Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 12, 19:09   #3151 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da diego_triches Visualizza messaggio
ieri sono andato da helygo a prendere un po' di pale...flybar e corone principali e il tipo mi ha detto che se metto in hold prima del "botto" e IMPOSSIBILE sgranare la corona principale.... voi che ne dite? ok che limito i danni ma è proprio impossibile... cioè il motore in hold non ha abbastanza coppia da far saltare i dentini?? boh...

cmq ho preso le loro pale in fibra di vetro, qualcuno le ha provate?
ho fatto ben pochi crash, con i 450, diciamo meno di cinque

uno o due ho fatto in tempo a holdare, gli altri no, cmq non ho ancora cambiato una corona

nell'1#A dove c'è una corona sola e non è prevista l'auto, lo sgranamento (più o meno lieve) della corona è invece la regola

ora, impossibile non è detto, però è più facile che la salvi anzicheno

anche togliendo cmq gaz, per lo più si salva

cmq ho tanta esperienza con il Bee e l'1#A, con gli altri meno
Vecchio 28 maggio 12, 22:10   #3152 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Data registr.: 26-09-2011
Citazione:
ieri sono andato da helygo a prendere un po' di pale...flybar e corone principali e il tipo mi ha detto che se metto in hold prima del "botto" e IMPOSSIBILE sgranare la corona principale.... voi che ne dite? ok che limito i danni ma è proprio impossibile... cioè il motore in hold non ha abbastanza coppia da far saltare i dentini?? boh...

cmq ho preso le loro pale in fibra di vetro, qualcuno le ha provate?
Io ti posso dire che ho fatto in tutto 3 crash con i miei elicotteri (tocco ferro), tutti e tre con il Blade 450, tutte e tre le volte ho sgranato la corona, una volta ho addirittura rotto l'albero del motore (!!!!!) e 2 volte su 3 sono super sicuro di essere riuscito a tirare l'hold abbondantemente prima dell'impatto....

Io credo che la dinamica sia la seguente: l'hold porta semplicemente il gas a 0 (esattamente come se in modalità normal porti lo stick del throttle a 0), non può bloccare il rotore. Quindi il rotore (pignone e corona) continuano a giare fino a che l'impatto non blocca le pale e quindi il rotore. Il pignone si blocca di colpo e la corona, che è in plastica, per l'inerzia esercita coppia sul pignone, ma essendo più morbida i denti si rompono....
Vecchio 28 maggio 12, 22:12   #3153 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Io ti posso dire che ho fatto in tutto 3 crash con i miei elicotteri (tocco ferro), tutti e tre con il Blade 450, tutte e tre le volte ho sgranato la corona, una volta ho addirittura rotto l'albero del motore (!!!!!) e 2 volte su 3 sono super sicuro di essere riuscito a tirare l'hold abbondantemente prima dell'impatto....

Io credo che la dinamica sia la seguente: l'hold porta semplicemente il gas a 0 (esattamente come se in modalità normal porti lo stick del throttle a 0), non può bloccare il rotore. Quindi il rotore (pignone e corona) continuano a giare fino a che l'impatto non blocca le pale e quindi il rotore. Il pignone si blocca di colpo e la corona, che è in plastica, per l'inerzia esercita coppia sul pignone, ma essendo più morbida i denti si rompono....
eh, direi che accade così

diciamo che dipende da come cade e tante altre cose che come si fanno a valutare dettagliatamente?
Vecchio 28 maggio 12, 22:20   #3154 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
eh, direi che accade così

diciamo che dipende da come cade e tante altre cose che come si fanno a valutare dettagliatamente?
Sono d'accordo, la dinamica di un crash può avere svariati risvolti.... ma ti lascia sempre quella brutta senzazione nel momento in cui ti rendi conto che non è possibile recuperare il modello... esattamente il corrispettivo negativo del brivido che hai quando porti il gas a 0 dopo un volo soddisfacente.

Ma esiste una soluzione universale: fare circa 600 voli senza crash vero Rug? eh eh eh
Vecchio 28 maggio 12, 22:41   #3155 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Sono d'accordo, la dinamica di un crash può avere svariati risvolti.... ma ti lascia sempre quella brutta senzazione nel momento in cui ti rendi conto che non è possibile recuperare il modello... esattamente il corrispettivo negativo del brivido che hai quando porti il gas a 0 dopo un volo soddisfacente.

Ma esiste una soluzione universale: fare circa 600 voli senza crash vero Rug? eh eh eh
536

con lo Sport

e oggi 502 con il 500

ma che noia ...
Vecchio 28 maggio 12, 23:02   #3156 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-10-2009
Citazione:
Il pignone si blocca di colpo e la corona, che è in plastica, per l'inerzia esercita coppia sul pignone, ma essendo più morbida i denti si rompono....
stavo pensando....E' la corona si blocca di colpo..., e che quindi frena il motore che dovrebbe avere, stando ai fatti, una coppia sufficiente da sgranare la corona... ma mi par impossibile anche perchè vuoi dire che che il motore in folle abbia cosi tanta inerzia?? l'unica spiegazione potrebbe essere il numero dei giri.... cioè una completa adesione tra i due ingranaggi comporterebbe al momento del crash una differenza di giri (diminuzione di giri improvvisa) talmente grande che i due non riescono a stare accoppiati... boh io non so... 3 crash e e corone... sono sempre 6 euri l'una... e vi diro che nell'ultimo non ho neppure rotto le pale ma la corona si è sgranata!!! non ho toccato l'hold ma ho abbassato il motore molto prima del bam!
diego_triches non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 23:26   #3157 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-11-2011
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Io nei miei crash ho sgranato solo una volta. L'albero storto una volta. Spindle e flybar sempre
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 23:39   #3158 (permalink)  Top
User

L'avatar di elipegua

Data registr.: 07-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Ebbene si, oggi ho superato il blocco psicologico del volo di muso ...
Sembra essere un approccio valido per riuscire a sbloccare e far hovering di muso.
Anche io lascio poco tempo tra una lipo e l'altra...

Citazione:
ieri sono andato da helygo a prendere un po' di pale...flybar e corone principali e il tipo mi ha detto che se metto in hold prima del "botto" e IMPOSSIBILE sgranare la corona principale....
Sgranate due su tre crash, spindle e flybar a banana sempre.
Vecchio 29 maggio 12, 01:50   #3159 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
536

con lo Sport

e oggi 502 con il 500

ma che noia ...
Eh che noia davvero eh

La prox volta che vieni a Milano mi devo portare il 500 da vedere e anche il Raptor
Vecchio 29 maggio 12, 01:55   #3160 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Citazione:
stavo pensando....E' la corona si blocca di colpo..., e che quindi frena il motore che dovrebbe avere, stando ai fatti, una coppia sufficiente da sgranare la corona... ma mi par impossibile anche perchè vuoi dire che che il motore in folle abbia cosi tanta inerzia?? l'unica spiegazione potrebbe essere il numero dei giri.... cioè una completa adesione tra i due ingranaggi comporterebbe al momento del crash una differenza di giri (diminuzione di giri improvvisa) talmente grande che i due non riescono a stare accoppiati... boh io non so... 3 crash e e corone... sono sempre 6 euri l'una... e vi diro che nell'ultimo non ho neppure rotto le pale ma la corona si è sgranata!!! non ho toccato l'hold ma ho abbassato il motore molto prima del bam!
E' proprio quello che hai descritto il motivo... il motore tende a continuare nel suo moto rotatorio, anche perchè se lo vedi bene ha una sorta di volano che aiuta il perpetuarsi del movimento (la stessa funzione di un volano in un motore a scoppio), mentre la corona si blocca di colpo ma il pignone essendo in metallo vince sulla plastica. Immagina corona e pignone che girano accoppiati a grandi velocità, immagina di bloccare la corona. Il pignone tende a continuare a girare e rompe i denti di plastica....

Bookmarks