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Vecchio 31 marzo 12, 17:32   #2631 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi! Ieri son tornato a volare con il bladone dopo 1 mese di stop... Piccolo inconveniente: con tutte e 4 le batterie i giri del motore sono bassi, si sente chiaramente anche dal rumore che fa... Ho volato senza problemi, ma anche nelle manovre oltre che in stazionario sentivo che l'eli perdeva giri...
Presumo che 4 batterie non vadano a quel paese in contemporanea, presumo sia il motore.. Può essere che dopo 1 mese di fermo abbia bisogno di una bella oliata il motore? Magari fa attrito e non gira bene.. Gli altri pezzi sono oliati, lo avevo lubrificato prima di metterlo via..
Oppure dite che è da cambiare il motore?
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Vecchio 31 marzo 12, 21:09   #2632 (permalink)  Top
STENO
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Ciao ragazzi! Ieri son tornato a volare con il bladone dopo 1 mese di stop... Piccolo inconveniente: con tutte e 4 le batterie i giri del motore sono bassi, si sente chiaramente anche dal rumore che fa... Ho volato senza problemi, ma anche nelle manovre oltre che in stazionario sentivo che l'eli perdeva giri...
Presumo che 4 batterie non vadano a quel paese in contemporanea, presumo sia il motore.. Può essere che dopo 1 mese di fermo abbia bisogno di una bella oliata il motore? Magari fa attrito e non gira bene.. Gli altri pezzi sono oliati, lo avevo lubrificato prima di metterlo via..
Oppure dite che è da cambiare il motore?
Domande stupide ma giusto x capire:
1) Lo avevi crahato ed era il primo volo post crash?
2 hai cambiato qualcosa nel set up? Cambiato pale o che ne so?
3 le lipo per questo mese erano in storage o lasciate cariche?

Insomma dai qualche info in +...
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Vecchio 01 aprile 12, 00:40   #2633 (permalink)  Top
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Domande stupide ma giusto x capire:
1) Lo avevi crahato ed era il primo volo post crash?
2 hai cambiato qualcosa nel set up? Cambiato pale o che ne so?
3 le lipo per questo mese erano in storage o lasciate cariche?

Insomma dai qualche info in +...
No crash, no setup e batterie in storage! Sta notte ho caricato le batterie lentamente così tanto per.. Oggi pomeriggio riprovato e faceva ancora... Mi sono messo a controllare un po' tutto al campo e ho visto che la cinghia durante il volo si allentava.. Messa bene in tensione e stretto le viti (che si erano un po' mollate) e ha migliorato vistosamente.. Manca ancora qualcosa, probabilmente una ulteriore lubrificata e tutta la meccanica è libera di muoversi.. Vediamo..
Ma vi è mai successo di dover lubrificare il motore?
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Vecchio 01 aprile 12, 01:12   #2634 (permalink)  Top
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Oggi grassa volata: 5 lipo di mcpx e 7 di blasone ! Praticamente 80 minuti in aria.....

E per finire: un paio di minuti di hovering con un 700 gasser motorizzato zenoah 23cc !

Che spettacolo
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Vecchio 01 aprile 12, 01:15   #2635 (permalink)  Top
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x Panph. Il 420 di serie non è male. Quasi sempre i cuscinetti dei motori sono l'anello debole ed andrebbero quantomeno lubrificati periodicamente. Io li ho sostituiti su tutti i motori, compreso lo scorpion, e l'align 450MX (fottuti dopo 10 voli!). Proprio qui in usa mi è arrivato l'ultimo cuscinetto per rimettere in funzione l'ottimo 450MX.

Nel tuo caso potrebbe essere anche un problema di elettronica o il connettore dell'ESC che non fa bene contatto.
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Vecchio 01 aprile 12, 08:15   #2636 (permalink)  Top
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Con una siringa riesci a lubrificare il cuscinetto superiore del motore, quello sotto non e' facilmente accessibile invece...
Io sparo un po a caso di solito sotto.
Cmqe confermo quanto detto da bandit. Ogni tanto li lubrifico.

Detto questo la cosa che mi torna strana e' che sia la cinghia molla. Cioe' se si molla la cinghia non hai piu potenza al rotore posteriore MA il rotore principale ha una trasmissione diretta pignone/corona e quindi dovrebbe esulare dalla tensione della cinghia.
Ovviamente una lubrificata generale male non fa mai :-)
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Vecchio 01 aprile 12, 10:16   #2637 (permalink)  Top
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Dopo provo a dare un occhio al motore.. In caso lo smonto un attimo per lubrificarlo si in realtà anche a me pare strano che la cinghia pregiudichi i giri del motore, ma poi a pensarci bene, se è molla, l'energia del motore va in parte dispersa per tendere la cinghia.. Ti giuro che solo tendendo e stringendo le 4 viti del tubo di coda sembrava un altro elicottero..
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Vecchio 03 aprile 12, 08:11   #2638 (permalink)  Top
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Palini di coda

Domenica ho rimesso i palini di coda originali e fatto le ultime prove; ora posso affermare che sul blade 450 non conviene mettere le kbdd in quanto si perde qualcosa in termini di autorità della coda.
Alla fine delle tre che ho provato (standard, align e kbdd) quelle standard sono risultate le migliori.
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Vecchio 03 aprile 12, 08:21   #2639 (permalink)  Top
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Domenica ho rimesso i palini di coda originali e fatto le ultime prove; ora posso affermare che sul blade 450 non conviene mettere le kbdd in quanto si perde qualcosa in termini di autorità della coda.
Alla fine delle tre che ho provato (standard, align e kbdd) quelle standard sono risultate le migliori.


Meno male che non ho mai upgradato niente sul mio!!!
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Vecchio 03 aprile 12, 14:08   #2640 (permalink)  Top
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Strana questa cosa. Io con i kbdd mi sono trovato molto bene. Devo dire che non sento nessuna differenza rispetto ai costosissimi (e pesanti) EDGE. Non è che per caso si doveva regolare un po' il guadagno del gyro? Tra l'altro, essendo i kbdd molto leggeri, si sposano bene con i chinese weights del 450 e la TRE (tennis racket effect) è molto limitata. Da testare a mano staccando l'uniball del servo di coda.
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