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Vecchio 21 maggio 12, 13:16   #3071 (permalink)  Top
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Quanto ti è costato il buzzer Lastorri? LInkino?
L'ho preso sulla baia:
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funzia benone, l'ho impostato a 3,1v per cella e quando scatta, il buzzer fa un tale casino che se girano tutti...

insomma, al campo ogni mio volo finisce rumoroso: o col botto o col buzzer :-)
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Vecchio 22 maggio 12, 22:01   #3072 (permalink)  Top
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Giri Rotore

Ieri ho simulato i giri rotore con questo sito: LINK
2221-8, pignone da 11, corona da 140 calcola un grafico che va da 3300 a 2900 circa senza governor al 100%.
Ho provato quindi a misurare i giri rotore a varie % con l'heli tach della HK; se non ho cannato con l'aggeggio, ho rilevato circa:
70% - 2.400
75% - 2.540
80% - 2.630
85% - 2.750

Che suono sto motore !!!
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Vecchio 23 maggio 12, 12:13   #3073 (permalink)  Top
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Ragazzi mi dovete proprio spiegare una cosa:

Prima di un crash col Blade 450 avevo 21 gradi di range (+11°, -10°). Riparato il modello, messe le nuove pale senza avere toccato i tiranti nè il piatto, rifatto il trascking, ho 18 gradi di range (non vado oltre il +10°, -8° oppure +/- 9°).

Come è possibile? Voi quanto avevte di range tra positivo e negativo?
Nessuno ha idee in merito?
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Vecchio 23 maggio 12, 12:15   #3074 (permalink)  Top
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funzia benone, l'ho impostato a 3,1v per cella e quando scatta, il buzzer fa un tale casino che se girano tutti...

insomma, al campo ogni mio volo finisce rumoroso: o col botto o col buzzer :-)
Ah ah ah ah grazie del link! Non ti mette ansia in fase di atterraggio avere quel coso che ti martella la testa?
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Vecchio 23 maggio 12, 12:22   #3075 (permalink)  Top
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oddio... fa un po' allarme prima dell'auto distruzione... manca la vocina metallica "questo elicottero precipitera' tra 20 secondi... questo elicottero precipitera' tra 15 secondi..."

a parte gli scherzi e' ben udibile ma non da fastidio. E poi appena atterrato e chiuso il gas le celle riguadagnano quel minimo di decimi di volt che bastano per risalire sopra soglia e il buzzer si azzittisce (non sempre pero'.. dipende da quanto ci metti ad atterrare).
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Vecchio 23 maggio 12, 12:33   #3076 (permalink)  Top
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Piatto e trim

ma a voi il bladone, settato staticamente per bene, in hover tira tanto a sinistra ?

Io sono costretto a tenerlo trimmato di due o tre tacche a destra per evitare che scappi via...

Domanda: conviene tenerlo trimmato cosi' oppure aggiustare il tutto con i tiranti dei servi. Personalmente vedo pro e contro nell'aggiustare i tiranti:
- pro: riporto a 90 gradi le squadrette ed i trim a zero e i servi lavorano meglio
- contro: quando devo fare le misure del passo mi ritrovo a farle col piatto non livellato. In effetti la leggera pendenza del piatto a destra non incide tanto sui gradi delle pale misurati con l'eli di lato, quanto sullo zero dei paddle sempre se misurati di lato (per l'effetto giroscoipco il rotore tira a destra quando la pala ha maggior incidenza in posizione di coda). Vero ?

Voi come fate ? trimmate o aggiustate i link ?
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Vecchio 23 maggio 12, 12:39   #3077 (permalink)  Top
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ma a voi il bladone, settato staticamente per bene, in hover tira tanto a sinistra ?

Io sono costretto a tenerlo trimmato di due o tre tacche a destra per evitare che scappi via...

Domanda: conviene tenerlo trimmato cosi' oppure aggiustare il tutto con i tiranti dei servi. Personalmente vedo pro e contro nell'aggiustare i tiranti:
- pro: riporto a 90 gradi le squadrette ed i trim a zero e i servi lavorano meglio
- contro: quando devo fare le misure del passo mi ritrovo a farle col piatto non livellato. In effetti la leggera pendenza del piatto a destra non incide tanto sui gradi delle pale misurati con l'eli di lato, quanto sullo zero dei paddle sempre se misurati di lato (per l'effetto giroscoipco il rotore tira a destra quando la pala ha maggior incidenza in posizione di coda). Vero ?

Voi come fate ? trimmate o aggiustate i link ?
Il mio anche settato perfetto scappa sempre, non riesco mai a farlo stare fermo. Mentre il Rex è mooooolto più stabile.

Cmq o aggiusti il piatto oppure usi i subtrim (mai il trim). Io di solito aggiusto il piatto poi per le regolazioni di fino (visto che devi per forza avvitare svitare di un giro e questo a volte è troppo dozzinale) uso i sub trim.
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Vecchio 23 maggio 12, 12:50   #3078 (permalink)  Top
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Mah...2-3 tacche di trim non sono niente.... per cui non mi preocccuperei + di tanto (ovviamnte parlando di FLYBAR).

Io personalmente ho sempre agito sui tiranti ad ogni modo... dai un giro al tirante giusto e vai sereno...
per quanto riguarda i gradi delle pali falli al meglio al banco. Tanto poi al campo ricontrolli il tracking e il settaggio finale lo devi fare li (agendo solo sui tiranti delle manine).
Detto questo un giro di link ti comporta neanche mezzo grado di passo per cui una cosa che noi poveri mortali non percepiamo nemmeno
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Vecchio 23 maggio 12, 13:00   #3079 (permalink)  Top
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ma a voi il bladone, settato staticamente per bene, in hover tira tanto a sinistra ?...Voi come fate ? trimmate o aggiustate i link ?
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Il mio anche settato perfetto scappa sempre, non riesco mai a farlo stare fermo. Mentre il Rex è mooooolto più stabile.
Cmq o aggiusti il piatto oppure usi i subtrim (mai il trim). Io di solito aggiusto il piatto poi per le regolazioni di fino (visto che devi per forza avvitare svitare di un giro e questo a volte è troppo dozzinale) uso i sub trim.
Settato staticamente per bene (pesi compresi e coda livellata), tira a sinistra e leggermente indietro.
Aggiusto il piatto, niente trim, subtrim solo di fino fino.
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Vecchio 23 maggio 12, 13:19   #3080 (permalink)  Top
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riuscite a pesare i vostri eli? Il mio pesa 650 grammi, quanto il rex di mad.
pare che ci siano 200 grammi di differenza con il 450 stock!! Te credo che poi il rex è più stabile.
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