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Vecchio 21 gennaio 12, 17:08   #1771 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Ma che ve siete fumati?? E' l'esploso della testa del 400, nella bibbia da un secolo. C'è anche quella del 450.
In Bibbia ho trovato l'esploso grafico del 450 (che già conoscevo) ma mi confermate che la foto del 400 può essere utilizzata come riferimento anche per il 450?
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 17:12   #1772 (permalink)  Top
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Bravo! direi che è il miglior video promozionale per un mcpx ... si vede che hai volato con il microbo...
Eh si! Hai colto nel segno!
In effetti il trucchetto è proprio passare dall'mcpx a questo e far finta che non sia cambiato nulla... così voli rilassato e dai il meglio...ovviamente bisogna evitare di autoprendersi se no la finzione non funge più!!!
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 17:21   #1773 (permalink)  Top
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In genere il limite massimo è 3.2V. Probabilmente l'ESC "stacca" qualche decimo di volt più su ma il tempo che lo riporti a terra quando ti accorgi che l'ESC sta tagliando hai la batteria a 3.2 - 3.3. Io un paio di volte ho trovato la batteria a 3.3V. In questi casi faccio una ricarica lenta (0.2A) e non ho riscontrato problemi.
Attenzione a fare i calcoli di durata. Le batterie lipo non hanno una curva di scarica lineare. Si scaricano più velocemente all'inizio, poi hanno una zona di scarica abbastanza costante ed alla fine precipitano. Quindi non aggiungerei i 90 secondi di botto. Andrei a passi di 15-20 secondi per trovare il tempo ottimale di volo.

Ottimo, vedendo il grafico direi che posso pensare di arrivare a 3.5v per cella, prima che la curva precipiti ;)
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Vecchio 21 gennaio 12, 17:33   #1774 (permalink)  Top
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Ottimo, vedendo il grafico direi che posso pensare di arrivare a 3.5v per cella, prima che la curva precipiti ;)
Capisco che non è proprio venduto ad un prezzo stracciato, ma per monitorare le vostre celle consiglio a tutti di portarvi al campo questo accessorio.
Ce ne sono anche altri cinesi su HK (devo dirlo altrimenti Steno mi cazzia) però non posso garantire sull'efficienza. L'hyperion ovviamente lavora benissimo ed indica la percentuale di energia residua di tutta la lipo oltre ad eventuali discrepanze di carica tra una cella e l'altra.
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 18:32   #1775 (permalink)  Top
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DX6i e fail safe

oggi al campo ho rischiato il botto: faceva freddino e dopo il primo volo vedo che il livello batterie della dx6 sta un po' troppo bassino, sui 5,0v. Cambio le pile con un set nuovo di pacca che avevo con me da un paio di gg.
Decollo e dopo un quattro minuti, ero in hovering ad un mt di altezza, la coda perde il lock e l'eli, dopo un paio di sec, perde dasticamente potenza e viene giu' di muso, tocca quasi in verticale sulle palle davanti del TK e, nonostante dessi a fondo di cabra, finisce la rotazione delle pale strusciandole per terra rovesciato di prua. Frtuna che erano quasi ferme e e c'era la terra: nessun danno...

A quel punto mi accorgo che la radio e' in allarme segnalando low voltage: dannate batterie nuove !!!! Schiantate dopo 4 minuti....

Domanda: e' intervenuto il fail safe che ha tagliato il motore, ma ha mandato anche l'assetto tutto a picchiare. Perche' ? come si controlla come e' impostato il failsafe ?

PS: ho ricambiato le pile, controllato tutto il modello e sono tornato in volo con le altre lipo rimaste. Nessun problema...
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Vecchio 21 gennaio 12, 18:35   #1776 (permalink)  Top
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Lipo: carica residua dopo 6 minuti di volo

Puo' interessare chi e' principiante come me e fa essenzialmente stazionario. Con 6 minuti di volo in normal mode le batterie si ricaricano con 1300 mah. Forse un minutino in piu' in queste condizioni si puo' fare...
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Vecchio 21 gennaio 12, 20:03   #1777 (permalink)  Top
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oggi al campo ho rischiato il botto: faceva freddino e dopo il primo volo vedo che il livello batterie della dx6 sta un po' troppo bassino, sui 5,0v. Cambio le pile con un set nuovo di pacca che avevo con me da un paio di gg.
Decollo e dopo un quattro minuti, ero in hovering ad un mt di altezza, la coda perde il lock e l'eli, dopo un paio di sec, perde dasticamente potenza e viene giu' di muso, tocca quasi in verticale sulle palle davanti del TK e, nonostante dessi a fondo di cabra, finisce la rotazione delle pale strusciandole per terra rovesciato di prua. Frtuna che erano quasi ferme e e c'era la terra: nessun danno...

A quel punto mi accorgo che la radio e' in allarme segnalando low voltage: dannate batterie nuove !!!! Schiantate dopo 4 minuti....

Domanda: e' intervenuto il fail safe che ha tagliato il motore, ma ha mandato anche l'assetto tutto a picchiare. Perche' ? come si controlla come e' impostato il failsafe ?

PS: ho ricambiato le pile, controllato tutto il modello e sono tornato in volo con le altre lipo rimaste. Nessun problema...
Ma cavolo, ma sai che anche io la settimana scorsa, il volo dopo aver cambiato le batterie della radio, son caduto senza motivo? A un certo punto l'eli ha deciso di spegnermi il motore e son venuto giù in autorotazione... Non ho guardato il livello batteria della radio, ma il caso è abbastanza analogo al tuo... E non so ancora spiegarmi cosa ha interrotto l'alimentazione... Magari è stata proprio colpa delle batterie della radio.. Ha perso il segnale un attimo e mi ha spento il motore... Bah
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Vecchio 21 gennaio 12, 21:06   #1778 (permalink)  Top
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Bravo MAD! Comprate da HK tuttol!!! Ahah

Il fail safe lo setti quando bindi la radio e memorizza la posizione degli stick in quel momento. OVVIAMENTE dovete avee gas a zero e trim gas tutto giu quando lo fate.

Per il tempo di volo, rileggetevi il mio commento un paio di pagine fa... Ripeto scendere con le celle a 3.5 o 3.7 non vuol dire molto! Dipo che hai volato 6 minuti ricarica la lipo, se ci entra piu del 80 percento hai volato troppo se entra meno puoi volare di +.

AL MASSIMO scaricatele al 80percento... Se no vi dureranno moooolto poco!
Costa meno comprarsi una lipo in + che tirare il collo alle 3 che avete se dopo pochi mesi dovete buttarle via...
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Vecchio 22 gennaio 12, 00:53   #1779 (permalink)  Top
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Il fail safe lo setti quando bindi la radio e memorizza la posizione degli stick in quel momento. OVVIAMENTE dovete avee gas a zero e trim gas tutto giu quando lo fate.
Chiaro. Ma c'e' un modo per sapere come e' stato memorizzato? Il mio blade e' un rtf. Il binding, quindi , e' stato fatto in fabbrica. E mi rimane il dubbio se la picchiata e' stata azione del vento piuttosto sostenuto e rafficato, o di una errata configurazione failsafe.




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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Per il tempo di volo, rileggetevi il mio commento un paio di pagine fa... Ripeto scendere con le celle a 3.5 o 3.7 non vuol dire molto! Dipo che hai volato 6 minuti ricarica la lipo, se ci entra piu del 80 percento hai volato troppo se entra meno puoi volare di +.

AL MASSIMO scaricatele al 80percento... Se no vi dureranno moooolto poco!
Costa meno comprarsi una lipo in + che tirare il collo alle 3 che avete se dopo pochi mesi dovete buttarle via...
e infatti oggi, le lipo volate per 6 minuti sono state ricaricate con 1400 mah circa. Quindi un minutino in piu' ci puo' entrare. (conto della serva: 800mah per 6 minuti sono parenti di 130 mah al minuto. Volae 7 minuti dovrebbe costare sui 1600 mah scarsi. Forse 8 minuti possono essere accettabili. La prossima volta pero' provo con 7 minuti e poi vediamo quanta carica ci va....
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Vecchio 22 gennaio 12, 02:24   #1780 (permalink)  Top
STENO
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L'unico modo e' mettersi a banco e spegnere la radio a lipo attaccata sull'eli e vedi che succede. Occhio pero' il mio ad esempio in failsafe ha il motore non a zero e il rotore inizia a girare... In teoria basta riaccendere la radio ma pronto a fermare il rotore a mano e staccare la lipo...

Potrebbe essere anche voluto in realta' il tuo picchia: se perdi segnale la cosa + sicura (tra virgolette) e' un modello a motore spento e a picchiare in maniera che caschi in terra percorrendo meno strada possibile e forse meno pericoloso per la gente attorno.

Ad ogni modo se rifai il binding (e' una stupidata da 30 secondi) metti gli stick come vuoi tu e imposti il fail safe a tuo piacimento.

Ripeto secondo me probabilmente la cosa migliore e' motore spento e tutto picchia. Se perdi segnale il modello che va avanti di 100 metri fuori controllo non e' molto salutare... Poi dipende dove voli ma metti che voli affianco a una strada... Beh la non ci deve arrivare...
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