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Vecchio 06 giugno 12, 22:54   #3271 (permalink)  Top
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Anticipo mad nel dirti che ti sbagli di grosso...

Il FBL non e' una golosita' ma una necessita' ASSOLUTA!!!

Ahahah

Ps non lo provare il b400 stock!!! Ahah secondo me ci rimani di m...
E anche tu ti chiederai 'ma sto motore e' rotto??!! Non va avanti...'
Ahah pero' sara' molto + facile da pilotare!!! Lentissimooooo :-)
Steno a natale mi voglio infatti prendere un rex 600 Pro Flybarless eh eh

Mi fermi tu o devo andare dallo psicologo? eh eh eh
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Vecchio 07 giugno 12, 00:07   #3272 (permalink)  Top
STENO
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Steno a natale mi voglio infatti prendere un rex 600 Pro Flybarless eh eh

Mi fermi tu o devo andare dallo psicologo? eh eh eh
No il 600 gia' ce l'hai...
A sto punto vadi di 700... O di 500 almeno provi classi diverse :-)
Ps ah ricordati anche che tra poco esce il 300X!! Ahah cosi fai la scala completa!! :-)
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Vecchio 07 giugno 12, 00:10   #3273 (permalink)  Top
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No il 600 gia' ce l'hai...
A sto punto vadi di 700... O di 500 almeno provi classi diverse :-)
Ps ah ricordati anche che tra poco esce il 300X!! Ahah cosi fai la scala completa!! :-)
no, manca il prossimo imminente

il 600X



Sten, guarda che tra il 600 che ha giubby e il nuovo Pro c'è un ratio di 1:2



come 700 si prende il TDR


punto
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 07 giugno 12, 01:25   #3274 (permalink)  Top
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Buzzer e carica residua

Facciamo il punto sull'uso del buzzer per monitorare la tensione di cella in volo, perche' sto notando dei risultati curiosi.

Premessa sull'uso corretto delle lipo:
- sappiamo che la tensione di cella non deve mai scendere sotto il limite teorico di 2,7 volt, giusto ?
- sappiamo che non e' detto che la batteria si scarichi in maniera bilanciata, una cella puo' andare giu' piu' velocmente delle altre, giusto ?
- abbiamo imparato empiricamente che, per evitare di stressare troppo le celle e' bene non scaricare la lipo per piu' dell'80%, giusto ?
- ma forse non abbiamo capito che la regola empirica di cui sopra non e' tanto a riguardo della carica ma per preservare la tensione minima delle celle, anche sotto carico. Cioe' non e' quel 20% residuo che allunga la vita alla lipo ma il fatto che col 20% in pancia le celle non sono mai scese sotto una certa soglia di tensione, giusto ?
- con questo background abbiamo fatto un po' di prove e abbiamo visto che con circa 7, 8 minuti di volo il nostro bladone si ciuccia un 1600- 1800 mAh di carica e le lipo ringraziano, giusto ?
- sappiamo anche che il misurare la tensione di cella dopo il volo, in assenza di carico, dice poco perche' la tensione naturalmente e' gia' risalita appena abbiamo staccato la batteria, giusto ?


Bene, il buzzer ci viene incontro alla grande perche' monitora in tempo reale e sotto carico a tensione di ciascuna cella e si incazza (beep beep) se scende sotto un livello preimpostato....

Ho programmato inizialmente il mio buzzer per suonare a 3,0 V per cella. Ma cosi' era esagerare perche' faceva in tempo ad andare in crisi l'esc. Ora l'ho portato a 3,4V e appena inizia suonare atterro.

Il risultato interessante ? Con questa impostazione, che mi sembra di ampia salute per la lipo, volo tranquillamente un 10 minuti e quando ricarico il cbt mi segnala sempre il pieno: circa 2200 mAh di carica immessa nella lipo per portarla ai classici 4,2V/cella !

Domandona: dov'e' l'errore ? la regola empirica dell'80% e' troppo conservativa ? la tensione di soglia a 3,4V e' troppo bassa ? Sto sfruttando troppo le lipo usando cosi' il buzzer ?

Ultima modifica di lastorri : 07 giugno 12 alle ore 01:29
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Vecchio 07 giugno 12, 01:47   #3275 (permalink)  Top
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o il buzzer dà i numeri o il tuo carichino. Ma se prima misuravi 1600-1800 con lo stesso carichino non direi.
Prova a misurare la tensione della batteria (raffreddata) dopo il beep beep.
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Vecchio 07 giugno 12, 01:59   #3276 (permalink)  Top
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Facciamo il punto sull'uso del buzzer per monitorare la tensione di cella in volo, perche' sto notando dei risultati curiosi.

Premessa sull'uso corretto delle lipo:
- sappiamo che la tensione di cella non deve mai scendere sotto il limite teorico di 2,7 volt, giusto ?
- sappiamo che non e' detto che la batteria si scarichi in maniera bilanciata, una cella puo' andare giu' piu' velocmente delle altre, giusto ?
- abbiamo imparato empiricamente che, per evitare di stressare troppo le celle e' bene non scaricare la lipo per piu' dell'80%, giusto ?
- ma forse non abbiamo capito che la regola empirica di cui sopra non e' tanto a riguardo della carica ma per preservare la tensione minima delle celle, anche sotto carico. Cioe' non e' quel 20% residuo che allunga la vita alla lipo ma il fatto che col 20% in pancia le celle non sono mai scese sotto una certa soglia di tensione, giusto ?
- con questo background abbiamo fatto un po' di prove e abbiamo visto che con circa 7, 8 minuti di volo il nostro bladone si ciuccia un 1600- 1800 mAh di carica e le lipo ringraziano, giusto ?
- sappiamo anche che il misurare la tensione di cella dopo il volo, in assenza di carico, dice poco perche' la tensione naturalmente e' gia' risalita appena abbiamo staccato la batteria, giusto ?


Bene, il buzzer ci viene incontro alla grande perche' monitora in tempo reale e sotto carico a tensione di ciascuna cella e si incazza (beep beep) se scende sotto un livello preimpostato....

Ho programmato inizialmente il mio buzzer per suonare a 3,0 V per cella. Ma cosi' era esagerare perche' faceva in tempo ad andare in crisi l'esc. Ora l'ho portato a 3,4V e appena inizia suonare atterro.

Il risultato interessante ? Con questa impostazione, che mi sembra di ampia salute per la lipo, volo tranquillamente un 10 minuti e quando ricarico il cbt mi segnala sempre il pieno: circa 2200 mAh di carica immessa nella lipo per portarla ai classici 4,2V/cella !

Domandona: dov'e' l'errore ? la regola empirica dell'80% e' troppo conservativa ? la tensione di soglia a 3,4V e' troppo bassa ? Sto sfruttando troppo le lipo usando cosi' il buzzer ?
non so se sia l'80% o che, ma io cerco di non scendere sotto i 3.70V (diciamo limite limite 3.66V) perché ho riscontrato questo

scendendo sotto 3.60V mi ritrovo le celle sbilanciate, diciamo abbastanza, diciamo che rimanendo nei valori che ho detto la differenza è minima, e quando ricarico le celle vedo che si riallineano immediatamente


diciamo anche che sotto 3.65V (misurate immediatamente dopo l'atterraggio) quasi sempre ho un calo di potenza

diciamo che il buzzer con limite "fisso" suona su questi valori, e poco dopo il motore cala


diciamo che con il buzzer a voltaggio regolabile, suona troppo presto e ho lasciato perdere, lo uso come voltmetro e bon




tirando le somme, ho imparato a stare a cavallo dei 3.70V (il mezzo minuto/un minuto in più è tollerato e l'ho impostato come secondo timer) e vedo che le lipo son sane, lavorano bene e non si gonfiano


in pratica il buzzer ormai lo uso solo con batterie "dubbie" o in casi particolari
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Vecchio 07 giugno 12, 08:54   #3277 (permalink)  Top
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Domandina e problemuccio:

Mi si è spanata la filettatura della testa FBL del Trex (si lo so c'è il club apposito, ma tanto la questione è generica) nella parte in cui si avvita il disco "frenarotore". Poco male, direte voi: niente disco frenarotore e buonanotte!
Ma il problema è che in quel punto si avvita il kazzillo che serve per le misurazioni del passo nelle teste fbl (in pratica simula la flybar) ed ora, con il "bucio spanato" non posso più avvitarcelo...cosa fare??
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Vecchio 07 giugno 12, 09:13   #3278 (permalink)  Top
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Domandina e problemuccio:

Mi si è spanata la filettatura della testa FBL del Trex (si lo so c'è il club apposito, ma tanto la questione è generica) nella parte in cui si avvita il disco "frenarotore". Poco male, direte voi: niente disco frenarotore e buonanotte!
Ma il problema è che in quel punto si avvita il kazzillo che serve per le misurazioni del passo nelle teste fbl (in pratica simula la flybar) ed ora, con il "bucio spanato" non posso più avvitarcelo...cosa fare??
Soluzione A: Compri un atesta nuova
Soluzione B: rifai la filettatura con appositto attrezzo
Soluzione C: rifai la filettatura sparandoci dentro un coil

Slouzione E (VA): metti una bolla sul tuo misurapasso il passo lo fai così!

Ovviamente la soluzione EVA è la mia preferita....
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Vecchio 07 giugno 12, 09:19   #3279 (permalink)  Top
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Soluzione A: Compri un atesta nuova
Soluzione B: rifai la filettatura con appositto attrezzo
Soluzione C: rifai la filettatura sparandoci dentro un coil

Slouzione E (VA): metti una bolla sul tuo misurapasso il passo lo fai così!

Ovviamente la soluzione EVA è la mia preferita....
Cos'è il coil?
Tempo fa cercai una mini bolla da Leroy Marlin ma non trovai nulla di utile...un comune ferramenta cell'ha?
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Vecchio 07 giugno 12, 09:29   #3280 (permalink)  Top
STENO
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Una specie di "molla" che spari nel buco spanato... e poi ci rifai la filettatura...
MA a dirti il vero non so se li fanno così piccoli... io li uso sulle moto...

Ascolta un cretino..... spara il bottone frenatore con la ciano nel buco così per l'estetica sei a posto...

e vai di livella sul misurapasso.... secondo me la trovi una livellina tipo nel cestone allla brico o simili.... strano che Leroy merlin non le abbia...
Oppure da HK c ele hanno di sicuro =)

OPPURE..... fatti un misurapasso digitale NON FARE IL BAVBONE!!!
Vai da J, lasciali giù sti 40 Euri... e passa la paura!!!
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