senza interventi sugli stick?
Se si, come si fa a regolarlo maniacalmente?
l'elicottero SI REGOLA SEMPRE in assenza di vento (impossibile la totale assenza, ma ci siamo capiti, in pratica ininfluente)

NO, NON STA fermo senza intervento anche minimo, sugli stick (parliamo di modelli "normali" a passo variabile !)

Può star fermo per qualche secondo, ma è una condizione transitoria, perché le variabili sono l'aria "spostata" dal rotore, l'aria stessa, l'effetto suolo, i servocomandi, l'azione della coda, le fasi della rotazione di un rotore eccetera


tu devi solo preoccuparti di OTTENERE UN ASSETTO NEUTRO***, dopo di che l'elicottero deve volare e il resto conta poco


se vuoi un aggeggio che sta fermo in aria, prendi un coassialone come questo e sarai soddisfatto

Lama400D 07.04.10 (2).avi - YouTube




p.s. credo che tu debba decidere se preferisci volare un modello oppure se avere una statua inchiodata ad un piedistallo



***
anche a me dà fastidio "sapere" e constatare che l'elicottero tiri da una parte, sapendo che "forse" si può ottenere che non lo faccia, per tale motivo cerco di trovare la neutralità, oppure avvicinarmici il più possibile.
Se sapessi che non fosse possibile, o non l'avessi mai ottenuta, lascerei perdere e volerei così com'è, tanto mentre voli inevitabilmente correggi con lo stick (a volte è sufficiente un pelo).

Ho rimesso mano varie volte alle regolazioni, perché accadeva che l'assetto che mi pareva neutro, al volo successivo o il giorno dopo non lo era. Verificato che non dipendesse dal vento (a volte sembra che non ce ne sia, ma al suolo o a pochi metri la situazione può apparire assai diversa dalla realtà), ho dedotto che possono esserci piccole variazioni su come si posizionano i servi del piatto.

Questa evenienza è comunque un'eccezione, giacché nella stragrande maggioranza dei casi sono riuscito ad ottenere un assetto neutro. Importante, soprattutto per il beccheggio, è l'uso di batterie uguali.

Quindi l'assetto lo faccio con le batterie che uso più comunemente, e quando ne uso di diverse non agisco né sui trim né sui tiranti, ma compenso di stick, tanto viene automatico.

Infatti la realtà è che guardi che fa il modello, e non se lo stick è un micron più avanti o più indietro ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 13 giugno 12 alle ore 14:41
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[B]Nuovo CLUB Blade 400 3D[/B] flysimon Elimodellismo Motore Elettrico 1290 25 luglio 12 15:39
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002