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Vecchio 28 maggio 12, 19:09   #3151 (permalink)  Top
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ieri sono andato da helygo a prendere un po' di pale...flybar e corone principali e il tipo mi ha detto che se metto in hold prima del "botto" e IMPOSSIBILE sgranare la corona principale.... voi che ne dite? ok che limito i danni ma è proprio impossibile... cioè il motore in hold non ha abbastanza coppia da far saltare i dentini?? boh...

cmq ho preso le loro pale in fibra di vetro, qualcuno le ha provate?
ho fatto ben pochi crash, con i 450, diciamo meno di cinque

uno o due ho fatto in tempo a holdare, gli altri no, cmq non ho ancora cambiato una corona



nell'1#A dove c'è una corona sola e non è prevista l'auto, lo sgranamento (più o meno lieve) della corona è invece la regola

ora, impossibile non è detto, però è più facile che la salvi anzicheno

anche togliendo cmq gaz, per lo più si salva


cmq ho tanta esperienza con il Bee e l'1#A, con gli altri meno
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Vecchio 28 maggio 12, 22:10   #3152 (permalink)  Top
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ieri sono andato da helygo a prendere un po' di pale...flybar e corone principali e il tipo mi ha detto che se metto in hold prima del "botto" e IMPOSSIBILE sgranare la corona principale.... voi che ne dite? ok che limito i danni ma è proprio impossibile... cioè il motore in hold non ha abbastanza coppia da far saltare i dentini?? boh...

cmq ho preso le loro pale in fibra di vetro, qualcuno le ha provate?
Io ti posso dire che ho fatto in tutto 3 crash con i miei elicotteri (tocco ferro), tutti e tre con il Blade 450, tutte e tre le volte ho sgranato la corona, una volta ho addirittura rotto l'albero del motore (!!!!!) e 2 volte su 3 sono super sicuro di essere riuscito a tirare l'hold abbondantemente prima dell'impatto....

Io credo che la dinamica sia la seguente: l'hold porta semplicemente il gas a 0 (esattamente come se in modalità normal porti lo stick del throttle a 0), non può bloccare il rotore. Quindi il rotore (pignone e corona) continuano a giare fino a che l'impatto non blocca le pale e quindi il rotore. Il pignone si blocca di colpo e la corona, che è in plastica, per l'inerzia esercita coppia sul pignone, ma essendo più morbida i denti si rompono....
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Vecchio 28 maggio 12, 22:12   #3153 (permalink)  Top
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Io ti posso dire che ho fatto in tutto 3 crash con i miei elicotteri (tocco ferro), tutti e tre con il Blade 450, tutte e tre le volte ho sgranato la corona, una volta ho addirittura rotto l'albero del motore (!!!!!) e 2 volte su 3 sono super sicuro di essere riuscito a tirare l'hold abbondantemente prima dell'impatto....

Io credo che la dinamica sia la seguente: l'hold porta semplicemente il gas a 0 (esattamente come se in modalità normal porti lo stick del throttle a 0), non può bloccare il rotore. Quindi il rotore (pignone e corona) continuano a giare fino a che l'impatto non blocca le pale e quindi il rotore. Il pignone si blocca di colpo e la corona, che è in plastica, per l'inerzia esercita coppia sul pignone, ma essendo più morbida i denti si rompono....
eh, direi che accade così

diciamo che dipende da come cade e tante altre cose che come si fanno a valutare dettagliatamente?
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Vecchio 28 maggio 12, 22:20   #3154 (permalink)  Top
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eh, direi che accade così

diciamo che dipende da come cade e tante altre cose che come si fanno a valutare dettagliatamente?
Sono d'accordo, la dinamica di un crash può avere svariati risvolti.... ma ti lascia sempre quella brutta senzazione nel momento in cui ti rendi conto che non è possibile recuperare il modello... esattamente il corrispettivo negativo del brivido che hai quando porti il gas a 0 dopo un volo soddisfacente.

Ma esiste una soluzione universale: fare circa 600 voli senza crash vero Rug? eh eh eh
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Vecchio 28 maggio 12, 22:41   #3155 (permalink)  Top
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Sono d'accordo, la dinamica di un crash può avere svariati risvolti.... ma ti lascia sempre quella brutta senzazione nel momento in cui ti rendi conto che non è possibile recuperare il modello... esattamente il corrispettivo negativo del brivido che hai quando porti il gas a 0 dopo un volo soddisfacente.

Ma esiste una soluzione universale: fare circa 600 voli senza crash vero Rug? eh eh eh
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e oggi 502 con il 500



ma che noia ...
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Vecchio 28 maggio 12, 23:02   #3156 (permalink)  Top
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Il pignone si blocca di colpo e la corona, che è in plastica, per l'inerzia esercita coppia sul pignone, ma essendo più morbida i denti si rompono....
stavo pensando....E' la corona si blocca di colpo..., e che quindi frena il motore che dovrebbe avere, stando ai fatti, una coppia sufficiente da sgranare la corona... ma mi par impossibile anche perchè vuoi dire che che il motore in folle abbia cosi tanta inerzia?? l'unica spiegazione potrebbe essere il numero dei giri.... cioè una completa adesione tra i due ingranaggi comporterebbe al momento del crash una differenza di giri (diminuzione di giri improvvisa) talmente grande che i due non riescono a stare accoppiati... boh io non so... 3 crash e e corone... sono sempre 6 euri l'una... e vi diro che nell'ultimo non ho neppure rotto le pale ma la corona si è sgranata!!! non ho toccato l'hold ma ho abbassato il motore molto prima del bam!
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Io nei miei crash ho sgranato solo una volta. L'albero storto una volta. Spindle e flybar sempre
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Vecchio 28 maggio 12, 23:39   #3158 (permalink)  Top
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Ebbene si, oggi ho superato il blocco psicologico del volo di muso ...
Sembra essere un approccio valido per riuscire a sbloccare e far hovering di muso.
Anche io lascio poco tempo tra una lipo e l'altra...

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ieri sono andato da helygo a prendere un po' di pale...flybar e corone principali e il tipo mi ha detto che se metto in hold prima del "botto" e IMPOSSIBILE sgranare la corona principale....
Sgranate due su tre crash, spindle e flybar a banana sempre.
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Vecchio 29 maggio 12, 01:50   #3159 (permalink)  Top
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ma che noia ...
Eh che noia davvero eh

La prox volta che vieni a Milano mi devo portare il 500 da vedere e anche il Raptor
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Vecchio 29 maggio 12, 01:55   #3160 (permalink)  Top
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stavo pensando....E' la corona si blocca di colpo..., e che quindi frena il motore che dovrebbe avere, stando ai fatti, una coppia sufficiente da sgranare la corona... ma mi par impossibile anche perchè vuoi dire che che il motore in folle abbia cosi tanta inerzia?? l'unica spiegazione potrebbe essere il numero dei giri.... cioè una completa adesione tra i due ingranaggi comporterebbe al momento del crash una differenza di giri (diminuzione di giri improvvisa) talmente grande che i due non riescono a stare accoppiati... boh io non so... 3 crash e e corone... sono sempre 6 euri l'una... e vi diro che nell'ultimo non ho neppure rotto le pale ma la corona si è sgranata!!! non ho toccato l'hold ma ho abbassato il motore molto prima del bam!
E' proprio quello che hai descritto il motivo... il motore tende a continuare nel suo moto rotatorio, anche perchè se lo vedi bene ha una sorta di volano che aiuta il perpetuarsi del movimento (la stessa funzione di un volano in un motore a scoppio), mentre la corona si blocca di colpo ma il pignone essendo in metallo vince sulla plastica. Immagina corona e pignone che girano accoppiati a grandi velocità, immagina di bloccare la corona. Il pignone tende a continuare a girare e rompe i denti di plastica....
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