Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 11, 21:40   #161 (permalink)  Top
User

L'avatar di bandit

Data registr.: 18-12-2010
Analisi Spettrale Del Suono!

Una ficata!!
Seguendo le indicazioni riportate nei due tutorial (Rotazione pale e velocità eli) ho fatto un po' di misure sul Bladone.

La velocità delle pale in idle up una volta terminata l'accelerazione è di 2790 giri (85% potenza).

Poi ho calcolato la velocità dei passaggi misurando l'effetto doppler. Essendoci un bel po' di vento l'analisi dello spettro delle frequenze non era sempre fattibile. In una zona zone "più pulita" ho misurato:
48 Km/h controvento
63 Km/h vento a favore
Quindi 7.5Km/h vento ed una velocità effettiva di 55Km/h.

In altri momenti ho misurato delle velocità comprese tra:
51Km/h e 86Km/h

ma non sono riuscito a correlarle per calcolare il vento durante il passaggio.

Ho cercato di eseguire i passaggi ortogonali alla telecamera ed a velocità costanti anche se non sempre ci sono riuscito a causa del famoso "pitch up" ... dall'analisi dello spettro sono evidentissimi i passaggi "delfinati" ...
Vecchio 04 novembre 11, 10:24   #162 (permalink)  Top
STENO
Guest

Ma sta cosa del "nose up" ancora non l'hai risolta Bandit??

Cmqe molto interessante!!

PS
Meno male che sei uno sperimentale e non un fisico teorico se no anzichè deliziarci con i risultati concreti dei test avresti esordito dicendo: "Ok, ipotizziamo che l'elicottero sia sferico......"

(mi scuso con TUTTI ad esclusione di Bandit che probabilmente sarà l'unico a capirla sta battuta....)
Vecchio 04 novembre 11, 10:28   #163 (permalink)  Top
User

L'avatar di bandit

Data registr.: 18-12-2010
oltre ad essere sferico deve essere isotropo ed omogeneo ...
Vecchio 04 novembre 11, 10:32   #164 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
che cosa intendi con "solita" ?

tutto negativo - zero - tutto positivo ?

..
quoto
0/25/50/75/100

Uguale a quella di idle -up
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 10:33   #165 (permalink)  Top
User

L'avatar di Phoenix86

Data registr.: 09-09-2008
..

Ieri è arrivato il mio blade 450 bnf..(ho scoperto con sommo disgusto che il mio carichino walkera non è in grado di caricare la lipo diamond..per via del connettore diverso della lipo)....quindi ho dovuto prendere subito due turnigy da hobbyking germania..!P.s. non sono riuscito a prendere il simulatore che vi dicevo..perchè l' asta si è conclusa troppo alta(70 euro)..e contando che era una copia..ho preferito non alzare ulteriormente il prezzo..
Vecchio 04 novembre 11, 10:47   #166 (permalink)  Top
STENO
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
oltre ad essere sferico deve essere isotropo ed omogeneo ...

E meno male che non sei nemmeno un matematico se no avresti scritto:

"Purtroppo non ho potuto procedere con gli esperimenti perchè non sono riuscito a decidere quale fosse la migliore definizione di elicottero"....
Vecchio 04 novembre 11, 10:53   #167 (permalink)  Top
STENO
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix86 Visualizza messaggio
Ieri è arrivato il mio blade 450 bnf..(ho scoperto con sommo disgusto che il mio carichino walkera non è in grado di caricare la lipo diamond..per via del connettore diverso della lipo)....quindi ho dovuto prendere subito due turnigy da hobbyking germania..!P.s. non sono riuscito a prendere il simulatore che vi dicevo..perchè l' asta si è conclusa troppo alta(70 euro)..e contando che era una copia..ho preferito non alzare ulteriormente il prezzo..
Phoenix purtroppo il problema dei connettori ce lo avrai sempre perchè ogni casa utilizza i loro connettori...

Le soluzioni sono 2: o impari a saldare e cambi tutti i connettori del materiale che hai a un singolo standard.
Oppure ti attrezzi con degli adattatori.

Ad esempio le lipo TUrnigy hanno un connettore che si chiama XT60. il problema è che il Blade a dei connettori (quelli blu) che sono EC2... per cui il problema rimane.... come colleghi le batterie turnigy all'elicottero?

Ad ogni modo non ti preoccupare.... le 2 lipo che hai comprato non sono soldi spesi invano... 1 Lipo NON era sufficiente cmqe.... te ne servono almeno 3. Se no esci di casa vai alla "location" di volo... fai 5 minuti di hovering e il giochino è finito perchè sei senza batterie.... almeno con 3 hai + tempo di volo...
Vecchio 04 novembre 11, 12:15   #168 (permalink)  Top
User

L'avatar di Madblade

Data registr.: 07-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Phoenix purtroppo il problema dei connettori ce lo avrai sempre perchè ogni casa utilizza i loro connettori...

Le soluzioni sono 2: o impari a saldare e cambi tutti i connettori del materiale che hai a un singolo standard.

Ad esempio le lipo TUrnigy hanno un connettore che si chiama XT60. il problema è che il Blade a dei connettori (quelli blu) che sono EC2... per cui il problema rimane.... come colleghi le batterie turnigy all'elicottero?

Ad ogni modo non ti preoccupare.... le 2 lipo che hai comprato non sono soldi spesi invano... 1 Lipo NON era sufficiente cmqe.... te ne servono almeno 3. Se no esci di casa vai alla "location" di volo... fai 5 minuti di hovering e il giochino è finito perchè sei senza batterie.... almeno con 3 hai + tempo di volo...
Quoto, per attaccare le turnigy allo spinotto dell'eli devi utilizzare questi. Altrimenti saldi i connettori Ec2 su ogni nuova lipo che acquisterai. Comunque hai ancora tempo...infatti insisto che prima di far volare l'eli devi esercitarti con il simulatore!
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 12:35   #169 (permalink)  Top
User

L'avatar di Phoenix86

Data registr.: 09-09-2008
..

Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio

-Cacchio..(ad una prima occhiata il connettore delle turnigy sembrava quello giusto..)e va bè..un altro sbaglio(sbagliando si impara)..vorra' dire che cambiero' il connettore dell' elicotero a xt60
Vecchio 04 novembre 11, 12:42   #170 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
...
Comunque hai ancora tempo...infatti insisto che prima di far volare l'eli devi esercitarti con il simulatore!
concordo completamente
se conosci qualcuno che ha un simulatore "serio" prova a far decollare e atterrare un 6 canali, fallo per un pò di volte
pensa che ogni volta che romperai al sim avrai risparmiato un pò di soldini
è molto diverso rispetto al 120, molto
nulla di impossibile ma i crash con il 120 ( entro certi limiti ) sono gratis
con il 450 no, comportano qualche soldino e tempo in officina
fidati, simulatore

ciao
nicola
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks