Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 12, 15:27   #2791 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elipegua
 
Data registr.: 06-11-2010
Residenza: Liguria
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Hai visto se supporta il timing dello scorpion? (5°).
L'Hacker passa da 2° a 8° ...
Citazione:
Originalmente inviato da elipegua Visualizza messaggio
Sullo Ztw il timing è programmabile da 2 a 30. (anche in questo, auto timing a parte, il salto è da 2 a 8)
Questi valori iniziano a preoccuparmi anche perchè non ho conoscenza in materia.

Non comprendo perchè vi siano differenze di Timing sostanziali nel manuale dell'Esc:
Scorpion indica 5°, mentre lo Ztw per motori da 6 poli suggerisce 15°-22°.

Scorpion indica 8kHz per la Drive Frequency , ma allo stesso tempo leggo di una formula:
Kv x volts x N poli / 20
3595 x 11,1 x 6 / 20 = 11.971,35
Forse 12 è il valore più indicato ? ?

Qualcuno può spiegare in parole semplici ?

Fatto sta che collegato tutto in auto auto automatic, il motore gira e sibila da spavento !!!
__________________
La Bibbia dei Bladoni V6
elipegua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 16:52   #2792 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Bel video ! E complimenti per il volo..

Dai facci una comparazione tra i due modelli, visto che li hai tutte due Pro e contro del trex rispetto al blade ?
Ti ringrazio per i complimenti
La tua domanda è tanto interessante quanto spinosa...
Il blade 450 è veramente un gran bel modello, nulla da eccepire MA il Trex (per una serie di ragioni forse anche scontate: in primis le parti in metallo, l'elettronica ed il maggior peso) vola meglio. Non molto meglio, ma meglio...
Considera che le differenze tra i due modelli si assottigliano quando (come nel mio caso) cominici a piazzare sul bladone roba prestigiosa come i servi savox sul ciclico e hitec in coda e altra robetta del genere...(ma fin qui vado sullo scontato).

Il problema, nel mio caso, è che non posso neppure fare una comparazione diretta: ed infatti io non ho cambiato semplicemente il brand ed il modello ma ho anche radicalmente mutato il sistema di volo da Flybarred a Flybarless; questo sicuramente incide sulla valutazione delle differenze.
Sono ancora agli inizi e devo personalizzare ancora più a fondo il Trex ma, in generale, posso drti con ragionevole certezza che trovo il Trex più stabile e preciso nel volato e che la maggiore consistenza di quest'ultimo si fa sentire nelle manovre.
Magari nel 3D se ne possono ancora di più assaporare i vantaggi, ma su questo punto non ti saprei dire perchè il 3d (quello spinto per intenderci) non lo so fare e neppure mi piace.

Su un punto posso pronunciarmi: nel rapporto qualità/prezzo vince Align perché (al di là dele viti di burro ) in proporzione lo paghi di meno della Eflite che per la sua plastica (di buona fattura) si fa pagare bene.
Sul progetto in generale la casa americana mostra di avere abili ingegneri ed infatti del bladone apprezzo molto la sistemazione dei servi, del motore e del gyro tutti posizionati a favore della facilità di accesso (e di setup) quasi disarmante a dispetto della casa di Taiwan che mette spesso alla prova la pazienza dei modellisti.
Ad esempio, per raggiungere il motore o sistemare i cavi del Trex (parlo dello sport, del pro non saprei) devi letteralmente "sventrare" il telaio principale. Sull'Eflite fai tutto "a vista"...e credimi non è poco quando fai manutenzione.
Un altro consiglio è quello di sostituire le viti e mettere roba di maggiore qualità soprattutto laddove lo svita-avvita si rende per forza di cose frequante (vedi tubo di coda).
Questo è quanto...spero di essere stato chiaro. Ulteriori impressioni le darò certamente con l'avanzare della mia "pratica".
Chissà a questo punto quali siano le differenze tra un T-Rex ed un Miniprotos...
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 18:01   #2793 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Ti ringrazio per i complimenti
La tua domanda è tanto interessante quanto spinosa...
Il blade 450 è veramente un gran bel modello, nulla da eccepire MA il Trex (per una serie di ragioni forse anche scontate: in primis le parti in metallo, l'elettronica ed il maggior peso) vola meglio. Non molto meglio, ma meglio...
Considera che le differenze tra i due modelli si assottigliano quando (come nel mio caso) cominici a piazzare sul bladone roba prestigiosa come i servi savox sul ciclico e hitec in coda e altra robetta del genere...(ma fin qui vado sullo scontato).

Il problema, nel mio caso, è che non posso neppure fare una comparazione diretta: ed infatti io non ho cambiato semplicemente il brand ed il modello ma ho anche radicalmente mutato il sistema di volo da Flybarred a Flybarless; questo sicuramente incide sulla valutazione delle differenze.
Sono ancora agli inizi e devo personalizzare ancora più a fondo il Trex ma, in generale, posso drti con ragionevole certezza che trovo il Trex più stabile e preciso nel volato e che la maggiore consistenza di quest'ultimo si fa sentire nelle manovre.
Magari nel 3D se ne possono ancora di più assaporare i vantaggi, ma su questo punto non ti saprei dire perchè il 3d (quello spinto per intenderci) non lo so fare e neppure mi piace.

Su un punto posso pronunciarmi: nel rapporto qualità/prezzo vince Align perché (al di là dele viti di burro ) in proporzione lo paghi di meno della Eflite che per la sua plastica (di buona fattura) si fa pagare bene.
Sul progetto in generale la casa americana mostra di avere abili ingegneri ed infatti del bladone apprezzo molto la sistemazione dei servi, del motore e del gyro tutti posizionati a favore della facilità di accesso (e di setup) quasi disarmante a dispetto della casa di Taiwan che mette spesso alla prova la pazienza dei modellisti.
Ad esempio, per raggiungere il motore o sistemare i cavi del Trex (parlo dello sport, del pro non saprei) devi letteralmente "sventrare" il telaio principale. Sull'Eflite fai tutto "a vista"...e credimi non è poco quando fai manutenzione.
Un altro consiglio è quello di sostituire le viti e mettere roba di maggiore qualità soprattutto laddove lo svita-avvita si rende per forza di cose frequante (vedi tubo di coda).
Questo è quanto...spero di essere stato chiaro. Ulteriori impressioni le darò certamente con l'avanzare della mia "pratica".
Chissà a questo punto quali siano le differenze tra un T-Rex ed un Miniprotos...
una domanda cui la risposta è: non ha nessuna importanza, perché si deve prendere il 500, del Protos !


poi, il confronto Protos450 vs Rex lo farei con il Pro
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 18:22   #2794 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
una domanda cui la risposta è: non ha nessuna importanza, perché si deve prendere il 500, del Protos !
Hai ragione Rug! Ma la sai una cosa strana? Non riesco proprio ad appassionarmi alla classe 500 nonostante mi sia capitato più di una volta di veder volare un protos FBL (peraltro pilotato dai sapienti pollici di Capitan Harlock).
Detto da un DG questa è una cosa assai strana...
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 18:41   #2795 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Hai ragione Rug! Ma la sai una cosa strana? Non riesco proprio ad appassionarmi alla classe 500 nonostante mi sia capitato più di una volta di veder volare un protos FBL (peraltro pilotato dai sapienti pollici di Capitan Harlock).
Detto da un DG questa è una cosa assai strana...


dipende anche da dove voli, come voli e che cosa ti piace fare


ci sono "situazioni" o situazioni personali, in cui il 450 è "meglio"



io mi "appassiono" a tutto, ma è indubbio alla fine del discorso quello che volo di più è proprio il 450
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 11:57   #2796 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Scodinzola

e non mi dite perché mi fa le feste ...

l'altro giorno stavo volando con Mad ad un certo punto la coda ha iniziato a scodinzolare. Con frequenze più alte ad aumentare il guadagno. La meccanica sembrava ok, allora ho rifatto le saldature al gyro gp750 ... niente. Ho messo il Futaba 401 e fa esattamente la stessa cosa! ....
Messi in normal l'eli rimane dritto per qualche secondo poi inizia a ruotare in senso antiorario ... proprio non capisco.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 13:07   #2797 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Beh ilk fatto che imbardi a sinistra in normal la risolvi facile rifacendo lo zero meccanico... Anzi fallo cosi cerchiamo di capire meglio...

Poi una domanda...ma scodizola come quando hai il gain del gyro troppo alto o da proprio delle scodate violente ampie?
Perche' detta cosi...se dici che scodinzola e che aumenta all'aumentare del gain sembra il caso da manuale di gain troppo elevato... Eheh ma visto che fesso non sei mi sa che sto capendo male io..

A me quando erano partite le saldature l'eli scodava di 90 o 180 gradi di colpo...incontrollabile...

Se il tuo non fa cosi ma scodinzola solo con entrambi I gyro a me sa tanto di problema meccanico... Controlla che il servo sia ben fissato, che la squadretta non abbia giochi e sia ben avvitata, che I link del rinvio non siano crepati, che il rinvio non sia sfibrato, che lo slider si muova libero e bello liscio...
Insomma hai capito... Te lo dico perche' io una volta mi sono dimenticato di fissare bene il servo di coda (non avevo avviatato le viti) e mi scodinzolava...
Evidentemente il gyro dava il segnale ma con il gioco che aveva il servo non succedeva nulla...alllora dava + segnale e a quel punto il servo dava troppo... E il circolo vizioso riniziava da capo...
Serrate le viti (eliminato il gioco) tutto risolto...

Ps o magari sono I cuscinetti ceramici... Ihihih ;-)
  Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 13:40   #2798 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
C'è una novità. Cambiato palini (mettendo quelli in carbonio della e-flite), stavo facendo delle prove in hovering. Scodava sempre nello stesso modo ma ad un certo punto uno dei cuscinetti delle manine della coda G5 si è strappato e mi sono perso un palino...
Meno male che ero a bassa quota. Ho rotto la pinna di coda ed il pushrod. E' un problema noto di chi fa l'upgrade con la coda del G5 per questo avevo già tutti i pezzi per fare la modifica ma non l'avevo mai fatta per pigrizia e per il fatto che usavo palini molto leggeri della KBDD.
Appena ho messo quelli in carbonio ... forse era per questo che la coda oscillava. Evidentemente una manina stava cedendo. Solo che ad eli fermo non mi pareva di avvertire il gioco, mentre a regime qualcosa andava storto.
Icone allegate
Club Blade 400-450-g5_lost.jpg  
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 14:57   #2799 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Bene! Scoperto il mistero...mi sembrava strano che il gyro fosse impazzito tutto d'un tratto!
Forza Robbê! Ora molla l'osso...basta modifiche sul bladone e passa a qualcosa di più serio. E meglio se su sto' serio ci aggiungi un bel sistema fbl...
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 15:13   #2800 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Vediamo quando lo rimonto se si risolve.
Il problema è che con tutte queste modifiche è diventato serio ... certo forse non confrontabile con un mini ... mi sa che lo tengo fino a quando non passo definitivamente di categoria ...
Oggi come oggi andrei sul mini ... il protossone lo sento ancora troppo impegnativo.

Se intanto qualcuno vuole la mia motorizzazione Align. Do via il 450MX con cuscinetti ceramici della boca bearings ed il suo ESC BL35X. Ben 500Watt di potenza contro i 320 del motore si serie del 400-450 ... Dimenticavo, albero rettificato per poter montare i pignoni da 3.17.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[B]Nuovo CLUB Blade 400 3D[/B] flysimon Elimodellismo Motore Elettrico 1290 25 luglio 12 15:39
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002