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Vecchio 20 gennaio 12, 22:00   #1751 (permalink)  Top
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L'avatar di Phoenix86
 
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Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
anche oggi, sono andato al campo a fare i miei eserciziotti, mi sono scordato sistematicamente di usare il timer della radio e, come sempre, continuo il volo sinche' ad orecchio sento che i giri motore iniziano leggermente a calare. A quel punto rientro in piazzola ed atterro. Oggi ho controllato con il balance checker e tutte le lipo si scaricano sino a 10,4-10,6V, pari ad una media di 3,5V/cella. Se continuo cosi' le rovino ? Quando poi la sera le carico bilanciate con turnigy accu6 vedo che alla fine ci inficca un pelo di piu' delle 2200 mAh. Tensione finale 12,6V

Il timer, devo imparare ad utilizzarlo, e' impostato a 6 minuti. Ne posso fare 1 o 2 di piu' secondo voi ?
Per il sim devo ancora perfezionare alcune cose..appena ho finito ti mando tutti i settaggi.Per quanto riguarda le lipo..anche io spesso dimenticavo di far partire il timer..,adesso invece ci sto' attento!Rug mi ha detto che per allungare la vita delle lipo non devi portarle sotto i 3.70 V.In questo modo vedrai che i 6 minuti ti stanno precisi..e anzi ti avanza (dipende da come voli...se in hovering ok)un altro minutino.Compra un cell cheker..e,se vuoi un buzzer programmabile(serve a programmare il voltaggio al di sotto del quale lui suona e ti avverte)
__________________
Restando umili si diventa grandi.
Phoenix86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 23:13   #1752 (permalink)  Top
STENO
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LASTORRI le lipo cosi le sfondi... Non le rovini :-)

Sul blade 400 io faccio 6 minuti e mezzo e scendo con le celle a 3.8 circa. Pero' attenzione!!! Misurare le celle non sotto carico va benissimo e ti da un'indicazione di massima. Gia se cosi scendi a 3.5 e' troppo.
Il problema e' che sotto carico le celle scendono molto di piu di tensione. Quando poi le staccate la tensione risale. Quindi puo benissimo essere che in volo le tue celle siano arrivate. 3.2 o peggio...che e' il modo migliore x rovinarle. Piuttosto compra una lipo in + ma non allungare I tempi di volo.

La pratica giusta e' la seguenta: posto che una lipo non va scaricata + dell'80 percento, voi volate e poi ricaricatela. Ecco se siete scesi giusti dovreste buttarci dentro 1800 (lipo da 2200) che vuol dire scaricata al 80 percento.
Anche secondo me 6 minuti sono + o meno giusti sul 450...
Se ci hai sparato dentro 2200 o piu vuol dire che l'avevi scaricata totalmente...

Avete mai provato ad attaccare un tester a una pila stilo scarica? Provate e ditemi che tensione vi legge 'non sotto carico'...vi leggera' cmqe 1.5V o giu di li... Eppure la pila e' scarica, se pero' ci attacate un carico e riprovate vedrete che la tensione crolla...

Insomma: accendete sempre il timer!!! E quando ricaricate guardate quando ci entra poi allungate o accorciate I tempi di volo di conseguenza.
Ripeto misurare le celle a fine volo va benissimo e lo faccio sempre anche io ma la misura + veritiera e' quanto ributtate dentro: se e' + del 80 percento e' troppo...
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Vecchio 20 gennaio 12, 23:26   #1753 (permalink)  Top
STENO
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ANDREA occhio al servo. Io ho sgranato 3 servi in un crash. Uno a posto cambiando gli ingranaggi, il secondo cambiati gli ingranaggi si muoveva poco e diventava incandescente.
E questo e' facile da vedere al banco ma il terzo sto stronz...mi ha fatto quasi crashare di nuovo:
Cambio gli ingranaggi e a banco funziona perfettamente.
Vado al campo, spool up e prima di decollare riprovo I comandi e tutto funziona bene e il rotore si inclina come dovrebbe. Perfetto penso: decollo e visto che c'era un po di vento l'eli iniza a scarrocciare a sx...do alettone dx e... NULLA!!!
Ho sudato 7 camice x riportarlo indietro guidando come con un 3 canali (solo con la coda riuscivo a girare...)

Atterro, controllo il servo e funziona... Ma ke kazz... NON contento ridecollo e uguale a prima no alettoni!!! Beh stavolta ero pronto e sono sceso subito.

Morale della favola mi hanno spiegato che ogni tanto I servi funzionano MA perdono tutta la loro forza x cui in volo a pieno carico non riescono a spostare il piatto mentre a banco vanno perfettamente.
La prova da fare a banco e' tenere con 2 dita il link del servo e dare comando, deve riuscire a muoversi. Il mio era evidente rispetto agli altri :-)
Occhio pero eheh devi tenere abbastanza forte diciamo ma non troppo se no con gli ingranaggi in plastica rischi di sgranarli ;-) ma fai la prova mi raccomando!! Un blade 3 canali nel vento credimi...non e' divertente da pilotare :-)
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Vecchio 21 gennaio 12, 00:41   #1754 (permalink)  Top
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L'avatar di Madblade
 
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Per lastorri: ti confermo che con le turnigy sul 450 scendo sotto il 30% dopo 7 minuti di volo (qualcosa di meno con le nanotech). È evidente che se facessi 3D si spremerebbero di più dopo sette minuti, ma per quello che facciamo noi va bene non sfondare il muro dei 7 minuti (max 8).
Come dice Steno, cerca di non scendere mai sotto il 20% senno distruggi le lipo.
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 02:02   #1755 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
ANDREA occhio al servo. Io ho sgranato 3 servi in un crash. Uno a posto cambiando gli ingranaggi, il secondo cambiati gli ingranaggi si muoveva poco e diventava incandescente.
E questo e' facile da vedere al banco ma il terzo sto stronz...mi ha fatto quasi crashare di nuovo:
Cambio gli ingranaggi e a banco funziona perfettamente.
Vado al campo, spool up e prima di decollare riprovo I comandi e tutto funziona bene e il rotore si inclina come dovrebbe. Perfetto penso: decollo e visto che c'era un po di vento l'eli iniza a scarrocciare a sx...do alettone dx e... NULLA!!!
Ho sudato 7 camice x riportarlo indietro guidando come con un 3 canali (solo con la coda riuscivo a girare...)

Atterro, controllo il servo e funziona... Ma ke kazz... NON contento ridecollo e uguale a prima no alettoni!!! Beh stavolta ero pronto e sono sceso subito.

Morale della favola mi hanno spiegato che ogni tanto I servi funzionano MA perdono tutta la loro forza x cui in volo a pieno carico non riescono a spostare il piatto mentre a banco vanno perfettamente.
La prova da fare a banco e' tenere con 2 dita il link del servo e dare comando, deve riuscire a muoversi. Il mio era evidente rispetto agli altri :-)
Occhio pero eheh devi tenere abbastanza forte diciamo ma non troppo se no con gli ingranaggi in plastica rischi di sgranarli ;-) ma fai la prova mi raccomando!! Un blade 3 canali nel vento credimi...non e' divertente da pilotare :-)
Grazie Steno, appena mi arrivano gli ingranaggi farò la prova a banco...
speriamo funzioni altrimenti un altra settimana d'attesa....
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 02:05   #1756 (permalink)  Top
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Questo è il secondo video... dateci un'occhiata!e-flite Blade 450 ai parchi di Nervi 2 - YouTube
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 02:18   #1757 (permalink)  Top
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Grazie, tutto chiaro. Vietato valutare la carica ad orecchio.

Spero di non aver gia' compromesso le lipo ...
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 02:45   #1758 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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LASTORRI le lipo cosi le sfondi... Non le rovini :-)

Sul blade 400 io faccio 6 minuti e mezzo e scendo con le celle a 3.8 circa. Pero' attenzione!!! Misurare le celle non sotto carico va benissimo e ti da un'indicazione di massima. Gia se cosi scendi a 3.5 e' troppo.
Il problema e' che sotto carico le celle scendono molto di piu di tensione. Quando poi le staccate la tensione risale. Quindi puo benissimo essere che in volo le tue celle siano arrivate. 3.2 o peggio...che e' il modo migliore x rovinarle. Piuttosto compra una lipo in + ma non allungare I tempi di volo.

La pratica giusta e' la seguenta: posto che una lipo non va scaricata + dell'80 percento, voi volate e poi ricaricatela. Ecco se siete scesi giusti dovreste buttarci dentro 1800 (lipo da 2200) che vuol dire scaricata al 80 percento.
Anche secondo me 6 minuti sono + o meno giusti sul 450...
Se ci hai sparato dentro 2200 o piu vuol dire che l'avevi scaricata totalmente...

Avete mai provato ad attaccare un tester a una pila stilo scarica? Provate e ditemi che tensione vi legge 'non sotto carico'...vi leggera' cmqe 1.5V o giu di li... Eppure la pila e' scarica, se pero' ci attacate un carico e riprovate vedrete che la tensione crolla...

Insomma: accendete sempre il timer!!! E quando ricaricate guardate quando ci entra poi allungate o accorciate I tempi di volo di conseguenza.
Ripeto misurare le celle a fine volo va benissimo e lo faccio sempre anche io ma la misura + veritiera e' quanto ributtate dentro: se e' + del 80 percento e' troppo...
ho visto dei buzzer a tensione minima programmabile, costo sui 9 euro...

altrimenti i soliti a tensione fissa, ma quelli programmabili sono più utili al nostro scopo
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 03:37   #1759 (permalink)  Top
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L'avatar di david
 
Data registr.: 16-10-2011
Residenza: Abano T.
Messaggi: 1.246
penso possa essere utile:

david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 03:56   #1760 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-01-2012
Residenza: Pietrasanta
Messaggi: 2
Salve a Tutti

Salve a tutti; ho letto con interesse Le vostre discussioni presenti nel forum. Non ho alcuna dimestichezza nel "chattare" per me è laprima volta; quindi spero non me ne vogliate inizialmente sarò un pò imbranato.Ho letto quasi tutte le vostre discussioni da pagina 125 fino ad ora. Un anno fa senza nessuna nozione di quello che poteva essere il volo di un modello di eli,ho comprato un Blade 400 3D completo di trasmit-tente DX6i mode2 soltanto sulla base di quello che avevo visto navigando tra i vari siti. Mi sono subito reso conto che il problema principale per me erano i manuali in inglese, quindi mi sono messo a fare la traduzione di tutto il manuale del Blade 400. La trasmittente per ora ho trovato in italiano un qualche cosa che si avvicina al modello DSM2 e non avendo ancora voglia di smanettare sui controlli mi basta avere ben chiara la funzione dei vari leveraggi. Il problema penso comune a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questa forma di modellismo, sia fare esperienza cercando di danneggiare il meno possibile il modello sia per una questione di "palanche" ed anche perchè con il tempo (credo) ci affezzioniamo a questo oggetto cosi tanto perfetto quanto bizzoso e nevrotico nel controllo......Stò testando un trining kit un pò particolare che prossimamente vorrei sottoporvi.Intanto x Chi lo vorrà, metto a disposizione la traduzione del manuale . Prendetelo con un pò di scetticismo tanti termini possono essere impropri; credo comunque che nell' insieme sia abbastanza chiaro. Grazie a coloro che avranno avuto la pazienza di leggere il tutto.
Black Dog non è collegato   Rispondi citando
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