Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 12, 14:36   #1481 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
A proposito di corretto montaggio del seesaw della flybar, il corretto orientamento dello stesso richiede che la ball vada alla sinistra della testa.
Seguite questo tread Flybar seesaw holder removal? - Page 2 - HeliFreak
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 15:09   #1482 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
A proposito di corretto montaggio del seesaw della flybar, il corretto orientamento dello stesso richiede che la ball vada alla sinistra della testa.
Seguite questo tread Flybar seesaw holder removal? - Page 2 - HeliFreak
Anche qui se ne parla...

Flybar seesaw replacement? - Page 3 - HeliFreak

e da quanot ho cpaito consigliano anche di mettere i cusicnetti in freezer prima di inserirli... io metteri anche un po' di svitol WD40 sull'estenro dle cusicnetto per agevolare MA NON MARTELLATE PER CARITA'!!

Pinmax io no nvedo le foto non ho cpaito la tua ultima domanda onestamente... sull'esploso non si vede?
  Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 15:34   #1483 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Anche qui se ne parla...

Flybar seesaw replacement? - Page 3 - HeliFreak

e da quanot ho cpaito consigliano anche di mettere i cusicnetti in freezer prima di inserirli... io metteri anche un po' di svitol WD40 sull'estenro dle cusicnetto per agevolare MA NON MARTELLATE PER CARITA'!!

Pinmax io no nvedo le foto non ho cpaito la tua ultima domanda onestamente... sull'esploso non si vede?
uhmmm.... il problema che prevedo e' smontare i cuscinetti dalla testa, non rimetterli su. Ho gia' provato a togliere le vitine ma col cavolo che sui muovono i due cuscinetti..

Mi sono fatto l'idea che i cusinetti sono precisissimi nella testa rotore ma non bloccati. Quello che li tiene in posizione e' la vite che avvitandosi nel perno di plastica del seesaw holder, lo allarga bloccandolo nel collarino interno el cuscinetto e cosi' tutto sta fermo in posizione. Se e' cosi' e' chiaro che non vengono via: la plastica e' gia' stata deformata dalla vite e certo togliendo quest'ultima non e' che si restringe... quinid continua a tenere bloccato il cuscinetto. Per risolvere mi sa che l'unica cosa, smontata flybar, e' quella di sbriciolare i perni del vecchio seesaw holder, col dremel e cosi'liberare i cuscinetti....

Ma se per caso i cuscinetti sono incastrati nella testa rotore ? come diamine si tolgono ? Scaldando la testa ? Tocca smontare tutto, ma tutto....

mi auto edito: il suggerimento riportato da Steno mi sembra valido: liberato il vecchio seesaw holder (con qualsiasi mezzo anche distruttivo, tanto e' da buttare) far passare un pezzo di fil di ferro sottile nel buco e s, sfruttando le asole superiori ed inferiori sulla testa, farlo riuscire e tramite un cappio tirare con cura... Se poi il giro del fil di ferro lo si fa doppio e quindi lo si fa uscire da entrambe le asole si riesce a tirare il cuscinetto "per piatto" e magari viene fuori anche meglio.

Tutta teoria, domani la pratica :-)

Ultima modifica di lastorri : 09 gennaio 12 alle ore 15:42
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 15:42   #1484 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
uhmmm.... il problema che prevedo e' smontare i cuscinetti dalla testa, non rimetterli su. Ho gia' provato a togliere le vitine ma col cavolo che sui muovono i due cuscinetti..

Mi sono fatto l'idea che i cusinetti sono precisissimi nella testa rotore ma non bloccati. Quello che li tiene in posizione e' la vite che avvitandosi nel perno di plastica del seesaw holder, lo allarga bloccandolo nel collarino interno el cuscinetto e cosi' tutto sta fermo in posizione. Se e' cosi' e' chiaro che non vengono via: la plastica e' gia' stata deformata dalla vite e certo togliendo quest'ultima non e' che si restringe... quinid continua a tenere bloccato il cuscinetto. Per risolvere mi sa che l'unica cosa, smontata flybar, e' quella di sbriciolare i perni del vecchio seesaw holder, col dremel e cosi'liberare i cuscinetti....

Ma se per caso i cuscinetti sono incastrati nella testa rotore ? come diamine si tolgono ? Scaldando la testa ? Tocca smontare tutto, ma tutto....

No no aspetta.... io guardando questa foto (HeliFreak - View Single Post - Flybar seesaw replacement?) e leggendo nel post ho letto che se prendi del fil di ferro (o secondo me anche dello spago (forse meglio perchè non rovina il cusicnetto) se lo fai entrare nel foro sopra al cuscinetto e lo fai uscire da quello sotto.... basta che tiri e il cusicnetto dovrebbe uscire senza rovinarsi....

Ovviamente devi prima sivtare le viti o comqunque togliere il seesaw rotto.... poi quando "esci il cusicnetto" anche se c'è della palstica attacata alal vite ocn una piza la tieni ferma e sviti...

Mi sembra rapido e indolore....
  Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 18:36   #1485 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pinmax86
 
Data registr.: 24-02-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 437
Invia un messaggio via MSN a Pinmax86
Ragazzi,
anche togliendo la "Flybar Seesaw Holder" i cuscinetti non escono assolutamente.
E' come togliere i cuscinetti di banco di un micromotore a scoppio.
Con il calore dovrebbero uscire i cuscinetti?
Nel caso ho un pistola termica con temperatura regolabile.
Pinmax86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 18:38   #1486 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phoenix86
 
Data registr.: 09-09-2008
Residenza: San Demetrio n.v.
Messaggi: 642
..

Ciao raga!Finalmente oggi dopo 4 ore ho rimesso a nuovo il mio 450..!Credo e spero di aver rimontato senza dimenticare nessun particolare.Ecco due foto della 'bestiolina'.L' ho appena collaudato..e ci sono delle cose che non vanno.Allora,in primis ho notato che all' inizio del gas l' eli trema un po' (cosa anche trascurabile)..il problema è quando tolgo tutto il gas..poco prima che le pale si fermino completamente l ' eli sbanda proprio tanto.Monto delle align 3 g con 2 spessori per ogni pala.Un' altra cosa...,prima d' ora non avevo mai toccato le impostazioni del giro..perchè la coda ha sempre risposto bene.Dopo averla rimontata e appena iniziato il collaudo ho notato che quando do' di collettivo la coda sbacchetta sia a destra che a sinistra di circa 10 cm per ogni lato.Devo regolare il gyro?E se si in che modo?!
Icone allegate
Club Blade 400-450-imag0037.jpg   Club Blade 400-450-imag0038.jpg  
__________________
Restando umili si diventa grandi.
Phoenix86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 18:46   #1487 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
e' chiaro che hai un problema di bilanciamento... sicuro che l'albero principale non sia storto ? Do per scontato che hai gia' controllato il bilanciamento pale e flybar...

Io per controllare l'albero ho fatto cosi': ho tolto le pale, ho attacato la batteria e ho fatto girare il rotore (occhio alla flybar e alla coda). Vedi subito se c'e' qualche problema all'albero. Per un controllo piu' "di fino" appoggia un dito sul bottone di testa rotore mentre gira (occhio !!!) e cosi' senti se ci son vibrazioni...

Giusto per la cronaca, che hai cambiato ?
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 19:09   #1488 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phoenix86
 
Data registr.: 09-09-2008
Residenza: San Demetrio n.v.
Messaggi: 642
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
e' chiaro che hai un problema di bilanciamento... sicuro che l'albero principale non sia storto ? Do per scontato che hai gia' controllato il bilanciamento pale e flybar...

Io per controllare l'albero ho fatto cosi': ho tolto le pale, ho attacato la batteria e ho fatto girare il rotore (occhio alla flybar e alla coda). Vedi subito se c'e' qualche problema all'albero. Per un controllo piu' "di fino" appoggia un dito sul bottone di testa rotore mentre gira (occhio !!!) e cosi' senti se ci son vibrazioni...

Giusto per la cronaca, che hai cambiato ?
Guarda ho 3 alberi usati.Pero' li ho controllati mettendoli uno a uno dentro un trapano e facendoli girare.Non mi sembrano storti!Penso piu' che altro che sia un problema relativo alle pale e agli spessori credo.P.s. non ho il bilancia pale..e su una delle due c' è del nastro trasparente attaccato.L' hanno messo in fabbrica per bilanciarle?!
__________________
Restando umili si diventa grandi.
Phoenix86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 19:42   #1489 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Il bilancia pale è uno strumento INDISPENSABILE ... se il rotore è sbilanciato solleciti tutta la meccanica che così tende a "sbidonarsi".
Confermo che lo scuotimento in fase di rallentamento del rotore è indice di uno sbilanciamento. Credo che sia da imputare alle tue rondelle. Accadeva pure sull'eli di Mad.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 20:10   #1490 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phoenix86
 
Data registr.: 09-09-2008
Residenza: San Demetrio n.v.
Messaggi: 642
Ho capito..comunque adesso provo con un altro tipo di pale ma con le stesse rondelle e vedo se lo fa' ancora.Ho preso anche da hk il modello di pale che nella bibbia è il quarto partendo da sopra.Solo che non capisco bene quale sia il verso giusto visto che sono uguali sia sopra che sotto.L' unica differenza che noto ad una prima occhiata sono due fori molto piccoli..,uno per pala che sono vicini alla radice e sono solo da un verso.Consigli?!
__________________
Restando umili si diventa grandi.
Phoenix86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[B]Nuovo CLUB Blade 400 3D[/B] flysimon Elimodellismo Motore Elettrico 1290 25 luglio 12 15:39
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002